GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non mangia e dice sempre che è stanca

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non mangia e dice sempre che è stanca

Messaggio da mare143 » 7 feb 2011, 12:37

Ciao a tutte,
mia figlia ha 3 anni e da almeno uno e mezzo è inappetente (prima mangiava di tutto e di più).
Non è una bambina deperita, pesa circa 13.5/14 kg (ma considerate che ad un anno ne pesava 12) ed è alta 96-97 cm.
Come cresce? Beve latte (per fortuna), tanto latte, solo latte :impiccata:
Questa è la sua giornata alimentare-tipo:
- colazione: 250-300 ml di latte
- merenda (all'asilo): mezzo succo di frutta ogni tanto
- pranzo: quasi niente, chiede sempre il tenerone (hamburgher di prosciutto cotto) e ultimamente la cotoletta, quando mangia la metà di uno dei due per noi è una festa :che_dici
Niente pasta, niente verdure, niente formaggio, niente frutta, niente di niente.
- merenda pomeridiana: latte (sempre 250-300 ml)
- cena: come il pranzo (quasi niente)
- prima di andare a letto: latte (come sopra)

Preciso che in questo anno e mezzo ho provato di tutto, cucinato di tutto, in tutti i modi e in tutte le salse.
Ho tentato di farla mangiare all'asilo (sperando nel famoso spirito di emulazione) ma non toccava nulla e stava cominciando a prendere male anche la scuola proprio per via della mensa, per cui, d'accordo con le maestre, non l'ho più lasciata.
Ne ho parlato innumerevoli volte con il pediatra ma lui minimizza, dice che la bambina sta bene e che non c'è bisogno di dare integratori o altro: prima o poi mangerà. L'unica cosa che mi ha dato è un pò di pappa reale che, ovviamente, non ha sortito effetto alcuno.
Ho provato anche ad "affamarla" (che è brutto, lo so), nel senso che beveva il latte la mattina, a pranzo magari non voleva niente, a merenda le proponevo qualcosa di diverso dal latte e lo rifiutava, a cena idem.
Alla fine la giornata passava con 300 ml di latte la mattina e 300 la sera (perchè, onestamente, di farla andare a letto digiuna non me la sono mai sentita).

Fatta questa luuunghissima premessa, passo al problema di questi giorni, e cioè il fatto che la bambina mi dice spesso di essere stanca.
E' capitato in diverse occasioni e spesso poteva sembrare una scusa (tipo la porto in un posto che non le piace e dice che è stanca), stamattina l'ho svegliata e già dal letto ha cominciato a dire che era stanca: una scusa per non andare a scuola? Forse, ma sinceramente, alla luce di quanto detto sopra, la cosa sta cominciando a impensierirmi. E cmq ultimamente è molto nervosa, più capricciosa del solito ( :impiccata: ), insomma magari mi sto fissando ma mi sembra davvero che ci sia qualcosa che non va.
Oggi pomeriggio vorrei portarla dal pediatra, ma so già che finirà come sempre, con lui che minimizza e mi congeda con qualche vitamina di consolazione :che_dici
E' un bravissimo medico ma su quest'argomento la pensiamo diversamente!
Per questo chiedo pareri anche a voi: qualcuna si è trovata in una situazione simile alla nostra? Come la pensano i vostri pediatri? Avete dato vitamine/integratori/stimolatori dell'appetito ai vostri bambini?
E, soprattutto, è vero che prima o poi mangiano???

Grazie e scusate il papiro!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Non mangia e dice sempre che è stanca

Messaggio da Ari » 7 feb 2011, 12:45

la cosa fondamentale che ho capito da quello che scrivi è che non ti fidi del tuo pediatra sull'argomento nutrizione, quindi secondo me è opportuno che tu ti rivolga ad un altro dottore per un secondo parere.

in questo periodo gira l'influenza, quindi tua figlia potrebbe essere stanca perché si sta ammalando.
fare delle analisi del sangue per vedere se ha dei valori sballati ed eventualmente integrare le carenze alimentari mi sembra invasivo se comunque dici che cresce.

