GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (9)

Messaggio da Lucire » 25 feb 2011, 9:16

E lo so che con Ophelia viene in mente quel quadro, che poi è un capolavoro… Beh, i nomi si, sono importantissimi. Infatti dovremmo pensarci mooooolto bene prima di lasciarci andare alle stravaganze della moda o che so io. Sotto sotto mi sa che sia meglio un nome –banale- o –molto usato- ad un nome che si faccia troppo notare. Certo non avremo mai comunque la certezza che piaccia al pargolo di turno!
Maia è davvero bello, lo so che sono anormale anch’io, ma mi viene Maia (la) mi da troppo fastidio :che_dici . Per questo direi Maya, almeno evitiamo questo problema in scrittura.
Poi però fa troppo *nome del popolo mistico bla bla bla* e anche qui mi blocco. Ok. Non so essere un valido aiuto in questo caso :prr
Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 feb 2011, 9:22

serenacoldi ha scritto:oggi io e il marituz abbiamo visto un film in cui la co-protagonista si chiamava maia!!(maya in realta')
a parte il cartone è la prima volta che mi capita, e mi sa proprio di segno del destino!! :incrocini

ps voi che dite vado di i o nel mezzo ci mettiamo la y??

Maia = origine greca, deriva da Maia (una ninfa, la più bella fra le pleiadi) significa sia madre che nutrice e levatrice
E' stata resa famosa dal filosofo Socrate, che ispirandosi al mestiere di sua madre, per l'appunto levatrice, formulò la teoria della maieutica. Nella mitologia greca Maia era una ninfa, una delle Pleiadi, figlia di Atlante (il gigante condannato a reggere il mondo sulle spalle) e di Pleione (anche lei una ninfa dell’oceano). Insieme a Zeus diede vita a Ermes, messaggero degli dei e dio della comunicazione. Secondo la leggenda fu anche la nutrice di Arcade, il figlio di Zeus e della ninfa Callisto. La leggenda narra anche che le Pleiadi, di cui Maia era la più bella, mentre stavano fuggendo dal gigante e cacciatore Orione, vennero trasformate prima in colombe e poi in stelle, immortalate in una costellazione.
A Roma poi la Maia greca fu identificata con una dea italica preesistente, Maiesta o Maia; era, secondo le leggende più antiche, la moglie di Vulcano (il dio del fuoco), e annunciava l'arrivo della primavera (e da lei, come si diceva, il nome del mese di Maius, maggio). Per entrambi queste origini, Maia è associata al potere creativo e alla forza rigenerante.

Maya = Il nome Maya è di origine sanscrita. Per quanto molti pensino che sia un nome di origine messicana e derivi dalla nota popolazione maya scomparsa misteriosamente più di 500 anni fa, in vero la sua origine risale a circa 30.000 anni fa quando una popolazione dalla pelle chiara (Ary) si insediò tra le vette Himalayane.
Il nome Maya significa Creazione, Vita e di condeguenza illusione, perchè la realtà che noi viviamo quotidianamente è transitoria e quindi non reale, ma illusoria. In India Maia era la figlia di Brama e nella religione hindù rappresenta l'illusione che pone i suoi 7 veli davanti agli occhi degli uomini impedendogli di vedere la verità e la conoscenza. Perciò maya è anche un difficile concetto yoga, che possiamo tentare di riassumere appunto come "illusione".

...anche se comunque alla fine pare che anche Maia (con la i ) derivi da Maya.
Negli anni a venire, a seguito della popolazione Ary, il nome Maya viene adottato da altre grandi civiltà come:
gli EGIZI, dove il nome Maya significa acqua, perchè l’acqua scorre come la vita e quindi impermanente;
dai GRECI, che lo trasformano in Maia, assumendo il significato di procreatice. Maia diventa così una dea che unita a Zeus genera Hermes;
dai ROMANI allo stesso modo la dea Maia/Maiesta moglie di Vulcano , a cui viene dedicato il mese primaverile Maius (maggio)simbolo di rinascita della natura.
e dai primi CRISTIANI nella forma di Maria, procreatice del Messia.
Maria viene festeggiata a maggio, con la festa della mamma, perchè i primi cristiani andarono a sostituire Maya con Maria.
In vero l’originalità di questa è legata a Maya e si festeggiava a maggio per sottolineare l’arrivo della primavera e la "rinascita" della vita. Maya è sempre legata alla vita e alla sua creazione.
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 feb 2011, 9:24

io conosco una Ofelia (sulla 50ina) che non è propriamente contenta del suo nome :che_dici :che_dici
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 feb 2011, 9:34

