GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Nespole. aiuttttt
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Nespole. aiuttttt
non sono tantissime, circa un kg.
a parte mangiarmele così, che ci si può fare??? marmellata no, sono poche e non credo siano adatte.
idee???
a parte mangiarmele così, che ci si può fare??? marmellata no, sono poche e non credo siano adatte.
idee???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- pao pao
- Master~GolGirl®
Re: Nespole. aiuttttt
Io me le mangerei così, però ho trovato questa ricetta http://www.animaegusto.it/2010/04/23/ta ... i-nespole/" onclick="window.open(this.href);return false; però non l'ho provata
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- mariangelac
- Collaboratore
Liquore alle nespole? Gelato alle nespole?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
è che le nespole sono asciutte, forse le tortine possono andare. ma il gelato mi sa di no.
grazie!
grazie!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- mariangelac
- Collaboratore
http://www.dolci.it/ricette/gelati/gela ... espole.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure il sorbetto
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo ... ic=ricetta" onclick="window.open(this.href);return false;
le nespole asciutte?
sicura sicura che parli di queste? http://www.diredonna.it/nggallery/post/ ... mage/67737" onclick="window.open(this.href);return false;
oppure il sorbetto
http://cosacucino.style.it/oggi-preparo ... ic=ricetta" onclick="window.open(this.href);return false;
le nespole asciutte?

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
nooo! sono queste http://www.diredonna.it/nggallery/post/ ... mage/67727" onclick="window.open(this.href);return false;
frutti "antichi"
frutti "antichi"

- mariangelac
- Collaboratore
Urka! quindi ci sono 2 frutti con lo stesso nome? Non si finisce mai di imparare! e vabbè che viviamo geograficamente agli antipodi! 

- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmm.... all'incirca.
sono due tipi diversi ma della stessa famiglia. quelli che conosco io sono anni e anni che li coltivano.
poi ci sono i giappo, credo siano quelli che conosci tu. ma sempre frutta è!
sono due tipi diversi ma della stessa famiglia. quelli che conosco io sono anni e anni che li coltivano.
poi ci sono i giappo, credo siano quelli che conosci tu. ma sempre frutta è!

- rossomela
- Original~GolGirl®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmm... avevo
oramai se ne riparla l'anno prossimo, a meno che non me ne passino delle altre..

oramai se ne riparla l'anno prossimo, a meno che non me ne passino delle altre..

- rossomela
- Original~GolGirl®

per fortuna non sono incinta

parlare di Nespole a dicembre....
sluuurpppppppppp
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ah, ma quelle sono cattive, io non riesco a mangiarle così, non riesco a mangiarle proprio, quando me le regalano le porto ai suoceriely66 ha scritto:nooo! sono queste http://www.diredonna.it/nggallery/post/" onclick="window.open(this.href);return false; ... mage/67727
frutti "antichi"

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Vajana
- Master~GolGirl®
ommamma, è uno dei miei frutti preferiti e noi ne abbiamo tantissime
le nespole comuni ossia quelle selvatiche sono proprio quelle di Ely, mentre quelle arancioni sono quelle del giappone.
io amo mangiarle cosi però posso postarti qualche ricetta.
vedi un pochino...
LIQUORE NESPOLINO:
Ingredienti: noccioli freschi di nespole, nespole mature pelate, alcol e zucchero.
Pestare le nespole mature e i noccioli in un mortaio; mettere in una terrina il preparato, ricoprirlo d’alcol e farlo macerare per due giorni.
Preparare uno sciroppo con mezzo kg di zucchero sciolto in mezzo litro d’acqua fredda, e mescolarlo al macerato di nespole filtrato.
Lasciare riposare il liquore per una settimana; filtrarlo, imbottigliarlo, e conservarlo in luogo fresco e buio.
Grappa ai noccioli di nespolo
500 ml di grappa
10-15 noccioli di nespolo
150 gr di zucchero
100 ml di acqua
Ponete la grappa e i noccioli in una bottiglia ben chiusa e lasciate riposare per circa due settimane, ricordandovi di agitarla frequentemente. Unite lo sciroppo fatto con acqua e zucchero, filtrate e imbottigliate.
Marmellata di nespole
500 gr di nespole
350 gr di zucchero
½ bicchiere di acqua
Pulire, sbucciare e tagliate a pezzi le nespole. Porle in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua e portare a bollore, rimestando in continuazione con un cucchiaio di legno. A giusta consistenza, lasciare intiepidire, versare nei barattoli sterili, capovolgere e lasciare raffreddare.

