GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MUSICA IN PANCIA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MUSICA IN PANCIA

Messaggio da Dida77 » 18 set 2008, 9:27

Ciao a tutte!
Sono incinta alla 14 settimana e mi chiedevo a che "età" il mio baby inside comincerà a sentire i suoni dell'esterno?
Ho sentito che ascoltare musica durante la gravidanza fa bene alla mamma e al piccolo nella pancia. La musica favorisce la produzione di endorfine, sostanze naturali che allontanano lo stress e favoriscono uno stato di benessere. Nel piccolo stimola un carattere più tranquillo, un'intelligenza più sviluppata una sensibilità musicale maggiore.
Io, che non ho affatto una cultura musicale e neppure una tendenza musicale, insomma non ascolto musica se non quella che passa la radio mentre vado a lavoro in macchina, gli/le ho comprato un pupazzetto carillon e tutte le sere quando sono a casa rilassata me lo appoggio sulla pancia sperando che lo senta e che quando sarà nato/a riconosca la musichetta come qualcosa di rilassante, come il mio battito cardiaco o la mia voce, e magari lo aiuti a prendere sonno quando deve addormentarsi.
Da voi, oltre il vs prezioso parere, volevo un consiglio su che genere di musica sia consigliata a questo scopo, quali autori preferire, se esistono delle raccolte di musica, diciamo così, “prenatale”.
Per lo stesso motivo volevo anche sapere se si trovano in commercio cd di ninne-nanne ….non ne conosco nemmeno una!
Grazie a tutte! :bacio
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MUSICA IN PANCIA

Messaggio da Adore » 18 set 2008, 10:02

Il mio medico mi ha detto che dal settimo mese dovevo iniziare a parlarci, sia io che il mio maritozzo così poi le nostre voci saranno una calmante naturale per la piccola Stella! Per la misica posso solo dirti che la sento in qualunque momento della giornata e di qualunque tipo...........l'idea del carillon è bellissima.........lo farò anche io!!! :sorrisoo
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 18 set 2008, 19:05

Io i leggo un libro dele principesse :emozionee
E mi da un sacco di calcetti ogni volta ke lo leggo:ahaha
Le faccio sentire solo le stese canzone...
MELISSA 22/11/2008 a 37+2 giorni 3.140 kg 51 cm

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 18 set 2008, 20:53

Ci devi parlare molto (sia te che tuo marito) e fargli/farle ascoltare tanta buona musica: preferibilmente musica barocca (Vivaldi, Bach), che ha una struttura ritmica regolare e cadenzata, molto adatta x i nascituri ed i neonati, e poi l'immancabile Mozart.
Se non ti piace il genere, puoi provare con la musica New Age....

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 19 set 2008, 11:00

Io quando Simone era nella pancia gli facevo ascoltare mozart ed un cd di ninne nanne che ci avevano regalato ad un corso sulla nanna organizzato in un negozio di articoli per bambini.
Devo darti una brutta notizia però: Simone non ha mai avuto un carattere tranquillo da quando è nato, però dovresti vedere come canta e balla, uno spettacolo!!! :ahaha
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 19 set 2008, 12:09

di Ketty974 il ven set 19, 2008 11:00 am
Io quando Simone era nella pancia gli facevo ascoltare mozart ed un cd di ninne nanne che ci avevano regalato ad un corso sulla nanna organizzato in un negozio di articoli per bambini.
Devo darti una brutta notizia però: Simone non ha mai avuto un carattere tranquillo da quando è nato, però dovresti vedere come canta e balla, uno spettacolo!!!

Doveva essere un vero spettacolo! ...si puo' cmq dire che la musica ha sviluppato le sue capacità ritmiche, ed è già un bel risultato!
..poi mi fa piacere sapere che eistono questi cd di ninnenanne, ...io non ne conosco nessuna e al momento non mi ci vedo affatto a canticchiare, ...mi vergogno! ...poi magari dopo sarà diverso!

