GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)
a me piaceva moltissimo il nome Desirée per il significato "Desiderata"
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Io non ho intenzione di fare il terzo...almeno per il momento...ma se fosse maschio a me piace Ernesto. Mi dicono che sono matta, ma a me fa pensare ad un bel ragazzone biondo...sarò sc**a?! :ahah
Per una femmina, bè, il sogno è Cabiria, ma mio marito si opporrebbe fino al divorzio!
Per una femmina, bè, il sogno è Cabiria, ma mio marito si opporrebbe fino al divorzio!

"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Io ho scelto Desirée proprio per quel significatoSweetLikeHoney ha scritto:a me piaceva moltissimo il nome Desirée per il significato "Desiderata"
Desirée è arrivata a sorpresa ma è stata mandata dal destino.
L' 8 settembre 2004 ho fatto il test di gravidanza,il 24 settembre ho perso il mio amatissimo unico fratello in un incidente d'auto...da quel momento questa bambina è stata desiderata e voluta più che mai.
E' stato il sole che ci ha aiutato tutti a superare la tragedia assurda di un ragazzino di 15 anni che in una notte ci ha lasciato per sempre.
Ecco io penso che quando si sceglie un nome sia importante la motivazione,più di ogni altra cosa.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
CABI i due primi due figli come si chiamano?Cabi ha scritto:Io non ho intenzione di fare il terzo...almeno per il momento...ma se fosse maschio a me piace Ernesto. Mi dicono che sono matta, ma a me fa pensare ad un bel ragazzone biondo...sarò sc**a?! :ahah
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Sei la seconda che lo associa al maschile, non avevo mai pensato per un maschio. Io lo trovo femminile..ema1 ha scritto:Suzie, anche io, quando aspettavo Era e quando non sapevo il sesso, ho pensato al nome Sole se fosse stato maschio.Non ci avrei mai creduto che un'altra persona al mondo avrebbe mai pensato ad un nome cosi.

Al fidanza ho detto che matilda sarà la prima scelta, perché è l'unica che ci trova d'accordo, ma se al parto soffrirò tantissimo..so già che sarà lui ad accontentarmi

Comunque Ema, Era è un nome meraviglioso e dopo averlo letto nella tua firma l'ho anche tenuto in considerazione..

Per la nervosissima Hopla

Però non capisco lo scagliarsi contro a tutti i costi verso i nomi stranieri o particolari...

E Ludovico come nome sta iniziando a prendere piede, a me piaciucchia...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Deb
- Bronze~GolGirl®
Ernesto non mi spiace!
sarà che il mio medico si chiama così ed è spettacoloso!
E Miranda?che vi dice?significa meravigliosa..meraviglia
così tanto per parlare,io ho già scelto
e Manuel o Jacopo?
cmq io guardo poco se son poco o molto usati
devono dirmi qualcosa...anche se son molto usati e mi piacciono ben venga!
sarà che il mio medico si chiama così ed è spettacoloso!
E Miranda?che vi dice?significa meravigliosa..meraviglia
così tanto per parlare,io ho già scelto

e Manuel o Jacopo?
cmq io guardo poco se son poco o molto usati
devono dirmi qualcosa...anche se son molto usati e mi piacciono ben venga!
J
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
DEB l stessa cosa vale per me...Giorgia è abbastanza usato però mi piace molto
- Deb
- Bronze~GolGirl®
vero vero Nicole,pensa che Martina non lo scelsi io,ma mio figlio,mi fece così tenerezza quando lo chiese,che lo accontentai alla grande!e poi trovo sia un nome dolcissimo,adatto alla mia pagnottina,ha la faccia da martina!!
Lorenzo invece lo volevo da sempre,non ebbi dubbi,così come Camilla,quando arriverà(e se)non avrò dubbi,stavolta tocca a me scegliere!!
Lorenzo invece lo volevo da sempre,non ebbi dubbi,così come Camilla,quando arriverà(e se)non avrò dubbi,stavolta tocca a me scegliere!!

J
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
DEB e nel caso in cui arrivi un altro maschietto?
- AnnaMassimo
- Original~GolGirl®
Con Raul solo...Bova
Per quanto e fico mi fa venire in mente proprio un bel ragazzo...
Poi ne conosco uno...ed anche lui e fico
Per un maschio Carlo e un gran bel nome.
Poi corto e raramente viene storpiato
Helia...no
bensi Elio
Io per maschio o pensato Taddeo
(e quasi come Matteo, ma non diffuso
)
viene da "Tadeus" ... (dono di dio)
Ma al marito non piace particolarmente...
allora magari un semplice Teo ?