le nespole comuni ossia quelle selvatiche sono proprio quelle di Ely, mentre quelle arancioni sono quelle del giappone.
io amo mangiarle cosi però posso postarti qualche ricetta.
vedi un pochino...
LIQUORE NESPOLINO:
Ingredienti: noccioli freschi di nespole, nespole mature pelate, alcol e zucchero.
Pestare le nespole mature e i noccioli in un mortaio; mettere in una terrina il preparato, ricoprirlo d’alcol e farlo macerare per due giorni.
Preparare uno sciroppo con mezzo kg di zucchero sciolto in mezzo litro d’acqua fredda, e mescolarlo al macerato di nespole filtrato.
Lasciare riposare il liquore per una settimana; filtrarlo, imbottigliarlo, e conservarlo in luogo fresco e buio.
Grappa ai noccioli di nespolo
500 ml di grappa
10-15 noccioli di nespolo
150 gr di zucchero
100 ml di acqua
Ponete la grappa e i noccioli in una bottiglia ben chiusa e lasciate riposare per circa due settimane, ricordandovi di agitarla frequentemente. Unite lo sciroppo fatto con acqua e zucchero, filtrate e imbottigliate.
Marmellata di nespole
500 gr di nespole
350 gr di zucchero
½ bicchiere di acqua
Pulire, sbucciare e tagliate a pezzi le nespole. Porle in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua e portare a bollore, rimestando in continuazione con un cucchiaio di legno. A giusta consistenza, lasciare intiepidire, versare nei barattoli sterili, capovolgere e lasciare raffreddare.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- mariangelac
- Collaboratore
Troppo tardi Vajana, se l'è magnate tutte 

- Vajana
- Master~GolGirl®
:ahah :ahah :ahah
spero che non fossero troppe perchè hanno un effetto ...
spero che non fossero troppe perchè hanno un effetto ...

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- ely66
- Platinum~GolGirl®

però fare la grappa con i semi la vedo duretta.. anche perchè io non riesco a non mangiarmeli

- mariangelac
- Collaboratore
ti mangi i semi?? Pensavo che fossero le "mie" nespole in versione montanara (vedi rinsecchitaely66 ha scritto:per ora niente effetti collaterali
![]()
però fare la grappa con i semi la vedo duretta.. anche perchè io non riesco a non mangiarmeli

- Vajana
- Master~GolGirl®
ely ma come fai a mangiarli??
bè mio marito mangia i noccioli delle ciligie
bè mio marito mangia i noccioli delle ciligie

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no no, ci sono dentro semi che sono grossi suppergiù come i chicchi del caffè. son un po' asprigne, ma dolci insieme e .. insomma sono strane ecco.
vajana, pure io. mio marito le prime volte mi guardava male, ma ohhhh se le mangi dalla pianta e sotto di te ci sono i tuoi cugini, come fai a sputare??
vajana, pure io. mio marito le prime volte mi guardava male, ma ohhhh se le mangi dalla pianta e sotto di te ci sono i tuoi cugini, come fai a sputare??

- Vajana
- Master~GolGirl®
:ahah
salvi i cugini .
pensa che a mio marito gli dico sempre che gli crescerà l'albero dentro lo stomaco
mammamia che buona le ciligie, poi dalle mie parti ci sono delle qualità buone buone .
ingorda io
salvi i cugini .
pensa che a mio marito gli dico sempre che gli crescerà l'albero dentro lo stomaco

mammamia che buona le ciligie, poi dalle mie parti ci sono delle qualità buone buone .
ingorda io

ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