GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mutazione c677t mthfr : presente eterozigote
- STRUZZINA
- Original~GolGirl®
mutazione c677t mthfr : presente eterozigote
ciao a tutte,
sono alla 2 gravidanza.
alla prima non ricordavo di avere fatto nel 2001 in un centro trombosi degli esami genetici per vedere se come mia madre ero predisposta ad eventi tromboembolici.
risistemando le vecchie carte ho trovato questo esame positivo.
stasera ho visita ed eco e farò vedere al gine.
con matteo non ho preso nulla (perchè non ricordavo). di solito cosa consigliano i ginecologi.
qualcuna di voi mi puo aiutare?
grazie
sono alla 2 gravidanza.
alla prima non ricordavo di avere fatto nel 2001 in un centro trombosi degli esami genetici per vedere se come mia madre ero predisposta ad eventi tromboembolici.
con matteo non ho preso nulla (perchè non ricordavo). di solito cosa consigliano i ginecologi.
grazie
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!
- alessandra72
- Master~GolGirl®
Re: mutazione c677t mthfr : presente eterozigote
SAI CHE SONO POLIABORTIVA....SAI QUELLO CHE MI è CAPITATO...STRUZZINA ha scritto:ciao a tutte,
sono alla 2 gravidanza.
grazie
IO CE L'HO...

IL GINE CHE MI DIEDE LA CURA PER LA POLIABORTIVITA', A SEGUITO DELLA QUALE NACQUE ARIANNA, MI DISSE:
QUESTA MUTAZIONE IN ETEROZIGOTE CE L'HA IL 50% DELLE DONNE ITALIANE....
SE SI è CAPITATI GENETICAMENTE NEL 50% FORTUNATO....NON SUCCEDE E NON SUCCEDERA' MAI NULLA

SE NON SI è CAPITATO IN QUESTO 50% MA NELL'ALTRO DELLE SFIGATE...DICIAMO CHE IL PROBLEMA TROMBOFILIACO PUO' CREARE PROBLEMI ALLA FLUIDITA' DEL SANGUE E DI CONSEGUENZA PUO' INCIDERE NELLA % DI ABORTO...

SICCOME AVEVO AVUTO DEI PRECEDENTI ASSAI POCO FELICI FECI UNA CURA CON CARDIOASPIRINA + EPARINA....

ARIANNA è NATA...ORA NESSUNO SARA' MAI IN GRADO DI DIRE SE SAREBBE NATA ANCHE SENZA QUESTA CURA...

PER LA SERIE: TI DANNO DEI FARMACI PER NON SBAGLIARE...MA VALENZA SCIENTIFICA CERTA NON CE NE è....

ORA TE PER MATTEO NON HAI PRESO EPARINA...ALTRIMENTI TE LO RICORDERESTI....SONO PUNTURE ADDOMINALI PER NIENTE PIACEVOLI.....VA DA SE CHE PROBABILMENTE AL TUO FISICO "JE RIMBALZA" STA MUTAZIONE....

"ARIANNA 01\12\07" - 5 IUI 2011 KO + 1 icsi febb. 2012 KO - fine per noi della pma
- Peperita
- Master~GolGirl®
Mia suocera ce l'ha, come tutti i suoi figli, incluso mio marito.
Unico aborto della famiglia, il mio.... che non sono "parente"
Unico aborto della famiglia, il mio.... che non sono "parente"
- piotta
- Expert~GolGirl®
è sufficiente farlo presente al ginecologo, eventuale cardioaspirina e un grande in bocca al lupo!!!!
Piotta"Signora delle felci"(!)-Mamma strafelice di Lorenzo"Ciotolone"(16.03.03) e Andrea"Bibbo"(28.09.06)
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
MAMMABIS OVERONA CESARIZZATA NAPOLETANACCIA D.O.C.OTTOBRINA DOCG *MD*
- zerofolle_72
- Expert~GolGirl®
struzzina anche io ho questa mutazione.....insieme ad altre peraltro
Cmq prendo aspirinetta e anche alla scorsa gravidanza è andato tutto bene
Dillo oggi al tuo gine...e stai tranquilla
per la visita
Francesca
Cmq prendo aspirinetta e anche alla scorsa gravidanza è andato tutto bene

