GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Messaggio da Cippi71 » 15 dic 2009, 17:16

sweet ha scritto:Ve ne dico uno che li batte tutti?

ANTIVIGILIA NATALE :urka :impiccata:
praticamente si chiama ... 23 Dicembre :ahaha :ahaha :ahah :63_natale_per_me
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 17 dic 2009, 14:30

...io non so se era una barzelletta, (ma forse era verissimo visto l'assurdità della cosa) ma sapevo di tre fratelli di cui il primo l'han appunto battezzato Primo, il secondo Secondo e il terzo, Ultimo. :domanda :x:

Diciamo che non si son limiti alla ...fantasia, se così vogliamo definirla.

A proposito di nomi...ne approfitto per chiedere anche qui cosa ne pensate dell'ortografia del nome che pensiamo dare alla nostra bimba. Premesso che il marito è di madrelingua francese...Il nome scelto è ELENA. Solo che lui l'ha immaginato da subito scritto con la H davanti, HELENA. A livello di pronuncia non cambia un bel niente, chiaramente. Ma secondo voi, a livello di "scrittura" cosa sarebbe più carino? Io davvero, per una volta, non so proprio pronunciarmi e non riesco a fare una scelta. :domanda Ok, ok, c'è ancora tempo..però intanto il tempo vola. :sorrisoo

GRazie e
Besos :bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 17 dic 2009, 18:50

RUGIADA il cognome è francese? se sì, allora va bene anche con la H davanti
...dove vivete ? te lo chiedo perchè potrebbe avere un pò di problemi con la H se abitate in Italia, ogni volta dovrebbe specificare la H, per ogni richiesta, documento, telefonata, prescrizione, a scuola eccecc
la pronuncia è esattamente come Elena in italiano ? perchè io conoscevo una Elena (non so se con l'H o senza :domanda ) italo francese e lei lo pronunciava Elenà con l'accento sulla à
mentre vedendo scritto Helena, a me verrebbe automatico pensare a una pronuncia più anglossassone, con l'accento sulla seconda e, come Helèna
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 17 dic 2009, 18:53

ahhh nomi assurdi: un mio conoscente (uomo) si chiama Celeste (nome) Tramontana (cognome) :urka :ahah
Gollina dal 09/2004 -

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 17 dic 2009, 19:48

Rugiada anche io con l'H davanti lo leggo Helèna e non "all'italiana". Cmq secondo me l'unica cosa è il fastidio (se così si può dire) di dover sempre specificare, però se non ricordo male voi non vivete in Italia e quindi anche questa cosa non dovrebbe accadere no? Perché hai dubbi?
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 17 dic 2009, 23:11

stè ha scritto:Rugiada anche io con l'H davanti lo leggo Helèna e non "all'italiana". Cmq secondo me l'unica cosa è il fastidio (se così si può dire) di dover sempre specificare, però se non ricordo male voi non vivete in Italia e quindi anche questa cosa non dovrebbe accadere no? Perché hai dubbi?
:sorrisoo in effetti, viviamo in Svizzera e qui tutto sommato si è abituati a nomi di ogni origine e ortografia. Il mio dubbio alla fine è solo di ordine "estetico" se così si può dire...Se viene meglio scriverlo con la H o senza. Se mantenere un nome propriamente scritto in italiano oppure "modificarlo" un pochettino nell'ortografia. Non so, a me viene da scriverlo senza H, forse più per abitudine, al marito invece no. E' un dettaglio, un'inezia, me ne rendo conto, ma alla fine tentenno.

CippiRiguardo alla pronuncia, è vero che (soprattutto in FRancia) si tenderebbe a pronunciare un nome con vocale finale con l'accento (Elenà, Martà ecc...). Per fortuna però c'è anche chi riesce a pronunciare nomi senza troppi francesismi :sorrisoo e più che l'accento finale alla fine di peggio non possono fare :hi hi hi hi . Il nome non è particolarmente storpiabile per fortuna. Il cognome è un po' particoalre, non prorio francese, ma di Neuchatel (e suona anche un po' italiano volendo) Legherebbe bene comunque.

