GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Messaggio da Dionaea » 5 feb 2010, 14:14

amoredibimba, Io toglierei la H finale: è muta, quindi non influisce sulla pronuncia del nome, ma potrebbe creare qualche disagio sia a voi che alla bimba nel dover sempre specificare "con l'h finale". Sia chiaro, non è questo grave problema dover puntualizzare la grafia del nome, però visto che appunto non ne cambia il suono io sarei per eliminarla. :sorrisoo

Per il secondo punto direi che se il nome vi piace potresti tranquillamente ignorare. In fondo "sara la porta" non è una frase che verrà ripetuta 2000 volte al giorno. Insomma, per me non sarebbe un problema così grosso da farmi cambiare idea sul nome :sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 5 feb 2010, 14:16

l'h mi preoccupa POCO forse per il fatto che anch'io avendo la k devo sempre specificare però non so alcune volte da un tocco di rarità ..... è un mio umile parere.
per il dialetto cavoli mi fa pensare......bah speriamo per ora che vada tutto bene.
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

leoncina78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leoncina78 » 5 feb 2010, 15:40

stè, in realtà l'onomastico di Zoe è il 2 maggio ma può essere festeggiato anche il 5 luglio...poi sono dimenticata di dirvi anche il significato di questo nome che è molto bello.....VITA :emozionee
ema1, a me Ester mi piace tanto tanto
amoredibimba, x il mio gusto personale Sara è un nome un po troppo comune,comunque deve piacere solo e soltanto ai genitori.
x la questione dell'h finale e del "sara la porta" la penso esattamente come Dionaea
MARZOLINA 2010 ZOE sei la nostra vita.... nata il 29/03/10 3.230kg 49cm di infinito amore

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 5 feb 2010, 15:45

vi piace il nome Siria ... mio marito se dovessimo avere una figlia femmina la vuole chiamare così e non accetta ragioni ... mi ha detto che mi lascia libera se fosse maschio ...
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

amoredibimba
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da amoredibimba » 5 feb 2010, 16:29

ecco un altro nome che non mi fa impazzire ma potrebbe essere accolto sia da me che da mio marito. a differenza di Sirio (conosco un bambino) che no assolutamente no. non mi dispiace nemmeno Cecilia ma è la nuova compagna di mio zio e mi sembra di fare un torto a mia zia anche se vanno d'amore e d'accordo.
Valentina 08.04.04
...a voi che avete preso la mia vita e ne avete fatto molto di più...
Riccardo 16.09.10

immareby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da immareby » 5 feb 2010, 16:41

ciao a tutte......
a giugno avro' un maskietto e x il nome nn abbiamo ancora deciso tra Samuele e Stefano........
Datemi un consiglio.........

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 5 feb 2010, 17:55

DailyCandy ha scritto:vi piace il nome Siria ... mio marito se dovessimo avere una figlia femmina la vuole chiamare così e non accetta ragioni ... mi ha detto che mi lascia libera se fosse maschio ...
Siria onestamente non mi piace :sorrisoo

amoredibimba ha scritto:ecco un altro nome che non mi fa impazzire ma potrebbe essere accolto sia da me che da mio marito. a differenza di Sirio (conosco un bambino) che no assolutamente no. non mi dispiace nemmeno Cecilia ma è la nuova compagna di mio zio e mi sembra di fare un torto a mia zia anche se vanno d'amore e d'accordo.
Cecilia mi piace come grafia e come suono, ma non mi piace per nulla il significato nè il diminutivo "ceci"
immareby ha scritto:ciao a tutte......
a giugno avro' un maskietto e x il nome nn abbiamo ancora deciso tra Samuele e Stefano........
Datemi un consiglio.........
Stefano non mi fa impazzire ma nemmeno mi dispiace :sorrisoo

Samuele mi piace, se non fosse per il significato.

Insomma, ho martellao tutti!! :thank_you:
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

leoncina78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da leoncina78 » 5 feb 2010, 18:44

DailyCandy, Siria mi piace xchè è particolare e poco comune :ok
immareby, tra Samuele e Stefano.... oddio non saprei xchè non sono del mio genere,ma se proprio ne vuoi sapere uno di tico Stefano
Dionaea, maccheee, non hai martellato nessuno.....ognuno dice la sua e si spera che i commenti non offendino nessuno :prr
MARZOLINA 2010 ZOE sei la nostra vita.... nata il 29/03/10 3.230kg 49cm di infinito amore

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 6 feb 2010, 12:54

Zoe :ok mi piace anche per la serie di concincidende

Ester non mi piace :sorrisoo

Cecilia :ok

Siria... :perplesso ...piace a mio fratello, a me...... :perplesso ....no, direi di no :sorrisoo

Tra Stefano e Samuele preferisco Samuele, anche se in linea generale non mi piacciono i nomi che finiscono con -ele perchè li sento "languidi" :sorrisoo

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 6 feb 2010, 12:57

immareby, io dico STEFANO semplicemente perché al momento mi sembra meno inflazionato si SAMUELE che cmq mi piace molto :ok

DailyCandy, a me piace SIRIA :sorrisoo

amoredibimba, vado controcorrente, ma SARA senza H mi sembra incompleto ed è strano perché io di solito sono per le "semplificazioni" e avere quell'H da specificare non lo è, però boh per me SARAH va scritto così (forse perché qui da me Sara viene usato come diminutivo di Rosaria :perplesso ). Per quanto riguarda il dialetto capisco benissimo il problema, io ho escluso dei nomi a priori proprio per problemi di dialetto, però in quel caso si trattava di associazioni poco carine :ahaha dipende da quanto usate parlare in dialetto ed in particolare quella parola :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

fioccorosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fioccorosa » 6 feb 2010, 12:57

fioccorosa ha scritto:concincidende
:dizionario
cosa ho scritto???
:dizionario

ovviamente voleva essere COINCIDENZE :ok

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 7 feb 2010, 14:14

Zoe personalmente mi piace moltissimo il significato, ma poco la sonorità :perplesso

