GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non ho più voglia di compiti vacanze!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: non ho più voglia di compiti vacanze!

Messaggio da floddi » 9 set 2014, 14:45

floddi ha scritto:bè non parlavo mica del tuo singolo caso.
E comunque anche mia zia davanti alla figlia (mia cugina) dice sempre che non ci sono problemi, portameli quando vuoi, vieni quando vuoi...e poi con mia mamma dice che non ce la fa più, che è stanca, che badare a due bambine piccole è diventato impegnativo ecce eccce
non dico che sia il tuo caso eh? Noto però che in molti genitori c'è l'idea che i nonni debbano badare ai nipoti.....
Io stessa ho mandato il grande in montagna coi nonni e in campagna col papà, ma non senza remore e non lasciando comunque alla sorella (che non voleva starci).
in campagna con mia mamma, non col papà, scusate.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 set 2014, 14:47

ma io non ho mica detto che devono essere organizzate al minuti ste giornate.
Ho scritto che i nonni li tengono sicuramente volentieri due-tre settimane, il resto dubito.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 set 2014, 14:52

E invece mi commuovo quasi al pensiero di quanto sia stato duro per i miei figli separarsi dai nonni e viceversa. Hanno passato le 5 settimane di ferie con i nonni e si sono divertiti da matti. Sono stati a casa, al mare, in campagna, in montagna... e, soprattutto, sono stati insieme, si sono raccontati faccia a faccia ciò di cui avevano voglia di parlare e hanno goduto della reciproca compagnia. Non durerà per sempre, ma sicuramente queste settimane rimarranno nella loro memoria.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 9 set 2014, 14:56

i miei i nonni li vedono tutti i giorni, forse è per quello che sono più rigida.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 9 set 2014, 15:04

I nostri nonni, invece, li vedono poche volte l'anno. L'unico modo per frequentarsi un po' è farli stare insieme durante le ferie, cosa richiesta a gran voce sia dai bambini che dai "vecchietti", alla faccia delle nostre proposte alternative. Alla domanda "bambini, allora andiamo una settimana in vacanza insieme quest'estate?" si è levato un coro polifonico "andateci voi in vacanza, noi siamo già organizzati". Ok... :ahaha
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 set 2014, 15:07

ci610, (io qua non riesco a quotare), cerco di rispondere per punti
Questione mesi di vacanza: io non vorrei che se ne facessero di meno, io per prima non credo nella bontà di una vita troppo scandita dagli impegni. Io però preferirei che questi tre mesi fossero più spalmati nel corso dell'anno scolastico, perché, come ho scritto ieri sera, ho notato che 9 mesi intervallati dalle 2 settimane di natale e altre manciate di giorni qua e là, sono stati un carico pesante, troppo. Ritengo mio figlio un bambino intelligente e acuto, vedere la resa scolastica inficiata dalla stanchezza fisica mi è spiaciuto molto, magari è stato un anno particolare questo, non si ripeterà, però certo se avesse rifiatato ad aprile, poi magari maggio e giugno sarebbe stato più vispo.
In generale, vedo famiglie che si devono arrabattare parecchio per lavorare e fare fare attività ai figli e portarli qui e là. Ed è tutta una corsa. E davvero, mi dico, ma per sti bambini, vivere 9 mesi così, sempre di corsa, e poi 3 mesi che di nuovo, vengono accompagnati a questa o quella animazione, a volte spettacolari, a volte un po' meno... Tutto questo tempo per annoiarsi in modo che dici tu, a contare le formiche, io non lo vedo. Io vedo molti bambini inseriti in attività dedicate a occupare il tempo in cui i bambini sono liberi e i genitori no.
Questione nonni.
I mie figli hanno solo una coppia di nonni (i miei, mio padre però lavora ancora), che comunque i nipotini se li stanno godendo appieno e sono sicuramente una risorsa per rifiatare e godere un ritmo piú dilatato, cosa che sarebbe benissimo possibile anche in altri mesi dell'anno.
Questa la mia situazione, che ritengo privilegiata. Guardo altre situazioni a me vicine.
E vedo nonni che entrano nel menage familiare perché gli orari del lavoro e quelli delle attività dei bambini non si incontrano sempre e nn tutti possono permettersi baby sitter e doposcuola no-stop. Quando sono organizzati.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 15:09

boxerina ha scritto:I nostri nonni, invece, li vedono poche volte l'anno. L'unico modo per frequentarsi un po' è farli stare insieme durante le ferie, cosa richiesta a gran voce sia dai bambini che dai "vecchietti", alla faccia delle nostre proposte alternative. Alla domanda "bambini, allora andiamo una settimana in vacanza insieme quest'estate?" si è levato un coro polifonico "andateci voi in vacanza, noi siamo già organizzati". Ok... :ahaha