è possibile che tua figli usi l'inappetenza come ricatto psicologico nei tuoi confronti?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 7 feb 2011, 12:50

Anch'io mi lamento della mia bimba che mangia poco (un pò di più della tua) ed anch'io ho fatto tutte le tue prove anche quella di "affamarla" e che sinceramente ogni tanto continuo a fare... :fischia
Mio marito dice che la bambina sta bene e che cresce perciò....di lasciarla perdere!
Comunque ti scrivevo per dirti che una mia amica un mesetto fa, parlandole di mia figlia, mi ha raccontato della sua bambina che ha vissuto fino a 4 anni mangiando SOLO ed ESCLUSIVAMENTE latte...raramente assaggiava altro...fino a quando, da un giorno all'altro, senza nessuna spiegazione, ha cominciato ad assaggiare qualcosa fino a ricominciare a mangiare normalmente.
La mia amica mi diceva che per poco finiva lei dallo psicologo....ma poi si è risolto tutto.. :ok
In bocca al lupo :incrocini
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Angioletta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Angioletta » 7 feb 2011, 12:59

La mia terza figlia (19 mesi) fa esattamente così, vuole solo ed esclusivamente latte, colazione, metà mattina, pranzo, merenda e cena. Non vuole assaggiare altro, nonostante le proponga mille cose. Nulla! Pesava 10 kg un paio di mesi fa e ancora oggi ha lo stesso peso. E' cresciuta in altezza ma non di peso, quindi sta dimagrendo. Anche il mio peddy minimizza, non mi da nemmeno vitamine, anzi fa pure battute sul fatto che evidentemente non so cucinare :che_dici

Io da piccola cmq ero come lei, mia madre mi racconta che era disperata, non ho provato nulla di nulla, fuorchè latte e biscotti, e lo ricordo, fino all'età dello sviluppo, cioè fino a 13 anni.

Vorrei sapere anch'io però se c'è un modo per uscire da questa spirale!!!
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 feb 2011, 13:08

sul fatto che prima o poi mangiano ti posso rassicurare.
sofia è andata avanti 18 mesi solo e dico solo a latte.
poi un bel giorno è passata algi spaghetti al tonno.
certo passerai anche attraverso alla fase che ogni volta che le chiedi cosa voglia mangiare ti dica pasta in bianco e che te lo ripeta per unmese a fila...
però prima o poi mangiano.

per il discorso stanchezza.
io credo che tu debba sentire un altro pediatra.
insomma è vero che potrebbero essere capricci, è vero che potrebbe essere influenza, e se invece fosse celiachia?
non voglio spaventarti, però magari lei non mangia perchè magari le ha dato fastidio qualcosa e adesso non vuole mangiare più?

insomma, sicuramente è una banalità, ma io tendo sempre ad ascoltare i miei figli.
esempio sofia ha avuto la gastroenterite.però non la solita. ha vomitato il primo giorno. poi più nulla e se ne stava nel divano ferma.
sua nonna subito a dire che lei in reltà voleva guardare la tv :che_dici e che se aveva veramente male allo stomaco poi avrebbe vomitato :che_dici
l'unica cosa che diceva è che el faceva male la bocca dello stomaco.
beh insomma passa a Sofia e prende a me.
primo giorno di vomito. poi MALE.
no nausea e no squaciarella..proprio solo male..e pure io sono state 3 giorni sul divano.
quindi secondo me bisogna sempre ascoltarli i bambini e se ti dice che è stanca, indaga. poi nel 99%dei casi è una banalità, ma tu indaga
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 7 feb 2011, 13:11

Anche noi abbiamo il problema alimentazione con il nano grande (quasi 5 anni) ogni pranzo/cena è una tortura...mangerebbe solo dolci...anche lui poi si lamenta della stanchezza, mal di gambe...secondo me è un pò anemico, cmq vedo che con la pappa reale va un pò meglio, gli dà energia e gli stimola leggermente la fame. Il pediatra dice che come altezza è sopra la norma, mentre è sottopeso, ma dice che va bene così... :domanda
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 7 feb 2011, 13:19

mare, mia figlia è quasi uguale alla tua, perché se la tua è così da un anno la mia lo è dalla nascita. ha sempre mangiato pochissimo, l'ho svezzata a 14 mesi, tutt'oggi la sua alimentazione principale è il latte.
Anche il mio ped minimizza, mi dice spesso meglio magra che grassa o la tua frase prima o poi mangerà. Il mio ped non mi ha mai prescritto integratori, stimolatori di appetito no perché dice che fanno male e neanche la pappa reale che considera "acqua fresca".
Mi pare di capire che comunque tu non hai molto feeling con il pediatra, se non ti convince chiedi un consulto da un altro ped, o da un nutrizionista.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 7 feb 2011, 13:43

consulta un altro ped......e nel caso delle analisi del sangue....cmq l'itinto di mamma deve essere seguito quindi tu continua sulla tua strada...
non ho esperienze sull'inappetenza pero mio figlio seppur mangia normalmente son q due anni che ad ogni visita dal ped pesa 20 kg!!! cresce in altezza ma pesa sempre quei 20kg...lo trovo strano gliel'ho detto lui dice che se cresce in altezza va bene cosi! boh....
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 feb 2011, 13:57

