GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non mangia al nido

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

non mangia al nido

Messaggio da fra71 » 16 ott 2008, 16:17

Allora questa è la 3 settimana con il pranzo al nido, HA 22 MESI
lei non è una mangiona deve essere sempre distratta con favole libri parole o cartoni
pur di farla mangiare accetto questo pur sapendo che non va affatto bene e non migliora di certo
il suo rapporto con il cibo.
Avevo tante speranze nel nido, nell'emulazione dei bimbi, nel fatto che ci sono altre persone e non io, nel cibo diverso più da grandi ed invece non mangia quasi nulla :buuu :buuu Nè a merenda nè a pranzo

Anche a casa comunque non mangia frutta, preferisce ancora il tutto frullato, le piace la pasta al sugo, le polpette, gli straccetti di carne in padella, non è affatto curiosa di assaggiare anche se le offro qualsiasi cosa che mangio io dal dolce al salato alle verdure alla frutta....
il gelato da giusto due leccatine minime, la pizza la vuole sempre ma fa micro mozzichini e ci mette tanto per finire 2 cm di pizza se non la butta prima :aargh non mangia dolci a parte qualche mozzichetto di biscottino plasmon

VOLEVO SAPERE SE POSSO SPERARE CHE CON IL NIDO ED IL MIO IMPEGNO QUALCOSA CAMBIERA'
LE VOSTRE ESPERIENZE SOPRATTUTTO DI BIMBI PIGRI E INDIETRO CON L'ALIMENTAZIONE
che faccio tengo duro, la lascio a digiuno anche la sera senza insistere, le do il latte per rimediare al pranzo saltato
insomma cosa fareste voi????? GRAZIE :bacio
il mio grafico eppoi è nata MILA 6/1/2007 kg.3080 cm.50

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: non mangia al nido

Messaggio da Crysania » 16 ott 2008, 18:58

ciao Fra, eccoci qui anche Lorenzo al nido non mangia...ultimamente pochino anche a casa, ma tra giochi, canzoni e cartoni :fischia qualcosa riesco a fargli mandar giù...
All'asilo ogni giorno guardo la scheda dove annotano quanto mangiano e vedo quasi tuttoi i bimbi c'è scritto
primo: tutto - secondo: tutto - frutta: tutto
x Lorenzo (e alcuni altri)quando va bene c'è scritto
primo: poco secondo: metà frutta: tutto
ma il più delle volte c'è solo una scritta "poco" il che equivale a praticamente niente, pane e poco altro, ne ho parlato col pediatra dice di non forzarlo di compensare con il latte...ma quando si deciderà a mangiare?
tieni conto che lui mangia poco
dorme poco e parla praticamente niente... :pistole :62_son_soddisfazioni:
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 16 ott 2008, 20:07

fra71 ha scritto: VOLEVO SAPERE SE POSSO SPERARE CHE CON IL NIDO ED IL MIO IMPEGNO QUALCOSA CAMBIERA'
LE VOSTRE ESPERIENZE SOPRATTUTTO DI BIMBI PIGRI E INDIETRO CON L'ALIMENTAZIONE
che faccio tengo duro, la lascio a digiuno anche la sera senza insistere, le do il latte per rimediare al pranzo saltato
Io ho lo stesso problema ma ancora non ho risolto,ho scritto molti post sull'argomento cibo...troppi....l'ultimo e' questo:
forum/viewtopic.php?f=11&t=26043

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 16 ott 2008, 22:17

in questi ultimi giorni non sta mangiando neanche a casa, sarà la febbre che ha avuto 4 gg. oppure la tosse che ha tutt'ora oppure i molari che si stanno preparando!!!!!!!! :domanda
insomma sempre peggio :buuu

Cry quindi a te il pediatra ha consigliato di integrare con il latte :ok lo faccio anch'io per ora
Mila non mangia neanche la frutta e il pane :x:

Miranda ho letto l'ultimo tuo post :coccola
in parecchi consigliano di non stare in ansia, oppure di lasciarli liberi di scegliere cosa e quanto vogliono, il punto però è un pò quello che hai scritto ho paura che l'alimentazione non sia bilanciata e che pian piano possano sopraggiungere complicazioni o che il tutto si incancrenisca ancora di più :x:
purtroppo le manca proprio la curiosità dell'assaggiare

SPERO DI LEGGERE INTERVENTI ANCHE DI MAMME CHE ERANO DISPERATE E CHE POI INVECE
ANCHE TRAMITE IL NIDO HANNO MIGLIORATO IL RAPPORTO CON IL CIBO DEL LORO BIMBO :incrocini

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 17 ott 2008, 9:25

Sofia a casa mangia 4 cose: prosciutto cotto, pasta al burro, grana e pane.........punto!

