GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non mastica!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
principiante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Non mastica!

Messaggio da principiante » 1 lug 2008, 16:59

Ragazze credetemi l'ora dei pasti sta diventando per me un incubo!!! Premetto ke la mia bimba nn mi ha mai dato problemi col mangiare, ora però dato ke mancano solo 6 giorni al suo primo anno, le sto cambiando il menù passando a piatti più solidi ma senza esagerare. Beh nn c'è giorno ke nn si affoga!!! :buuu L'altro giorno le ho fatto le pennette plasmon consigliate dai 10 mesi, beh io vado fiduciosa ma lei ingoia all'istante ..risultato qualke secondo di apnea.. poi tossisce e passa tutto ma intanto io ho perso 10 anni di vita! ke faccio..anke i vostri bimbi hanno avuto questa fase? Consigli graditissimi!!!
:bacio
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!
Immagine

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Non mastica!

Messaggio da Ketty974 » 1 lug 2008, 17:37

Sinceramente con le pennette ha avuto problemi pure Simone ed aveva più di un anno sicuramente... mi sono accorta che a volte non mastica, dipende da cosa mangia però, es: il pane, i grissini ed i biscotti li mastica, la pasta no la butta giù intera!! :-D
Io ho risolto scegliendo dei formati adatti, maccheronci, ditalini, insomma dalla forma arrotondata
Comunque non ti preoccupare con il tempo imparano, ora si mangia pure le nostre di penne!! :hi hi hi hi
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 1 lug 2008, 17:53

i prima di arrivare alle pennette sono passata, gradualmente, per:
- biscotti plasmon, che si sciolgono in bocca anche se non mastica bene
- tempestine mellin, che sono tanto fine da sembrare quasi farina
- puntine e altre minestrine baby, che sono sempre piccolissime
- qualche mollichina di pane ogni tanto
- minestrina baby in formato più grandino e babyriso
- pastina mellin che è molto più piccola della plasmon
- pastina plasmon

di certo se passi dal pappone informe alle pennette, come fa a saper masticare?
ci vuole tempo e gradualità
e ogni bambino ha i suoi tempi

(non ti sto a dire quante volte ciucciolo è finito a testa in giù per la manovra antisoffocamento, ti potersti scoraggiare)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 1 lug 2008, 17:54

la mia a volte non mastica neanche adesso.. ma è perchè è un ghenga! :che_botte: vedrai che piano piano impara
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 1 lug 2008, 20:50

dipende da quanti denti ha, il mio ha quasi 21 mesi ma ha solo gli 8 incisivi, a volte provo con le penne palsmon e me le ritrovo quasi intere nel pannolino, lui non mastica, inghiotte :urka , così continuo con risino e gemmine plasmon e pastine da negozio bio piccolissime, stile stelline, al farro, kamut, pastina all'uovo etc.
so stufa di frullareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :grrr
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 2 lug 2008, 7:54

Non vorrei scoraggiarti .. ma Alessandro ha iniziato a masticare intorno ai 2 anni .. fino ad allora siamo andati avanti con i papponi (anche se dai 18 mesi al nido mangiava tutto, a casa non inghiottiva niente) ..
Con Francesca ho iniziato a darle della pastasciuttina piccolissima .. solitamente la faccio con i capelli d'angelo ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

tarantina

Messaggio da tarantina » 2 lug 2008, 8:42

Io non c'ho nemmeno mai provato a dargli la pasta più grande, uso ancora le stelline. Ogni tanto gli preparo le chicche di patata e vedo che le ingoia pari pari quindi non penso sia pronto nemmeno Luca per la pasta più grande, anche se ieri sera s'è mangiato un pò della mia bistecca

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 2 lug 2008, 10:09

Anche Costantino ha iniziato a 15 mesi a masticare un po'. Non avere fretta, se vedi che non e' ancora pronto continua ancora un po' con i papponi.
Dai eventualmente risoni o stelline che sono piccole, pai passa ai ditalini e pian pianino a formati piu' grandi.
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 2 lug 2008, 15:35

farfalla ha scritto:i prima di arrivare alle pennette sono passata, gradualmente, per:
- biscotti plasmon, che si sciolgono in bocca anche se non mastica bene
- tempestine mellin, che sono tanto fine da sembrare quasi farina
- puntine e altre minestrine baby, che sono sempre piccolissime
- qualche mollichina di pane ogni tanto
- minestrina baby in formato più grandino e babyriso
- pastina mellin che è molto più piccola della plasmon
- pastina plasmon

di certo se passi dal pappone informe alle pennette, come fa a saper masticare?
ci vuole tempo e gradualità
e ogni bambino ha i suoi tempi