Io lo scriverei Maia, se non altro per semplificarle la vita, altimenti si chiamerebbe Maiaconlaipsilon :prr :ahah

Ofelia a me non dispiace, però non conosco il quadro che diceva Dionaea :risatina:

Piera ne conosco una, della mia età, c'è di peggio!!!
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 25 feb 2011, 9:50

Cippi71 ha scritto: e anche 2 gemelle, una Paola e una Piera :fischia :fischia
era meglio una Paola e l'altra Petra... mi piace un pochettino di più di Piera... senza offesa per sissi..
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 25 feb 2011, 9:52

serenacoldi ha scritto:mi è sempre piaciuto samuele ma negli ultimi 3 anni ho incontrato 2 samueli :spiteful:

Io ho notato che la moda "Samuele" e "Samuel" è scoppiata dopo la morte del piccolo Samuele di Cogne. Questo è uno dei motivi per cui non darei mai questo nome a mio figlio.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 feb 2011, 9:52

stè ha scritto:Io lo scriverei Maia, se non altro per semplificarle la vita, altimenti si chiamerebbe Maiaconlaipsilon :prr :ahah

Ofelia a me non dispiace, però non conosco il quadro che diceva Dionaea :risatina:

http://www.google.it/images?hl=it&q=ofe ... 59&bih=653" onclick="window.open(this.href);return false;
Per carità, bellissimo quadro, ma è l'associazione OFELIA MORTA che mi fa rabbrividire!
Non ce la farei a chiamare così mia figlia, nemmeno se il nome mi piacesse!!

Piera proprio non mi piace, chiedo scusa a chi si chiama così :hi hi hi hi
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 25 feb 2011, 9:55

Lucire ha scritto:Maia è davvero bello, lo so che sono anormale anch’io, ma mi viene Maia (la) mi da troppo fastidio :che_dici . Per questo direi Maya, almeno evitiamo questo problema in scrittura.

Il nome Maya o Maia, a me piace, devo essere sincera. Però non lo metterei a mia figlia per 3 ragioni:
1.quello che dice Lucire: Maia (la)
2.Da noi maia è la maglia in dialetto... quindi sarebbe un po' canzonata da alcuni
3.C'è anche l'ape Maya......

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 feb 2011, 9:56

Dionaea ha scritto:
stè ha scritto:Io lo scriverei Maia, se non altro per semplificarle la vita, altimenti si chiamerebbe Maiaconlaipsilon :prr :ahah

http://www.google.it/images?hl=it&q=ofe" onclick="window.open(this.href);return false; ... 59&bih=653
Per carità, bellissimo quadro, ma è l'associazione OFELIA MORTA che mi fa rabbrividire!
Non ce la farei a chiamare così mia figlia, nemmeno se il nome mi piacesse!!
ohmamma :x: :ahaha

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 25 feb 2011, 10:10

… e lo so, un po’ dura come immagine. Ieri ho parlato al mio masculo di Olivia. E’ dolcissimo anche lui come suono (non era molto dell’idea, però!). Conoscete qualche Olivia? Che ve ne pare?

Certo che sui nomi una può davvero impazzirci! (Impazzirò, ma mi diverto :prr )
Immagine

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 25 feb 2011, 10:13

Olivia non riesco a non associarlo alla mamma di Pisellino nonchè moglie di Braccio di Ferro... scusate...
L'inserviente del nido di mia figlia si chiama così e non è una gran simpatia..

