GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non è cresciuta di peso..come è possibile?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

non è cresciuta di peso..come è possibile?

Messaggio da Silvietta7885 » 2 ago 2010, 16:51

da stamani sono abbastanza sconvolta... :x:
ogni lunedì ho la pesata settimanale dell mia piccolina che ha un mese e mezzo...
è nata 2kg 950...alle dimissioni era 2kg 800...
a casa poi ogni settimana è cresciuta tra i 230-280 gr...
il pediatra diceva che era buonissimo ed io ero al settimo cielo...
la bimba è sempre stata buonissima...
ho fatto l'allattamento a richiesta solo in ospedale poi piano piano si è regolarizzata lei...
dalle 8 poppate iniziali ora siamo attualmente a 6 (08-12-16-20-24-04 più o meno...)
il fatto è che stamani la peso (svestita, alla solita ora come sempre) solo che la bilancia mi dava 4 kg 070... (e lunedì scortso era 4 kg 060) :urka :impiccata: :buuu
ora dico: come è possibile? :domanda
lei non si mai "lamentata", non è mai stata irrequieta...il mio seno continua a perdere latte sia nelle poppate che non...
non ho notato nulla di diverso...
persino i pannolini a continuato a sporcarne dai 5 ai 6 al giorno...
ho telefonato subito al pediatra che mi ha detto di fare fino a domani la doppia pesata ad ogni poppata...poi domattina di richiamarlo...
ora è già la seconda poppata che faccio così e la bimba sembra prendere sugli 80-85 gr... :perplesso poco no?
non dovrebbero essere sui 120-150 gr dato che ha un mese e mezzo?
mi sto deprimendo e mi sento terribilmente in colpa..
come ho fatto a non accorgermi di niente?
:aargh
lo so che tutto si risolverà con l'aggiunta e perciò niente di irreparabile...ma volevo solo un po' di sostegno e conforto giusto per capirci qualcosa in più visto che questa è la mia prima bambina... :coccola
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: non è cresciuta di peso..come è possibile?

Messaggio da ily » 2 ago 2010, 17:15

allora intanto: STAI CALMA!!!!
il mio stefano quando è nato era anche + piccolo della tua sofia eppure la ped non si è mai sognata di dirmi di pesarlo settimanalmente (lo facevo io x scrupolo :fischia )e men che meno mi ha mai consigliato di fare doppie pesate ( ogni tanto le facevo perchè avevo l'ansia, ma i risultati erano sballatissimi: 50 gr, 140 gr :domanda ).
non ti so nemmeno dire se 80-85 gr siano tanti o pochi per una bimbia di 1 mese e 1/2, l'unica cosa che posso dirti è che con l'allattamento a richiesta non ha senso fare doppie pesate!!!
io fossi in te aspetterei anche a dare l'aggiunta, magari la piccola questa settimana è cresciuta molto in lunghezza e poco in peso.
ma sporattutto non setinrti om colpa: di cosa poi? se la piccola sta bene ed è serana vuol dire che non è denutrita!

fai in giro nel post sull'allattamento al seno e chiedi consiglio amche alle super ersperte mammukke!
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 2 ago 2010, 17:19

Ma perchè dovresti sentirti in colpa??
Lei non piange disperata dalla fame ogni ora,è tranquilla,bagna e sporca regolarmente i pannolini.. ci credo che non te ne sei accorta.. CHI se ne sarebbe accorto?? :coccola
Per il resto non saprei cosa dirti.. (primo figlio pure io e poco più grande della tua)
segui le indicazioni del pediatra,anche se a volte non vuole dire nulla QUANTO mangiano.
Manu controllato in doppia pesata,a volte prendeva solo 80/85gr. come Sofia,altre volte 150gr :urka e mi sembrava troppo..tutte paranoie che mi sono fatta per niente poi.. :che_dici
Di più non si può fare credo..
ma NON TI DEPRIMERE PER QUESTA COSA EH! :sberla:
facci sapere come và.. :incrocini :incrocini
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 2 ago 2010, 17:19

è vero alcune volte crescono in lunghezza e poco di peso! se la bimba è tranquilla, sporca i pannolini regolarmente non mi preoccuperei troppo; vediamo come va questa settimana e poi vedi :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 2 ago 2010, 17:23