Se le analisi sono a posto non mi preoccuperei per la crescita. :sorrisoo

Streghettasaetta

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 7 feb 2011, 14:59

Ciao Mare,
secondo me vai a fondo su questa storia del cibo nel senso senti un altro pediatra e fai qualche analisi per
essere sicura che non sia anemica o altro.
Dalle anche qualche integratore che le dia energia e le faccia venire un pò di fame tipo Be-total o qlc. di simile! La stanchezza può essere causata un pò da questo (anemia o altro) e un pò magari dal fatto che non ha tanta voglia di andare all'asilo come hai detto tu!
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 7 feb 2011, 16:10

io ti riporto la mia esperienza, Valentino è stato un gran mangione, sempre sopra le curve di altezza e di peso.
Capita poi che si ammalò spesso all'asilo nido e da lì ha iniziato a mangiare meno, recuperava d'estate e poi in autunno ricominciava con i digiuni.
Ha fatto anche lui il periodo -solo latte- che non gli ho mai negato (almeno quello un pò nutre)
Poi a novembre 2010 ha fatto la scarlattina e da quella ha fatto veramente fatica a tirarsi su, così d'accordo con il pediatra gli ho dato multicentrum junior e ha riniziato a mangiare abbastanza bene.
Il mio pediatra ha detto che può essere che mangi poco anche per via delle tonsille (lui le ha molto grosse e infiammate infatti siamo in lista per la visita con l'otorino per valutare l'asportazione) perchè i pezzi grossi danno fastidio.
Insomma tutto questo per dirti che può essere tutto o niente però un conto è uno svezzamento ritardato o un bimbo che beve solo latte a 18/19 mesi, a tre anni è un pò diverso, secondo me...
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 feb 2011, 16:36

MARE solo latte a 3 anni secondo me non va bene
tanto più che si lamenta di essere stanca

tutto sta a capire l'origine di questo rifiuto del cibo, ma per questo devi farla controllare
potrebbe essere psicologico (richiesta di attenzioni, sensazione di controllo, ...), fisico (tonsille ingrossate, problemi al palato o ai denti, ...) o anche normale (il poco che mangia le basta, io ero così fino all'adolescenza).

:incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 7 feb 2011, 19:04

mare :sorrisoo

Analisi del sangue ne avete fatte?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 7 feb 2011, 20:07

Io la penso come Farfalla,a tre anni solo latte è un po' poco,e alla lunga forza avere delle carenze. Un rifiuto quasi totale del cibo è da approfondire secondo me.Un conto è mangiare poco come quantita o una ridotta scelta di alimenti,ma solo tenerone o cotoletta mi sembra ristrettissima come varietà.
Poi io riproverei a lasciarla a mensa,spesso è un ottimo modo per sbloccarsi e cominciare a mangiare.
Ho visto tanti casi come la tua bambina risolversi,certo ci vuole tempo,non è che nel giro di un mese mangia tutto,ma si fanno piccoli passettini.
Minimizzare come fa il pediatra non mi sembra giusto..io sono dell'idea che i bambini è vero non si lascino morire di fame,ma imparare a mangiare variato è una cosa importante per la loro salute,specialmente perchè sono organismi in crescità.Io mi rivolgerei a qualcun altro.
Prima di pensare anche a metodi "forti" come non proporle altro da mangiare e lasciarla a digiuno bisogna capire perchè non mangia,se è un ricatto e una prova di forza o altro.
Altrimenti il problema si trascina negli anni,alcune amichette di Damon hanno problemi di anemia e carenza di vitamine,me lo raccontavano le mamme settimana scorsa..sono sempre stanche anche a scuola,le mamme son disperate..parliamo di bimbe di nove anni.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

roby16
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da roby16 » 7 feb 2011, 20:27

Ciao è successa la stessa cosa a mia sorella con la sua bimba,
non mangiava quasi niente poi ha cominciato ad essere sempre stanca,il pediatra le ha fatto fare gli esami del sangue ed è risultata carente di ferro...le ha dato la cura e in poco tempo si è ristabilita e pian piano ha iniziato a mangiare...
ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸GLORIA 16/01/2007 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥

ღ ☆ (¯`°♥♥♥♫.ღ ☆ ¸DIEGO 16/06/2011 .♫♥♥♥°´¯) ☆ ღ♥♥♥

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 feb 2011, 21:07

Da 3 anni e mezzo circa aspettiamo che prima o poi mangi.
Adesso ha 4 anni e mezzo e spero davvero che questo miracolo prima o poi accada.

