GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Nervo sciatico dolorante

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Nervo sciatico dolorante

Messaggio da maril76 » 22 mag 2008, 10:21

ciao pancette, vediamo un pò se qualcuna di voi sa darmi una mano (anche se mi servirebbe più una gamba).
da una settimana circa sto risentendo di una antipatica infiammazione al nervo sciatico, comunissima in gravidanza, lo so, ma difficile davvero da sopportare. il dolore diventa acutissimo la sera, iniziando a sentirsi costantemente già nelle prime ore del pomeriggio. la mattina va un pò meglio ma provengo cmq da una nottata fastidiata, quindi vi lascio immaginare lo stato in cui sono.
qualcuna di voi ha sperimentato terapie valide per questo problema? la gine mi ha consigliato di provare con un paio di giorni di efferalgen (che non mi da nessun sollievo) e se non avesse funzionato avrei dovuto fare le punture specifiche per la sciatalgia, io perrò sarei ben lieta di evitare certi farmaci :buuu
Mamma di AURORA nata l' 8 settembre 2008
**settembrina 2008**
Immagine

Lucyfantasy
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Nervo sciatico dolorante

Messaggio da Lucyfantasy » 22 mag 2008, 12:59

Ciao,
anch'io purtroppo ne ho sofferto per molto tempo e tuttora è pronto a ripresentarsi ad ogni occasione.
Quando la sciatica è in fase acuta putroppo non ci sono molte cose che si possono fare in gravidanza. Io feci una terapia, ma solo dopo.

Per il momento, hai fatto caso se le scarpe ti cambiano la situazione. Perchè io, da quando ho scoperto questa semplice cosa... ho praticamente risolto i miei problemi della sciatica:

niente scarpe basse a terra... sempre un po' di tacco
niente scarpe che stringono il piede... meglio un numero in più o ciabattine aperte in estate
appena entri in casa... via le scarpe e cammina anche scalza o con un paio di ciabatte supercomode e preferibilmente ortopediche.
A me ha aiutato moltissimo il plantare della valleverde.

E, appena puoi e per tutta la notte... un cuscino sotto le caviglie in modo da far rilassare i muscoli e attenuare la tensione del nervo.

Puoi provare anche a sentire un fisioterapista se c'è qualche massaggio che puoi fare in gravidanza... io non saprei. :bacio
I miei tesori: Daniele (22/12/92 Kg 3.200) - Milena (01/04/1999 Kg 3.750) e Francesco (05/03/06 Kg 4.070!!)

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 22 mag 2008, 13:19

Lucyfantasy, grazie, stai avvalorando qualcuna delle mie tesi. le scarpe, effettivamente le sto cambiando adesso, nel senso che dalle mie zeppone del pre-gravidanza ero passata e delle bamboline raso terra e sinceramente tutta sta comodità non ce la trovavo ma tutti mi dicevano di evitare le "altezze" perchè pericolose. adesso che le temperature si sono alzate, almeno qui, ho rimesso le mie zeppe, quelle più basse che avevo ma che sono già a 5 cm da terra. vediamo un pò se mi aiutano. in casa dici che è meglio che vado scalza? provo, magari metto dei calzini non vorrei prendermi un malanno :domanda . la ceramica è freddina, pure d'estate

:incrocini speriamo bastino queste accortezze :incrocini e grazie ancora
**settembrina 2008**
Immagine

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 26 mag 2008, 23:54

io ho avuto una fortissima lombosciatalgia. Durante la notte ero bloccata al punto di non riuscire a muovermi, e di giorno non ero più in grado di camminare. Visita d'urgenza al PS dopo pochissime settimane dal parto, fatto raggi X , per i medici avrei dovuto fare risonanza magnetica, sospendere l'allattamento per fare cura con cortisonici e poi fare dei cicli di Tens e bla bla bla...
Ho risolto andando da una nota biopranoterapeuta vicino a casa. Una seduta di soli 30 minuti. Mi ha rimesso a posto tutti i nervi di entrambe le gambe che erano andati completamente fuori sede (seduta dolorosissima ma ne è valsa la pena).
Risolto definitivamente tutto, e non ho più avuto nessun tipo di ricaduta :ok
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 29 mag 2008, 9:51

io per il momento ho quasi totalmente risolto. intanto ho eliminato le scarpe chiuse e basse, sostituendole con le mie zeppe di sempre. non sono altissime e pure se la sera sento magari un pò di stanchezza in più, il dolore alla gamba è sensibilmente migliorato. ho corretto un paio di posture, tipo se mi sdraio con le gambe in su metto un cuscino piccolo sotto al sedere e, questo tenere un pò alti i lombi mi da un sollievo incredibile a tutta la schiena. la notte evito di dormire sulla schiena e se per caso ci finisco inconsciamente non mi alzo mai subito ma prima mi metto qualche minuto sul fianco e poi scendo a terra i piedi. per adesso pare andare molto meglio, ma grazie cmq a tutte :ok
**settembrina 2008**
Immagine

sidami
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sidami » 2 giu 2008, 1:15

io nè ho sofferto anche alla prima gravidanza con la sola differenza che prima era destra la gamba "sc**a" ora è la sinistra, per non sbagliare :aargh premetto che anche io la mattina stò meglio e dal pomeriggio comincia l'idillio!!!! il mio gine dice tachipirina, se stò male la prendo ma se posso evito. io ora ho le gambe pesanti la sera vorrei tagliarle...strana sensazione non mi sò spiegare. cmq io resto proprio bloccata in piedi soprattutto dal dolore, però se poi mi fermo quando gli pare, dopo un pò mi passa. cmq ho notato beneficio nello stare sdraiara sul letto il pomeriggio almeno un ora, quando la mia prima bimba dorme. poi non c'è sistema, almeno non l'ho trovato. auguri :incrocini ti capisco. spero si attenui per te quanto per me. baci :bacio

maril76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maril76 » 3 giu 2008, 22:12

eccoci, ci risiamo :buuu . mi sa che devo dare l'addio definitivo alle pulizie domestiche, dato che dopo ogni lavaggio di pavimento devo ricascarci.
sono di nuovo in fase acuta anzi acutissima direi. la gamba s, dalla natica alla punta delle dita è intorpidita e a tratti dolorante, le fitte al gluteo sono tremende ed allora la gine mi ha prescritto iniezioni intramuscolo di DOBETIN e credo proprio che seguirò le sue direttive :domanda
**settembrina 2008**
Immagine

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”