Se la binba è come sempre, se bagna i pannoli e fa la cacca, allora stai tranquilla.
I pediatri consigliano la pesata mensile, forse perchè è normale questo "elastico" e quindi la crescita va valutata in un arco di tempo un po' più lungo.
Doppia pesata :x:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Simo75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Simo75 » 2 ago 2010, 17:24

ily ha scritto:allora intanto: STAI CALMA!!!!
il mio stefano quando è nato era anche + piccolo della tua sofia eppure la ped non si è mai sognata di dirmi di pesarlo settimanalmente (lo facevo io x scrupolo :fischia )e men che meno mi ha mai consigliato di fare doppie pesate ( ogni tanto le facevo perchè avevo l'ansia, ma i risultati erano sballatissimi: 50 gr, 140 gr :domanda ).
non ti so nemmeno dire se 80-85 gr siano tanti o pochi per una bimbia di 1 mese e 1/2, l'unica cosa che posso dirti è che con l'allattamento a richiesta non ha senso fare doppie pesate!!!
io fossi in te aspetterei anche a dare l'aggiunta, magari la piccola questa settimana è cresciuta molto in lunghezza e poco in peso.
ma sporattutto non setinrti om colpa: di cosa poi? se la piccola sta bene ed è serana vuol dire che non è denutrita!

fai in giro nel post sull'allattamento al seno e chiedi consiglio amche alle super ersperte mammukke!
:quoto:

OT che bello il tuo avatar! occhi di gatto!! :ahaha
Manuel. Cucchiaio di Legno Apriline'10. "La tua libertà finisce dove comincia la mia"

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 2 ago 2010, 17:24

Io vado contrococrrente... si secondo me è poco quello che prende! Io ho allattato entrambi i bambini ma facevo almeno per i primi due mesi la dopia pesata... poi se la piccola non è cresciuta è doveroso farla! Però.... io direi di vedere tra una settimana quanto è cresciuta.. se è ancora ferma io per prima cosa più che l'aggiunta ( perchè insomma se avesse fame piangerebbe) farei un'esame delle urine... perchè questo scarso appetito potrebbe essere spia di una infezione delle vie urinarie. comunuqe senti il pediatra... però secondo me non sei tu ad avere poco latte ma lei ad avere poca fame.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 2 ago 2010, 18:19

Io penso che:

- a volte può capitare che settimanalmente ci sia una crescita molto scarsa o quasi nulla (magari la settimana scorsa era cresciuta molto, magari la settimana prossima crescerà molto, magari si è allungata)

- se la bimba sta bene e sporca i pannolini come al solito, non ti preoccupare più di tanto
- la doppia pesata, detto per triste esperienza personale, serve solo ad angosciarti di più. magari lei si sposta, magari la bilancia non è precisa, ecc.

- i bimbi non mangiano sempre uguale, magari alcuni pasti prendono molto ed altri poco, come anche noi adulti

Se fossi in te non mi lascerei convincere a dare l'aggiunta subito, prima prova ad attaccarla più spesso al seno (onestamente ogni 4 ore ad un mese e mezzo mi pare un po' pochino...) e magari consulta una consulente LLL nella tua zona.

In bocca al lupo e cerca di stare tranquilla, anche se so che non è facile
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 ago 2010, 18:43

Silvietta7885 ha scritto: ho fatto l'allattamento a richiesta solo in ospedale poi piano piano si è regolarizzata lei...
dalle 8 poppate iniziali ora siamo attualmente a 6 (08-12-16-20-24-04 più o meno...)
... a me è questo che "stona". A 1 mese e mezzo mi paiono veramente poche 6 poppate! Mi pare che anche il LA si dia più spesso a quell'età...
scusa se mi permetto.... cosa vuol dire che si è regolata lei da sola? che quando sente suonare mezzogiorno piange? no scusami, era in senso ironico.... cioè io un neonato che SPONTANEAMENTE chiede ogni 4h spaccate :perplesso ... come dire, mi fa molto strano.
magari l'hai un po' indirizzata? magari lei è molto buonina come hai detto, piangiucchia un po' chiedendoti il latte, tu temporeggi perchè pensi non sia ancora ora e lei, tranquilla come è smette di chiedere.... non so...
non è per fare polemica eh? proprio per capire cosa intendi tu.

Poi bisogna anche tenere conto che i neonati piccolini di solito sono molto tranquilli e chiedono poco, troppo poco. e vanno un po' stimolati i primi tempi....

Io, prima di aggiunte e doppie pesate, attaccherei la bimba di più...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

patanella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da patanella » 2 ago 2010, 22:11

tranquilla.....hai mai provato a pesarti tu 1 volta a settimana???? il tuo peso può variare terribilmente sia in aumento che in perdita...stai tranquilla...se avesse fame non ti lascerebbe in pace neppure 1 minuto.
Senti questa...prima di comprare la bilancia della chicco volevo sapere quanto Noemi pesasse e ho fatto la doppia pesata con mamma con bimba in braccio e mamma senza bimba...ebbene, con la bimba pesava 62.2KG senza Bimba 62.4 Kg... :clap
Noemi patatina mia 16/06/2010
Ilenia polpettina mia 17/11/2012

