GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

neonata allatata con latte materno non fa la cacca

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

neonata allatata con latte materno non fa la cacca

Messaggio da DailyCandy » 30 dic 2010, 10:29

Sono un pò preoccupata per la mia piccina ... all'eritema da pannolino si è aggiunto che da lunedì non fa la cacca! e lunedì l'ha fatta solo perchè le ho solleticato un pò il culetto visto che non andava dal venerdì e me l'ha fatta praticamente nelle mani! Non è stitica perchè le feci sono liquide.
Mangiare mangia anche perchè tiro il latte e quindi con il biberon mi rendo conto ... prende anche 140 la volta ... fa tantissima pipì ma da lunedì che niente cacca. La pediatra mi ha detto di stare tranquilla, di non stimolarla perchè sta imparando a gestire lo stimolo e deve imparare a farla senza aiuto esterno. Ma io noto che lei si sforza fino a diventare paonazza! Poverina le escono gli occhi fuori dalle orbite. Spinge spinge e niente ... si contorce tutta per poi scoppiare in un pianto disperato.
Povera la mia piccola stamattina l'ho trovata nel lettino che si sforzava tenedo i pugni chiusi all'altezza delle orecchie e con gli occhietti disperati.
Che faccio :domanda
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: neonata allatata con latte materno non fa la cacca

Messaggio da ishetta » 30 dic 2010, 15:28

Fino a 5 giorni per gli allattati al seno è normale.

Puoi farle un massaggino alla pancia e mangiare tu verdure a foglia larga. Cmq sono fasi tipiche nei neonati. :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 30 dic 2010, 15:31

prova ad alimentarti con del cibo "lassativo", mangia zucchine, pere ecc. dovrebbe aiutarla visto che si alimenta a latte materno.

Comunque se stimolandole il culetto lunedì si è scaricata, dopo 3 giorni magari potresti rifarlo e aiutarla a liberarsi. Magari il pediatra intendeva non tutti i giorni, ma al terzo giorno l'aiuterei un pochino :sorrisoo
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 30 dic 2010, 15:48

ishetta ha scritto:Fino a 5 giorni per gli allattati al seno è normale.

Puoi farle un massaggino alla pancia e mangiare tu verdure a foglia larga. Cmq sono fasi tipiche nei neonati. :ok
quoto, anche la mia faceva così, io non l'ho mai stimolata perchè la pediatra mi diceva che andava bene così. L'unica volta che le ho fatto un mini clisterino sotto insistenza di mia madre ha pianto così tanto dal dolore che ho giurato MAI PIù!!! 'ste madri :che_dici
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 30 dic 2010, 15:51

Anche a Francesco capitava: non era cpace di gestire lo stimolo. Spingeva ma allo stesso tempo stringeva le chiappette, tra l'altro provocandosi coliche dolorose.
Io lo aiutavo col termometro e pace, è durata poco e adesso sto pensando seriamente di assumere uno stalliere!!!

Magari valuta tu e quando prorpio vedi che le fa male aiutala. Tutti poi imparano a farla!!!

E l'eritema come va?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 30 dic 2010, 22:43

cristiana è sempre stata stitica, ma non l'ho mai stimolata finchè era allattata esclusivamente al seno. anche per lei pause anche di 5/6 giorni senza cacca per la mia gioia di cambiatrice ufficiale di pannolini. poi però il fratello mi ha presentato il conto :x:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 31 dic 2010, 1:03

Anche il mio non la faceva spesso. Cerca di mangiare meglio, evita cibi che non favoriscono, fai massaggini, insomma quel che hanno scritto le altre golline. tranquilla. :sorrisoo

Streghettasaetta

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 31 dic 2010, 16:15

Guarda, da questo punto di vista il mio faceva i record...non la faceva anche per una settimana, ma non era stitico.

Mi hanno sempre tutti rassicurata, il latte materno in gran parte può venire assorbito, non è un problema, l'essenziale è che facciano tanta pipì, quello è segno che stanno bene!

Magari la tua piccola si sforza tanto non per fare la cacca ma perchè ha dell'aria nel pancino che le fa avvertire lo stimolo e sente l'esigenza di liberarsene...oltre ai consigli alimentari che ti hanno dato le altre cui aggiungo lattuga lessa (fa schifo, ma è lassativa! Puoi aggiungerla nel minestrone), ti suggerisco di far fare alla bimba un po' di "ginnastica", io lo facevo sempre con ottimi risultati: falle muovere le gambine tipo "pedalata" e piegale le ginocchia verso il corpo...sono piccoli espedienti che aiutano a far uscire l'aria dal pancino, anche la cacca se ne ha da fare!

