GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON CONOSCE I COLORI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: NON CONOSCE I COLORI

Messaggio da mariangelac » 14 ott 2011, 22:32

Non li ho mai indicati i colori, ma ho fatto moltissima attenzione a che loro li sapessero e nn li confondessero, in quanto il papà è daltonico e lo è anche mio fratello quindi seppur un caso rarissimo sarebbero potuti essere tutti e 3 daltonici, anche se per il sesso femminile è molto raro. Ma a quanto pare nn lo sono, nessuno.
Quindi prima di metterti a insegnare i colori verifica che nn abbia questo difetto della vista. Tieni conto che il rosa e il celeste i daltonici lo vedono uguale, e cioè grigio, poi ci sono molti test in internet, forse anche per bimbi piccoli.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 14 ott 2011, 23:46

isolablu ha scritto:
R2D2 ha scritto:oltre ai giochi, al disegno, un buon sistema credo sia nominarli spesso. Ad es mentre giocate: " io prendo la macchinina rossa, tu quella gialla". Quando lo vesti: " oggi mettiamo la felpa blu come il mare". A passeggio: " guarda che bella quella macchina grigia". Così li apprende naturalmente.
Io faccio così :ok

Idem. quando era piccola poi (parlo di Viola) ogni volta che le leggevo un libretto lo "sezionavo" in più categorie:
1) lettura normale
2) elenco nomi di tutto ciò che compariva nelle illustrazioni (una foglia,un gatto, il cielo...)
3) di nuovo elenco ma unendo il colore (una foglia verde, un gatto bianco, il cielo azzurro...)
4) di nuovo elenco ma contando (due foglie verdi, 3 gatti bianchi...)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 15 ott 2011, 10:46

Il socio invece al nano glieli ha proprio insegnati i colori. Dato che fino a 20 mesi non ha detto neanche mamma, voleva quantomeno verificare se ci sentisse. Così gli diceva:"Tocchiamo il giallo!!" e via il nano a cercare qualcosa di giallo. Una specie di strega tocca color senza vincitori nè vinti :risatina:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 15 ott 2011, 13:08

Matteo ha iniziato a parlottare a 8 mesi.... (e ancora adesso non abbiamo trovato il pulsante MUTE) e i colori ha iniziato a distinguerli e pronunciare il nome molto presto. Verso i 12 mesi diceva BU (il blu) BANCO, NEO e OSCIO indicandoli. Però lui non fa davvero testo..... vista la pigrizia fisica doveva ingegnarsi per comandare a qualcuno ciò che lui non aveva voglia di fare. Infatti ha gattonato a 18 mesi, quando già sembrava in grado di leggere il telegiornale :ahaha ! Carciofo! Ognuno ha i suoi ritmi.... vedrai!
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 15 ott 2011, 20:06

Simone conosce i colori da un anno e 1/2 circa e fondamentale è stato un libro che gli regalò mia mamma, molto carino. Se lo portava anche a letto! Poi da quando ha la fissa del colorare è un continuo. Avrà 3 astucci a casa + quello a scuola.
Piano piano il tuo Nicola imparerà e cmq non c'è motivo di essere ansiose. Detto da me è tutto dire :risatina: !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 17 ott 2011, 10:39

Grazie a tutte....quanti bei consigli...
Cmq anche noi siamo pieni di pastelli e pennarelli...inizieremo con quelli... :thank_you:
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 17 ott 2011, 11:11

lorenzo non ho ancora capito se li conosce o no. cioè se gli chiedo di dirmi di che colore è una cosa, non sa rispondermi spesso.
ma se gli dico: vai a prendermi quella cosa rossa lui va e prende quella giusta.

io non mi preoccupo, penso che stia iniziando a capire ora i colori!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 17 ott 2011, 11:36

mare143 ha scritto:Anch'io, come diceva qualcuna sopra, non mi sono mai messa lì ad insegnarle i colori, da piccolissima aveva quei libretti cartonati e ce n'era qualcuno sui colori, quindi all'inizio giocavamo con quelli, e poi ancora libri, cartoni animati, pastelli/pennarelli, didò. Ma anche i vestiti e tutti gli oggetti di uso comune, insomma per quanto mi riguarda non ho utilizzato tecniche particolari, è stato un apprendimento "naturale".
Io, se fossi in te, comincerei proprio da questo: quando si veste magari comicia a dirgli "mettiamo il pantalone blu e la maglietta bianca", ad esempio, e poi potreste fare giochini del tipo: "vediamo chi trova per primo un oggetto rosso in questa stanza" o cosette del genere.
facendo proprio così, con naturalezza, Roberta a 17 mesi sapeva già tutti i colori. :sorrisoo
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 ott 2011, 17:48

giulio li ha "sempre" saputi, ma sai come? vedeva il giallo e diceva che era il sole, il rosso il pomodoro, il verde l'erba... così poco dopo aver imparato a parlare, già li cominciava ad indicare!
tutt'oggi, se ha il dubbio sul nome vero di un colore, mi fa:"mamma, come si chiama il colore del mare?" :-D
secondo me è un'associazione veloce e naturale, puoi provare e vedere se funziona! :ok
♥G♥ 28/08/08

