GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Niente uova di Pasqua

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Niente uova di Pasqua

Messaggio da lalat » 27 mar 2013, 11:13

Purtroppo mi sono vista costretta a non regalare l'uovo di Paqua ai miei figli. E vi spiego il perché. Circa un mese fa hanno rotto ... precisamente squarciato i pantaloni di uno dei loro pigiami ... avevano già un buchino sulle ginocchia ... lo hanno allargato e sono venuti da me col pigiama che pareva rotto dall'incredibile hulk. Mio marito si è arrabbiato moltissimo ... io no perché erano già vecchi e avevo già previsto di comprare dei pigiami nuovi.
Ho pensato anche che mio marito fosse esagerato ... li per li gli ho detto che li avrebbero messi tutti rotti per farlo contento perché era furioso ... poi li ho buttati e ne ho comprati di nuovi (come del resto avrei fatto comunque).
Ieri sera, mentre erano a fare dei compiti entrambi e si stavano annoiando hanno piantato la penna nei pantaloni del pigiama (entrambi lo avevano nuovo) e hanno squarciato una gamba del pantalone. Qualsiasi tipo di cucitura io possa fare sarebbe uno schifo ... i pigiami sono da buttare via.
Non credevo ai miei occhi e non pensavo minimamente che fossero in grado di fare una cosa così stupida. Ho detto loro che non avrei comprato l'uovo di Pasqua ... e mio marito mi ha detto che ormai l'ho detto e che devo mantenere la promessa. I bambini sono tristissimi per per questa cosa .... a me dispiace ... ma quando penso ai pigiami mi vengono i nervi ...
Sono esagerata? Ditemelo voi ... io mi sento talmente arrabbiata che mi sento di essere nel giusto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Niente uova di Pasqua

Messaggio da ROB68 » 27 mar 2013, 11:23

Per me non esageri.....capisco che a loro dispiaccia, ma sono recidivi....l'avevano già fatto, sia pure con il pigiama vecchio. Una "lezione" mi sa che ci vuole. Capisco che intristisca anche te, sono trista anche io quando devo punirli...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 11:24

pensi di comprare loro dei pigiami nuovi?
per me la punizione ha senso se spieghi loro che i soldi che avresti usato per comprare le uova di pasqua invece serviranno per comprare dei pigiami nuovi a causa della cosa molto stupida che hanno fatto.
li porterei al supermercato, farei vedere loro il prezzo delle uova e poi andrei con loro a comprare i pigiami nuovi ed eventualmente darei loro la differenza dei soldi nel caso in cui i pigiami costassero di meno.
in questo modo potrebbero imparare il valore dei soldi e capire il perché non riceveranno le uova, altrimenti le due cose mi sembrano troppo scollegate tra loro per poterne trarre un insegnamento.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Danette69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Danette69 » 27 mar 2013, 11:25

In teoria fai bene a non comprarle, non puoi dire una cosa e farne un'altra ma.....
io non ce la farei proprio a mantenere questa minaccia :risatina:
quindi.....ehm...oddio non ho un suggerimento da darti...sto in crisi :perplesso
......io le uova le comprerei ugualmente e cambierei punizione.
ALtrimenti puoi spiegare loro che sei veramente molto delusa dal loro comportamento
pero' non è giusto che tutta la famiglia rinunci a festeggiare la pasqua quindi hai deciso
di comprare comunque le uova .
Io posso rinunciare a tutto per pasqua ma alle uova proprio no, mi piacciono troppo
e non solo per mangiarle ma proprio perchè adoro vedere quelle carte colorate
che aspettano solo di essere scartate :clap
Poi facci sapere cos'hai fatto!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mar 2013, 11:28

Condivido in parte quello che ha scritto Ari.
E' corretto far capire loro che i soldi non sono infiniti e che se si fa una cosa non prevista si deve poi rinunciare ad altro.
Ma allo stesso tempo, dal momento che avevano già rovinato i precedenti pigiami, ci sta anche la punizione dovuta per un comportamento sbagliato, oltretutto già sanzionato in precedenza, senza nessuna spiegazione accessoria.

