GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

No a tachipirina in gravidanza

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

No a tachipirina in gravidanza

Messaggio da Alexxandra » 6 mar 2014, 21:13

- http://247.libero.it/focus/28355662/2/n ... r-il-feto/

No ecco parliamone..... :che_dici

La solita sola e allarmismo inutile?
Serve solo per distogliere l'attenzione dai vaccini ed all'inquinamento?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: No a tachipirina in gravidanza

Messaggio da ely66 » 6 mar 2014, 23:04

sai che l'ho letto anch'io un articolo simile e sono rimasta così :urka ??
e allora, quello no, quell'altro no, e se quello lo prendi fa male. ok, con che cavolo mi curo allora?

poi giusto oggi mi arriva la lettera per portare mia figlia a fare il vaccino HPV. la legge ad alta voce lei e io rabbrividisco.
poi
COL CAVOLO CHE CI VAI. m'è scappato fuori.
al che le ho spiegato la mia idea.

quindi paracetamolo no e sperimentazione su mia figlia si???? COL CAVOLO.
e il paracetamolo lo prendo eccome se serve. ecco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 7 mar 2014, 7:39

Beh si parla di dosi massicce, se una non prende una pasticca per ogni bibin che ha non ci sono problemi.
Se prendi l'influenza e hai due giorni febbre e prendi la tachi non succede niente, se tutti i giorni prendi una o due pasticche di problemi ne hai anche se non sei in gravidanza.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

elegiulia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elegiulia » 7 mar 2014, 8:17

Bè bisognerebbe specificare cosa intendono per dosi massicce... 9 mesi di paracetamolo tre volte al giorno? Non credo che per curare la febbre usando la tachi un paio di volte al giorno per qualche giorno si rischino danni.
MAMMA DI GIULIA 3 GENNAIO 2013

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 mar 2014, 8:22

le medicine "cattive" variano da stato a stato per non si sa quale motivo.

In Italia il ritalin non è molto usato, in USA, non ne parliamo. è una piaga.

In Italia la tachipirina è considerata praticamente innocua, in USA non è ben vista, ma proprio per niente. Il paracetamolo è considerato pericoloso.

Mia idea eh... poi magari troviamo la mamma italiana che spara ritalin come fossero smarties e viceversa

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 7 mar 2014, 9:08

Bisognerebbe leggere lo studio per giudicare. In ogni caso, l'articolo è scritto con il chiaro intento di creare allarmismo, se non sbaglio non dà indicazione delle dosi di principio attivo per cui si sono visti gli effetti sui bambini. Gli studi di epidemiologia sono poi sempre da prendere con le pinze. In tema di effetti sul feto si tende, giustamente, ad usare il principio di precauzione. Penso sia anche giusto continuare a ripetere di limitare l'uso di medicinali in gravidanza, ma forse un po' più di informazione sulle dosi e gli effetti non starebbe male.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2014, 9:16

:impiccata:
Io ho preso parecchio paracetamolo, anche in gravidanza, mi hanno sempre detto che potevo prenderlo tranquillamente ... io soffro di emicrania e in gravidanza non sono stata graziata, anche se pensavo che l'assenza del ciclo mi avrebbe aiutato. Invece ho avuto mal di testa anche più feroci del solito ... e li ho curati conl paracetamolo ... ma per essere efficace bisogna prenderne una pastiglia da 1000 ...
Non so cosa si intenda per dosi massicce ma l'ho preso per 2 o 3 gg di seguito, 2 pastiglie assieme, per due volte al giorno.
Vabbe non volgio sapere.
Ancora adesso continuo a prenderlo .
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 7 mar 2014, 9:36

a me il gine ha sempre detto che era praticamente l'unico medicinale che si può assumere in gravidanza!
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 7 mar 2014, 10:07

Il paracetamolo è l'unico farmaco sicuro in gravidanza e nei bambini. Questo è verissimo.
Ma non significa assolutamente che se ne può prendere quanto se ne vuole o per quanto tempo si vuole.

Il principio dovrebbe essere quello che almeno per nove mesi una donna deve cercare di evitare qualsiasi farmaco e solo se strettamente necessario può prendere del paracetamolo.