anche da me è così, già lo so che ora che domenica li riporterò a roma, piangeranno tutti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 15:18

primomaggio ha scritto:ci610, (io qua non riesco a quotare), cerco di rispondere per punti
Questione mesi di vacanza: io non vorrei che se ne facessero di meno, io per prima non credo nella bontà di una vita troppo scandita dagli impegni. Io però preferirei che questi tre mesi fossero più spalmati nel corso dell'anno scolastico, perché, come ho scritto ieri sera, ho notato che 9 mesi intervallati dalle 2 settimane di natale e altre manciate di giorni qua e là, sono stati un carico pesante, troppo. Ritengo mio figlio un bambino intelligente e acuto, vedere la resa scolastica inficiata dalla stanchezza fisica mi è spiaciuto molto, magari è stato un anno particolare questo, non si ripeterà, però certo se avesse rifiatato ad aprile, poi magari maggio e giugno sarebbe stato più vispo.
In generale, vedo famiglie che si devono arrabattare parecchio per lavorare e fare fare attività ai figli e portarli qui e là. Ed è tutta una corsa. E davvero, mi dico, ma per sti bambini, vivere 9 mesi così, sempre di corsa, e poi 3 mesi che di nuovo, vengono accompagnati a questa o quella animazione, a volte spettacolari, a volte un po' meno... Tutto questo tempo per annoiarsi in modo che dici tu, a contare le formiche, io non lo vedo. Io vedo molti bambini inseriti in attività dedicate a occupare il tempo in cui i bambini sono liberi e i genitori no.
Questione nonni.
I mie figli hanno solo una coppia di nonni (i miei, mio padre però lavora ancora), che comunque i nipotini se li stanno godendo appieno e sono sicuramente una risorsa per rifiatare e godere un ritmo piú dilatato, cosa che sarebbe benissimo possibile anche in altri mesi dell'anno.
Questa la mia situazione, che ritengo privilegiata. Guardo altre situazioni a me vicine.
E vedo nonni che entrano nel menage familiare perché gli orari del lavoro e quelli delle attività dei bambini non si incontrano sempre e nn tutti possono permettersi baby sitter e doposcuola no-stop. Quando sono organizzati.

scusa ma temo di non capire io ho un tot di giorni di ferie l'anno, se i mesi di vacanza non diminuiscono ma semplicemente li spalmiamo durante l'anno, cosa cambia per i genitori? che invece di dover risolvere i 3 mesi estivi devono risolvere 2 settimane ogni 2 mesi?
altra cosa, i bambini arrivano stanchi a maggio, è così, pure io arrivo stanca a maggio, e fisiologico e fa anche bene, è un allenamento a migliorarsi, a tenere duro, a fare bene anche nei momenti difficili
ma è pur vero che noi i figli li carichiamo di attività extrascolastiche, conosco bambini che vanno a scuola mattina e pomeriggio e poi tengono impegnati 5gg in attività varie, e magari il sabato e la domenica li trasciniamo al centro commerciale
se sono stanchi, non sarebbe più giusto ridurre il carico extrascolastico ma dare comunque, sempre, priorità alla scuola?
i nonni come baby sitter durante tutto l'anno non li condivido manco io, pure io ce li avevo a disposizione se avessi voluto ma ho preferito il nido e il part time al lavoro, ma è una questione tutta personale

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 set 2014, 15:29

...infatti sono questioni personali e che variano da caso a caso: mio figlio grande ha fatto sempre (salvo quest'anno, che è più grande e si è gestito da solo con la nostra supervisione) un sacco di campi estivi, per lo più di tipo sportivo. Le "nostre nonne" non possono, per motivi di salute, di carattere e altro, occuparsi a tempo pieno dei nipoti, che peraltro vedono spesso dato che abitiamo tutti nel raggio di 300 metri. Io, lavorando con mio marito, riesco a gestirmi i tempi e questo aiuta...la piccolina, in luglio, è stata prevalentemente con me, anche a lavorare, ogni tanto. Però se avessi dei nonni molto disponibili, con casa in splendidi posti e i miei figli ci andassero volentieri, ci penserei. tutta l'estate no, perchè verrebbe la nostalgia a me , però una parte sì.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2014, 17:22

Sapete che vi dico?? Quasi quasi la prima di ottobre mi rifiondo a Lampedusa. :hi hi hi hi

In alternativa Pompei. :ghigno

Della serie ho sbagliato topic e qui le vacanze vanno avanti ad oltranza. :uaua
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 9 set 2014, 18:27

mia figlia ha una nonna sola che lavora e non rinuncia al suo sabato sera, quindi non si pone il problema :hi hi hi hi
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 set 2014, 19:55

