Sono incinta alla 14 settimana e mi chiedevo a che "età" il mio baby inside comincerà a sentire i suoni dell'esterno?
Ho sentito che ascoltare musica durante la gravidanza fa bene alla mamma e al piccolo nella pancia. La musica favorisce la produzione di endorfine, sostanze naturali che allontanano lo stress e favoriscono uno stato di benessere. Nel piccolo stimola un carattere più tranquillo, un'intelligenza più sviluppata una sensibilità musicale maggiore.
Io, che non ho affatto una cultura musicale e neppure una tendenza musicale, insomma non ascolto musica se non quella che passa la radio mentre vado a lavoro in macchina, gli/le ho comprato un pupazzetto carillon e tutte le sere quando sono a casa rilassata me lo appoggio sulla pancia sperando che lo senta e che quando sarà nato/a riconosca la musichetta come qualcosa di rilassante, come il mio battito cardiaco o la mia voce, e magari lo aiuti a prendere sonno quando deve addormentarsi.
Da voi, oltre il vs prezioso parere, volevo un consiglio su che genere di musica sia consigliata a questo scopo, quali autori preferire, se esistono delle raccolte di musica, diciamo così, “prenatale”.
Per lo stesso motivo volevo anche sapere se si trovano in commercio cd di ninne-nanne ….non ne conosco nemmeno una!
Grazie a tutte!