Messaggio da naico » 11 feb 2009, 21:11
Messaggio da ely66 » 11 feb 2009, 21:30
Messaggio da ely66 » 12 feb 2009, 0:23
Messaggio da naico » 12 feb 2009, 8:32
Messaggio da ely66 » 12 feb 2009, 10:37
Messaggio da sam77 » 12 feb 2009, 10:44
Messaggio da Chiaretta1979 » 12 feb 2009, 11:19
proprio perchè è medico sa esattamente, perchè HA VISTO CON I SUOI OCCHI, tutto quello che può capitare in una gravidanza, e con noi del gruppo delle ottobrine non è mai entrata nei dettagli quando eravamo tutte in attesa proprio per non renderci partecipi di tutte le disgrazie che aveva visto. Mica succedono solo alle pazienti, possono succedere anche ai medici..............ely66 ha scritto:scusami, ma non sei medico????
Messaggio da naico » 12 feb 2009, 11:24
Messaggio da sam77 » 12 feb 2009, 11:30
Messaggio da lelisa76 » 12 feb 2009, 11:33
Messaggio da mariangelac » 12 feb 2009, 11:43
Bhè scusa ma fa un strano pure a me, se sei una ginecologa.... puoi avere paura, è normale, ma dovresti sapere se è normale che le nausee finiscano, il perchè, e se è gia successo ad altre.... scusa ma se viene una tua paziente a farti queste stesse domande tu che le rispondi?ely66 ha scritto:ah beh, scusami tanto.
hai due figlie, sei medico ginecologo se non ricordo male e chiedi lumi a noi??? stiamo messe benone.
Messaggio da mariangelac » 12 feb 2009, 11:44
Messaggio da bingi77 » 12 feb 2009, 11:58
Messaggio da ely66 » 12 feb 2009, 14:09
Chiaretta1979 ha scritto:proprio perchè è medico sa esattamente, perchè HA VISTO CON I SUOI OCCHI, tutto quello che può capitare in una gravidanza, e con noi del gruppo delle ottobrine non è mai entrata nei dettagli quando eravamo tutte in attesa proprio per non renderci partecipi di tutte le disgrazie che aveva visto. Mica succedono solo alle pazienti, possono succedere anche ai medici..............ely66 ha scritto:scusami, ma non sei medico????
Avere paura è umano.
Un bacio Nicolettae stai tranquilla
Messaggio da Megan » 12 feb 2009, 14:55
Messaggio da naico » 12 feb 2009, 21:25
Beh, sì può "fare strano" che una ginecologa abbia paura.. ma è anche molto umano no? Vedi, se una paziente viene da me dicendomi che improvvisamente le sono finite le nausee (e qui non si è trattato solo di nausea, ma di vera e propria iperemesi gravidica, con tanto di vomito incoercibile e Plasil in flebo) io mi allarmo subito. Perchè le nausee sono provocate molto verosimilmente (in realtà il meccanismo eziopatogenetico, cioè la vera causa per cui questo succede non è ancora perfettamente conosciuto) dalla produzione di beta-HCG, cioè l'ormone della placenta.. L'improvvisa assenza del sintomo è un inequivocabile campanello di allarme. Può essere segno di aborto interno. Purtroppo però la Medicina è molto lontana dall'essere una scienza esatta. E quindi alla mia paziente non posso dare risposte sicure finchè non potrò controllare in eco la presenza o meno dell'attività cardiaca fetale. Naturalmente se mi telefona alle 9 di sera con questo quesito non le rispondo certo "eh, potrebbe avere già abortito...", anche se questa è una delle possibilità.. Le direi invece "Può succedere, stia tranquilla e domani mattina ci vediamo per un controllo". Questo è quello che mi sono ripetuta tutta la sera e la notte appena trascorse, nonchè la mattina fino a quando non ho visto il battito sullo schermo dell'ecografo. Proprio perchè so che tutto può succedere e perchè conosco bene il significato del sintomo ho paura.. Poi, certo, può essere stato "strano" che proprio una "addetta ai lavori" cerchi conforto qui.. Ma se non lo chiedo a voi, seppure virtuale, a chi lo dovrei chiedere? Non sempre è facile battersi una mano sulla spalla da soli e dirsi "massì dài, che va tutto bene!" soprattutto se sai benissimo quali e quante sono le probabilità che non stia andando proprio così.. Comunque sia..mariangelac ha scritto:Bhè scusa ma fa un strano pure a me, se sei una ginecologa.... puoi avere paura, è normale, ma dovresti sapere se è normale che le nausee finiscano, il perchè, e se è gia successo ad altre.... scusa ma se viene una tua paziente a farti queste stesse domande tu che le rispondi?ely66 ha scritto:ah beh, scusami tanto.
hai due figlie, sei medico ginecologo se non ricordo male e chiedi lumi a noi??? stiamo messe benone.
Messaggio da mariangelac » 12 feb 2009, 22:11
Messaggio da sbu » 12 feb 2009, 22:37
Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”