GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2011, 11:55

crucchina79 ha scritto:Cognome che inizia con l'ultima lettera del nome: dipende dal cognome... prova a pronunciarlo a voce alta... così te ne accorgi se suona male :ok
Tipo, se fosse un cognome ricco di S non starebbe molto bene, tipo IRIS SASSI (per usare un cognome tipico di queste parti) sembra uno scioglilingua... ma IRIS SOLIANI per esempio suona bene....

suonerebbe tipo
Iris Spelta
secondo me è un pò :x:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 feb 2011, 12:03

Di nome che vagamente ricorda Iris a me piace molto Irene... anche se non c'entra con i nomi dei fiori....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

alitta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da alitta » 18 feb 2011, 12:09

ciao a tutte! volevo solo annunciare che dalla eco morfologica è venuto fuori piuttoto inequivocabilmente che dopo Sofia e Giorgia è in arrivoun pistolino!!! :congratulations: (mi congratulo con me stessa, per me era davvero indifferente ma qua ci speravano tutti!!! fiùùùùùù) e dunque, avremo il nostro Nicola, e (almeno per ora!) addio emanuela o marta eunice!!!

Iris mi piace ma qui in sicilia è anche il nome di un dolce da bar quindi mi uona un po' strano!

saluti a tutte!

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 18 feb 2011, 12:13

Alitta :congratulations: per il maschietto,dai da mamma di due maschi ti posso dire che sono coccoloni e mammoni!
Nicola è un bel nome,anche se preferisco la variante Nicolas o Nicholas
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2011, 12:13

ma Irene è totalmente diverso :buuu
sia come significato (= pace) che come "suono"
...e poi a me piace un sacco la canzone di Antonacci :sorrisoo (Iris) ...

poi l'origine del nome IRIS è greca, come lo è quello della mia1° figlia
e anche il nome di mia figlia ha un significato "botanico" e poi entrambi non sono diffusi ...per questo dicevo che ci sono molte attinenze e starebbero bene insieme

poi ho scoperto che Iris, oltre al fiore omonimo, può voler significare anche arcobaleno, che è bellissimo :clap
infatti:
l'iris gialla significa ardore e passione, in generale il suo significato è di augurio, messaggio, novità; questo significato deriva dalla leggenda di Iris messaggera dei greci che appariva sulla terra sotto forma di arcobaleno, si dice che il misterioso arco fosse la traccia di Iris che attraversava in volo il cielo per recare un messaggio. Esistono tante sfumature di colore quanti sono i colori dell'arcobaleno.

...è bellissimo !!!
mi piace sempre più :clap
...peccato il cognome con la S :buuu

comunque, no, Irene non è male, ma non è per mia figlia :prr
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2011, 12:16

alitta ha scritto:ciao a tutte! volevo solo annunciare che dalla eco morfologica è venuto fuori piuttoto inequivocabilmente che dopo Sofia e Giorgia è in arrivoun pistolino!!! :congratulations: (mi congratulo con me stessa, per me era davvero indifferente ma qua ci speravano tutti!!! fiùùùùùù) e dunque, avremo il nostro Nicola, e (almeno per ora!) addio emanuela o marta eunice!!!

Iris mi piace ma qui in sicilia è anche il nome di un dolce da bar quindi mi uona un po' strano!

saluti a tutte!

Congratulazioni per il pisellino :congratulations: Nicola :congratulations:

come dolce Iris non lo avevo mai sentito ...che tipo è ? una pasta? :domanda
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 18 feb 2011, 12:19

cicka ha scritto:Ti piace il nome MIREA? Deriva dal latino, mi pare e significa "da ammirare".
sinceramente, a parità di origine (?) e significato, mi piace moooolto di più Miranda :ok
Gollina dal 09/2004 -

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 feb 2011, 14:36

Alitta :yeee per il pisellino!!!! Nicola mi piace molto come nome, solo che è il nome del mio ex ragazzo per cui non ci ho neppure provato a proporlo a mio marito :risatina: Così come mi piace la variante germanica "Nicholas"

Cippi a me con Iris invece viene in mente un'altra bella canzone: quella dei Goo goo dolls! (era nella colonna sonora di city of angels)... molto dolce e strappalacrime!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

cinziapolo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinziapolo » 18 feb 2011, 14:52

alitta :congratulations: :congratulations: per il pisellino :ok e Nicola è un bel nome :sorrisoo
Immagine
RACHELE 16/10/2012

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 feb 2011, 15:05

Cippi71 ha scritto:
cicka ha scritto:Ti piace il nome MIREA? Deriva dal latino, mi pare e significa "da ammirare".
sinceramente, a parità di origine (?) e significato, mi piace moooolto di più Miranda :ok
wow Cippi io e te proprio d'accordo! :ok :ahaha