Anche io mi sentirei triste a toglire l'uovo a mio figlio... magari, senza dire nulla, compenserei cucinando, quel giorno, il suo piatto preferito...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2013, 11:31

Si Ari, ieri sera ho detto loro proprio questo: che devo comprare dei pigiami nuovi e che servirà più o meno la stessa cifra delle uova di pasqua.
Sono furiosa. :bomba

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 27 mar 2013, 11:32

Per me fai benone, nemmeno a me piace dare le punizioni e spesso ci sto malissimo, ma visto che in genere rimango ferma nelle mie decisioni, vedo che spesso basta la minaccia di una punizione passata a fare cambiare atteggiamento. Quindi se gliel'hai preannunciata ora devi mantenerti salda nella tua decisione, se no ci perdi in credibilità.

Quoto Ari quando dice che faresti bene a fargli vedere il costo delle uova e quello dei pigiami, in modo che capiscano, che se non avessero rotto i pigiami nuovi, quella somma sarebbe andata per qualcosa di più dolce. E' giusto che si facciano un'idea non dico del prezzo, ma del valore delle cose.
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 mar 2013, 11:34

Ormai la punizione l'hai data, però non essere troppo rigida, è Pasqua, compra degli ovetti kinder, o i coniglietti di cioccolato. I bambini hanno sbagliato, capiranno la punizione ma avranno un contentino.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 11:35

lalat ha scritto:Si Ari, ieri sera ho detto loro proprio questo: che devo comprare dei pigiami nuovi e che servirà più o meno la stessa cifra delle uova di pasqua.
Sono furiosa. :bomba
io ti capisco... sarei furiosa allo stesso modo!
però penso che l'idea si fissi più facilmente se li porti con te sia a vedere il costo delle uova, sia a comprare i pigiami.
tra l'altro ho visto che ci sono in giro uova a 14-15 euro l'una... se il pigiama ti costasse anche 10-12 euro, la differenza potresti darla a loro per comprarsi comunque qualcosa e loro, vedendo arrivare un regalo più piccolo, capirebbero bene la "portata" del danno che hanno fatto.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 mar 2013, 11:38

Per me hai fatto benissimo e non devi assolutamente cambiare idea: il valore alle loro cose devono imparare a darlo e se tu hai spiegato che non compri le uova sia per punizione che per usare soldi per i piagiami loro capiranno molto bene.
Sono bimbi grandi e sicuramente la pasqua in famiglia sarà festeggiata egregiamente anche senza uova: cosa c'entrano le uova con il festeggare la Pasqua??
Sarà che alle bimbe ne arrivano sempre più di uno a testa per quanto mi accanisca a sottolineare che un uovo basta e avanza e che una maglietta al suo posto sarebbe più gradita se proprio voglio fare un regalo.
Poi per noi la Pasqua sono giorni di riposo e di pranzi in famiglia l'aspetto del festeggiamento lo sento ugualmente.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 mar 2013, 11:40

Punizioni così rigide io le capisco ma non sono sempre applicabili secondo me. A Natale o Pasqua io non sarei così rigida, è bello anche insegnare in queste occasioni che se i bambini sbagliano la mamma sa anche perdonare. Ripeto, compra delle uova più piccole ma qualcosina dalla a 'sti bambini.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 27 mar 2013, 11:40

Ciao Lalat, perdona la domanda sc**a, ma i tuoi figli non ricevono altre uova da amici, parenti e conoscenti?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 11:44

R2D2 ha scritto:Ripeto, compra delle uova più piccole ma qualcosina dalla a 'sti bambini.
infatti la mia idea sarebbe quella.
comprare qualcosa con i soldi che avanzano dopo aver acquistato i pigiami.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 mar 2013, 11:48

tra l'altro ho visto che ci sono in giro uova a 14-15 euro l'una... se il pigiama ti costasse anche 10-12 euro, la differenza potresti darla a loro per comprarsi comunque qualcosa e loro, vedendo arrivare un regalo più piccolo, capirebbero bene la "portata" del danno che hanno fatto.
per me invece ci sta pure il senso della punizione: perchè devono capire che rovinare le cose non è solo una questione economica ma soprattutto una questione di rispetto delle cose, della fatica che fa la mamma per comprarle, lavarle , stirarle... ciè proprio fare riflettere sulla cura che serve per ciò che possediamo. Per me è un concetto molto importante ed è la stessa cura che infatti devono imparare ad avere anche per le cose che non sono loro e che non pagano dirttamente loro: i banchi a scuola, il cibo della mensa, i giochi al parco ecc.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 27 mar 2013, 11:52

io credo che fai benissimo...
io sarò morbida in tante cose non ma non sul rispetto delle cose....e glielo dico sempre !! infatti io visto che lui come tutti i bimbi eh, si lancia in strisciate e spesso pigiami e pantaloni hanno i buchini sulle ginocchia non glieli compreo subito nuovi ma come una volta vado di toppe...ma lui non lo fa apposta, gioca , se me lo facesse cosi a sfregio con la penna...mi incavolerei a bestia !!

