GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Naso chiuso... come fare... di notte?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Naso chiuso... come fare... di notte?

Messaggio da Moretta » 29 dic 2007, 11:41

E siamo alla terza notte passata in qualche modo con Davide che si lamenta e continua a svegliarsi perchè ha il nasino chiuso per un brutto raffreddore arrivato con i regali di Natale...

Durante il giorno e prima di andare a nanna gli pulisco il nasino con il Tonimer sprai bimbi o con l'acqua di Sirmione... esce di tutto :hi hi hi hi ma verso le 2 di notte Davide è sveglio con il naso completamente toppato...

Visto che è il primo raffreddore potente che prende in 15 mesi non ho molta esperienza e vorrei sapere da voi se esiste qualche rimedio per liberare il naso per tutta la notte..

Per non aprire un altro post... qualche giorno fa la pediatra mi diceva di mettere una suppostina di sobrepin in caso di tosse con catarro... non ho approfondito perchè Davide stava bene.... cosa dite... ne metto una???? può essere utile?
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Naso chiuso... come fare... di notte?

Messaggio da scarlet » 29 dic 2007, 12:04

io metterei qualcosa sotto il materasso del lettino per alzargli la testa e aiutare la respirazione...se no alla piccola che ora ha questo problema se è proprio intasata faccio un lavaggino brevissimo la notte...mentre è sveglia...e si libera senza piangere e si sente meglio...

poverini...basta un po' rassicurarli comunque..io non darei altre cose oltre a quello che ti hanno indicato...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 29 dic 2007, 17:12

Si, anch'io direi di farlo dormire semisdraiato e, se ce l'hai, di far andare l'umidificatore tutta notte!!!

:coccola :coccola :coccola al cucciolo malaticcio
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 29 dic 2007, 17:25

:domanda è una parola farlo dormire semisdraiato visto che lui gira per tutto il letto durante la notte :domanda
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 29 dic 2007, 17:29

ho sentito dalle golline che si possono usare (io non le ho mai usate) le goccine di argento proteinato sembra che aiutaino a respirare e liberare il nasino chiuso :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 29 dic 2007, 17:32

Ci vuole la ricetta del pediatra per prendere queste gocce???

Ieri ho acquistato il Nebula... secondo voi se gli faccio un areosol con acqua di Sirmione....

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 29 dic 2007, 17:34

io l'acqua di sirmione gliela sto' sparando nel naso con il nebulizzatore direttamente,il ped di ieri è contrario agli aerosol..effettivamente a volte possono seccare la gola :che_dici
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 29 dic 2007, 17:38

Dunque questa la mia terapia per raffreddori tappanti:
prima di dormire pulizia perfetta con soluzione fisiologica, nahrinel e olio gomenolato (tipo vicks vaporub ma è un olio che aiuta a fluidificare)
Poi umidificatore tutta notte, con gocce di mentolo (a volte il vicks)
poi metto un libro sotto il materasso, così un po' rimane sollevato. A volte se non si riaddormenta lo porto nel lettone e lo tengo d'occhio (e con la testa sul mio cuscino così respira meglio).
Il sobrepin è un antimucolitico che si dà per due volte al giorno mattina e sera per 5 gg. Dovrebbe aiutare a eliminare il muco con le feci, ma non bisogna abusarne. La mia pediatra dice solo se senza febbre e il muco è chiaro e limpido. Se è giallo o più scuro, meglio una visita per verificare bronchi e polmoni.
Ciao!
Andrea - 23/07/2005

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 29 dic 2007, 17:40

IN effetti ieri sera per provare il Nebula mi sono fatta un areosol di acqua di Sirmione e non è stato il massimo, nel senso che puzza a parte, ma ha dato un pò fastidio sentire il vapore freddo in gola... tra l'altro anch'io questa notte ho avuto il naso chiuso...
Ma il nebulizzatore che dici tu è quello che c'è nel Nebula o intendi lo spruzzino in dotazione nelle scatole dell'acqua di Sirmione?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 29 dic 2007, 18:08

io eviterei l'aerosol...meglio un lavaggio in più...fatto bene....l'olio gomenolato è un fluidificante naturale e a me lo hanno consigliato al posto dell'argento proteinato per i più piccini....vadato un paio di volte al dì ed è ottimo...

per il resto io metto i libri sotto le gambe del letto per lasciare il materassino dritto e poi metto dei panni umidi sul calorifero e acqua nelle vaschette..

e poi...tanta pazienza e conforto....il lettone per noi è la soluzione :ahaha
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 30 dic 2007, 13:45

Paveri voi!!!
Noi ne abbiamo fatti tanti di quei raffreddori che so cosa vuol dire...
Mi sa che tutti i consigli te li hanno già dati. Anch'io però gli fre un lavaggio notturno se si sveglia (con fisiologica), a volte uso un balsamo della Mister Baby.
Ah, e poi visto che si parlava della Just in un altro topic, alcune mie amiche mettono una crema al timo e poi spruzzano uno spray naturale (di cui non so il nome, ma posso informarmi) nella cameretta dei bimbi, sempre della Just. :domanda Non so se funziona, ma forse si potrebbe provare.
Il mucolitico per me non funziona bene e il ped mi aveva sconsigliato l'uso. Del Narlisim in una altro topic si diceva che era dannoso, ma non ricordo il motivo (cancerogeno?).

