GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
nocciole... a che età?
- RobertaB
- Active~GolGirl®
nocciole... a che età?
ciao, avrei bisogno di un consiglio...
a che età avete introdotto le nocciole nella dieta dei vostri bimbi?
perchè mi hanno detto che sono fortemente allergizzanti, noi non soffriamo di allergie, però...
secondo voi 15 mesi è troppo presto?
chiaramente non le darei nocciole intere, ma se capita la granella di nocciole su una torta, posso fargliela mangiare?
a che età avete introdotto le nocciole nella dieta dei vostri bimbi?
perchè mi hanno detto che sono fortemente allergizzanti, noi non soffriamo di allergie, però...
secondo voi 15 mesi è troppo presto?
chiaramente non le darei nocciole intere, ma se capita la granella di nocciole su una torta, posso fargliela mangiare?
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Re: nocciole... a che età?
Io mi ricordo che avevo letto 2 anni, ma non ci giurerei...sempre per la questione allergie. Cmq la granella la mia piccola se la mangia e da un pò, mai avuto problemi.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
-
- Bronze~GolGirl®
la mia ped ha dato il via libera dopo l'anno. Per ora ha provato i pinoli e le mandorle, queste ultime le trito fini (3) e le metto insieme a yogurt bianco e miele come merenda.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Babby76
- Expert~GolGirl®
Ciao Ransie! Io gliele ho già date come granella sullo yogurt come pensavi di fare tu e ovviamente ha già mangiato anche il gelato alla nocciola. Ha gradito entrambi (di più il gelato naturalmente) e nessun problema 

Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io dopo i 2.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- pao pao
- Master~GolGirl®
Io verso i 15 mesi. Direttamente nocciole intere dalla pianta! Non abbiamo nessun tipo di allergie in famiglia e sono sempre andata abbastanza serena
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- RobertaB
- Active~GolGirl®
grazie delle risposte...
l'altra sera ho preparato una torta alla nocciola, glie ne ho dato un pezzetto e si è coperta di bollicine, ma non ho capito se è stato per questo, per l'antibiotico che sta prendendo per la faringite o se, come dice il ped, è la sesta malattia....boh...
a questo punto riproverò fra un paio di mesi e vediamo se succede di nuovo!
l'altra sera ho preparato una torta alla nocciola, glie ne ho dato un pezzetto e si è coperta di bollicine, ma non ho capito se è stato per questo, per l'antibiotico che sta prendendo per la faringite o se, come dice il ped, è la sesta malattia....boh...

a questo punto riproverò fra un paio di mesi e vediamo se succede di nuovo!
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
-
- Master~GolGirl®
Il problema delle nocciole non è l'allergia, ma il fatto che siano piccoli pezzi oleosi. Se frammenti anche minuscoli, finiscono nei bronchi, non si sciolgono e - anche dopo giorni - possono provocare grossi danni. Inoltre sono fatti di sostanze oleose, che rendono difficile l'estrazione.
L'età in cui il soffocamento da noccioline e simili è più frequente è tra i 2 ed i 4 anni perché la dentatura non è completa e il cibo è masticato con incisivi e canini e quindi solo frantumato. Inoltre i nasini ostruiti dal raffreddore - che noi mamme sappiamo essere tipici di questa età - costringono i bimbi a respirare con la bocca anche durante la masticazione, creando correnti che trascinano il bolo alimentare improvvisamente verso le vie aeree.
Ho queste informazioni perchè mia papà - anestesista - è intervenuto tantissime volte su pazienti piccoli che avevano avuto problemi con questi cibi ed ancora adesso che i bimbi sono grandini me li sconsiglia davvero vivamente.
L'età in cui il soffocamento da noccioline e simili è più frequente è tra i 2 ed i 4 anni perché la dentatura non è completa e il cibo è masticato con incisivi e canini e quindi solo frantumato. Inoltre i nasini ostruiti dal raffreddore - che noi mamme sappiamo essere tipici di questa età - costringono i bimbi a respirare con la bocca anche durante la masticazione, creando correnti che trascinano il bolo alimentare improvvisamente verso le vie aeree.
Ho queste informazioni perchè mia papà - anestesista - è intervenuto tantissime volte su pazienti piccoli che avevano avuto problemi con questi cibi ed ancora adesso che i bimbi sono grandini me li sconsiglia davvero vivamente.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
-
- Master~GolGirl®
Ho rieltto l'intervento e volevo specificare che non era una critica a chi ha fatto assaggiare le nocciole, anche perchè avete specificato che sono state tritate.
Era solo un'informazione in più per chi non ne fosse a conoscenza.
Mi auto
per non essermi spiegata prima.
Era solo un'informazione in più per chi non ne fosse a conoscenza.
Mi auto

2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®
io dopo i 12 mesi
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- pao pao
- Master~GolGirl®
Oddio non ne avevo idea...ottyx ha scritto:Il problema delle nocciole non è l'allergia, ma il fatto che siano piccoli pezzi oleosi. Se frammenti anche minuscoli, finiscono nei bronchi, non si sciolgono e - anche dopo giorni - possono provocare grossi danni. Inoltre sono fatti di sostanze oleose, che rendono difficile l'estrazione.
Quest'autunno lo terrò ben lontano dai noccioli...Immagino che per le noci sia lo stesso...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
- Bronze~GolGirl®
ohiohi intere...non hai paura? Io a tutt'oggi che Viola ha tutti i denti non mi fido nemmeno a darle le fette di melapao pao ha scritto:Io verso i 15 mesi. Direttamente nocciole intere dalla pianta! Non abbiamo nessun tipo di allergie in famiglia e sono sempre andata abbastanza serena
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- CI76
- Expert~GolGirl®
non gliele dài le fette di mela o quando la osservi di più?Ransie ha scritto:
ohiohi intere...non hai paura? Io a tutt'oggi che Viola ha tutti i denti non mi fido nemmeno a darle le fette di mela
Il 18.10.2008 a 42+1 siamo andati a prendere Camilla, 3,220 Kg per 50 cm di bimba Sbirulina
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
Il 09.05.2011 a 41+3 siamo andati a prendere Daniel, 3,640 Kg per 50 cm di bimbo Trappolino
- pao pao
- Master~GolGirl®
A 10 mesi mangiava la pasta, a 14 aveva tutti i denti...ha sempre triturato tutto, mai andato di taverso niente...comunque non proprio intere, rotte a metà. Le cose sferiche fanno paura anche a me...ma quella storia dei bronchi mi ha fatto venire la pelle d'oca...Ransie ha scritto:ohiohi intere...non hai paura? Io a tutt'oggi che Viola ha tutti i denti non mi fido nemmeno a darle le fette di melapao pao ha scritto:Io verso i 15 mesi. Direttamente nocciole intere dalla pianta! Non abbiamo nessun tipo di allergie in famiglia e sono sempre andata abbastanza serena
-
- Bronze~GolGirl®
no no glie le do ma tagliate finissime. Però preferisce la mela cotta.. come meCI76 ha scritto:non gliele dài le fette di mela o quando la osservi di più?Ransie ha scritto: ohiohi intere...non hai paura? Io a tutt'oggi che Viola ha tutti i denti non mi fido nemmeno a darle le fette di mela