Questo per dire che non criminalizzo chi non li manda per scelta.Topillo ha scritto:ma scusate, certe cose non le vogliono fare ma si DEVONO fare, leggi andare a scuola o fare la puntura, per esempio.
Ma la scuola materna non si DEVE fare.
E' facoltativa. E non solo per la mamma, lo deve essere anche per il bambino.
![]()
Ma la scelta deve essere ponderata molto bene. E pensando non solo alle proprie esigenze e ai desideri del proprio figlio, ma a un insieme complesso di costi/benefici.
Per esempio non concordo se una dice "non li mando così non prendono malattie" (a meno che non ci siano gravi problemi di deficit immunitari, ovvio...).
Ma non concordo nemmeno con chi a priori dice "mio figlio non è pronto". Perché, come ha ben scritto qualcuna di voi qui, i nostri bimbi ci sanno sorprendere...
Poi siccome nel Comune dove vivo ci sono ogni anno 100-150 bimbi esclusi dalle materne, con genitori che non sanno come fare, e magari dei bimbi iscritti "poi vedo come va" che frequentano un giorno a settimana e a gennaio vengono ritirati (quando ormai non si possono più fare inserimenti...), ecco, meglio che qualcuno che può e vuole tenerli a casa lo faccia! Per dire, il mio che pure aveva punti in più per aver frequentato il nido, è stato ammesso alla materna il 10 settembre l'anno scorso... grazie a qualcuno che fortunatamente aveva ritirato il proprio figlio! Ma questo è un altro discorso e chiudo l'OT.