Il mio pesa 12 kg per 97 cm. Adesso mi sono scocciata, domani vado dalla pediatra (il cucciolo ha la febbre) e le dico chiaro e tondo che voglio fare analisi, voglio che mi dia una mano in questa situazione. Sono due mesi che non prende cm in altezza. Il peso è meglio che stendiamo un velo pietoso: ha preso 1 kg in un anno :impiccata:

Almeno la tua si beve 250 gr di latte, il mio che già ne beveva poco (circa 150 per lui erano già tanti) da dopo l'operazione delle adenoidi - fatta il 19 gennaio - non beve più il latte se non sporadicamente mezzo bicchiere. :buuu

Tiz71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tiz71 » 7 feb 2011, 23:29

Vale quasi 3 anni e 1/2, ha sempre detestato il latte svezzamento forzato a 4 mesi esatti, per farla mangiare sempre drammi ora ci mette solo 1 oretta e mezza per un misero piatto di pasta. Non prende più latte, thè nè biscotti, detesta i dolci, non mangia il cioccolato, per farle assaggiare qualcosa che non conosce fa impazzire. A dicembre dopo 3 tonsilliti in un mese peso a 11,800 kg (ad agosto pesava 13 kg), emocromo crollato in un solo mese, le abbiamo fatto fare tutti gli esami possibili e immaginabili, portata da endocrinologo e gastroenterologo per scoprire che era causato per lo più da un eccesso di antibiotico. Vale non sarà mai una mangiona ce ne dobbiamo fare una ragione ora pesa 12,600 cm 94 però stà bene e il colorito non è più bianco e le si vedono di nuovo le guance.
Se hai dubbi pretendi che le facciano fare una panoramica di esami del sangue, altrimenti cambia medico, se poi è tutto negativo porta pazienza e nel frattempo prova di tutto :incrocini
A noi il gastroenterologo ha dato solo il Betotal Plus per un paio di mesi e poi
ha detto di lasciarla in pace per 4 mesi poi rifare gli esami di controllo e se tutto è nella norma, fare cicli di vitamine del gruppo B ai cambi di stagione e stop.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 8 feb 2011, 10:26

io posso consigliare il rexorubia: sono granuli omeopatici
SErve per stimolare l'appetito ed è indicato come ricostituente dopo influenze o quant'altro.
Essendo omeopatico non ha controindicazioni nè effetti collaterali.

In rete ho trovato questo:
Indicazioni terapeutiche Rexorubia granul 350g: Carenza di minerali, specialmente stati di decalcificazione - Ritardi della crescita - Rachitismo - Saldatura di fratture - Gravidanza e allattamento - Anemia - Linfatismo - Astenie di diversa origine - Convalescenze - Dimagrimento.

Posologia e modo di somministrazione Rexorubia granul 350g: BAMBINI: mezzo cucchiaino prima dei 2 pasti principali.

ATTENZIONE: non toccare con le mani o usare cucchiaini metallici, va bene se in plastica o silicone :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

proferina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da proferina » 8 feb 2011, 12:45

zoe_b ha scritto:mare :sorrisoo

io piu che altro avrei paura di un diabete,e richiederei delle analisi del sangue,intanto escludi problemi piu seri,e poi semmai anche se il pediatra è contrario vai con integratori naturali che no fanno male
GLI AMORI DELLA MIA VITA: Samuele nato il 14/12/2007 2800 gr di puzzola,Tommaso nato il 18/03/2009 3290 gr di puffo

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 feb 2011, 13:10

proferina ha scritto:
zoe_b ha scritto:mare :sorrisoo

io piu che altro avrei paura di un diabete,e richiederei delle analisi del sangue,intanto escludi problemi piu seri,e poi semmai anche se il pediatra è contrario vai con integratori naturali che no fanno male
infatti pensavo a quello, più che altro per la stanchezza e il fatto che beve tanto (anche acqua?) ma poi mi accorgo di essere monotematica e cmq controllerei che non abbia carenze o intolleranze varie
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”