GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NAFTALINA NEL SACCHETTO DELL'ASPIRAPOLVERE

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

NAFTALINA NEL SACCHETTO DELL'ASPIRAPOLVERE

Messaggio da laurino71 » 27 dic 2009, 10:23

Tempo fa devo aver letto che inserire una o due palline di naftalina nel sacchetto dell'aspirapolvere è utile in quanto svolge un'azione "igienizzante" uccidendo acari della polvere e quant'altro.
Qualcuno invece di recente mi ha detto che la naftalina è cancerogena, quindi meglio evitarla... :domanda
Avete notizie in merito...?
Grazie
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori - De André
Emilia 16/02/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: NAFTALINA NEL SACCHETTO DELL'ASPIRAPOLVERE

Messaggio da lalat » 30 dic 2009, 11:51

'esposizione eccessiva al naftalene provoca la distruzione dei globuli rossi e produce sintomi di nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e pallore della pelle. È inoltre un sospetto cancerogeno di categoria 3, «sostanze da considerare con sospetto per i possibili effetti cancerogeni nell'uomo, per le quali tuttavia le informazioni disponibili sono insufficienti per procedere a una valutazione soddisfacente; esistono alcune prove ottenute con adeguati studi sugli animali che non bastano per classificare queste sostanze nella categoria 2».[1]
Io ho trovato questo ... non mi ifderei ad usarla nel sacco dell'aspirapolvere ... meglio gli acari.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 30 dic 2009, 22:10

grazie lalat :sorrisoo
in realtà mi sono confusa, ho usato la canfora e non la naftalina... comunque mi sa che sia un po' tossica anche quella... mi terrò gli acari, che forse è meglio
Emilia 16/02/09

Gio2004
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Gio2004 » 1 gen 2010, 19:45

...azz....mia madre l'ha sempre usata e proprio qualche giorno fa consigliava anche a me di provarla. però la cosa che mi rassicura di quello che ha scritto lalat e che l'esposizione eccessitva provoca danni......non sono così fissata nel passare l'aspirapolvere! :hi hi hi hi :fischia
Giovanna & Elisa (18/07/2004) & Valerio(19/09/2006)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 gen 2010, 12:17

Gio2004 ha scritto:...azz....mia madre l'ha sempre usata e proprio qualche giorno fa consigliava anche a me di provarla. però la cosa che mi rassicura di quello che ha scritto lalat e che l'esposizione eccessitva provoca danni......non sono così fissata nel passare l'aspirapolvere! :hi hi hi hi :fischia
Si però le palline lasciate nel sacco durante l'utilizzo fanno un effetto aerosol alla naftalina che non è proprio il massimo. Le nuove aspirapolveri dovrebbero avere il filtro apposta per gli acari ... oppure ci sono quelle col filtro ad acqua ... e per finire si sicuramente la naftalina uccide germi e acari presenti in grandi quantità nel sacco ... ma se è cancerogena non ne vale proprio la pena ...
Personalmente vado fiera del mio vecchio folletto vk120 perfettamente funzionante, senza filtri antiacaro ma coon consumo di 250W :hi hi hi hi
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 4 gen 2010, 12:37

ma soffrite di particolari problemi di allergia agli acari ??
se sì ci sono altre soluzioni altrimenti perché igienizzare anche il sacchetto dell'aspirapolvere?

siamo arrivati al putno di voler rendere asettico, "sterile", disinfettato tutto ciò che ci circonda e questo non è un bene. Indebolisce le difese e alla fine questo è decisamente controproducente per la salute
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2010, 15:51

kik ha scritto:ma soffrite di particolari problemi di allergia agli acari ??
se sì ci sono altre soluzioni altrimenti perché igienizzare anche il sacchetto dell'aspirapolvere?

siamo arrivati al putno di voler rendere asettico, "sterile", disinfettato tutto ciò che ci circonda e questo non è un bene. Indebolisce le difese e alla fine questo è decisamente controproducente per la salute
ecco stavo per scrivere la stessa cosa.
Mio marito è allergico all'acaro della polvere. L'abbiamo scoperto l'anno scorso e sinceramente l'aspirapolvere è l'ultimo dei miei pensieri... per farvi capire cosa mi tocca fare:
- ogni settimana pulizia delle tende di tutta casa
- tutti i giorni tolgo la polvere con straccio bagnato
- ogni settimana cambio le lenzuola con un additivo apposito
- ogni settimana devo pulire i fancoil con una schiuma apposita
- tutte le sere passo l'aspirapolvere... sto aspttando che muoia il mio per comprare un dyson.
- ho eliminato divano in tessuto e tutti i tessuti di casa, soprattutto piumoni e c.
- cambiato cuscini e coprimaterassi ad hoc.