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 feb 2011, 10:45

A me Olivia piace! Ma io sono fatta al contrario e i vari personaggi (ape Maia, Olivia di Braccio di ferro, ecc) non mi influenzano, valuto solo il nome e questo mi fa pensare all'ulivo, l'albero. Molto mediterranea come immagine, non può non piacermi :sorrisoo
Personalmente non conosco nessuno, ma sia qui su gol che in un altro forum ho conosciuto mamme che hanno scelto questo nome per la loro bimba :ok

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 25 feb 2011, 11:02

Olivia mia piace tanto! ne conoscevo una in Argentina ed era dolcissima.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 25 feb 2011, 11:10

La mia amica ha chiamato così la bimba nata nel 2006 e lo scorso anno che ne ha avuta una altra l'ha chiamata Leila!

Ofelia non mi fa impazzire come nome!

Stelladelnord don't worry,a me il mio non piace proprio quindi....però ho conosciuto la mamma di una amichetta di Fede che sta bene pure lei in quanto a nome:Metella :urka mi son un po' consolata!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 feb 2011, 11:13

:urka te l'ho detto che c'è di peggio... :ahaha :ahaha :ahaha

sissi77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sissi77 » 25 feb 2011, 11:20

Stè infatti.... :ahaha comunque sta Metella è una ragazza bellissima!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 feb 2011, 11:35

Lucire ha scritto:… e lo so, un po’ dura come immagine. Ieri ho parlato al mio masculo di Olivia. E’ dolcissimo anche lui come suono (non era molto dell’idea, però!). Conoscete qualche Olivia? Che ve ne pare?

Certo che sui nomi una può davvero impazzirci! (Impazzirò, ma mi diverto :prr )
Anche io mi diverto!!
Olivia mi vengono in mente due cose:
1.la tipa di braccio di ferro
2. l'oliva

e vorrei che mia figlia non assomigliasse a nessuna delle due!! :sorrisoo

Io conosco una Ombretta

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 25 feb 2011, 12:01

Olivia, ne conosco due, una è mia parente in qualche modo tipo che mio papà e sua mamma sono primi cugini quindi io e lei siamo terze cugine? :domanda molto simpatica e solare! un'altra era alle superiori, due anni più vecchia di me! non le ho mai parlato però quindi chissà com'è!

Ofelia, io penso subito alla bimba del Labirinto Del Fauno e mi piace molto come film quindi mi piace anche il nome!

Maia, una volta mi piaceva ma poi in effetti tra Maia (la) e l'ape e la maglia qui da noi ha perso un po' di fascino ai miei occhi!

Pierpaola, ne conosco una anche se non è molto felice del suo nome!

Petra, ne conosco una, figlia di una mia amica che ha partorito 12 giorni prima di me! :sorrisoo

nel mio palazzo abita una Oretta! proprio Oretta! piccola ora! :sorrisoo
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 25 feb 2011, 12:09

troubleszilch, sai che Petra stavo per scrierlo io poco fa?
Conoscevo un...cane con questo nome, però non è male!
Ha un suono un po' duro..

Cosa pensate di TECLA?

Io l'ho sentito per la prima volta in assoluto qualche anno fa, su una bambina di 5 anni molto carine, sveglia e solare. E' l'unica che conosco con questo nome..
Mi suona un po' strano perchè mi viene in mente teca nel senso di contenitore, però bo, ha il suo fascino..

Ainwen
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ainwen » 25 feb 2011, 12:17

Mia zia si chiama Tecla. A me è sempre sembrato un nome strano. Su di lei sta benissimo, anche perchè è una donna davvero bella. Somiglia davvero tanto a Virna Lisi.

<<Deriva dal tardo nome greco Thekla, latinizzato in Thecla, di incerta interpretazione. Deriva dal greco e significa "colei che annunciava la gloria di dio". In Arabo significa "meravigliosa"; mentre in germanico "rilucente come il giorno". Se diminutivo di Teoclea vale "fama divina".[senza fonte] La forma maschile, Teclo, è molto rara. Tecla è diffuso principalmente nel Centro-Nord d'Italia.>> da Wikipedia
O vergine nutrice dalle amabili chiome dai seni ricolmi e dalla sorte felice, impulso generante, abile, prudente. -Inno Orfico alla Natura-

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”