Ester non mi piace particolarmente anche se devo ammettere che quando l'ho letto ho pensato di getto ad una mia carissima amica che portava questo nome ed era una ragazza splendida e pure simpaticissima...una "stella" proprio! :sorrisoo

Cecilia il significato proprio non mi piace :x: anche se come musicalità lo trovo grazioso :sorrisoo

Siria... :perplesso....come altri nomi tipo Asia, Oceania ecc...mi fa troppo pensare al "mappamondo". non mi entusiasma tantissimo.

Tra Stefano e Samuele preferisco Stefano, non amo i nomi biblici ed i loro significati e sinceramente Samuele non mi piace proprio, sorry :bacio . Oltretutto il diminutivo Samu (vabbè non è detto che lo si debba per forza "accorciare" il nome) qui è il nome del pronto soccorso . :che_dici

Ah, il nome Sarah (eccezionalmente :fischia pur essendo un nome ebraico) mi piace abbastanza. E ancor di più con la H finale. :ok . e poi è molto bello il significato: principessa. :sorrisoo

ho dimenticato qualche nome? :hi hi hi hi

ciao :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 7 feb 2010, 14:16

ema1 ha scritto:Ragazze, che ne pensate del nome ESTER??

A me piace moltissimo.... ultimamente poi, mi sono quasi decisa!

A voi piace?

E' un nome di origine ebraica, Ester e un un personaggio bibbia ebraica ( tora) e dell'antico testamento.

Ester come significato vuol dire stella. :sorrisoo

ehm... :emozionee ... sei in dolce attesa?... :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Sissi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sissi78 » 7 feb 2010, 14:43

Ester non mi entusiasma anche se ha un significato bellissimo.
Samuele e Cecilia mi piacciono molto ma non oso proporli al mio socio so già che non li approverebbe...peccato.
Il 2012 cosa porterà? Un nuovo bimbo, una mamma e un papà! solo se tu lo vuoi... 33°tent. 5°iui
★★★Principino LORENZO nato il 7/10/'12 - 3,100Kg - 48cm★★★
Fratellino MATTIA nato il 19/06/'16 - 2,980Kg - 49cm

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 feb 2010, 14:53

rugiada, noooooo! :ahaha :ahaha

Sto solo scegliendo con largooooo anticipo :prr

No, scherzi a parte, l'ho sentito ultimamente in un film, e mi sono resa conto che e' un nome che mi piace da sempre... :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 feb 2010, 15:00

tra samuele e stefano.. per me, senza ombra di dubbio Samuele !

Per me e bellissimo!!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 feb 2010, 15:01

Ho letto, per curiosita' il significato di Cecilia... no... assolutamente!

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 7 feb 2010, 15:18

ema1 ha scritto:rugiada, noooooo! :ahaha :ahaha

Sto solo scegliendo con largooooo anticipo :prr

No, scherzi a parte, l'ho sentito ultimamente in un film, e mi sono resa conto che e' un nome che mi piace da sempre... :sorrisoo
ah ok...Scusa :hi hi hi hi

Oddio...ho appena fatto come mia zia...che anni fa sentendomi parlare dei nomi si era immaginata che fossi in attesa e invece era solo per parlare :che_dici

Comunque è vero...a volte uno sente o legge un nome e improvvisamente è lì che ci si dice..."Ecco! E' quello che mi è sempre piaciuto! :-D " Ce ne si rende conto a volte così..d'improvviso. E' stato così anche per i nomi che abbiamo scelto, alla fine :sorrisoo .

(Cecilia : Cieca, che non ci vede... :x: )
non si approfondisce mai troppo la storia di un nome credo! :sorrisoo

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 feb 2010, 15:25

Ma figurati :ahaha :ahaha Beh se una parla di nomi, ti viene naturale pensare che sia in dolce attesa. :sorrisoo

la scelta dei nomi, e davvero molto personale. Come dici tu, quando senti un nome che ti piace, e come se lo sapessi da sempre ...

Comunque, a me piace molto che tu prendi molto sul serio il fatto dei nomi. Anche io, come te, penso che il nome e' molto importante... un tempo non ci davo molto peso, dicevo:"e va beh, che sara' mai, un nome come un altro" ma ultimamente mi sto ricredendo. Non credo che un nome segni il destino di una persona... pero e bello scegliere un nome , prima di tutto che ti piace, ma che abbia un significato per te importante, un qualcosa di particolare , che ti entra nel cuore.

Conosco tante persone che scelgono un nome, magari solo perche va di moda, magari perche l'hanno sentita in qualche telenovela ... o perche lo ha la figlia di xxx e yyy cosi lo mettono ai loro figli, e non sanno nemmeno il significato.... la storia dietro un nome...!

Ultimamente mi sto informando sempre di piu, e appena sento un nome che mi piace, corro a leggere il suo significato, le sue origini.. :sorrisoo

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 7 feb 2010, 19:59

Brava Ema! Io sono appassionata di nomi, ho un libro di nomi e lo so a memoria quasi :ahaha Ma a parte questo sono convinta che un nome scelto ragionando sia un bel regalo da fare ai nostri figli :sorrisoo

P.S. anche io ho pensato per un attimo che fossi incinta, ma mi sono ripresa subito :ahaha
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”