Al nido mangia persino la pasta al pesto :x:
E anche lei all'inizio nn ne voleva sapere, ma poi, vuoi il fatto che cmq giocando e muovendoti un pò di fame ti viene, vuoi perchè sa che nn c'è mamma a proporle 18000 altre pietanze, vuoi la bravura delle maestre e l'emulazione, vuoi quello che vuoi sta di fatto che al nido mangia anche la frutta (nn sempre però!) a casa no!

In ogni caso cresce e pure bene. Quindi ho optato per questo modo di fare (anche per la mia salute mentale :fischia :ahaha ): nn insisto più, se vuole mangia, se nn vuole vuol dire che più di tnto fame nn ne ha!
Ho faticato per arrivare a comportarmi così (l'aiuto di mio marito è stato fondamentale) ma davvero ne è valsa la pena perchè ora si cena meglio e più sereni tutti e tre.
La mia pediatra dice sempre di nn preoccuparmi che di sicuro di fame nn muore......!

E anche lei consiglia di integrare con il latte se ha mangiato poco che male nn fa! :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 17 ott 2008, 9:42

Presenti :-D :-D
Mattia a casa ha sempre mangiato di tutto, anche se ultimamente ha molto selezionato il cibo :che_dici
pane grissini pizza pasta al ragù pomodoro bianco pesto, petto di pollo, hamburghe, verdure varie, frutta no, budini e creme caramel

A settembre ha cominciato il nido ma lui dalle 8.30 alle 13 non tocca nulla se non un pò di pane ... la merenda alle 9 con frutta fresca a pezzi non la mangia, il pranzo nemmeno: gli mettono il piatto davanti e lui lo sposta :urka e alla fine visto che non ha toccato nulla gli danno un pò di pane.

Dicono che è un segno di protesta :che_dici
sì ma quanto durerà :domanda
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 17 ott 2008, 9:54

Sophia ecco il tuo mess. mi infonde speranza e ne ho bisogno :ok
E' vero che i bimbi non si lasciano morire di fame, poi però si leggono dei post in cui si consiglia di stare attente al cibo, va male se mangia troppa carne a settimana, se non ci sono quantitativi giusti di verdure, se non si diversificano i piatti ecc.ecc. tutti consigli giusti ma quando i bambini mangiano, se ci sono problemi invece la linea quale deve essere???? basta che mangiano qualcosa????? Non insistere in ogni caso?????
Insomma è facile parlare e suggerire ma quando si tratta di alimentazione per le mamme che già sono in ansia è dura :buuu

Vale nel tuo caso forse è vero sembra protesta, ma vedrai che presto allora si sistemerà tutto :ok

Comunque in questi ultimi giorni non mangia neanche a casa ed è molto lamentosa, piange, vuole stare in braccio soprattutto quando ci sono io, credo siano i denti perchè non vuole più lavarsi i denti, morde i ciucci ecc. quindi spero passi questo momento per valutare bene la situazione :incrocini

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 17 ott 2008, 12:01

fra71, ma vanno proprio di pari passo, i Mili, eh? :che_dici

Allora, mi sono riconosciuta in tutto quello che hai scritto... tranne che... Milo va al nido da una settimana in piu' di Mila (se non fosse stato per lo sciopero avremmo fatto un mese oggi :emozionee ) e ieri, per la prima volta, ho letto sul tabellone:

Milo Primo: Tutto Secondo: Tutto non mi pareva vero, infatti l'ho postato con gioia anche tra le mammukke e le agostine :hi hi hi hi