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 2 ago 2010, 22:20

innanzituto grazie a tutte per il sostegno... :thank_you: :bacio
domani vi farò sapere cosa mi ha detto il pediatra... :incrocini
(anche alla poppata delle 8 comunque aveva preso solo 90 gr... :impiccata: )
poi rispondo al quesito di rusc...
ti sembrerà strano ma fin dall'inizio per fare almeno una poppata ogni 3 ore la dovevo quasi sempre svegliare...
(la notte poi non ti dico..a volte adesso da mezzanotte mi arriva anche alle 05,30-06,30)
alle dimissioni in ospedale comunque mi dissero che le poppate nell'arco della giornata dovevano essere almeno 6... :perplesso quindi con questi orari che mi ha preso non mi sembrava di sbagliare... :domanda
tra l'altro quando ho provato ad attaccarla più spesso (magari se era troppo caldo) quasi sempre rigurgitava o le veniva un singhiozzo incredibile come se fosse piena come un uovo...
lo so che è incredibile ma mia figlia ha tipo un orologio interno..grosse dormite e presso a poco all'ora x della tetta comincia ad agitarsi...
è ovvio che poi non sto a guardare la mezz'ora ecc...
anche ora ho pensato: visto che mi prende poco latte , l'attacco tutte le volte che piagnucola..(molto raro)
così mi aumenta pure la produzione... :-D
macchè!quella mi dorme davanti al capezzolo quando non è la sua ora..e la stimolo sai...ai piedini, al visino..nulla...
si fa la sua poppata di 20 minuti (è poco? :che_dici )e in altri momenti non la vuole... :buuu
per farti capire meglio ti racconto la giornata tipo...
ore 8 ca l'attacco...poi dopo il ruttino la metto nella sdraietta per non tenerla sdraiata e si addormenta...
dopo un'oretta, la sveglio: pulizia e vestizione...la metto nella carrozzina..si guarda beata la giostrina e si riaddormenta fino alle 12 ca...
la riattacco, ruttino, sdraietta, dormita nella carrozzina fino alle 4-4 e mezza...
poppata, ruttino, sdraietta, giochi/coccole col papà e ci si prerapra per la sera (bagnetto e pigiamino)
ore 20 poppata, ruttino, sdraietta, dormita nella carrozzina fino alla poppata di mezzanotte...
ruttino, lettone di mamma e papà per un po' di coccole e infine culletta...
a questo punto si spara la dormita fino a quando vuole lei(ma oltre le 6 e mezza no va)...
è così strano? :urka
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da freshsnow » 2 ago 2010, 23:06

Silvietta stai tranquilla che cmq non tutti i bimbi sono uguali...non è detto che Sofia debba per forza abbuffarsi e prendere peso in continuazione!! prova ad aspettare qualche giorno... :ok

Io sono in para perchè Nicholas quando finisce il boberon si mette a piangere...ma al contrario tuo ho paura che mangi troppo....il ciccio si pappa 180/190 ogni 3 ore.... :ahah tranne di notte che dorme come un ghiro fino a mattina....cmq anche io domani sono dalla pediatra e sento cosa mi dice....
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

Misurina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Misurina » 3 ago 2010, 8:16

Silvietta,
anche la mia Lara è stata super-routinaria da subito e faceva proprio gli stessi orari della tua Sofia.
Ed è sempre cresciuta più in altezza che in peso.
Butta via quella bilancia e guarda la tua bimba, è lei che ti dice se va tutto bene o no!
ღAlessandroღ (95) ღGiovanniღ (98) ღLaraღ (09)
ღSixtieღ

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 3 ago 2010, 8:31

Mammukka all'appello :sorrisoo

Io direi che puoi stare tranquilla,se la bimba nn piange ed è tranquilla dopo le poppate e bagna i pannolini nn c'è niente che nn vada.
Per la doppia pesata io nn l'ho mai fatta e nn mi piace,serve solo a mettere ansia inutile.

Sia Daniele che Elisa crescevano poco di peso,eppure ho e allatto a richiesta tutt'ora,figurati che Elisa ha quasi un anno e pesa 7,9 kg tutta vestita ma è lughissima,ma ha una forza e un energia che farebbe un baffo a un adulto.

Io ti consiglio di togliere sia doppia pesata che quella settimanale e tenere solo quella mensile,nn è detto che ogni settimana ci debba essere una crescita costante e cmq 80/85 gr di latte per una bimba di un mese e mezzo sono + che sufficienti :ok il latte materno è diverso di consistenza rispetto al LA e quindi sazia prima :ok
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 ago 2010, 8:34

peffa ha scritto:Io penso che:

- a volte può capitare che settimanalmente ci sia una crescita molto scarsa o quasi nulla (magari la settimana scorsa era cresciuta molto, magari la settimana prossima crescerà molto, magari si è allungata)

- se la bimba sta bene e sporca i pannolini come al solito, non ti preoccupare più di tanto
- la doppia pesata, detto per triste esperienza personale, serve solo ad angosciarti di più. magari lei si sposta, magari la bilancia non è precisa, ecc.