per le uova fai bene a non comperarle e a spiegare dei soldini..
per fargli sentire la pasqua puoi far bollire delle uova e fargliele dipingere e quelle per quest'anno saranno le loro uova, economiche ma il sentimento pasquale rimane..possono anche crearne qualcuna per voi genitori !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2013, 11:53

magnolia77 ha scritto:Ciao Lalat, perdona la domanda sc**a, ma i tuoi figli non ricevono altre uova da amici, parenti e conoscenti?
A volte si a e a volte no ... a dire il vero non sempre vediamo i parenti e quindi l'uovo passa in cavalleria ... oppure mia madre mi dice che non sapeva che uova prendere e magari da i soldi a me per comprare loro qualcosina.
Si Ari faccio proprio così: li prendiamo assieme i pigiami e la differenza la do a loro. Del resto Fabio era già stato avvertito riguardo al materiale scolastico ... e non mi riferisco alla perdita delle cose ... che in prima può capitare ... ma alla distruzione consapevole di astuccio e morsicamento esagerato delle penne cancellabili nuove appena comprate. Se posso perdonare che un bambino soprapensiero rosicchi una penna ... non posso perdonare questa distruzione dei pigiami.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2013, 11:53

rossella ha scritto:
per me invece ci sta pure il senso della punizione: perchè devono capire che rovinare le cose non è solo una questione economica ma soprattutto una questione di rispetto delle cose, della fatica che fa la mamma per comprarle, lavarle , stirarle... ciè proprio fare riflettere sulla cura che serve per ciò che possediamo. Per me è un concetto molto importante ed è la stessa cura che infatti devono imparare ad avere anche per le cose che non sono loro e che non pagano dirttamente loro: i banchi a scuola, il cibo della mensa, i giochi al parco ecc.
però ha ragione R2D2 quando pone l'accento sull'eccezionalità della festa.
una punizione che interessa una cosa così importante come una festa di famiglia, che può essere il natale o la pasqua, ha un impatto emotivo molto forte sui bambini.
andandoci giù troppo pesanti si rischia che l'unico messaggio che resta al bambino sia quello di essere stato molto cattivo e che la mamma lo sta rifiutando.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 27 mar 2013, 12:21

Cioè, mio figlio pensa che lo sto rifiutando perchè lui ha tenuto un comportamento sbagliato, sapendo che era sbagliato, subendone le conseguenze, annunciate in precedenza?

Uh, magari ci sta anche che prima o poi si impari che le nostre azioni non sono scevre da conseguenze...

L'avevo detto anche prima, non farei una punizione di chiusura totale, ma darei qualcosa in cambio. Parlavo del piatto preferito, ma i suggerimento dati mi sembrano tutti buoni!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 27 mar 2013, 12:24

però ha ragione R2D2 quando pone l'accento sull'eccezionalità della festa.
una punizione che interessa una cosa così importante come una festa di famiglia, che può essere il natale o la pasqua, ha un impatto emotivo molto forte sui bambini.
Scusate ma l'uovo di cioccolata per dei bimbi come i nostri che hanno giochi a volontà e certo non mangiano cioccolato solo una volta l'anno vi sembrauna cosa così importante????
Per la festa in famiglia non può bastare una torta a fine pranzo o una scampagnata fuori città tutti insieme (tempo permettendo :nonegiusto )??
Secondo me siamo veramente troppo teneri con i nostri figli se non riusciamo a mantenere una punizione così banale.. non m sembra davvero una cosa così esagerata anzi...
Abbiamo paura a togliergli una cosa materiale quando sappiamo benissimo che il problema nella loro educazione spesso è proprio che di cose materiali ne hanno anche troppe (ed è per questo che non hanno rispetto delle cose perchè ne hanno troppe)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 mar 2013, 12:31

io l'uovo lo comprerei ugualmente
prima gli farei un pippone lunghissimo sul fatto che hanno sbagliato ma poi tirerei fuori l'uovo di pasqua
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”