GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

nascita prematura e svezzamento

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Rispondi
kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

nascita prematura e svezzamento

Messaggio da kyky » 5 apr 2010, 9:27

Premesso che ne parlerò col pediatra alla prossima visita a fine mese, però mi è venuto un dubbio: lo svezzamento di un bambino nato prematuro, si inizia al 6° mese come solito oppure piu avanti considerando l'età corretta?
Chicco è nato 5 settimane prima, vorrei sapere se posso iniziare a svezzarlo dai 6 mesi o aspettare i 7
(sceglierò poi l'autosvezzamento come con Edo quindi....calma e tranquillità finche non vedo il suo interesse per quello che mangiamo)
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: nascita prematura e svezzamento

Messaggio da pato » 5 apr 2010, 9:34

in teoria, ricordo mia cugina che ha avuto 2 gemelli alla 35 esima, si aspetta l'età che avrebbe dovuto avere, ovvero i sei mesi dalla dpp e non dalla nascita. però credo anche che molto dipenda dal bambino. elettra è nata a 39 settimane e a 5 mesi andava giù di pappa mezzogiorno e sera perchè non voleva più il latte :che_dici
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 5 apr 2010, 12:25

E' una domanda che ho fatto anch'io al pediatra visto che Egan è nato a 34+0 e volevo capire un po' com'erano i tempi di svezzamento per i prematuri.
Secondo il mio pediatra, non c'è da fare differenza con i bimbi che nascono dopo 34 settimane, e Egan, e anche il tuo, rientrano in questa categoria.
Però per noi non è andato così, nel senso che ho provato a introdurre qualcosa a 5 mesi - Egan ha preso il latte mio solo per i primi 2 mesi e poi LA -ma non era pronto per niente. Ho rimandato fino al sesto mese compiuto e anche lì mangiava poca roba.
Intorno ai sette mesi ha iniziato lui a mostrare più interesse e quindi via con le pappe, ma la pappa serale l'ho introdotto da pochissimo - circa un mese quindi a 9 mesi - perchè prima non la voleva. E a dire la verita l'ho introdotto solo perché il pediatra diceva che la crescita era un po' troppo rallentata, secondo lui perché secondo me no nel senso che pesa quasi 8 kg per 70cm a 10 mesi quindi non è proprio piccolo piccolo. Certo Ryan pesava 8 kg a 5 mesi ma è nato di 4,4kg quindi era normale che era grosso.
Visto che gli altri due figli - anche loro allattati poco al seno e principalmente con LA - hanno iniziato lo svezzamento intorno ai 4 mesi e mezzi, secondo me la prematurità incide. Egan era pronto a 7 mesi, che sarebbero 5 mesi e mezzo corretto e infatti sono andata avanti con latte finché non mi ha fatto capire lui che volva altro.
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 apr 2010, 13:50

I miei sono nati a 34 setimane e il mio ped ci ha tenuto a raccomandarmi di nn svezzarlo prima dei 6 mesi e mezzo compiuti dato che bisogna tener presente nn la nascita vera e propria, ma il fatto che il bimbo e gli organi interni come ad esempio il fegato nn sono ancora pronti per digerire altro che nn sia latte.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 5 apr 2010, 17:24

ecco il mio pensiero era proprio diretto alla maturità dell'apparato digerente e altri organi. Chiederò anche al pediatra ovviamente, credo comunque anche io che non sia il caso di accellerare i tempi

antota
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antota » 6 apr 2010, 11:40

Matteo è nato a 36 settimane, ma il pediatra non mi ha mai accennato nulla circa la sua nascita prematura e l'inizio dello svezzamento, così mi ha fatto iniziare a 5 mesi e 1/2 con la frutta omogeneizzata e a 6 mesi con la prima pappa.
Neanche io mi sono fatta il problema, anzi, non ci ho proprio pensato... :martello
Immagine

03 gennaio 2008 ... Matteo, la luce dei nostri giorni.

31 maggio 2013 ... il nostro piccolo miracolo e' volato via, e con lui un pezzo dei nostri cuori ...

roxbo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da roxbo » 7 apr 2010, 13:19

Agnese, invece, è stata frettolosa anche per lo svezzamento: a 6 mesi anagrafici non ha più voluto il latte (un anno fa esattamente!!) per cui ho dovuto cominciare con una pappa e nel giro di 20 gg anche con la seconda...in realtà non era pronta x mangiare, infatti lo svezzamento lo ricordo come un incubo :urka (non è che adesso a 18 mesi sia una mangiona, anzi!!!)...ma non voleva più il altet sicchè qualcosa doveva mangiare; ho cominciato con creme di riso e mas tapioca con liofilizzato; la frutta non le piaceva.....
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 7 apr 2010, 16:45

fortunatamente Chicco per ora prende il latte volentieri :emozionee spero continui cosi in modo da iniziare lo svezzamento con calma quando sarà pronto lui

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”