GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

narlisim pericoloso???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

narlisim pericoloso???

Messaggio da silva » 25 ott 2007, 11:07

Ciao.
Ieri sera mi chiama mia madre in preda al panico dicendomi che ha sentito che il ministero della sanità ha rivalutato il rapporto costi/benefici del narlisim...consigliando vivamente di non usarlo per bimbi sotto i 12 anni...e rendendo obbligatoria la prescrizione! PANICO! noi l'anno scorso a Michele l'abbiamo dato spesso avendo sempre avuto il raffreddore fortissimo...certo sempre per periodi brevi come ci aveva consigliato il pediatra! qualcuna di voi ha qualche informazione in +? e nel caso cosa mi consigliate di prendere in caso di naso superotturato in sostituzione al narlisim? posto che la fisiologica + narinel per noi è la prassi giornaliera... :domanda
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: narlisim pericoloso???

Messaggio da miky74 » 25 ott 2007, 11:25

Mi trovo nella tua stessa situazione...Non ne abbiamo mai abusato, ma usato. Che problemi darebbe????
Noi però in genere usiamo l'argento proteinato all' 1%.
Miky :buuu
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 25 ott 2007, 11:28

Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 25 ott 2007, 11:29

silva ha scritto:Ciao.
Ieri sera mi chiama mia madre in preda al panico dicendomi che ha sentito che il ministero della sanità ha rivalutato il rapporto costi/benefici del narlisim...consigliando vivamente di non usarlo per bimbi sotto i 12 anni...e rendendo obbligatoria la prescrizione! PANICO! noi l'anno scorso a Michele l'abbiamo dato spesso avendo sempre avuto il raffreddore fortissimo...certo sempre per periodi brevi come ci aveva consigliato il pediatra! qualcuna di voi ha qualche informazione in +? e nel caso cosa mi consigliate di prendere in caso di naso superotturato in sostituzione al narlisim? posto che la fisiologica + narinel per noi è la prassi giornaliera... :domanda
un attimo un attimo!!! Calma! 'rivalutare il rapporto costi-benefici' è una cosa, rendere obbligatoria la prescrizione e sconsigliarlo sotto i 12 anni un'altra. La prima significa che hanno visto che, considerando quanto costa e quanto fa risparmiare (in senso lato) conviene meno prenderlo piuttosto che non prenderlo :sorrisoo mentre il fatto di rendere obbligatoria la prescrizione e sconsigliarlo sotto i 12 anni secondo me è corretto (ma lo era anche prima :sorrisoo ) perchè spesso questi farmaci (eh si sono farmaci!) si danno costantemente e per niente, quindi è meglio che le mamme non abbiano libero accesso al farmaco. Per tenere pulito il naso basta la soluzione fisiologica, invece sento tante mamme che mettono gocce, clenil, fluibron e chi più ne ha più ne metta. Ragazze, si tratta di raffreddore, non di una malattia incurabile. Anche io ho lo stesso problema, ed è costante da quando Simone è andato al nido, ma se per mesi e mesi dovessi dargli farmaci... no no! Meno se ne prendono e meglio è... anche perchè, onestamente, il guadagno che se ne trae non è poi coì rilevante rispetto ad un normale lavaggio con fisiologica!
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 25 ott 2007, 11:31

ok quindi era beneficio/rischio... cmq sarei curiosa di sapere la posologia e modalità di somministrazione che hanno causato queste reazioni avverse... :fischia
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 25 ott 2007, 11:37

A me il pediatra diede 1 gtt per narice mattina e sera per max 1 sett.
Miky

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 ott 2007, 11:41

a noi dà l'olio gomenolato all'1% naturale e ottimo fluidificante...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 25 ott 2007, 11:42

si come l'argento proteinato...è un antisettico.
:ok

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 ott 2007, 11:46

a fine settembre telefonai alla ped perchè Melissa si era buscata il primo malanno di stagione
lei mi disse appunto di NON dare più il Narlisim (che fino ad allora mi aveva invece prescritto) appunto perchè era stato vietato dal ministero della salute ai bimbi minori di 12 anni.

