GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nipote sempre ammalata!

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Nipote sempre ammalata!

Messaggio da pao pao » 28 mar 2012, 10:22

Ciao ragazze!!!
scrivo qui perchè sono in cerca di un confronto essendo io inesperta.
Mi rendo conto di essere molto fortunata perchè mio figlio, 4 anni (a parte un'infezione a due mesi e mezzo con conseguente operazione), non ha mai avuto niente di che: ha fatto in tutta la vita 2 cicli di antibiotico, mai un aerosol , un solo episodio di vomito e uno di dissenteria. Dai due anni, si fa un paio di influenze d'inverno che di solito basta curare con la tachipirina e lo sciroppo per la tosse. Il malanno peggiore a cui è soggetto è la congiuntivite.
Mia nipote, invece, 4 anni anche per lei, ogni 15 giorni ha l'influenza. Quest'anno è stato il primo anno di materna per lei, quindi qualche influenza era preventivata, ma davvero è stato un inverno infernale per lei.
Tra l'altro, appena ha la febbre, le schizza a 39/40, spesso ha la dissenteria, quindi la cosa è molto debilitante per lei. Per fortuna non è sottopeso e un po' di scorte le ha, ma tra lo stato generale e l'antibiotico che spesso è costretta a prendere, povera stellina per lei è davvero pesante, considerando poi le innumerevoli ricadute. Adesso è a casa con otite, febbre e dissenteria :impiccata: l'ultimo ciclo di antibiotico l'ha finito non più di un mese fa (forse pure meno). Possibile che la sua pediatra non le abbia prescritto degli esami del sangue o di altra natura per valutare la situazione?? E' "normale" che si ammali così spesso?? Io sono un po' preoccupata...
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Nipote sempre ammalata!

Messaggio da Antonellina74 » 28 mar 2012, 10:43

Ciao Pao Pao
la mia bimba piu grandi ha quasi 3 anni e mezzo...il primo anno di nido è stato un disastro, ha fatto due polmoniti una dietro l'altra, due volte placche in gola, un otite,,insomma 6 cicli di antibiotici da fine settembre a giugno.
Anche io ero molto preuccupata, ho fatto fare un sacco di esami (soprattutto ero preuccupata x quelle due polmoniti), test fibrosi cistica, ecografie, test x verificare fosse immunodepressa..nulla di nulla, tutto ok, ma comunque, ogni 3 giorni ( e se dico 3 son 3) febbrone con moccola gialla..
Tutti mi dicevano di avere pazienza, che era al primo anno di nido e doveva farsi gli anticorpi ecc.. ecc...
Insomma l'anno scorso è andata meglio, quest'anno primo anno di materna ancora un po' meglio..ancora si è ammalata ma non c'è il benchè minimo paragone!!!
io penso sia normale essendo primo anno di materna..secondo la mia opinione non è vero che andando piu grandi all'asilo ci si ammali di meno, quando si inizia è spesso un iter da fare...chiaramente ci sono bimbi che si ammalano meno (il mio secondo è al primo anno di nido e gli va grassissima rispetto alla sorella), e bimbi che si ammalano di piu, e probabilmente chi va direttamente alla materna e si ammala poco e niente anche andando al nido avrebbe fatto uguale perche' piu forte di suo.
Io comunque ai bimbi da settembre a giugno do' immunotrofina e flu off, sono uno un imntegratore alimentare e al'altro immunostimolante..guarda non so dirti se sono questi o meno, pero' va decisamente meglio (sicuramente si sono fatti anche gli anticorpi stando perennemente in mezzo ai microbi).
In bocca al lupo :incrocini , vedrai che tutto si risolve, comunque capisco perchè io per Irene ero andata in paramoia!!
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 28 mar 2012, 10:51

è che a un certo punto diventa un circolo vizioso: il bimbo si ammala, prende l'antibiotico, si abbassano le difese immunitarie e il bimbo si ammala di nuovo e vai con un altro antibiotico e ulteriore calo delle difese.....è successo anche a mio nipote, alla fine mia sorella l'ha portato da un omeopata, naturopata o qualcosa del genere che l'ha rimesso in sesto, rinforzando il suo sisrtema immunitari ormai sdistrutto dai continui antibiotici,adesso si ammala molto meno spesso e sopratutto non prende antibiotici a ciclo continuo....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 mar 2012, 10:52