Ti straquoto anche su Iris, è bellissimo! (anche se essendo siciliana ho lo stesso problema di alitta l'iris qui è una specie di bombolone con la crema, buonissimo! Ma... :ahaha )
Però col cognome stona, io eviterei (ho lo stesso problema con Miriam :nonegiusto ). Ci sarebbe Iride, per mantenere il significato di arcobaleno, ma perdi il nome del fiore :perplesso dai, quando sarà il tuo momento, presto spero, ci divertiremo, adoro i nomi dei fiori! :incrocini :incrocini :incrocini
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

serenacoldi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da serenacoldi » 18 feb 2011, 21:11

ehi bellesssseeeeeeeeeee

qui si è deciso.. anzi il marito si è espresso con mia sorpresa e a me sta benissimo...
aala fine è rimasto colpito da Maia-- e chissene dell'ape ecc
ci azzzecca troppo con siria per via del nome ''stellare'' e ci piace anche per il significato mitologico,percio'...
ci prepariamo a vedere e sentire smorfie e versi di disapprovazione..ma davvero
chisseneeeeeeeee!!

mi sento sollevata e soddisfatta,si puo' iniziare finalmente a chiamarla con un nome sta fagiolina dato che son 20 settimane che si becca nomignoli!!!!!!!!

bene bene :ok per il pisellino dopo 2 femminucce!!!

per quanto riguarda il cognome con la s e il nome iris... alla fine non è che si presentera' a tutti con nome e cognome... e poi in quel caso potra' dire SXXXX IRIS!!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 feb 2011, 21:24

Bello Maia, :ok mia figlia doveva chiamarsi o Viola o Maya (con l'y greca però). Poi vabbè, le cose sono andate diversamente ....cmq sono arrivata all'ospedale con la coccarda con scritto "E' nata Viola" e con la busta del corredino con scritto "Maya"... :risatina: Mentre partorivo le ostetriche che preparavano le carte continuavano a dirci "allora che nome mettiamo?" e mio marito "Petta nè..." Appena uscita la bimba era violacea, e ho detto a mio marito "E' violetta!" e lui "Noooooo".... :ahaha
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 feb 2011, 21:26

serenacoldi, a me rompono tutti le scatole perchè ho scelto un nome straniero... per cui.... la ricetta è fregarsene!!!! :ok
Ho deciso che se mai faremo un altro figlio non diremo il nome a nessuno fin dopo la nascita!!!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 feb 2011, 21:41

Bello Maia, anche a me piaceva molto. E inoltre:
Maya (madre di Buddha)

Regina Māyā di Sakya era la madre di nascita dello storico Gautama Buddha, Siddhārtha del Gautama gotrae sorella di Mahapajapati Gotami la prima donna ordained dal Buddha. “Māyā„ significa “l'illusione„ o “il enchantment„ dentro Sanskrit e Pāli. Māyā inoltre è denominato Mahāmāyā (“Māyā grande„) o Māyādevī (“regina, letteralmente “goddess,„ Māyā "). In Tibetano è denominata Gyutrulma. La regina Mayadevi è stata sopportata dentro Devadaha regno di antico Il Nepal.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

serenacoldi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da serenacoldi » 19 feb 2011, 9:41

si è un nome che ha molti significati in diverse tradizioni e culture, dalla dea della primavera e del raccolto a ''nutrice madre''... mi piace sempre di piu' e poi siria e maia mi suona tr bene!!!
non metteremo la y perchè anche siria è scritto normale. se no avremmo fatto syria e maya !! o tutte o nessuna!!! :bacio

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 19 feb 2011, 10:19

mi piace la coppia Siria e Maia :ok :sorrisoo

Cabi :ahah :ahah tra i due (nomi) litiganti, il terzo gode :prr

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 19 feb 2011, 10:45

Cabi, visto la diffusione che ha avuto il nome Viola ti saresti mangiata le mani a chiamarla così :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 19 feb 2011, 15:28

iris e maia sono molto belli!! :ok
Io giunta alle 24 settimane vorrei iniziare a chiamarla in un modo sta patatina ma continuo a cambiare idea, ho già scritto in questo post un po' di volte :fischia :bomba ....
Però ieri mi è venuta un'illuminazione: LEILA! Che ne pensate? è il nome della principessa di Guerre Stellari e mi ricordo che quand'ero piccola e giocavo alla principessa usavo sempre quel nome li..però ora mio figlio si è fissato con Agata, l'ha già cominciato a spargere ai 4 venti :che_dici e ha ricevuto diverse disapprovazioni da parenti vari (e io volevo tanto evitarlo perchè mi faccio troppo influenzare... :martello )
Però se magari mi convinco io su qualcosa e iniziamo a chiamarla così si convince anche lui...
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 19 feb 2011, 15:40

Leila non mi convince appieno (lei là) ma ha un suono molto dolce :sorrisoo
Mi piace più di Agata!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 19 feb 2011, 15:44

Io invece preferisco Agata :ok anche Leila è un bel nome, ma non c'azzecca in questo caso :perplesso Non so se lo sai, è un nome arabo che significa "notte" :sorrisoo

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”