Tenete presente che l'anno scorso, quando Melissa era molto piccola, non ricordo per quale farmaco, forse poteva essere il narlisim o un altro, nel bugiardino c'era scritto di non somministrare ai bimbi minori di 12 anni
eppure la ped me lo aveva prescritto
allora glielo chiesi esplicitamente, e lei mi rispose che lo scrivono praticamente in tutti i farmaci, perchè i farmaci studiati solo per i bimbi piccoli sono pochissimi , non convenendo per questioni economiche eccecc alle grandi aziende produttrici
e che insomma, gli studi effettuati sui bimbi piccoli erano pochissimi e quindi in teoria non si sarebbe dovuto dare ai piccoli nessun farmaco, visto che nessuno era stato studiato
ma che era prassi dei ped darli comunque, almeno finchè non si manifestavano effetti collaterali tali da sconsigliarli :domanda

QUOTO, la posologia era identica anche per noi
miky74 ha scritto:A me il pediatra diede 1 gtt per narice mattina e sera per max 1 sett.
Miky
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 25 ott 2007, 13:41

CHE COS'E' IL NARISLIM? :domanda
IO HO DATO IL DORICUM AD ELIA QUANDO HA AVUTO IL RAFFREDDORE.
GRAZIE A DIO L'HA AVUTO VERAMENTE POCHE VOLTE E LO USAVO SOLO DUE VOLTE AL GIORNO PER MAX 3 GIORNI, PERO' ORA MI VIENE IL DUBBIO...CONSIDERANDO ANCHE CHE IL DORICUM E' PURE UN PO' CORISONICO...

IO FACEVO IL LAVAGGIO E POI LA SERA PRIMA DI ANDARE A LETTO 3/4 GT PER NARICE (IL PED ADDIRITTURA ME NE AVEVA PRESCRITTE 4GT PER NARICE PER 3/4 VOLTE AL GG :urka ).

DITE CHE HO SBAGLIATO? :domanda
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 25 ott 2007, 13:46

anche a me la pedaitra ha detto di non usarlo più.
pare che lo abbiano tolto dal commercio neglia usa.
ha dato dei problemi, soprattuto perchè le mamme ne abusavano.
mi pare se ne sia già parlato qui sul forum provate a fare una ricerca.
M06 E07 amori di mamma

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 ott 2007, 15:15

miky74 ha scritto:Noi però in genere usiamo l'argento proteinato all' 1%.
Miky :buuu
Miky74 ma l'argento proteinato per bimbi non è lo 0.5%???
Noi abbiamo sempre usato lo 0.5... l'1% è quello per adulti!!!

Cmq per il raffreddore mai fatto di più della fisiologica o meglio ancora aereosol con acqua di sirmione!!!
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 25 ott 2007, 15:31

Cippi71 ha scritto:lo scrivono praticamente in tutti i farmaci, perchè i farmaci studiati solo per i bimbi piccoli sono pochissimi , non convenendo per questioni economiche eccecc alle grandi aziende produttrici
e che insomma, gli studi effettuati sui bimbi piccoli erano pochissimi e quindi in teoria non si sarebbe dovuto dare ai piccoli nessun farmaco, visto che nessuno era stato studiato
ma che era prassi dei ped darli comunque, almeno finchè non si manifestavano effetti collaterali tali da sconsigliarli :domanda
il problema non è che alle aziende farmaceutiche non conviene ma che non è ETICO fare degli studi sui bambini per provare i farmaci :ok
Immagine

Pinga
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pinga » 25 ott 2007, 16:56

Tesla,

fino all'anno argento proteinato 0,5% dopo l'anno 1% : almeno così mi hanno detto il pediatra e il farmacista
Membro dello S's S - Mamma degli Anni '60 - L'Apinga

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 25 ott 2007, 17:17

Io per il raffreddore ho sempre usato solo la soluzione fisiologica o l'acqua di sirmione + narinhel.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 25 ott 2007, 17:36

redmint74 ha scritto:
Cippi71 ha scritto:lo scrivono praticamente in tutti i farmaci, perchè i farmaci studiati solo per i bimbi piccoli sono pochissimi , non convenendo per questioni economiche eccecc alle grandi aziende produttrici
il problema non è che alle aziende farmaceutiche non conviene ma che non è ETICO fare degli studi sui bambini per provare i farmaci :ok
effettivamente è un ragionamento che mi ha fatto l'anno scorso, magari non lo ricordo esattamente .....
certo che non è etico sperimentare sui bimbi (e secondo me non lo è neanche sugli animali, O.T.), però peccato che ai bimbi i farmaci si diano !!!!!!! e allora come si fa ????
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 25 ott 2007, 17:45

alesara ha scritto:Tesla,

fino all'anno argento proteinato 0,5% dopo l'anno 1% : almeno così mi hanno detto il pediatra e il farmacista
Beh se l'hanno detto in due come non detto... io finora ho sempre usato lo 0.5%... martedì quando andrò al controllo per Luca chiederò se per Andrea devo cambiare il dosaggio...
Almeno non continuo nell'errore!!! THANKSSSS :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 25 ott 2007, 23:14

ho messo un post qualche tempo fa nel forum del bebè dove linkavo un collegamento che parlava proprio di questo :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 25 ott 2007, 23:17

ale -------------------
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 25 ott 2007, 23:20

:domanda probabilmente hanno cambiato la pagina,prima si parlava proprio del narlinim :domanda
ale -------------------
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”