Dillo oggi al tuo gine...e stai tranquilla

Francesca

Andrea nato con ICSI il 27.01.2008 Una BDC ci ha portato Sara 18.01.10
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010
Gennarina-Febbrarina 2008/Gennarina 2010
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Ce l'ho anch'io, come ti hanno già detto è diffusissima, a me il genetista disse che ce l'ha almeno una persona su tre. In eterozigosi poi dà meno problemi che in omozigosi.
E' una mutazione che può comportare aumenti dell'omocisteina; io però ho l'omocisteina nella norma e dunque non mi è stato prescritto niente se non il solito acido folico, che aiuta a tenerla bassa.
Ogni tanto la doso per vedere se cambia e per ora tutto sta andando bene.
Dillo al gine e stai serena
E' una mutazione che può comportare aumenti dell'omocisteina; io però ho l'omocisteina nella norma e dunque non mi è stato prescritto niente se non il solito acido folico, che aiuta a tenerla bassa.
Ogni tanto la doso per vedere se cambia e per ora tutto sta andando bene.
Dillo al gine e stai serena

V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- STRUZZINA
- Original~GolGirl®
eccomi, il gine ha controllato e ha detto che non devo assumere nulla in quanto i livelli di omocisteina (anche quelli da carico ) erano buoni, sicchè per lui non va fatto nulla
meno male..mi sentivo in colpa per la vecchia gravidanza dove non ho assunto nulla 

- roxy
- Master~GolGirl®
Io ce l'ho insieme a una mutazione in eterozigosi del fattore V di Leiden. A me hanno fatto fare eparina + vitamina b12 ma anche qui dipende dalla corrente di pensiero del gine, di solito se è in eterozigosi non ci sono grossi problemi (io sono stata seguita per la gravidanza a rischio ma per altri motivi da una gine che non era la mia mia, la mia mi ha detto che secondo lei non c'era bisogno di alcuna terapia con eparina). In realtà si devono vedere anche altri fattori della coagulazione e se vanno bene non ci sono problemi. Io adesso ho fatto tutti gli esami della coagulazione e sono perfetti nonostante le mie due mutazioni 

Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...
- STRUZZINA
- Original~GolGirl®
roxy è piu o meno cio' che mi ha detto il gine...sono solo perplessa perchè non mi ha fatto fare nulla (gli esami di omocisteina erano comunque del 2001)..almeno un controllo dell omocisteina poteva scriverlo mentre facevo gli altri mensili..o no? insomma sono un po'perplessa
- alice1984
- Expert~GolGirl®
Io ce l'ho ma in omozigosi..cmq acido folico e aspirinetta per gran parte della gravidanza...l'esame dell'omocisteina me l'ha fatto fare solo all'inizio e vedendo che era nei parametri non me l'ha fatto ripetere...cmq è meglio farlo presente al gine..

Alessandro 21 Dicembre 2006 (3980 Kg x 52 cM)& Rebecca 7 Luglio 2009 (3960 kg x 49 cm)
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*
*Dicembrina'06 & 80ina & Lugliolina'09*
- Bibi75
- Expert~GolGirl®
Il mio gine è uguale al tuoSTRUZZINA ha scritto:roxy è piu o meno cio' che mi ha detto il gine...sono solo perplessa perchè non mi ha fatto fare nulla (gli esami di omocisteina erano comunque del 2001)..almeno un controllo dell omocisteina poteva scriverlo mentre facevo gli altri mensili..o no? insomma sono un po'perplessa

io da quando sono incinta ho costretto la dott.ssa della mutua a scrivermi il dosaggio dell'omocisteina un paio di volte per stare tranquilla
ma credo che dobbiamo stare tranquille, è una mutazione diffusissima e in pochissimi sanno di averla, eppure fanno figli senza problemi...quindi evidentemente è vero che è pericolosa solo in casi molto rari...
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."
- leda71
- Silver~GolGirl®
anche io ho questa mutazione e l'unico modo per tenere bassi i livelli di omocisteina è assumere extra acido folico.
la mia gine e anche l'ematologa mi avevano detto di assumere, oltre al multicentrum, n paio di volte alla settimana anche una pastiglieta di folina.
tutto qui.
la mia gine e anche l'ematologa mi avevano detto di assumere, oltre al multicentrum, n paio di volte alla settimana anche una pastiglieta di folina.
tutto qui.

There must be some kind of way out of here ...