(non ti sto a dire quante volte ciucciolo è finito a testa in giù per la manovra antisoffocamento, ti potersti scoraggiare)
quoto in tutto...

gugu ha cominciato a masticare decentemente a 16 mesi...
nella sezione delle cibarie se guardi avevo messo un post su come non mangiava i maccheroncini plasmon...

direi che allarmarsi ora è decisamente troppo presto...

vai avanti tranquilla con quello che mangia, ogni bimbo ha i suoi tempi e vanno rispettati..
correre in queste cose non paga...
prova altri formati, ma senza esagerare...
come leggi di là, io avevo provato anche le farfalline di pastina per adulti, prima di passare ai piccolini barilla...ma devo dire che è stato lui a decidere quando mangiare solido...e questo non dipende solo dalla masticazione, ma evidentemente anche dalla capacità di ingoriare perchè lui già da tempo sgranocchiava pane, biscotti e crackers...

:incrocini :incrocini
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 2 lug 2008, 15:54

Se può consolarti Arianna non solo non mastica, ma se le faccio la pappa troppo solida o asciutta mi sputa tutto o peggio si fa venire il vomito...quindi ancora papponi (ha 14 mesi) e pastina (quella dai 4 mesi per intenderci). Francamente io non mi preoccupo...quando sarà il momento passeremo ai cibi dei grandi...inoltre lei non è una mangiona, anzi...quindi la ped mi ha consigliato di continuare così per non rischiare di farle vivere il pranzo come un momento "traumatico"....
Tranquilla, ha mia visto un trentenne che ingoia il cibo intero???? Con i bimbi ci vuole pazienza e ho imparato che fanno le cose quando "ritengono" che sia il momento migliore per loro!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

TITTYFRA'
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da TITTYFRA' » 2 lug 2008, 15:59

GUARDA, ONESTAMENTE 1 ANNO MI SEMBRA POCHINO PER LE PENNETTE, ANCHE SE SONO CONSIGLIATE DA 10MESI.....MA.......INIZIA CON LA PASTINA, LE STELLINE LE MIDOLLINE E POI VEDRAI CHE PIANO PIANO INIZIA A MASTICARE, MA SECONDO ME PER I MACCHIERONCINI E' UN POCHINO PRESTO!! :sorrisoo
LA PICCOLA EMMA E' NATA IL 6/2/207 Kg.2.800 per 49 cm
LA"PICCOLA" EMMA OGGI PESA kg.8.300 per 68cm di peperinologia

principiante
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da principiante » 3 lug 2008, 7:11

grazie dei consigli :ok :bacio
Il 07/07/07 è arrivata Chiara e il 18/11/11 il piccolo Andrea, per la gioia immensa di mamma e papà!
Immagine

paola1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola1975 » 3 lug 2008, 11:04

secondo me devi solo rispettare i suoi tempi e magari tritares empre un po' meno le cose..in modo graduale...magari se riprovi tra un po' va meglio...

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 lug 2008, 22:59

kuan ha scritto:dipende da quanti denti ha
Ma no che non dipende dai denti. Eccolo il mio patatino, 11 mesi. In questa foto aveva 4 denti, ma lo faceva anche quando ne aveva appena 1 :fischia .
Per me e' come si sono abituati da piccolini, ci sono i bimbi che continuano succhiare, percio', Principiante, mi sa che ti tocca fare come dice Farfalla.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 5 lug 2008, 22:55

anche io ti consiglio di rispettare i suoi tempi io con dany fino ai 12 mesi davo solo semolino e omo non voleva nient'altro,ho provato anche con le pastine quelle piccolissime e le vomitava..poi un giorno ha voluto assaggiare il pane..gli mostrai come masticare,sai come mangiano le pecore..si cos' gli feci vedere come masticare con la bocca aperta :ahaha ,lui guardò e mi imitò non ti dico le risate..e da quel giorno addio papponi e se lo vedi ora a due anni mangia anche gli spaghetti,che vorrebbe interi ma io ovviamente li taglio a metà altrimenti rischio di vedere un vermicello che esce dal naso :ahaha ..dagli tempo e vedrai
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

cristallinapura
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cristallinapura » 6 lug 2008, 1:28

anche la mia piccola che ha 15 mesi mangia ancora la pappa il semolino al massimo la pastina molto piccola....si affoga con tutto ed io vado in paranoia ...la sorella pensa che ad un anno mangiava la carne a pezzi...ogni bimbo ha i suoi tempi prima o poi tutti mangiano tutti mettono i denti e tutti camminano ....... :ok un bacione

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”