Antonellina74, mi tranquillizzi parecchio!!! La mia paranoia nasce dal fatto che faccio il paragone col mio che l'anno scorso ha fatto il primo anno di nido e non ha fatto manco un ciclo di antibiotico. Ero combattuta se parlare o no con mia sorella, non le ho detto niente per evitare allarmismi, dato che anche lei è preoccupata per la situazione.
Speriamo che, complice la bella stagione, questa sia l'ultima volta che si ammali in quest'anno scolastico :incrocini :incrocini :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 mar 2012, 10:53

elenaus, grazie per la dritta, proverò a buttarla lì a mia sorella :ok

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 28 mar 2012, 11:31

PaoPao, guarda davvero capisco troppo bene questa situazione..come ti ripeto ero andata in completa paranoia, e e mentre lei si ammalava di continuo io aspettavo il secondo...ho fatto la seconda gravidanza in ansia, mi è venuta una tosse spaventosa al quarto mese durata non so quanto, e secondo me anche causa questa angoascia che il piccolo è nato tre settimane prima!!!
Probabilmente il tuo bimbo è fortunatamente piuttosto forte di tuo ..anche io vedevo alcuni bimbi che non avevano mai nulla e li invidiavo, chiedevo perche' noi invece no??? è difficile stare tranquilli..pero' purtroppo bisogna avere una gran pazienza, è dura aspettare, ma vedrai che anche la tua nipotina ha bisogno di formare le sue difese..e so benissimo che sono tutti frase "fatte" ma vere (quante volte me l'hanno ripetuto vedendomi in preda al panico), e vedrai che il tempo confermerà che la bimba non ha assolutamente nulla :sorrisoo

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 28 mar 2012, 11:39

Pao, mi sento di rassicurarti anche io.
Riki ha iniziato il nido a 12 mesi e il primoinverno lo ha passato praticamente a casa.
Il secondo anno di nido è andata decisamente meglio, ma quest'anno, primo anno di materna... il delirio da novembre a metà febbraio... Ho contato 3 bronchiti e 2 otiti, più moccolo perenne e un paio di broncospasmi...
Noi abbiamo usato come "prevenzione" (si fa per dire, visto la caporetto) Immunomix, oscillococcinum, manganese-rame, ribes nigrum e rosa canina.
E tanti lavaggi nasali per evitare il ristagno del muco.
Crescerà e andarà meglio.

Spero!

Se tua nipote ha spesso problemi di dissenteria potrebbe trovare giovamento a prendere anche per lunghi periodi fermenti probiotici, tipo reuflor, reuterin, dicoflor... Io uso quelli in gocce, il flacone dura circa un mese e ripeto il ciclo diverse volte l'anno. Non so se è per quello o cosa, ma riki ha avuto pochi problemi di gastroenterite e quei pochi si sono risolti molto velocemente...

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 mar 2012, 11:56

Grazie ragazze, mi rincuorate davvero!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 28 mar 2012, 12:21

pao pao, io ho fatto lo stesso percorso del nipote di elenaus.
il primo inverno di nido è stato un lazzaretto, il secondo...pure! alla fine (nonostante fossi già propensa all'omeopatia, ma mi affidavo a un pediatra tradizionale) ho deciso di seguire solo questa via e sembra che le cose siano migliorate. Adesso sta a casa "solo" una settimana ogni due, col raffreddore/tosse ma non abbiamo più preso antibiotici negli ultimi due mesi.
I bimbi sono tutti diversi, ci sono quelli più e quelli meno resistenti, sia ai virus e batteri, sia agli antibiotici.

Ah! mega consiglio: dopo un ciclo di antibiotico, tenerlo ancora tanti giorni a casa, per dare il tempo a sistema immunitario di rimettersi in sesto. se lo mandi subito in comunità, sicuro che si riammala subito (e per me non è colpa degli altri bambini, ma dei suoi anticorpi che non funzionano bene).