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 ott 2011, 12:58

Topillo ha scritto:
mare143 ha scritto:Anch'io, come diceva qualcuna sopra, non mi sono mai messa lì ad insegnarle i colori, da piccolissima aveva quei libretti cartonati e ce n'era qualcuno sui colori, quindi all'inizio giocavamo con quelli, e poi ancora libri, cartoni animati, pastelli/pennarelli, didò. Ma anche i vestiti e tutti gli oggetti di uso comune, insomma per quanto mi riguarda non ho utilizzato tecniche particolari, è stato un apprendimento "naturale".
Io, se fossi in te, comincerei proprio da questo: quando si veste magari comicia a dirgli "mettiamo il pantalone blu e la maglietta bianca", ad esempio, e poi potreste fare giochini del tipo: "vediamo chi trova per primo un oggetto rosso in questa stanza" o cosette del genere.
facendo proprio così, con naturalezza, Roberta a 17 mesi sapeva già tutti i colori. :sorrisoo
Ho seguito il tuo consiglio...e credimi sta funzionando...ieri gli ho chidesto di indicarmi il colore della sua pelle "rosa" e l'ha riconosciuto, oppure della sua maglia...... :-D
Pian piano si riesce in tutto...grazie...

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 ott 2011, 13:00

05maggio ha scritto:
Topillo ha scritto:
Ho seguito il tuo consiglio ...e credimi sta funzionando...ieri gli ho chidesto di indicarmi il colore della sua pelle "rosa" e l'ha riconosciuto, oppure della sua maglia...... :-D
Pian piano si riesce in tutto...grazie...
E anche di LIN
Grazie mille :bacio

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 24 ott 2011, 15:05

Cmq stamattina ho chiesto al nido che frequentava Nicola, ora ci va il fratello. E la matesta mi ha detto che i colori gli sono stati insegnati, quelli di base rosso, giallo, verde, blu....ma secondo voi non se li ricorda più?? :domanda

Edera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Edera » 24 ott 2011, 15:21

Bryan ha tre anni e mezzo: conosce il giallo, l'arancione, gli altri colori fa ancora un po' fatica... per lui è tutto giallo, io gli dico sempre il colore reale, con la speranza che impari :sorrisoo
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 24 ott 2011, 21:52

mio figlio (5 anni) ha fatto un anno di nido poi la materna
fin dall'inizio molta attenzione da parte delle maestre ai colori (ogni giorno si attacca su un tabellone un bollino di colore diverso) e li .... zaac! ... succede che il bimbo nn riesce, confonde, sbaglia, le maestre fanno delle prove poi ci parlano e anche noi facciamo delle prove .... per lui tutto era viola e arancione ... cioè una parola a caso .... cioè nn sapeva dare i nomi ai colori (ma questo l'abbiamo capito dopo che era solo una questione di linguaggio ....)
siamo stati qualche mese molto in angoscia per questo
poi l'ho portato dall'oculista .... che gli ha fatto vedere dei quadretti neri con puntini in rilievo ..... nn era daltonico .... fine
lui ha cominciato a distinguere i colori (ed a chiamarli per nome) solo alla fine del primo anno di materna ....
il daltonismo è un difetto genetico che, anche se salta delle generazioni, ogni famiglia dovrebbe sapere se ci sono parenti, anche alla lontana, con questi problemi
quindi ti direi di aspettare un po se sei preoccupata portalo dall'oculista perchè lui ha dei test per riconoscerlo

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 7 nov 2011, 15:51

Aurora ha imparato i colori base a 20 mesi esatti (ho vari filmati che lo provano :ok ), ovviamente la pronuncia era diversa da oggi, ma tutti quelli base (bianco, nero, blu, verde, rosso, giallo, eccc), li riconosceva al volo, con stupore di tutti...
Da un bel po' conosce tutte le sfumature (fucsia, lilla, turchese, celeste, azzurro, ecc)..
Ti diro', li ha imparati guardando Baby Tv..sembrerà strano ma è cosi...ma molti altri bambini che conosco non riconoscono i colori, stai tranquilla è questione di tempo ( e di voglia del bimbo :fischia ).
Un abbraccio
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 7 nov 2011, 16:01

ciao, anche noi fino ai due anni e mezzo facevamo fatica a imparare i colori ma alla fine li abbiamo imparati usando le caramelle.
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 9 nov 2011, 13:18

Mi mamma comunque aiutava Aurora con le mollette del bucato..a me e mia sorella i colori li aveva insegnati cosi' :ok
Comunque simpatica l'idea delle caramelle
:ahaha
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cry73 » 15 nov 2011, 15:25

Il mio non li riconosce e anche se il suo babbo ed io ci impegnamo, lo stesso non lo fa lui... :domanda Ho provato con tutto, libri e altro ma non ce la fa... Il rosso lo riconosce perche' gli chiedo sempre al semaforo diche colore e', ma poi gli altri colori li confonde... Boh!?!? Non saprei... Penso che quello che consiglia R"D" sia un vuon metodo, ovvero collegare i coloriagli oggetti...
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”