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 19 set 2008, 12:47

Ho sentito dire dalla 24-26esima settimana

Eppure quando ascolto musica "sfracassona",o accendo la radio in macchina e parte a volume troppo alto,sento un sacco di calcioni improvvisi... :domanda .Ma proprio forti e dolorosi,e appena abbasso o cambio,smettono :ahaha

Comunque sicuramente adorerà Vasco come Mamma Papà e Nonni :fischia .Sta così tranquilla con i suoi CD :cuore
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 19 set 2008, 16:19

non mi ci vedo affatto a canticchiare, ...mi vergogno! ...poi magari dopo sarà diverso!
Non sai quante cose cambiano dopo, ti ritroverai a cantare anche per strada con gli altri che ti guardano così :urka
Ma per i nostri cuccioli siamo disposte a tutto... anche a brutte figure, sempre che di brutte figure si possa parlare! :sorrisoo
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 19 set 2008, 22:16

Quando aspettavo la mia bimba, due anni, fa, le ho fatto sentire di tutto, da Bach ai Manhattan Transfer :ok . Bellissimo il CD "Sacrarmonia" di Antonella Ruggiero, che sto proponendo anche al tato in arrivo per dicembre. Ho evitato la musica troppo fracassona ma per il resto un po' di tutto. Anche i canti di montagna, che in genere mi commuovono tantissimo. E facendo parte di un coro, ho cantato fino all'ottavo mese. La musica è miracolosa sui bimbi!!!
Roberta

diana3
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diana3 » 20 set 2008, 1:06

Ketty974 ha scritto:
non mi ci vedo affatto a canticchiare, ...mi vergogno! ...poi magari dopo sarà diverso!
Non sai quante cose cambiano dopo, ti ritroverai a cantare anche per strada con gli altri che ti guardano così :urka
Ma per i nostri cuccioli siamo disposte a tutto... anche a brutte figure, sempre che di brutte figure si possa parlare! :sorrisoo
:ok
MELISSA 22/11/2008 a 37+2 giorni 3.140 kg 51 cm

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 20 set 2008, 5:34

Mio marito cantava ai cuccioli quando erano dentro la pancia sempre...dopo fate fare a lui le "brutte figure" :ahaha
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 22 set 2008, 11:44

Alla mia piccola Sofia ci parlo la mattina presto e lei si muove in modo dolce... come quando vedi i cuccioli stiracchiarsi.
Le faccio ascoltare la musica italiana... e sa già che cosa le piace e cosa no.. e poi, dato che momentaneamente non vivo con il padre lui mi ha regalato un cd di musica che gli piace... quando lo metto su mi accarezzo la pancia e le dico: "amore... il tuo papà ti pensa sempre! ecco... questo te lo ha regalato lui!!" e Sofia calcia... come se capisse... :emozionee
e già conosce la sua voce... quando sente la sua mano e la sua voce si muove... Credo sia uno dei momenti più belli della gravidanza che non mi scorderò mai!!

Fai ascoltare tanta buona musica al tuo fagiolino/a e parlaci tanto... così saprai calmare i pianti e tranquillizzare una volta nato/a :cuore :emozionee
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 22 set 2008, 12:04

Grazie care mamme!
Quante risposte in un solo fine settimana!
Tutti bei consigli ...cercherò di metterli in pratica tutti: parlare, raccontare, cantare, musica classica e new-age ....ma la sera quando andiamo a letto (io e la mia pancia!) ascoltiamo un po' il nostro carillon ...è la MIA ninnananna!!

Symon
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Symon » 22 set 2008, 22:26

Dida77 ha scritto:è la MIA ninnananna!!
vedrai... sarà anche la sua.... :emozionee
Rughetta Sofia è nata lunedì 29.09.08 alle 22.50 2.460 kg x 46 cm. io t'amo sai, io t'amo più di me...

olivia70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da olivia70 » 2 ott 2008, 17:33

Vorrei fare una domanda, anche se forse è un po' stupida :domanda :
Ma se io ascolto la musica con gli auricolari, il bimbo sente qualcosa?
lo chiedo perchè avevo letto un articolo dove c'era scritto che, anche se non è ottimale, si può ascoltare musica con le cuffie. A me questa cosa lascia perplessa :che_dici , però visto che ogni giorno mi faccio quasi 3 ore di viaggio sui mezzi pubblici per andare/tornare dal lavoro, è l'unico momento in cui posso ascoltare musica.
Immagine

nellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nellina » 2 ott 2008, 17:37

Secondo me la musica la sentono con le cuffie sulla pancia.
Anche io avevo letto questa cosa ma mi chiedo come il bambino possa sentire la musica dalle ns. orecchie! :domanda
Isabella è nata il 18/01/2009 alla 37+1 - Kg 2.870 x 46,5 cm di puro amore

Endometriosina - 3^ ICSI: il ns. miracolo finalmente è con noi - Febbrarina 2009 - Aspirante Mammukka

olivia70
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da olivia70 » 2 ott 2008, 17:47

...effettivamente me lo chiedo anch'io :che_dici
Però purtroppo non vedo molto fattibile viaggiare in treno e sulla metropolitana con le cuffie sulla pancia :urka
Immagine

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 2 ott 2008, 21:23

io faccio sentire la new age :ahaha
J

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”