Ho il solito problema che non posso quotare.
Vale bxl ha scritto che loro hanno vacanze spalmate e che i congedi sono concessi anche in considerazione delle vacanze scolastiche, congedi che ovviamente non potrebbero però concentrarsi in 3 mesi consecutivi...
Per 3-4 settimane un bambino magari apprezza attività alternative ricreative, oltre, l'animazione io vedo che stufa, questo me lo confermano molti genitori. Questo laddove la famiglia non abbia possibilità di occuparsene "in proprio", chi vuole/può stare con i nonni, li ha anche ad aprile, non solo ad agosto, giusto? E se io avessi i nonni con l'orto, sarebbe bello viverlo in periodi diversi dell'anno, non solo in estate, no?
Per 3-4 settimane di vacanza ho constato che un bambino può vivere benissimo senza fare compiti senza perdere nulla di quel che ha imparato, quindi pause meno lunghe più frequenti potrebbero essere compiti free o giusto quegli aspetti da consolidare.

Che si debba fare delle tirate di mesi e mesi per arrivare a giugno agri, anziché fare periodi defadicanti ogni tanto, è opinabile che sia il meglio anche per noi adulti. Io preferirei fare una settimana qui, una lì. In ogni modo, sono io che non capisco: non appesantiamo i bambini di troppe attività infrasettimanali, hanno bisogno di momenti di decompressione è ok (sono stra d'accordo), mentre tiriamoli al limite è un modo di migliorarsi? Allora anche imparare fin dai 6 anni a gestirsi tra impegni vari può essere un'ottima scuola di vita, questo lo pensano alcune persone di mia conoscenza. Opinioni.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 20:05

a parte che viversi l'orto a febbraio è un po' diverso che viverlo a luglio, cmmunque in italia non mi pare che diano congedi lavorativi per le vacanze scolastiche, la maggior parte dei contratti di lavoro prevede 20 giorni di ferie l'anno, che sono 4 settimane, con cui ovviamnete non si riuscirebbero a coprire le pause intermedie così come non si coprono i 3 mesi in un colpo solo
se poi mi dici che a fronte delle vacanze intermedie i datori di lavoro ci concedono altre 6 settimane di congedi allora sono d'accordo con te, ma in un sistema come è quello in italia, completamente sbilanciato rispetto alle esigenze delle famiglie, non fa nessuna differenza spalmare o non spalmare
vogliamo parlare dell'inserimento? mia figlia quest'anno farà il secondo anno di materna, inizia il 15 settembre e fino al 26 esce alle 12, questa a voi pare una cosa normale?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 20:10

su imparare a gestire gli impegni da parte di un bambino sarei d'accordo se tutti gli impegni avessero lo stesso peso, ma per me l'unico impegno che deve avere un bambino è quello di studiare, degli altri se ne può fare a meno, quindi se non ce la fa ad andare a nuoto dopo una giornata di scuola, non si va a nuoto, non si pretende che la scuola faccia delle pause

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 9 set 2014, 21:10

qui non si e' mai detto che le vacanze scaglionate farebbero lievitare le ferie di un genitore.
io ho riportato la mia esperienza. Per 3 settimane mi e' stato concesso un giorno alla settimana di telelavoro che per 3 mesi non mi avrebbero concesso. Al mattino li portavo al centro sportivo del comune e io lavoravo da casa, li riprendevo ad orario di pranzo, mangiavamo e poi loro nel pomeriggio giocano per fatti loro mentre io finisco di lavorare.
il prossimo giorno di telelavoro lo faro' (forse) a fine ottobre, alla prossima vacanza scolastica. e poi uno a febbraio
IO (personalmente) riesco anche a gestirmi meglio, in questo modo.
i nonni ci danno una mano, ma un conto e' fare andare i bambini da loro per 3 mesi, un conto per 2 settimane e poi di nuovo per 3/4 giorni tra due mesi\. in questo modo anche per loro e' piu' gestibile
inoltre noto che i miei bambini con queste pause riescono a ricaricare le batterie, senza dimenticarsi concetti importanti dato che la pausa non e' troppo lunga.

