GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mutui a tasso variabile

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
mira
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Mutuo

Messaggio da mira » 4 ott 2007, 15:18

CIAO ragazze,circa 3 anni fa' ho stipulato un mutuo a tasso variabile nel giro appunto di 3 anni la rata mensile e' aumentata la bellezza di 80 eurini,ora mi domando e' conveniente ora come ora rinegoziarlo e farlo a tasso fisso..??'so' che dovrei andare in banca a chiedere ma visto che il tempo libero che ho non e' molto volevo sapere se qualcuna di voi puo' iniziare a darmi qualche delucidazione sopratutto mi chiedevo se ci sia la probabilita' che mi allunghino la durata o ancora peggio che mi aumentino ancor piu la rata mensile GRAZIE
MAMMA DI GAIA E MARA 27 MAGGIO 2006

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mutuo

Messaggio da pao pao » 4 ott 2007, 17:03

La mia rata è aumentata molto di più...
Comunque pare che di qui fino a fine anno i tassi non debbano più aumentare perchè sono già aumentati troppo, se fosse vero potresti aspettare a rinegoziare.
Non so dirti se passando a un tasso fisso la rata si alzi, però informati perchè c'è anche una specie di assicurazione (costo intorno ai 3.000 €) che funziona così: tu ti tieni il tasso variabile e stabilisci che, ad esempio, sei disposta a pagare una rata al massimo di 500 €.Se il tasso sale e la rata cresce l'assicurazione paga la differenza (es: la rata diventa 540, tu paghi 500 e l'assicurazione 40), se la rata diminuisce...buon per te!
Ciao!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

mira
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mira » 4 ott 2007, 17:43

3000euro :urka GRAZIE
auguri per la tua gravidanza :bacio
MAMMA DI GAIA E MARA 27 MAGGIO 2006

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 4 ott 2007, 18:18

io ho fatto tasso variabile, rata fissa...ma siamo lo stesso nella c@cchin@ :buuu
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 ott 2007, 12:12

Ciao ragazze

la rinegoziazione del mutuo normalmente è conveniente quando sono passati un po' di anni (una decina) perchè le prime rate di mutuo seguono il cosiddetto metodo alla francese, ovvero prima si pagano tutti gli interessi e poi il capitale (in parti variabili).
Tenete conto che se si rinegozia con altra banca di norma (ma non sempre) bisogna includere spese di estinzione ed eventuali atti notarile. Cmq l'ideale sarebbe farsi fare un calcolo dell'estinzione da chi vi ha erogato il mutuo e con questo rivolgersi all'istituto che erogherebbe la rinegoziazione. Altrimenti si possono rinegoziare le condizioni con la stessa banca.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da zorba » 6 ott 2007, 21:54

Anche noi abbiamo il variabile perchè il fisso era veramente spropositato (abbiamo girato varie banche ed eravamo sempre sul 6-7%).
Per fortuna che la banca centrale proprio ieri ha detto che per almeno un altro po non aumenta i tassi!!!

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 13 ott 2007, 16:04

Anche noi abbiamo il variabile ....e dal 2003 è aumentato di ben 400 Eurini :buuu :buuu
Una vera tragedia!!!
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

simo80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo80 » 16 ott 2007, 17:57

io lavoro per una società di mediazione che si occupa di mutui.. in poche parole facciamo da intermediari tra banche e clienti privati per l' ottenimento del mutuo.
Fino a qualche anno fa era ovvio che tutti facessero il tasso variabile, perchè era molto basso rispetto al fisso, oggi sono praticamente uguali...
io ho ricomprato casa a luglio e ho scelto il tasso fisso...
molte banche fino a giugno/luglio consigliavano il fisso... ora quasi lo impongono...
per il discorso di rinegoziarlo dipende da quanto "critica" sia la vostra situazione.... se ci state dentro ancora nonostante la rata possa crescere ulteriormente aspettate.. se no vale la pena di fare un giro in banca oppure consultarne altre per capire quele sia la strada migliore da percorrere
Simona

simo80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da simo80 » 16 ott 2007, 18:19

ah comunque è vero che nei primi anni si pagano gli interessi... ma non tutti gli interessi.. la rata si compone di una quota interessi e una quota capitale.
Nelle prime rate la quota interessi è maggiore di quella capitale...
quindi è vero che si rimborsano maggiormente gli interessi nei primi anni, e proprio per questo, se si ha intenzione di cambiare mutuo, conviene farlo prima e non dopo, proprio per non "buttare" soldi inutilemente nel rimborso degli interessi :sorrisoo
Simona

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 16 ott 2007, 22:23

allora il nostro è a tasso variabile pagavo fino a qualche tempo fa 366,00 euro adesso ne pago 460,00 b*****i :aargh :aargh :aargh :aargh
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 ott 2007, 16:45

simo80 ha scritto:ah comunque è vero che nei primi anni si pagano gli interessi... ma non tutti gli interessi.. la rata si compone di una quota interessi e una quota capitale.
Nelle prime rate la quota interessi è maggiore di quella capitale...
quindi è vero che si rimborsano maggiormente gli interessi nei primi anni, e proprio per questo, se si ha intenzione di cambiare mutuo, conviene farlo prima e non dopo, proprio per non "buttare" soldi inutilemente nel rimborso degli interessi :sorrisoo
Si Simo, nel messaggio volevo scrivere che le prime rate si compongono ti più quota interessi che capitale (per es. 90% interessi + 10% capitale) ma nella rinegoziazione bisogna calcolare che sulla quota interessi viene calcolata una penale + devi erogare di nuovo tutta la quota capitale che non hai rimborsato e ricalcolarci gli interessi sopra.
Insomma io facevo un conteggio con un file excel ed era più semplice ... ma magari ogni istituto ha le proprie regole.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 18 ott 2007, 14:41

ho sentito oggi al tg di quel poveretto che si è impiccato perchè non riusciva piu a pagare il mutuo :aargh :aargh :aargh :aargh
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Nini
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Nini » 22 ott 2007, 16:04