Per quanto e fico mi fa venire in mente proprio un bel ragazzo...
Poi ne conosco uno...ed anche lui e fico

Per un maschio Carlo e un gran bel nome.
Poi corto e raramente viene storpiato

Helia...no

Io per maschio o pensato Taddeo
(e quasi come Matteo, ma non diffuso

viene da "Tadeus" ... (dono di dio)
Ma al marito non piace particolarmente...
allora magari un semplice Teo ?
Gianni nato il 2.01.11 4,490kg x 54cm
Amore di mamma e papà!
Amore di mamma e papà!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Cabi, c'hai di quei gusti te!
Cabiria non l'avevo mai sentito..
nicoleb5, a me Desiree non piace tanto perchè lo associo a una ragazzina che
e poi perchè non mi ricordo MAI come si scrivono giuste le "ee" accentate!
Il significato però è molto bello così come la tua bimba
Mi spiace per quello che è successo, è il mio incubo che è già diventato realtà una volta per cui ti capisco.
AnnaMassimo, Taddeo nun me pias, Teo mi sa di diminutivo, Carlo non mi dispiace ma non lo darei a mio figlio, Elio non mi piace, meglio Elia (ma cambia il significato). Insomma, l'ho detto che i nomi maschili li boccio tutti

nicoleb5, a me Desiree non piace tanto perchè lo associo a una ragazzina che

Il significato però è molto bello così come la tua bimba

Mi spiace per quello che è successo, è il mio incubo che è già diventato realtà una volta per cui ti capisco.

AnnaMassimo, Taddeo nun me pias, Teo mi sa di diminutivo, Carlo non mi dispiace ma non lo darei a mio figlio, Elio non mi piace, meglio Elia (ma cambia il significato). Insomma, l'ho detto che i nomi maschili li boccio tutti

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Taddeo proprio non mi piace e lo trovo molto pesante come nome.
teo sa di diminutivo come ti ha già Dionea
Io opterei per Matteo,anche se diffuso
Altrimenti Jacopo significa sia protetto da Dio sia Dono di DIo
teo sa di diminutivo come ti ha già Dionea
Io opterei per Matteo,anche se diffuso
Altrimenti Jacopo significa sia protetto da Dio sia Dono di DIo
- stè
- Platinum~GolGirl®
Esattamente. Ho proposto Helia come femminile di Elio, da Helios = soleema1 ha scritto:Hopla, perche penso che Helia e Elia sono due nomi completamente diversi. Helia ( o Helios) e un nome di origne greca e vuol dire proprio sole, donno del sole, in mitologia era il dio del sole ( avevo preso anche questo nome in considerazione ).Hopla ha scritto:Leggendo qua e là, ho trovato un HELIA (Perchè non l'italianissimo Elia?)

Raoul non mi pare ridicolo, anche se non mi piace particolarmete. Manolo invece non mi piace, perché in realtà in spagnolo è un diminutivo di Manuel e non un nome (infatti mio figlio ogni tanto lo chiamo Manolito

Stesso discorso per Teo.
Taddeo non mi piace
Io nella scelta dei nomi invece guardo molto alla diffusione (trovare omonimi non mi è mai piaciuto, con i cognomi diffusi che abbiamo poi... brrrr

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- stè
- Platinum~GolGirl®
Dimenticavo Cabi, che vuol dire Cabiria? Non lo conosco
Ernesto lo approvo, ne conosco solo uno ed è effettivamente un bel ragazzo, moro però

Ernesto lo approvo, ne conosco solo uno ed è effettivamente un bel ragazzo, moro però

- Dionaea
- Platinum~GolGirl®
Ho trovato que..
Fu proprio D'Annunzio a ideare il nome "Cabiria", "nata dal fuoco", e a volerlo come titolo della pellicola, in quanto nome della protagonista che il dio Moloch vuole sacrificare. Sebbene però l'intera sceneggiatura sia stata attribuita a D'Annunzio, in realtà il poeta si limitò ad inventare i nomi dei personaggi ed a comporre le auliche didascalie
È un nome inventato da Gabriele D'Annunzio per l'eroina dell'omonimo film muto del 1914 del quale firmò la sceneggiatura. Il film, per la regia di Piero Fosco (pseudonimo di Giovanni Pastrone), è ambientato a Cartagine durante la seconda guerra punica. La scelta può essere stata ispirata al nome di antiche divinità greche ed orientali, i Cabiri, il cui nome deriva dal semitico "kabir", potente.
È accentrato a Roma e Latina.
Fu proprio D'Annunzio a ideare il nome "Cabiria", "nata dal fuoco", e a volerlo come titolo della pellicola, in quanto nome della protagonista che il dio Moloch vuole sacrificare. Sebbene però l'intera sceneggiatura sia stata attribuita a D'Annunzio, in realtà il poeta si limitò ad inventare i nomi dei personaggi ed a comporre le auliche didascalie
È un nome inventato da Gabriele D'Annunzio per l'eroina dell'omonimo film muto del 1914 del quale firmò la sceneggiatura. Il film, per la regia di Piero Fosco (pseudonimo di Giovanni Pastrone), è ambientato a Cartagine durante la seconda guerra punica. La scelta può essere stata ispirata al nome di antiche divinità greche ed orientali, i Cabiri, il cui nome deriva dal semitico "kabir", potente.
È accentrato a Roma e Latina.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- stè
- Platinum~GolGirl®
Grazie Dionaea
Un nome relativamente nuovo e nato dalla fantasia di uno scrittore
Però la storia è molto affascinante, ce la vedo Cabi a darlo alla figlia, dopo una Rugiada ci sta 