E' sicuro, ma non bisogna prenderlo ad ogni piccolo dolore (mal di testa, mal di schiena, mal di qualcosa). Io ad es. ho preso l'influenza quest'inverno e la ginecologa mi ha detto di prenderlo solo se la febbre superava i 38gradi, altrimenti di sbattermi la febbre da sola senza niente! e non è una cosa così tremenda da fare, a volte siamo anche noi un po' noiosette e non siamo capaci di tenerci un po' di dolore. Se invece serve, si prende, per lo stretto necessario.

Altro es. (e questo esula dalla gravidanza) in Inghilterra il paracetamolo ha preso piede come metodo farmacologico per il suicidio: preso in dosi massicce (si parla di circa 15 compresse in una sola somministrazione) porta alla necrosi del fegato in 3-5 giorni e alla morte fra atroci dolori.

Ma resta il farmaco più sicuro in gravidanza e in pediatria, so che può sembrare strano ma è una questione di dosaggi. Calcolate che la dose massima giornaliera è di 3gr. E personalmente, ma questo è un mio personalissimo pensiero, io in gravidanza se devo assumerlo cerco di evitare in ogni caso la dose massima, e sono moglie di un farmacista, quindi non ho nulla contro i farmaci, anzi.
Però se ho un dolore me lo tengo e prendo il farmaco solo in caso di febbre alta o se proprio mi esplode il cervello (avrò preso 5-6 pasticche da 500 in 7mesi fi gravidanza).
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 mar 2014, 10:29

bisogna approfondire lo studio....cmq anch'io nel primo mese di gravidanza causa coliche renali fortissime ho preso anche 3 pasticche al giorno di tachipirina da 1000...mi hanno detto che è l'unico farmaco che si può assumere in gravidanza...non l'ho preso per una febbre, ma per fortissimi dolori che mi hanno costretto a letto.... :pensieroso
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2014, 10:32

Io invece la febbre alta me la sono tenuta, perché la sopporto, prima o poi scende ... e a parte sentirmi spossata ... non vedo il problema ... mentre l'emicrania è una cosa insopportabile e quindi ho preso la tachipirina per tutta la durata dell'emicrania.
Comunque ormai è fatta ... per cui ... pace.
Ho preso anche biochetasi per la nausea e augmentin per un'infezione ad una ferita che non passava. :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 7 mar 2014, 11:08

roxbo ha scritto:bisogna approfondire lo studio....cmq anch'io nel primo mese di gravidanza causa coliche renali fortissime ho preso anche 3 pasticche al giorno di tachipirina da 1000...mi hanno detto che è l'unico farmaco che si può assumere in gravidanza...non l'ho preso per una febbre, ma per fortissimi dolori che mi hanno costretto a letto.... :pensieroso
Le coliche renali le ho avute anch'io più di una volta e sono dolorosissime, quindi ci sta tutta la tachipirina! :ok
A ripensarci mi viene male... poi non so a te ma a me sono durate un sacco, perché l'ultima volta avevo una pielonefrite col rene che non drenava più dall'infezione... 24 giorni di ricovero in ospedale :freddo
Mi hanno detto che posso partorire tranquilla dopo il male che ho sopportato coi reni, che tanto è simile alle doglie, adesso vedremo! :risatina:
Mastino12.06.2014
Immagine

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 mar 2014, 11:15

no, per fortuna io dopo un mese di dolori-coliche un po' alla volta è passato, ma ogni mese ero positiva all'urinocoltura :martello ...per cui dal 5° mese ho preso quasi un antibiotico al emse perchè visto che infez alle vie urinarie sono la prima causa di prematurità ed io ho avuto per la prima gravidanza un parto prematuro sine causa, allora.... :che_dici
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 7 mar 2014, 11:18

lalat ha scritto:Io invece la febbre alta me la sono tenuta, perché la sopporto, prima o poi scende ... e a parte sentirmi spossata ... non vedo il problema ... mentre l'emicrania è una cosa insopportabile e quindi ho preso la tachipirina per tutta la durata dell'emicrania.
Comunque ormai è fatta ... per cui ... pace.
Ho preso anche biochetasi per la nausea e augmentin per un'infezione ad una ferita che non passava. :impiccata:
La febbre alta andrebbe tenuta sotto controllo perché potrebbe far comparire delle contrazioni, quindi in genere sopra i 38 gradi si dovrebbe prendere qualcosa.
L'emicrania è una brutta bestia, non è una semplice cefalea, quindi la tachipirina ci sta.
L'agumentin è un antibiotico che in gravidanza si può prendere se necessario, fa parte delle pennicelline, non ha effetti teratogeni e attraversa solo in piccola parte la placenta.
Il biochetasi sento che lo usano in molte ma non sono molto informata, ma credo sia sicuro.

