GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (2)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (2)

Messaggio da aglaiasofia » 6 dic 2007, 17:18

stregozza ha scritto:nome Vania
sesso femminile
origine greca
significato (non disponibile)
diffusione bassa
note nome biblico
onomastico 1 novembre
(da: http://www.frasi.net/nomi/default.asp?nomepersona=Vania)
Il sito che hai linkato è totalmente inaffidabile, come molti che sono in giro per il web.
Del resto porta Aileen come nome di origine greca :urka Di bufale online ne trovi tante tante ;) da quello che ho notato a tutti i nomi incerti in quel sito affibbiano una presunta origine greca.

Determinati nomi Russi che terminano in a come Mischa, Nikita e appunto Vania sono spesso scambiati per nomi femminili. Vania è stato usato in Italia come nome femminile per la prima volta nel dopoguerra. Per il fatto che finisce per a, appunto, e forse perché lo confondevano con Vanna. In realtà Vania è il diminutivo russo di Ivan (maschile!). Mai sentito parlare dello Zio Vania di Čechov?

Il fatto di conoscere donne che si chiamano Vania non vuol dire che Vania è un nome femminile, ma che diversa gente ha chiamato erroneamente così le proprie figlie. Figuriamoci di Vania (donne) ne conosco pure io. Così come conosco delle bimbe di nome Swami, ma so che Swami non è un nome ma un sostantivo maschile Hindi. E conosco pure una Destany ma questo non vuol dire che il nome Destany esiste, ma che probabilmente la sua mamma ha modificato il comunissimo Destiny (parlo di una ragazzina californiana) per renderlo più originale. Eccetera eccetera...

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 6 dic 2007, 17:45

kerubi ha scritto:Infatti a me Vania piace da femmina...Ho conosciuto una ragazza in veneto che si chiama così.....
Adesso però mi avete instillato anche Virginia!!!!Bellllloooooo!!!!
confermo che in veneto è pieno !!

io avevo ben 2 compagne di classe più una cugina che si chiamavano VANIA
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da gio75 » 6 dic 2007, 17:47

Leoncina ha scritto:GIO E VIRGINIA?MOOOOLTO ELEGANTE DIREI, COME VITTORIA. :ok
carino !
mio marito ha anche LANCIATO il nome lucrezia

ma non posso mettere nomi con la ZETA dentro

i miei sono padovani e la zeta nel vocabolario NON esiste
viene sostituita dalla ESSE

quindi un PATRIZIA, LETIZIA...LUCREZIA
sarebbe un terribile
PATRISSIA LETISSSIA vi prego nooooo :bomba
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 6 dic 2007, 18:13

E Costanza? :fischia
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 6 dic 2007, 18:15

aglaiasofia ha scritto:
sesso femminile
origine greca
diffusione bassa
note nome biblico
onomastico 1 novembre
Il sito che hai linkato è totalmente inaffidabile, come molti che sono in giro per il web.
Del resto porta Aileen come nome di origine greca :urka Di bufale online ne trovi tante tante ;) da quello che ho notato a tutti i nomi incerti in quel sito affibbiano una presunta origine greca.

Determinati nomi Russi che terminano in a come Mischa, Nikita e appunto Vania sono spesso scambiati per nomi femminili. Vania è stato usato in Italia come nome femminile per la prima volta nel dopoguerra. Per il fatto che finisce per a, appunto, e forse perché lo confondevano con Vanna. In realtà Vania è il diminutivo russo di Ivan (maschile!). Mai sentito parlare dello Zio Vania di Čechov?

Il fatto di conoscere donne che si chiamano Vania non vuol dire che Vania è un nome femminile, ma che diversa gente ha chiamato erroneamente così le proprie figlie. Figuriamoci di Vania (donne) ne conosco pure io. Così come conosco delle bimbe di nome Swami, ma so che Swami non è un nome ma un sostantivo maschile Hindi. E conosco pure una Destany ma questo non vuol dire che il nome Destany esiste, ma che probabilmente la sua mamma ha modificato il comunissimo Destiny (parlo di una ragazzina californiana) per renderlo più originale. Eccetera eccetera...
:domanda :domanda :domanda
Ma se a me piace Vania da femmina chiamerò così la femmina....Non mi pare che serva il permesso.......E' un po' come per Andrea no?
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 6 dic 2007, 18:17

gio75 ha scritto:
carino !

sarebbe un terribile
:ahah :ahah :ahah
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 6 dic 2007, 18:18

Ad esempio una mia amica si chiama Zelia (sua mamma è portoghese).E mi piace un sacco come nome!Però c'è già lei "in famiglia"....

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 6 dic 2007, 18:21

kerubi ha scritto:
aglaiasofia ha scritto:
sesso femminile
origine greca
diffusione bassa
note nome biblico
onomastico 1 novembre

:domanda :domanda :domanda
Ma se a me piace Vania da femmina chiamerò così la femmina....Non mi pare che serva il permesso.......E' un po' come per Andrea no?
Non si tratta di permesso. Andrea è la versione femminile di Andrew, Andreas ecc. Per quanto Andrea in Italiano sia solo ed esclusivamente maschile, è femminile in altre lingue.
Vania è esclusiavamente maschile. Il fatto che esistano Vania femmine è dovuto solo ad un errore.
Tu puoi chiamare tua figlia Vania, per carità, me è come se la stessi chiamando Ivan anzi se volessimo tradurlo "Vanni".