:incrocini :incrocini :incrocini
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 30 dic 2007, 13:55

Asia ha scritto:Paveri voi!!!
Noi ne abbiamo fatti tanti di quei raffreddori che so cosa vuol dire...
Mi sa che tutti i consigli te li hanno già dati. Anch'io però gli fre un lavaggio notturno se si sveglia (con fisiologica), a volte uso un balsamo della Mister Baby.
Ah, e poi visto che si parlava della Just in un altro topic, alcune mie amiche mettono una crema al timo e poi spruzzano uno spray naturale (di cui non so il nome, ma posso informarmi) nella cameretta dei bimbi, sempre della Just. :domanda Non so se funziona, ma forse si potrebbe provare.
Il mucolitico per me non funziona bene e il ped mi aveva sconsigliato l'uso. Del Narlisim in una altro topic si diceva che era dannoso, ma non ricordo il motivo (cancerogeno?).

:incrocini :incrocini :incrocini
Noi siamo alla prima esperienza di raffreddore e non ti dico... questa notte è andata leggermente meglio... anche gli occhietti non sono sporchi come ieri...
Come ho già detto, il problema è riuscire a fare tutti i trattamenti... non ti dico che tragedia!
Sisi... a proposito di Just, gli ho fatto dei massaggi ai piedini con la crema timo (il timo è un ottimo disinfettante) e per quanto riguarda lo spray... si chiama Eucasol.. è ottimo ma Davide è ancora piccolino... occorre attenzione con le sostanze balsamiche per inalazione... ho letto da qualche parte che potrebbero provocare broncospasmo...

...ma io voglio l'estate!!!!!! :aargh

Asia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Asia » 30 dic 2007, 14:01

:ahaha :ahaha vedo che sei un'esperta in materia Just e rimedi omeopatici... :ok
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!

giuly80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da giuly80 » 30 dic 2007, 14:05

Metti nel comodino vicino a dove dorme il bimbo una cipolla tagliata a pezzi, aiuta a respirare meglio :ok
Anna (16/04/'06) 2.610 kg, 48 cm
Giada (17/04/'10) 3.510 kg, 51 cm

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 30 dic 2007, 18:07

Ciao, anche noi alle prese con un brutto raffreddore :che_dici e mi organizzo così:

- accendo l'umidficiatore qualche ora prima che va a nanna così umidifico bene l'aria, lo spengo quando dorme;
- spalmo pulmex baby sia sul petto che sulla schiena (da noi si chiama pulmex ma è tipo il vicks ma apposta per i bimbi);
- pulizia del nasino con acqua di mare e poi una goccina per narice di gocce per nebulizzare;
- rialzo il letto così respira meglio

Con il nasino ho risolto così, ma a noi è la tosse che ci fa stare svegli :buuu !!
Tanti :incrocini di pronta guarigione per tutti i nostri cuccioli malaticci!!
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 30 dic 2007, 18:27

Asia ha scritto::ahaha :ahaha vedo che sei un'esperta in materia Just e rimedi omeopatici... :ok

In effetti in casa mia c'è solo tachipirina e citrosodina... per il resto ci curiamo con cose naturali ormai da una decina d'anni.. Però Davide è troppo piccolo, non mi può dire bene dove sente fastidio, se ha male da qualche parte, così è rischioso usare determinati rimedi, è difficilissimo stabilire i dosaggi.. Potrei peggiorare la situazione...

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 1 gen 2008, 9:03

Ciao,noi quando il raffreddore è tosto facciamo tantissimi lavaggi con acqua fisiologica e poi 3 volte al giorno gli metto le goccette di Argotone sul naso....MIRACOLOSO!!!! :ok ...è a base di argento proteinato e in 2/3 giorni si vedono ottimi risultati!...Lo uso pure io...il pediatra una volta che sono andata in ambulatorio ha visto che ero carica di raffreddore e mi ha detto di usarlo pure io...ottimo!apre il naso all'istante e fa guarire in fretta! :ok ...non serve ricetta medica e anche il farmacista ha detto che è 1 ottimo prodotto!...la mia testimone di nozze ha la sinusite e gliel'ho consigliato pure a lei...ha detto che va molto meglio...poi x il catarro supposte di sobrepin!
Auguroni! :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 1 gen 2008, 17:26

Cupido a proposito dell'argotone ho trovato questo:

http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... toTitolo_1

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 2 gen 2008, 8:34

Beh leggendo quello che c'è scritto in quel sito uno si spaventa!...a me lo ha consigliato il pediatra...ah preciso ad Alessandro mi aveva detto di metterne 1 goccia x narice!...io mi trovo davvero bene!...e poi non lo ho mai usato per più di 4 giorni ne x me ne x i bambini xkè i risultati li vedo già xciò sono d'accordo di usarlo con parsimonia...sempre 1 farmaco è...ma di non lasciarsi spaventare da tutto quello che c'è scritto sui bigiardini....di x sè sono 1 pò terroristici! :sorrisoo
Casomai prova a sentire il parere del pediatra così magari ti rassicura! :bacio
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 2 gen 2008, 9:47

Noi per il raffreddore usiamo le goccine di argento proteinato, ora all' 1% prima allo 0,5 %, mettiamo un cuscino SOTTO il materasso per rialzarlo un pochino e alla più brutta uso il rinopaidolo (è una cremina decongestionante senza canfora che non può essere usata con i più piccini). Sia le goccine che la crema si comprano in farmacia senza ricetta.

L'umidificatore non lo uso perchè visto che Cristiana ha il suo lettino in camera nostra (considerati i numerosi risvegli notturni) io con quello mi sveglio di notte che sono un bagno di sudore. Riesco ad ovviare al problema semplicemente stendendo i panni sul termosifone e guadagnandoci due volte: umidifico la stanza al punto giusto e non ho più lo stendino in giro per casa! :hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”