- Hopla
- Original~GolGirl®
Anche a me Desiree piace un sacco eh. Se non ci sono difficoltà tanto meglio (l'accento grafico non va scritto vero?). Lo preferisco anch'io a Desideria o Desiderata (che va di pari passo con Crocifissa!nicoleb5 ha scritto:Con Desirée personalmente devo solo specificare se con una o due e ,nella maggior parte dei casi ,lo scrivono bene perché ormai è un nome diffusissimo in Italia ,quindi le difficoltà sono molto ridotte.
A me piaceva il significato e personalmente preferisco mille volte Desirée a un Desideria o Desiderata
OT hopla ,vedo che hai il termine 4 giorni prima di me...perchè non ti unisci alle settembrine?

Ehm... come ci si iscrive al gruppo delle settembrine?

Va beh dai Ismaele è anacronistico! Non è un nome strano, è solo... un po' come Bortolo ecco.Ransie ha scritto:ma Ismaele che ha di strano?Mica Ismahele o Hismaele.
Matilda e Matilde poi per me sono due nomi completamente diversi anche se cambia solo una vocaleè come dire Maria o Marina no?...
Su Matilda e e Matilde sono d'accordo. Due nomi molto belli e completamente diversi... bellissimo il paragone tra Maria e Marina

Ok ma Helia con l'H proprio non mi convince. Sembra una forzatura. Se è per il significato, posto che prefersico l'attuale Sole (che però vedo bene solo su una bambina... sarà che ho conosciuto una ragazza con quel nome), allora meglio Elio che deriva dal greco Helios.ema1 ha scritto: Hopla, perche penso che Helia e Elia sono due nomi completamente diversi. Helia ( o Helios) e un nome di origne greca e vuol dire proprio sole, donno del sole, in mitologia era il dio del sole ( avevo preso anche questo nome in considerazione ).
Insomma, chiamare il proprio bambino Helia è un po' come se io decidessi di chiamare mio figlio Ludwig perchè l'origine del nome è quella. Se a 18 anni poi mi denuncia gli stringo la mano e gli faccio le congratulazioni!

Non sono nervosaSuzieQ ha scritto: Per la nervosissima Hopla, raoul è la proposta del fidanza...io non l'ho appoggiata.
Però non capisco lo scagliarsi contro a tutti i costi verso i nomi stranieri o particolari...![]()
E Ludovico come nome sta iniziando a prendere piede, a me piaciucchia...

Volevo solo far presente alcune cosette. Poi ognuno chiama i suoi figli come vuole, ovviamente.
Raoul a me sa di muratore bergamasco... sarà che ce ne sono tanti qui. Andava di moda negli anni 80 insieme a Monia. Insomma a me proprio non piace. Poi certo, se penso a Raoul Bova che è un fico straotosferico mi piace un po' di più!

(per fortuna che il mio compagno non legge 'sto forum se no sai che pippone per questo commento ahahahaha).
Mamma di L. nato il 27.09.2010 alle 14.21 - 3.370 kg x 51,5 cm. Quanto amore!
In attesa di un fratellino o una "fratellina"

- Hopla
- Original~GolGirl®
Ernesto lo trovo bello. Nell'Inghilterra di fine 800 andava molto di moda per via dell'assonanza tra Earnest e Honest. Tant'è che Oscar Wilde ci ha scritto un'opera teatrale "The importance of being Earnest".Cabi ha scritto:Io non ho intenzione di fare il terzo...almeno per il momento...ma se fosse maschio a me piace Ernesto. Mi dicono che sono matta, ma a me fa pensare ad un bel ragazzone biondo...sarò sc**a?! :ahah
Cabiria... beh ecco, comprendo le motivazioni dell'eventuale divorzio

- Hopla
- Original~GolGirl®
JacopoDeb ha scritto: e Manuel o Jacopo?

- Hopla
- Original~GolGirl®
Taddeo proprio non mi piace. Non mi piace nemmeno il comune Matteo però quindi non faccio testoAnnaMassimo ha scritto: Io per maschio o pensato Taddeo