Pero' non ho mai detto che e' la panacea di tutti i mali, o che risolverebbe tutto. Solo che la mia esperienza di una scuola "a singhiozzo" finora e' tutt'altro che negativa, per i bambini e per i genitori

Poi al massimo proponiamo una scuola aperta 365 giorni l'anno, con i giorni di ferie da prendere quando si vuole e salviao la capra di chi vuole farsi le vacanze a gennaio e i cavoli di chi vuole stare a casa per 3 mesi di fila :stuzzica
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 set 2014, 21:18

ci610, ma non ci piove che il sistema italiano sia sbilanciato a Sfavore delle famiglie, infatti l'ho detto che i nonni sopperiscono le mancanze dello Stato. Io credo che le esigenze delle famiglie siano cambiate nei decenni e che le vacanze estive di 3 mesi siano frutto di un'impostazione ormai non sintonizzata con le vite della maggior parte della gente. E che il part time sia un miraggio per un sacco di gente è un fatto arcinoto. E che piuttosto che incentivare il rientro al lavoro delle mamme concedendo orari flessibili, si preferisca che stiano in aspettativa mesi o anni, pure. And so on... Certo che il cambiamento andrebbe fatto su più piani.
Quanto agli impegni, io invece non credo che la scuola sia l'unico campo di formazione personale di un individuo, anche perché la scuola italiana tralascia aspetti formativi che altrove sono considerati altrettanto importanti. Comunque, tanto per dire, la prima a dire che sarebbe un vero peccato che i bambini non facciano qualche altra attività oltre la scuola, perché hanno diritto e bisogno a un altro ambito di espressione, stata la maestra di mio figlio.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2014, 21:25

Fosse per me lo lascerei a casa da scuola e gli farei fare 8 ore di attività diverse al giorno.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 set 2014, 21:28

Io i bambini non li mando più al centro estivo perché lo odiano ... anzi lo nomino come castigo quando mi fanno arrabbiare. Tra l'altro non mi piacciono quegli educatori giovanissimi ... mi danno fiducia zero. Con mia madre non vanno al mare perché mia madre odia il mare ... ma non importa. Li porto io quando posso e per i compiti penso come Ci: non è che posso dire di non farli, ma nemmeno obbligarli visto che io stessa non ne ho mai avuti alle elementari. Alle superiori mi vedevo con una mia compagna 2 settimane prima dell'inizio della scuola e cercavamo di farli insieme ... dico cercavamo perché ad un certo punto ... telefonavamo ad una nostra compagna "secchiona" e molti li copiavamo :fischia
Mia madre ha provato a far fare loro i compiti ... ed è stato un vero disastro (l'ho già raccontato prima). Quindi si comincia con meno della metà dei compiti fatti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 21:33

primomaggio, certo che non è importante solo la scuola, è importante tutto, ma non è detto che un bambino che va a scuola e che vive un periodo di stanchezza debba poi necessariamente andare in piscina, a tennis e a pianoforte, può anche semplicemente prendere la bici o andare in cortile a giocare a pallone

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 set 2014, 21:38

chiarasole ha scritto:qui non si e' mai detto che le vacanze scaglionate farebbero lievitare le ferie di un genitore.
io ho riportato la mia esperienza. Per 3 settimane mi e' stato concesso un giorno alla settimana di telelavoro che per 3 mesi non mi avrebbero concesso. Al mattino li portavo al centro sportivo del comune e io lavoravo da casa, li riprendevo ad orario di pranzo, mangiavamo e poi loro nel pomeriggio giocano per fatti loro mentre io finisco di lavorare.
il prossimo giorno di telelavoro lo faro' (forse) a fine ottobre, alla prossima vacanza scolastica. e poi uno a febbraio
IO (personalmente) riesco anche a gestirmi meglio, in questo modo.
i nonni ci danno una mano, ma un conto e' fare andare i bambini da loro per 3 mesi, un conto per 2 settimane e poi di nuovo per 3/4 giorni tra due mesi\. in questo modo anche per loro e' piu' gestibile
inoltre noto che i miei bambini con queste pause riescono a ricaricare le batterie, senza dimenticarsi concetti importanti dato che la pausa non e' troppo lunga.

Pero' non ho mai detto che e' la panacea di tutti i mali, o che risolverebbe tutto. Solo che la mia esperienza di una scuola "a singhiozzo" finora e' tutt'altro che negativa, per i bambini e per i genitori

Poi al massimo proponiamo una scuola aperta 365 giorni l'anno, con i giorni di ferie da prendere quando si vuole e salviao la capra di chi vuole farsi le vacanze a gennaio e i cavoli di chi vuole stare a casa per 3 mesi di fila :stuzzica
certo chiarasole, ma tu parti da un assunto che qui molto spesso non è contemplato: il telelavoro
io faccio un lavoro che per il 75% potrei fare da casa, con migliori risultati e con minor spesa (sia mia che del datore di lavoro) ma non me lo concederebbero manco morti
ho un part time di 25h settimanali su 4 giorni e già così mi ritengo molto fortunata, ciò non toglie che la gestione dei miei figli, senza nonni a disposizione, è comunque una cosa che rasenta l'impossibile

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”