:bacio
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 dic 2009, 9:59

Rugiada ha scritto:
stè ha scritto:Rugiada anche io con l'H davanti lo leggo Helèna e non "all'italiana". Cmq secondo me l'unica cosa è il fastidio (se così si può dire) di dover sempre specificare, però se non ricordo male voi non vivete in Italia e quindi anche questa cosa non dovrebbe accadere no? Perché hai dubbi?
:sorrisoo in effetti, viviamo in Svizzera e qui tutto sommato si è abituati a nomi di ogni origine e ortografia. Il mio dubbio alla fine è solo di ordine "estetico" se così si può dire...Se viene meglio scriverlo con la H o senza. Se mantenere un nome propriamente scritto in italiano oppure "modificarlo" un pochettino nell'ortografia. Non so, a me viene da scriverlo senza H, forse più per abitudine, al marito invece no. E' un dettaglio, un'inezia, me ne rendo conto, ma alla fine tentenno.
In questo caso però non si tratta di una modifica "fantasiosa", ma semplicemente di una grafia in una lingua piuttosto che in un'altra. Dipende da voi, se volete "conservare" la grafia italiana o no. Vedremo chi la spunterà :spiteful: Fosse successo a me avrebbe vinto il marito rompino :che_dici :ahaha
Ma lo leggereste sempre uguale?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 19 dic 2009, 17:39

Rugiada ha scritto:...io non so se era una barzelletta, (ma forse era verissimo visto l'assurdità della cosa) ma sapevo di tre fratelli di cui il primo l'han appunto battezzato Primo, il secondo Secondo e il terzo, Ultimo. :domanda :x:
Rugiada, ti assicuro che non e' una barzelletta, almeno non qui. Un tempo, sopratutto, nei piccoli villaggi, dove avevano tantiii figli, si chiamavano proprio, Primo... Secondo... Terzo.... e anche ULTIMO.

Poi, questa tradizione si e modificata e si chiamava Primo ( il primo figlio) e Ultimo ( l'ultimo) quelli di mezzo hanno cominciato ad avere nomi diversi. Una cosa orrrrribbbile. :ahaha :ahaha

Io amo molto il nome Helena, con l'accento sulla seconda e. Io, fossi in te, lo scriverei con la H, pero forse da me e diverso, perche appunto questo nome viene scitto con la H.

Io avevo lo stesso dubbio sul nome Era. Per un momento ho pensato di chiamarla Hera ( che sarebbe la moglie di zeus)... mio padre voleva chiamarla Era ( che e un nome albanese e vuol dire vento). Alla fine l'ho chiamata Era come voleva mio padre. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 19 dic 2009, 17:59

ema che bello il significato del nome di tua figlia, comunque lo si scriva (io ho pensato d'istino alla moglie di Zeus). Non so fino a quando andremo avanti con questi tentennamenti. Prima o poi ci dovremo decidere. Solo che il marito è poco paziente e se gli chiedo ancora se vuole l'H o meno mi dice di fare come preferisco ed è la volta buona che non mi so decidere io :fischia

Sté...sì, lo leggeremo comunque uguale :sorrisoo . Insomma....mai avrei creduto di stare a pormi tanti dubbi per una lettera (muta oltretutto).