Se uno non ha problemi non vedo la necessità di fare la lotta all'acaro. :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 4 gen 2010, 18:48

Kik, Ishetta voi avete perfettamente ragione... io purtroppo soffro d'asma allergico da anni e quindi qualsiasi rimedio lo provo... certo senza esagerare e senza voler rendere asettico l'ambiente in cui vivo perchè lo trovo assolutamente assurdo...
fortunatamente il mio livello di asma non è paragonabile a quello del marito di ishetta... il lavaggio settimanale delle tende non so se potrei reggerlo...
Emilia 16/02/09

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 4 gen 2010, 20:06

laurino71 ha scritto:Kik, Ishetta voi avete perfettamente ragione... io purtroppo soffro d'asma allergico da anni e quindi qualsiasi rimedio lo provo... certo senza esagerare e senza voler rendere asettico l'ambiente in cui vivo perchè lo trovo assolutamente assurdo...
fortunatamente il mio livello di asma non è paragonabile a quello del marito di ishetta... il lavaggio settimanale delle tende non so se potrei reggerlo...
ah ok
però forse dovresti trovare soluzioni alternative all'uso dell'aspirapolvere classico, evitando quelli a sacchetto
Non so se per te sarebbe meglio usare quelli che scaricano la polvere nell'acqua... non ricordo però quanto efficaci siano :perplesso
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2010, 20:18

Kik siccome il mio aspirapolvere sta per tirare le cuoia io mi sono informata e quello che dà un buon rapporto qualità prezzo è il dyson.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 5 gen 2010, 9:34

KIK, in effetti l'aspirapolvere ad acqua andrebbe meglio rispetto a quello classico... è che la maggior parte dei modelli sono a traino e io in casa ho molte scale purtroppo e quindi vado meglio con uno a "scopa"...
anch'io come Ishetta ho materassi e cuscini anallergici, ho pochissime tende (quasi tutte veneziane) e ho eliminato tutti i tappeti... :buuu
comunque grazie per l'interessamento :ok
Emilia 16/02/09

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2010, 15:39

Laurino la dyson fa anche questi modelli verticali se ti può interessare
http://www.dyson.it/range/range.asp?base=UPRIGHT" onclick="window.open(this.href);return false;

laurino71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da laurino71 » 5 gen 2010, 17:52

Ishetta grazie del link! :sorrisoo
questi dyson li avevo già addocchiati... la mia hoover però è quasi nuova, pagata sui 200 €, aspetto di ammortizzarla un attimino e poi farò un bel pensierino su questi aspirapolvere dyson... così come vorrei tanto comprarmi anche il roomba...
Emilia 16/02/09

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 6 gen 2010, 10:11

kik ha scritto:
laurino71 ha scritto:Kik, Ishetta voi avete perfettamente ragione... io purtroppo soffro d'asma allergico da anni e quindi qualsiasi rimedio lo provo... certo senza esagerare e senza voler rendere asettico l'ambiente in cui vivo perchè lo trovo assolutamente assurdo...
ah ok
però forse dovresti trovare soluzioni alternative all'uso dell'aspirapolvere classico, evitando quelli a sacchetto
Non so se per te sarebbe meglio usare quelli che scaricano la polvere nell'acqua... non ricordo però quanto efficaci siano :perplesso

io ho un polti ecologico ad acqua e mi ci trovo benissimo
lo comprai in anticipo in vista della nascita del pupo, con la vecchia aspirapolvere della hoover ho trovato una notevole differenza, prima con l'aspirapolvere tradizionale mi accorgevo che 'fuoriusciva' una modesta quantità di polvere, cosi mi disse pure il rivenditore che i modelli a sacchetto hanno quell'incoveniente chi piu chi meno (anche se ora gli ultimi modelli sono molto perfezionati rispetto a un 4/5 anni fa), cmq il fatto che con quello a acqua non debbo piu cambiare il sacchetto ma semplicemente svuotare il cestello dell'acqua e basta, poi non devo piu ricomprare ogni tot i sacchetti e risparmio un po' su quello.........
unica cosa : non ce ne sono tanti di modelli ad acqua, credo una o due marche le fanno
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 gen 2010, 23:40

laurino71 ha scritto:Ishetta grazie del link! :sorrisoo
questi dyson li avevo già addocchiati... la mia hoover però è quasi nuova, pagata sui 200 €, aspetto di ammortizzarla un attimino e poi farò un bel pensierino su questi aspirapolvere dyson... così come vorrei tanto comprarmi anche il roomba...
io il roomba ce l'ho. Lo adoro non lo mollerai mai... ma non ha la potenza di un aspirapolvere serio eh.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”