Ma soprattutto non preoccuparti e non stimolarla troppo spesso col termometro, anche a me lo sconsigliavano!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 31 dic 2010, 16:58

Ommadonna mi ha inviato diecimila messaggi!! Moderatori aiuto!!! :urka :urka
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 1 gen 2011, 16:04

Anche a me succedeva la stessa cosa. Io mangiavo tanti spinaci e finocchi lessati...
Comunque, come ti hanno già detto, con il latte della mamma non ci sono problemi. Alla fine si regolarizzano da soli.
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

veraf
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da veraf » 2 gen 2011, 13:16

Anche a me è capitato e anche mia figlia era allattata al seno. Io però le facevo ( su consiglio della pediatra ) dei microclismi di glicerina, ne bastano veramente poche gocce e dopo era incredibile la quantità di cacca che faceva e come stava bene, non ha sofferto mai per i clisterini, puttosto soffriva di più quando si sforzava...semmai ero io che avevo paura di farle del male ma poi mi sono abituata perchè la vedevo che stava meglio dopo. Questa fase è durata un mesetto, poi si è regolarizzata senza problemi :ok
Verdure ne ho mangiate tantissime ma non hanno mai risolto o migliorato il problema :che_dici
Gesù + Very&Raf = Asia 01/12/09 38w 5d 3,110 kg 51cm

Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 2 gen 2011, 14:25

ogni tanto succedeva anche a Viola di non fare cacca per 4 gg.. come metodi primari le facevo un massaggio circolare alla pancia usando olio di oliva e premendo leggermente con la mano. poi ginnastica tirandole su le gambine e piegandogliele sullo stomaco. così per un giorno. se non funzionava il giorno dopo 1 goccino di microclisma alle erbe che non le bruciava.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

elyy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elyy » 2 gen 2011, 18:36

Uguale anche per Ale, i massaggini in pancia alleviavano un pò il dolore, ma non totalmente!
l'unica cosa che lo faceva stare meglio erano i sondini, che oltre a fare uscire l'aria usciva anche la popò!
Il problema l'ho risolto completamente quando ha iniziato lo svezzamento a 5 mesi :impiccata:
·´¯`·->Alessandro 2950 kg, 46 cm, 17 luglio 2008.·´¯`·-> lugliolina '08

·´¯`·->Gabriele 2450 kg, 47cm, 24 maggio 2012.·´¯`·-> maggiolina'12

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 gen 2011, 22:08

mia figlia ha avuto problemi si stitichezza dalla nascita fino ai 18 mesi
arrivava a 10 giorni senza fare la cacca, stava malissimo
ed era allattata esclusivamente al seno

quindi mi sono fatta una cultura :che_dici
e' vero che i neonati allattati al seno possono far passare tanto tempo senza scaricarsi, ma non devono starci male!
la mia bambina spingeva ma non riusciva a scaricarsi, stava male e piangeva
e' anche stata in cura da un gastroenterologo neonatale
lui mi ha spiegato che dopo i 3-4 giorni, e soprattutto se si vede che il bambino ci sta male perché spinge e non riesce a scaricarsi, di aiutarlo con un microclisma
poi massaggi in senso antiorario sul pancino

ci sono anche degli sciroppi (lattulosio) che aiutano perché rendono la cacca molto morbida, cosi' il bambino fa meno fatica a spingere

non preoccuparti se ti dicono che se gli fai il microclistere poi non imparano a fare la cacca da soli
con la mia bambina siamo andati avanti in questo modo fino ai 18 mesi, appunto
poi la situazione si e' sistemata da sola :sorrisoo con l'introduzione di tutti i cibi nella sua dieta e con il normale sviluppo coproreo/motorio
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

ilarietta80
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ilarietta80 » 2 gen 2011, 22:59

avevo lo stesso problema con Giorgia
il pediatra mi consigliò di mangaiare molta frutta cotta e poi le diede in aggiunta una specie di zuccherino che adesso non ricordo come si chiamasse :domanda
i miei sogni diventati realtà:
Giorgia 29.01.08 ps a 40+4 2,900kg per 48 cm
Giovanni Francesco 08.01.14 tc a 40+5 2,950kg per 49 cm

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 gen 2011, 23:21

io quest'estate avevo lo stesso problema. la mai ped (ma so che non tutte la pensano così, nemmeno io ero molto daccordo) mi ha detto di non superare i 2 giorni, ma di aiutarlo con la peretta di glicerina. devo dire che non ha mai mostrato fastidio, quindi non la vedo come una cosa negativa se usata occasionalmente.
comunque ho notato che andava meglio quando io bevevo di più: avevo più latte ed era meno denso, quindi lui assumeva più liquidi. non so se è una cavolata ma mi sono fatta quest'idea. invece nessun collegamento col mangiare, e io di foglie ne mangio sempre tante per i MIEI problemi di stitichezza...

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 3 gen 2011, 7:53

anche francesco a 2 mesi ha avuto lo stesso problema di stitichezza. chiesi a due diversi pediatri e mi dissero di fare un sondino una volta al giorno con olio di oliva. praticamente ne infilavo dentro il sederino neanche un cm molto unto di olio e lui si scaricava benissimo. di punto in bianco, dopo una ventina di giorni, è tornato regolarissimo.
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

DailyCandy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da DailyCandy » 3 gen 2011, 12:06

grazie a tutte per le risposte. La piccina si è scaricata da sola venerdì :clap e da lì non si è più fermata :hi hi hi hi almeno due volte al giorno sta facendo la cacca!
Adesso è più tranquilla per fortuna.
Giulia80 ha scritto:Anche a Francesco capitava: non era cpace di gestire lo stimolo. Spingeva ma allo stesso tempo stringeva le chiappette, tra l'altro provocandosi coliche dolorose.
Io lo aiutavo col termometro e pace, è durata poco e adesso sto pensando seriamente di assumere uno stalliere!!!

Magari valuta tu e quando prorpio vedi che le fa male aiutala. Tutti poi imparano a farla!!!

E l'eritema come va?
per l'eritema la pediatra i ha detto di mettere Pevaryl crema due volte al giorno. Abbiamo iniziato sabato e già oggi è quasi scomparso. :yeee
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”