GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

neonato che mangia poco e spesso

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

neonato che mangia poco e spesso

Messaggio da garden » 18 set 2010, 17:14

Buongiorno a tutte!
Il mio piccolo Livio ha pochi giorni di vita e va tutto bene, l'unico intoppo ce l'abbiamo col mangiare: in pratica non ciuccia molto nè bene, per cui quando ha fame prende 5-10 ml di latte al biberon, si addormenta e gli devo far fare il ruttino perchè ingloba aria, dorme dai 5 ai 20 minuti e poi si sveglia per la fame e ricomincia a mangiare e così va avanti, e per una poppata ci possono volere 20 minuti come oltre 2 ore, e poi magari ha fame 1-2 ore dopo la fine della poppata precedente come 4 ore e passa se ha molto sonno.
Stanotte pertanto ce la siamo passata quasi in bianco, perchè poi ha avuto anche delle colichette. L'ostetrica lo ha visto ieri e ha detto che ancora non ha capito come mangiare... al seno l'ho attaccato ma continua a non uscire nulla e il seno è quasi sgonfio, poi con lui che ciuccia così dovrebbe stare attaccato tutto il giorno e non me la sento soprattutto psicologicamente, perchè quando lo stacco non vedo nulla, nel reggiseno non ci sono tracce di latte, non ci voglio star male nè accanirmi perchè proprio mi ci avvilisco.
Ho allargato il buchino della tettarella, ciuccia più in fretta ma mangia sempre poco per volta, più o meno ogni ora.
E' un pò ridicolo, lo vedi che ciuccia 3 gocce di latte e c'ha il fiatone, sembra svenuto dallo sforzo!!
Ho provato anche ad affamarlo non dandogli subito da mangiare ma cercando di distrarlo per aumentare il lasso di tempo e vedere se mangiava con più foga: mangia qualcosina appena in più, poi crolla e dopo pochissimo si risveglia per i morsi della fame.

Consigli, idee? temo per stanotte :impiccata:

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: neonato che mangia poco e spesso

Messaggio da rusc » 18 set 2010, 17:27

è nato molto piccolo di peso? l'immagine che hai descritto di lui col fiatone dopo 3 gocce di latte me l'ha fatto pensare... e mi ha fatto anche tanta tenerezza :cuore
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 18 set 2010, 17:29

altra domanda, scusa: prende il ciuccio?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 18 set 2010, 17:38

no, non è piccolo, è nato a 40+2 settimane ed è alto 50 cm e pesa 3,5 kg, il ciuccio i primi 2 giorni sembrava lo gradisse, ora invece lo prende poco, di solito quando ha fame per ingannare l'attesa per qualche minuto e lo sputa.
Non vorrei appunto anche che prendesse il biberon come sostituto del ciuccio abituandosi a mangiare in continuazione.
Provo con un altro ciuccio, di forma diversa?
Se lo attacco al seno invece si attacca bene ed è molto vigoroso (mi fa proprio male) probabilmente perchè non esce nulla e allora si accanisce, sta un pò (perchè magari escono due goccine di cui si contenta, non lo so perchè non ne vedo) e poi smette, dopo 10 minuti cerca il latte.
Mi viene in mente anche che all'ospedale gli davano il nidina, e ne prendeva pochissimo (tipo 10 ml ogni 3 ore o meno), a casa prende il plasmon (questo ho trovato...) e forse il tipo di latte incide? :domanda oppure via via ha più fame e quindi mangia sempre poco ma più spesso.
Non so, la mia prima figlia mangiava il latte senza problemi, questo pare che debba scalare una montagna ogni volta.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 set 2010, 21:44

e se provi a togliere proprio il ciuccio? a me avevan detto che si dovrebbe attendere almeno un mese prima di proporlo.. non ricordo bene perché però.. ISHETTA dovrebbe saperlo :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 set 2010, 0:21

Mi sembra un bimbo ancora in quella fase di "stordimento" tipica del post-partum... se hai deciso che non vuoi allattare al seno, smetti di proporglielo, usa la tettarella più piccola, controlla che quando succhia respiri senza problemi (a volte fanno così se sono raffreddati e anche se dovrebbero aver controllato alla nascita esistono bimbi che nascono con le coane nasali imperforate, cioè hanno una membrana di pelle sottilissima che non fa passare l'aria dal naso, tu guarda bene con una piletta che i buchini del naso siano normali) e se si addormenta al bibe cerca di svegliarlo toccandogli orecchie e piedini.
Se continua così, e ogni volta gli viene l'affanno, io comunque lo farei controllare al più presto da un neonatologo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 19 set 2010, 7:53