- i bimbi non mangiano sempre uguale, magari alcuni pasti prendono molto ed altri poco, come anche noi adulti

Se fossi in te non mi lascerei convincere a dare l'aggiunta subito, prima prova ad attaccarla più spesso al seno (onestamente ogni 4 ore ad un mese e mezzo mi pare un po' pochino...) e magari consulta una consulente LLL nella tua zona.

In bocca al lupo e cerca di stare tranquilla, anche se so che non è facile
:quoto: e poi l'idea della doppia pesata è una cretinata. I ml che indichi non sono indicativi per il lattematerno che cambia sostanza durante la poppata e durante la giornata.
Domanda, la piccola prende il ciuccio?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 3 ago 2010, 8:42

ciao, ti racconto la mia esperienza.

Ilenia quando è nata pesava 2.310 kg, quindi pochino.
la prima settimana a casa è cresciuta bene, la secondo niet! aveva addirittura perso qualche grammo.
io ero convinta che mangiasse a sufficienza perchè sapevo benissimo di avere latte (quando lei finiva di mangiare me ne usciva ancora dal capezzolo, segno che non si staccava x' non c'era + niente da mangiare, ma proprio x' lei non aveva + fame), sporcava i pannolini, era serena e pacifica.
ho continuato come stavo facendo e poi ha ricominciato a crescere come prima. ha avuto un altro arresto di un paio di settimane verso i due mesi, io per gli stessi motivi di cui sopra sono sempre stata serena.
non ho mai fatto la doppia pesata.

quindi secondo me non sforzare la tua bimba a mangiare, mi pare che si è creata da sola i suoi ritmi e se a lei vanno bene così x' devi farla mangiare se non ha voglia? se sei sicura di avere latte non ha senso fare l'aggiunta.

con i bimbi non è tutto perfettamente matematico, aspetta un paio di settimane e vedi se ricomincia ad aumentare di peso, nel frattempo stai tranquilla. mi sembra che i vostri ritmi poppate - nanna vadano + che bene :ok
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 3 ago 2010, 8:45

lo stavo chiedendo pure io se prendesse il ciuccio...questo lasso di tempo così ampio tra una poppata e l'altra potrebbe essere dovuto a quello in effetti :perplesso
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

cliojb
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cliojb » 3 ago 2010, 9:40

Silvietta,
se la piccola non piange vuol dire che stà bene, fidati che se avesse qualcosa che non va strillerebbe....per il peso probabilmente si è arrestato perchè ha preso dui puù in lunghezza questa settimana :bacio
Annalisa 29/05/2010, 2,880 Kg x 49 cm 38+2
Maggiolina - Giugnolina 2010
Immagine[/url]Immagine

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 3 ago 2010, 9:52

Silvietta,
stai tranquilla!!!! :ok
Il mio Francesco era così: regolarissimo neglio orari e all'età della tua anche lui era a 6 pasti.
In Olanda non solo non si fa la doppia pesata, ma nemmeno quella settimanale: si pesa il pupo alle visite di controllo, proprio per evitare il panico nelle mamme.
Quello che conta è la curva di crescita, che viene valutata anomala SOLO SE il peso non la segue e scende per tre pesate (quindi tre mesi) in fila.
Per il resto la regola è: se il bambino mangia, dorme e non piange, vuol dire che sta bene. Quando un bambino sta male SI VEDE!!!
Mettiti tranquilla e non farti prendere dalla febbre dell'aggiunta di latte artificiale. Tu mica mangi tutti i giorni allo stesso modo e la bambina uguale. Se il latte c'è, tu ti alimenti in modo corretto (qui sconsigliano di mettersi a dieta per perdere peso fino ad allattamento concluso), lascia passare un po' di tempo e vedi come va.
Vedrai che la situazione si normalizzerà.
E poi calcola che basta pesare il pupo prima o dopo la cacca o la pipì per avere magari un etto o due di differenza! :-D
Forza e coraggio e in bocca al lupo!!!! :incrocini :incrocini :incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 3 ago 2010, 12:01

Mamma di bambina poco mangiona presente!!!
Roberta non ha mai fatto più di 5 poppate al giorno!!! Mai mai mai!!!! E da sola a 3 mesi è passata a 4 abbandonando quella delle 23.

Eppure stava e sta bene, è vispa, vivace, sveglia...

Stai tranquilla. Se lei sta bene, va bene così. Non siamo tutti uguali. :ok
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”