:incrocini

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 28 mar 2012, 12:29

presente!
la mia bimba è andata al nido la prima volta quest'anno, e da settembre a metà gennaio si è ammalata praticamente ogni settimana o quasi. pareva che il venerdì fosse il giorno del diavolo, ogni venerdì pomeriggio le veniva febbre e moccoloni, si passava il weekend a casa, verso lunedì-martedì passava, mercoledì tornava in asilo e venerdì era di nuovo stessa cosa.
il mio pediatra è uno di quelli che però dà antibiotici solo se dopo il quinto giorno c'è ancora febbre (segno per lui di complicazione batterica), lui tutti gli altri episodi, che immancabilmente duravano al massimo 5 giorni di febbre (tosse e raffreddore erano un continuo invece), li etichettava come virus, quindi mia figlia non ha mai preso nulla, al massimo gocce antibiotiche nel naso se il muco diventava gialloverde e iniziava a farle male l'orecchio.
ho parlato molto col pediatra perchè anche io ero molto preoccupata della frequenza di questi episodi, e lui mi ha assicurato che ci sono bimbi che hanno già raggiunto una certa "maturità immunitaria" e altri bimbi che la raggiungono un po' dopo e perciò si ammalano di più. in casi estremi la maturità immunitaria secondo lui viene raggiunta a 6-8- anni.
quindi, dice lui, ci sono bimbi fortunati che si ammalano 2-3 volte l'anno, e bimbi sfigati che si ammalano ogni volta che hanno un contatto con altri bimbi, fino al raggiungimento di questa famosa maturità immunitaria.
quindi secondo me stai più che tranquilla!!!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 30 mar 2012, 21:01

in casi estremi la maturità immunitaria secondo lui viene raggiunta a 6-8- anni.
ahhhhhh ecco! Allora siamo noi di sicuro!
Mi sento di rassicurarti pure io, con Valentino sono tre anni che andiamo avanti di virus a go go, da settembre a giugno. Stiamo bene (di solito, se fa proprio caldo) solo luglio e agosto. Niente di grave eh, sempre virus di vario genere, febbri, diarreee vomiti.... antibiotici a dire il vero ne ha presi pochi (fortunatamente, ci basta il cortisone per l'asma...) ma tachipirina a fiuuuumiiiiiiiiiii
Ho in mente anche io di andare da un omeopata a 'sto punto....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 2 apr 2012, 16:24

ma..io non so perchè per i miei figli ho sempre fatto prevenzione omeopatica
quest'inverno ad esempio non si sono mai ammalati.
La primavera porta altri virus ma intanto l'influenza stagionale è passata :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Antonellina74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Antonellina74 » 3 apr 2012, 11:29

ciao Pao , tanto x dirtene una...Irene è stata a casa una settimana con tosse febbre e antibiotico(il secondo della stagione)..lunedi è tornata, è andata due settimane, poi da venerdi notte evvai di vomito...l'ho riportata oggi :che_dici

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 13:17

ecco....lo sdoppiamento delle pao....stavo andando in confusione... :pensieroso :ahaha
prevenzione omeopatica la facciamo pure noi, risultati? forse, forse ha aiutato anche il cambiamento di approccio alle malattie, forse invece è solo cresciuto?
mi convince molto la questione (che diceva bene) della maturità immunitaria che alcuni bimbi raggiungono più tardi... :ok
fatto sta che Valerio è di nuovo raffreddato e con febbretta dopo 1 settimana di asilo, mantenendo l'andamento (1 settimana nido, 1 settimana casa) dell'ultimo mese e speriamo di continuare così e migliorare anche un po'...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 apr 2012, 13:27

paopao ha scritto:ma..io non so perchè per i miei figli ho sempre fatto prevenzione omeopatica
quest'inverno ad esempio non si sono mai ammalati.
La primavera porta altri virus ma intanto l'influenza stagionale è passata :ok
Non so che dirti.
Anche noi abbiamo fatto prevenzione omeopatica ma non è servita a molto.
Di certo so che ci sono bambini che si ammalano più facilmente di altri. Prevenzione o non prevenzione.
La migliore amica di riki può andare in giro in pieno inverno senza sciarpa cappello guanti e girare per casa a piedi nudi: nulla, si è fatta giusto la varicella. Mio figlio, facesse lo stesso, lo ricovero.
E la mia amica non è che faccia chissà che prevenzione!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pikolastellina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da pikolastellina » 11 apr 2012, 14:00

Presente! siamo al 1 anno di materna.......ha preso un antibiotico al mese :buuu ,tutto il mese di Marzo chiusi a casa con la broncopolmonite e ora da stanotte nuovamente febbre e tosse a gò gò...e stasera pediatra :buuu :buuu :incrocini ! anche a me dicono che è tutto assocciato al 1 anno di materna!
Sei parte di noi dal 22/03/2009 e hai rapito i cuori di mamma e papà per sempre ♥♥♥♥♥♥♥ scimmietta/aprilina09

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 11 apr 2012, 15:02

Mia nipote ha finito l'ultimo antibiotico la settimana prima di Pasqua, oggi ha ripreso la scuola, speriamo che da ora a Giugno vada liscia :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”