laura come faccio a capire se i buchini del naso sono normali? se c'è questa membrana dovrei poterla vedere a occhio nudo mettendogli il nasino sotto la luce?
per l'allattamento io veramente vorrei provare quello misto, se il latte mi viene. Ieri finalmente ho iniziato ad avere latte, ho trovato il reggiseno sporco di latte e proprio gocciolava da solo :congratulations: (con la precedente gravidanza non è mai successo...) e così gliel'ho dato, anche se è stata una impresa perchè dopo aver provato il biberon con la tettarella allargata non ne voleva sapere. Si è attaccato poi 5 minuti e ciucciava con grande affanno, ha quindi smesso che proprio aveva il fiatone ed era sudatissimo e non c'è stato verso di farlo riattaccare.
Così mi son tolta il latte col tiralatte e gliel'ho dato nel biberon, anche così fatica non poco però almeno sono riuscita a dargliene un bel pò in più riprese. Se stavolta produco, male che vada lo tiro e metto in frigo, così glielo do quando ha fame.
Stanotte è andata discretamente, si è svegliato all'1 (e la sua poppata, a più riprese, è durata 1 ora abbondante ma ha mangiato tanto), poi delle mini poppate alle 5 e alle 7.
Dopo aver ciucciato non è che si addormenta...sembra proprio svenuto, stremato, e non c'è verso di farlo riprendere finchè non si sente lui. Se non ciuccia sembra respirare bene.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 20 set 2010, 11:08

è piccolissimo, secondo me ci vuole solo un pò di pazienza. Mi ricordo che anche la mia dopo aver poppato entrava in coma, io dicevo di avere il vino rosso invece del latte perchè si faceva delle sbornie da paura!! :ahaha vedrai che crescendo e rinforzandosi farà sempre meno fatica :cuore
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 20 set 2010, 11:26

già, infatti noto dei miglioramenti, probabilmente ha bisogno di imparare...

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 20 set 2010, 11:41

io ti consiglierei di avere pazienza, tanta immagino, ma è ancora piccolino ha solo sei giorni......piccolo cuccioletto...però tu non demordere se vuoi allattare tira fintanto che lui non si attacca a dovere e poi vai, può essere che hai avuto adesso la montata :ok
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 21 set 2010, 11:38

Stanotte è andata discretamente, si è svegliato all'1 (e la sua poppata, a più riprese, è durata 1 ora abbondante ma ha mangiato tanto), poi delle mini poppate alle 5 e alle 7.

come discretamente??? ma io mettevo la firma per una nottata cosi!!! :sorrisoo . E' piccolo, deve imparare non solo a ciucciare ma anche a vivere.... abbi pazienza ma taaaaaanta pazienza. Le poppate forse se regolarizzeranno, forse dormirà pure tutta la notte ma tieni conto che se anche non si regolarizza e non dorme tutta la notte fino a ben oltre l'anno è tutto perfettamente normale! :sorrisoo

L'unica cosa che mi sentirei di dirti è che se fa cosi tanta fatica a ciucciare, cercherei di non proporgli due "metodi" diversi ovvero seno e biberon. Secondo me già fa fatica ad imparare una cosa, figuarti due. Se vuoi allattare al seno, magari prova con il DAS (cosi allatti al seno ma con l'aiutino per far scendere il latte piu facilmente nella sua bocchina). Però per aumentarti il latte dovrai per forza attaccarlo tanto (a proposito, hai fatto controllare che si attacca bene? è la cosa piu importante per un allattamento riuscito lo sai?) e lasciarlo ciucciare praticamente a ciclo continuo per qualche giorno. Cosi ti aumenta la produzione e magari si regolarizza un pochino. Pensa bene a cosa vuoi fare tu. Se non te la senti di allattare per motivi tuoi personali, allora secondo me smetti subito e passi in toto al biberon. :sorrisoo
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 21 set 2010, 11:52

l'esserino sta facendo progressi e ora ciuccia decisamente meglio, sia al seno che al biberon. Ingloba sempre molta aria ma non è un problema, lo stacco di frequente e gli faccio fare un ruttino, quindi lo riattacco. Impiega il suo tempo per ciucciare, però non sembra stremato come prima e mangia generalmente di più, infatti gli sta venendo la panzetta :ahaha
Mi sembra poi che si stia regolarizzando da solo anche con le poppate notturne, anche stanotte all'1 e alle 5. :incrocini

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 21 set 2010, 12:02

garden ha scritto:l'esserino sta facendo progressi e ora ciuccia decisamente meglio, sia al seno che al biberon. Ingloba sempre molta aria ma non è un problema, lo stacco di frequente e gli faccio fare un ruttino, quindi lo riattacco. Impiega il suo tempo per ciucciare, però non sembra stremato come prima e mangia generalmente di più, infatti gli sta venendo la panzetta :ahaha
Mi sembra poi che si stia regolarizzando da solo anche con le poppate notturne, anche stanotte all'1 e alle 5. :incrocini
:yeee :yeee :yeee
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”