Tieni comunque conto che:
1. Non so se sara' un episodio isolato
2. Le educatrici mi hanno detto che nell'ultimo periodo come Mattia di Vale il piatto lo scostava e faceva di no con la testa. Mangiava poco e niente, ma ancora gli davano la pappa da piccoli (lui e' nella sezione medi, ma e' il piu' piccolo della sua classe, quindi gli preparavano la pappa unica che veniva data ai lattanti).
3. (e questo credo sia il dato da tenere presente per i tentativi futuri): mi spiegava mia cugina (biologa molecolare, specializzata in digestione neonatale) che le papille gustative si sviluppano fino ai 3 anni in maniera costante. Ogni settimana ne spuntano di nuove, e questo cambia costantemente il gusto dei bimbi. Quindi, bisogna provare, provare, provare, perche' un alimento che magari non veniva gradito il giorno prima dopo due giorni improvvisamente piace. A noi e' successo cosi' con le patate (che per l'appunto fino alla settimana scorsa non voleva vedere nemmeno di striscio e invece questa settimana ha mangiato piu' volte al nido con lo sformato).
Io comprendo benissimo le tue preoccupazioni, pero' mi pare che Mila sia comunque una bimba vivace, attiva e simpatica. Quindi, animo, e aspetta qualche settimana, davvero le cose potrebbero cambiare da un momento all'altro :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 17 ott 2008, 14:17

Io dico sempe che se nasceva prima Francesca di Alessandro in questo periodo sarei sclerata e da ricoverare :x:
Francesca (quasi 18 mesi) mangia TUTTO quello che le viene proposto, da quando aveva 13 mesi ha mollato i suoi papponi .. anzi, la devo tenere un pochino controllata perchè è una fogna ...
Alessandro l'ho portato al nido che aveva 18 mesi e mangiava papponi, lì ha iniziato ad assaggiare qualcosina, ma a casa siamo andati avanti a papponi fino ai 2 anni ...
Ora che ha 3 anni e 1/2 mangia .. all'asilo tutto, a casa quello che vuole lui .. frutta e verdura non fanno parte della sua dieta :martello
E quando siamo a tavola vedere sua sorella che mangia con così tanta voglia e dall'altra parte lui che smangiucchia ti fa venire il latte alle ginocchia!
Diciamo che dopo i tre anni c'è stato comunque un netto miglioramento .. ma la fase prima l'abbiamo superata anche grazie all'aiuto di tanti integratori vitaminici prescritti dal nostro pediatra!
Tieni duro e porta pazienza!!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 17 ott 2008, 14:20

fra71 ha scritto:che faccio tengo duro, la lascio a digiuno anche la sera senza insistere, le do il latte per rimediare al pranzo saltato
E per rispondere alle tue domande: io non ho mai insistito molto e andavo di latte e biscotti, a digiuno non lo lasciavo mai anche perchè già era magro, se poi saltava anche il pranzo finivamo per non ritrovarlo nei pantaloni :urka
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 17 ott 2008, 15:11

penso che ci voglia solo un pò di tempo e pian piano anche la tua inizierà a mangiare come gli altri bimbi.
anche filippo al nido mangia pochissimo infatti si limita sempre e solo al primo piatto mentre il secondo lo snobba.
x il mio probabilmente è una questione di "diffidenza", secondo me non dobbiamo preoccuparci e magari integrare con una merenda più sostanziosa (tipo il latte) oppure un cena più abbondante.
se per il tuo ped non ci sono problemi, stai serena anche tu!!!! :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

fra71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fra71 » 18 ott 2008, 14:25

grazie ragazze
infatti non mollo di certo riguardo al nido
pazienterò ed andrò di latte e biscotti se sarà necessario, probabilmente non avrà una dieta bilanciata ma prima o poi spero che faremo piccoli miglioramenti :incrocini :incrocini :incrocini
fed. interessante la storia delle papille gustative che mutano fino ai 3 anni anche repentinamente, si spiegano parecchie cose :ok Bacini a Milo pupottolo

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 18 ott 2008, 14:58

fra71, considera anche che se in questi giorni all'inserimento avviato ci aggiungi pure un po' di febbre l'inappetenza si spiega, eh? :bacio :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”