In genere comunque le maggiori precauzioni nell'uso di farmaci vanno prese in particolare nel primo trimestre quando si compie l'organogenesi.
Mastino12.06.2014
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 7 mar 2014, 11:21

roxbo ha scritto:no, per fortuna io dopo un mese di dolori-coliche un po' alla volta è passato, ma ogni mese ero positiva all'urinocoltura :martello ...per cui dal 5° mese ho preso quasi un antibiotico al emse perchè visto che infez alle vie urinarie sono la prima causa di prematurità ed io ho avuto per la prima gravidanza un parto prematuro sine causa, allora.... :che_dici
Guarda a me sembra un miracolo che durante la gravidanza le urine vadano sempre bene, è il mio terrore più grande... anche se mi mancano ancora quasi 3 mesi alla fine :freddo
Mastino12.06.2014
Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 mar 2014, 11:28

Io penso che non è possibile davvero eseguire uno studio sulla sicurezza del paracetamolo in gravidanza dato che chi più chi meno tantissime donne lo hanno assunto... E poi bisognerebbe capire in quale epoca è potenzialmente dannoso.. Se nel primo nel secondo o nel terzo trimestre... E ancora se una donna l'ha assunto per febbre se non è stato il virus ad essere dannoso per il feto invece del paracetamolo... Insomma secondo me è un gran polverone inutile e basta... Serve solo a far sentire in colpa le mamme.... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: No a tachipirina in gravidanza

Messaggio da primomaggio » 7 mar 2014, 11:52

Mah? Si parla di dosi massicce... On line avevo trovato qualcosa di anologo anche sul consumo di caffè in gravidanza, in quel caso gli effetti erani sul sistema nervoso del feto, mi pare. Secondo questo studio era bene non superare le 3-4 tazzine di caffè al giorno. Ora io non penso che siano molte.l

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Mast » 7 mar 2014, 11:54

Non è che si prendono donne a casaccio che ogni tanto hanno preso paracetamolo così, ma si fa uno studio controllato, randomizzato, possibilmente in cieco, si devono isolare le variabili interferenti, insomma non sto qua a spiegare tutte le tecniche per un buono studio sperimentale, ma è possibilissimo farlo e si fa.

Il paracetamolo è provato da tantissimi studi che a dosi controllate NON E' TERATOGENO ad esempio.
Mastino12.06.2014
Immagine

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: No a tachipirina in gravidanza

Messaggio da primomaggio » 7 mar 2014, 11:55

Scusate partito messaggio...
Dicevo: non penso che siano molte le persone che superano quella soglia nemmeno non in gravidanza...alla fine mi pare che ste ricerche scoprano l'uovo si.colombo. Non bisogna abusarne... Ma dai? E chi l'avrebbe mai sospettato?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 7 mar 2014, 12:06

Si ma qual'è questa famosa dose da non superare?

E poi so bene come si fanno gli studi ma trovo che questo caso ha troppe variabili.... Almeno mi sembra al momento attuale per quello che scrivono troppo campato in aria... Bisognerebbe che invece di pubblicare la notizia punto e basta sti cavolo di giornalisti pubblicassero tutto lo studio... Così a mio parere si crea allarmismo e basta e di rischia che una donna si faccia venire le contrazioni e rischi il parto prematuro (per esempio) per non prendere la tachipirina su un 39 di febbre...

Questo a prescindere dal dato ovvio e certo che ogni cosa presa in eccesso può essere dannosa...

Ecco io vorrei sapere qual'è questa soglia che in questo caso definisce l'eccesso o massiccio come dicono loro...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”