Io sto passando al mutuo arancio e la mia rata si abbassa di 250 € al mese!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 22 ott 2007, 17:08

Io sono andata in controtendenza, sono stata capocciona e sono andata contro i miei genitori che mi dicevano fai il variabile, contro la banca che mi diceva fai il variabile, contro mia sorella che ha fatto un variabile e ho fatto un FISSO quasi due anni fa.
Pagavo di più (circa 80/100 euro in + al mese) ma ero tranquilla.
Per natura sono una che ha paura, paura dei cambianti e delle cose al buio e mi sono detta, preferisco pagare un pò di + ma non avere sorprese e sapere che fra per esempio 10 anni pago ancora così quando la vita costerà molto di più.
Ho pagato per pochissimo quegli 80 euro in più rispetto al variabile , la differenza era sempre meno, finchè, ad oggi, il mio tasso fisso è forse + basso di un variabile (4,67%).
Sai la soddisfazione di rinfacciarlo ai i miei e a mia sorella :hi hi hi hi

Tornando a noi, conosco persone che stanno cercando di rinegoziare, non solo per passare al fisso ma magari di abbassare la rata e allungare il periodo ma stanno ricevendo un sacco di ostruzionismo da parte delle banche. Ne hanno parlato anche alle IENE, non so se avete visto.
Io vi consiglio di rivolgervi a una associazione di consumatori e farvi aiutare da loro, è un vostro diritto! :ok

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 23 ott 2007, 10:32

Io comprai 4 anni e mezzo fa e feci un tasso variabile perchè molto basso, inizialmente pagavo 650€ al mese, poi a maggio 2007 le rate erano arrivate a 760€ :urka , e la mia banca dava la possibilità di rinegoziarlo senza spese. Feci la prova con la Vicedirettrice della banca (tra l'altro anche amica :fischia ) e veniva fuori la rata a tasso fisso di 725€ (quindi ben 35€ in meno) percio' lei mi disse di rinegoziarlo subito, visto che avrei pagato anche meno. cosi' ho cambiato il mutuo in tasso fisso e ne sono strafelice, sono tranquilla che paghero' sempre questi soldi e se avessi aspettato anche solo 1 mese la rata sarebbe aumentata nuovamente.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 24 ott 2007, 12:14

cipi sai che c'è...che era tua amica! :fischia
So che è difficilissimo rinegoziare!
In effetti poi le banche ci perdono! Mica sono lì a pettinare le bambole ! :ahaha

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 24 ott 2007, 14:02

Delfinablu ha scritto:cipi sai che c'è...che era tua amica! :fischia
So che è difficilissimo rinegoziare!
In effetti poi le banche ci perdono! Mica sono lì a pettinare le bambole ! :ahaha

No no Delfina, lo so che spesso le cose si fanno grazie a conoscenze :aargh , ma in questo caso no. Era proprio un'opportunità che la banca (per la prima volta) dava ai clienti che avevano fatto un mutuo precendente al 2005. una vera botta di kiiulo ricarderci dentro :prrrr , almeno per una volta :yeee .
La banca fa parte del Gruppo San Paolo, quindi per chi non lo sapesse, tute le banche facenti parte di questo gruppo dovrebbero dare questa opportunità, informatevi :ok
Certo che se la mia amica non mi avesse detto di questa opossibilità, probabilmente io nemmeno ci pensavo.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Sbilina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sbilina » 24 ott 2007, 15:56

che argomentino...

noi circa 5 ani fa abbiamo stipulato il mutuo x 15anni a tasso variabile xchè era molto + conveniente del fisso siamo passati da una rata semestrale di circa €1350,00 ai 1770,00 di oggi la nostra banca ci ha consigliato di chiedere alla sede centrale di fissare il tasso x quello che ho capito ci sono meno spese che se si rinegoziasse proprio in settimana abbiamo ricevuto conferma che hanno accettato di fissarci il tasso..e pagheremo una rata di circa 1740,00 euro semestrale..senza altre sorprese :ok speriamo :incrocini
MAMMABISPOINT!mamma tu sei una pincipessa e io un pincipe azzullo!
ale marzo2002nico dicembre2007NON DIMENTICHERO' MAI IL NOSTRO PRIMO INCONTRO DI SGUARDI.VI AMO!!

lalla71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lalla71 » 24 ott 2007, 17:54

Sbilina, ciao...in bocca al lupo per questa storia...noi nel 2002 abbiamo scelto il variabile ma col tetto massimo del 7% circa...eravamo convinti che non ci saremo mai arrivati...ma se continuiamo così...ci si vede di là ciao ciao
GIORGIA 3 gennaio 2008 alle 2.28 kg 3.130 x 50 cm
ogni cicatrice è un autografo di dio

Gaia1974
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Gaia1974 » 24 ott 2007, 21:56

noi abbiamo appena fatto un mutuo (tasso fisso), cominciamo a pagare a fine mese. ma siamo tranquilli anche se la rata e' cara, in pratica uno stipendio. Tanto ormai anche il flex e' arrivato li' ed aumentera' ancora. :che_dici
Anna 22.07.09, Noemi 19.09.06

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”