:bacio

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 19 dic 2009, 19:05

se vivete in Italia io lo scriverei senza H, sai che palle tutte le volte che dice il suo nome dover dire 'CON L'ACCA DAVANTI!' e quello dall'altra parte che ti guarda stranito e mette l'H nel posto sbagliato (te lo dice una che ha imparato a fare lo spelling del proprio cognome a 5 anni e ogni volta devo fare l'appunto su come si scrive il nome che è leggermente diverso dall'italiano..)
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 19 dic 2009, 19:38

io la penso come sbu!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 dic 2009, 21:30

...ancora ne stiamo discutendo :fischia ...Prima che nasca la pupa spero che troveremo un accordo :hi hi hi hi

:bacio a tutte (stasera nevica tantissimo, è splendido..chissà che la notte porti consiglio :sorrisoo )

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 20 dic 2009, 22:51

a proposito di nomi assurdi...
sull'elenco telefonico del mio paese c'è il signor Agnello (cognome) Pasquale...
nonchè il signor Campo (cognome) Santo...
che genitori spiritosi
:che_dici
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 21 dic 2009, 9:00

se qualcuna aspetta gemelli maschi posso suggerire i nomi di due amici gemelli di mio nonno..
Impero e Romano...
:ahah :ahah :ahah
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 21 dic 2009, 11:36

Rugiada ha scritto:Sté...sì, lo leggeremo comunque uguale :sorrisoo . Insomma....mai avrei creduto di stare a pormi tanti dubbi per una lettera (muta oltretutto).
:ahaha :incrocini :incrocini e facci sapere!

katidam
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da katidam » 25 dic 2009, 18:08

Mi intrometto nella discussione, sono Katia, spero di diventare un nuovo membro di questo gruppo, a breve sarò mamma di un maschietto, noi senza troppe discordie anzi, a dire il vero è stato il primo nome che è piaciuto ad entrambi, chiameremo il nostro bambino Francesco

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 25 dic 2009, 20:35

katidam ha scritto:Mi intrometto nella discussione, sono Katia, spero di diventare un nuovo membro di questo gruppo, a breve sarò mamma di un maschietto, noi senza troppe discordie anzi, a dire il vero è stato il primo nome che è piaciuto ad entrambi, chiameremo il nostro bambino Francesco
:ok Bellissimo nome, a mio parere.

Ah, piccolo aggiornamento...Pensiamo di scriverlo senza "H" il nome Elena, dopo tante riflessioni, prove di scrittura ecc. :hi hi hi hi Ci siamo detti che con quell'aggiunta "muta" potremmo davvero rischiare di dover ogni volta specificarne l'ortografia e sicuramente qualcuno lo scriverà sbagliato :che_dici . Evitiamo dunque di complicare un nome che di per sè è semplice da pronunciare e da scrivere, che è meglio :sorrisoo

Di conseguenza, vi ringrazio molto per i preziosi suggerimenti :thank_you: :cuore

o.t. FELICE NATALE...Ops! :hi hi hi hi Scordavo che qualcuno si chiama così! ehm...Buon Natale allora e tanti cari auguri :emozionee

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 25 dic 2009, 21:28

:clap mi fa piacere che abbiate raggiunto un accord. Ora posso dirlo, mettere l'H per me aveva senso solo se lo aveste letto Helèna :sorrisoo

Buon Natale anche a voi.

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 27 dic 2009, 13:33

stè ha scritto::clap mi fa piacere che abbiate raggiunto un accord. Ora posso dirlo, mettere l'H per me aveva senso solo se lo aveste letto Helèna :sorrisoo

Buon Natale anche a voi.
Hai ragionissima :ok !

in conclusione pensiamo di chiamarla Elena Aiko Esmeralda (avrà un nome in più della sorellina ma amen :hi hi hi hi ). Elena che vabbè, si sa cosa significa :cuore , Aiko, che sta per "figlia dell'amore" in giapponese, visto che è lì che è stata concepita, e Esmeralda che significa "speranza".
Per ora non abbiamo ancora fatto sapere la scelta dei nomi, lo comunicheremo a tempo dovuto. Ma voi ora sapete :ok

BUONE FESTE :cuore :emozionee

Se la bimba non decide di nascere anticipatamente...a risentirci presto :incrocini :bacio

:cuore

lilletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lilletta » 27 dic 2009, 18:07

:clap :clap :clap ce l'avete fatta anche voi! :congratulations:
Carola, 20/01/2010 3,650 kg 52 cm segni particolari: Bellissima!

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”