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 6 dic 2007, 18:24

Kerubi, una bimba che ho conosciuto si chiama Velia.Mi dicono che è piuttosto diffuso in Campania :domanda
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 6 dic 2007, 18:28

Frik ha scritto:Kerubi, una bimba che ho conosciuto si chiama Velia.Mi dicono che è piuttosto diffuso in Campania :domanda
Anche qui da noi ci sono molte Velia però su signore dai 40/45 in su...la mia amica è Zelia...Che poi detto da sua mamma con lo slang portoghese diventa Sssgelia....Non so se rendo l'idea...

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 6 dic 2007, 18:34

aglaiasofia ha scritto: Non si tratta di permesso. Andrea è la versione femminile di Andrew, Andreas ecc. Per quanto Andrea in Italiano sia solo ed esclusivamente maschile, è femminile in altre lingue.
Vania è esclusiavamente maschile. Il fatto che esistano Vania femmine è dovuto solo ad un errore.
Tu puoi chiamare tua figlia Vania, per carità, me è come se la stessi chiamando Ivan anzi se volessimo tradurlo "Vanni".
Io non credo che le regole siano così ferree....E come Andrea è femminile in altre lingue la lingua italiana ha fatto diventare femminile questo.....E se volessimo partire da più lontano :
Ivan = Giovanni magari Vania=Giovanna-Vanna......E se i russi ci chiamano così i maschi noi ci chiamiamo le femmine dove sta il problema o l'errore?L'importante è che un nome piaccia! :hi hi hi hi

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 6 dic 2007, 18:35

kerubi ha scritto:
Frik ha scritto:Kerubi, una bimba che ho conosciuto si chiama Velia.Mi dicono che è piuttosto diffuso in Campania :domanda
Anche qui da noi ci sono molte Velia però su signore dai 40/45 in su...la mia amica è Zelia...Che poi detto da sua mamma con lo slang portoghese diventa Sssgelia....Non so se rendo l'idea...
Zelia potrebbe essere o il femminile di Azeglio (origine latina) o una contrazione di Zelinda (origine germanica). Molto carino :ok

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 6 dic 2007, 18:45

kerubi ha scritto:
aglaiasofia ha scritto: Non si tratta di permesso. Andrea è la versione femminile di Andrew, Andreas ecc. Per quanto Andrea in Italiano sia solo ed esclusivamente maschile, è femminile in altre lingue.
Io non credo che le regole siano così ferree....E come Andrea è femminile in altre lingue la lingua italiana ha fatto diventare femminile questo.....E se volessimo partire da più lontano :
Ivan = Giovanni magari Vania=Giovanna-Vanna......E se i russi ci chiamano così i maschi noi ci chiamiamo le femmine dove sta il problema o l'errore?L'importante è che un nome piaccia! :hi hi hi hi
Vania è il diminutivo di Ivan non la versione femminile! Trovami un russo che ti confermi che Vania è un nome femminile.
La lingua italiana non ha reso Vania un nome femminile. E' stata l'ignoranza, perché nel dopoguerra la società non era multietnica come oggi e la gente era convinta che un nome terminante per a fosse femminile e non avendo i mezzi o la voglia per informarsi chiamava Vania le femmine. Oggi ci si giustifica col fatto che si conoscono Vania femmine. Se è per questo io conosco vari Maicol, Nensi e Devid e pure un Gioi. E non venirmi a dire che la lingua italiana li ha fatti diventare così!

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 6 dic 2007, 18:55

Anch'io ho sempre pensato ad esempio che NIKITA fosse un nome femminile fino a quando ho conosciuto il figlio dei miei vicini ucraini...Ora nn mi sognerei mai di dare questo nome ad una figlia, perchè SO che non è un nome femminile. Altrimenti facciamo Lady OScar :ahaha
Zelia non l'ho mai sentito anche se ho abitato per un pò in Portogallo, magari è una variante di Célia o il femminile di Zé (che è il diminuitivo di Josè) comunque bello, mi piace :ok
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 6 dic 2007, 19:05

però se vai ad anagrammare Vania ti esce Ivana :hi hi hi hi

oh, sempre bastan contrario io :ahaha
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

beba76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da beba76 » 6 dic 2007, 19:14

femmina:ATLANTIDE,AURORA,ALICE,ALESSIA,AGATA,ALEXA,ASJA,anche se tra tutti preferisco Alessia :ok
Immagine

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 6 dic 2007, 19:27

Atlantide? :urka
può andar bene per far paio con Oceano Elkan :ahaha
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 6 dic 2007, 19:39

gio75 ha scritto:
carino !

sarebbe un terribile
Lucrezia proprio non mi piace,
mi ricorda la sanguinaria. :urka

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 6 dic 2007, 19:41

Io conosco due signore che si chiamano Velia.
Campane appunto.

fiammetta1972
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fiammetta1972 » 6 dic 2007, 19:43

Una mia compagna del liceo si chiama Vania.
Poi ne conosco un'altra.
Però in qualche romanzo russo è un nome maschile.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”