GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Muove meno una gamba

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Muove meno una gamba

Messaggio da claudia@ » 23 mar 2010, 9:47

Noemi in pancia pare avesse la gamba destra "incastrata" xchè infatti sentivo sempre tirare qualche piedata "lunga" nello stesso punto (penso quando tentava di stiracchiarsi la gamba)...alla nascita inoltre il piedino destro era completamente piegato all'insù...altro segnale da postura "forzata" in pancia...e la gambetta sin dalla nascita la teneva molto più "ranicchiata" a rana e ferma dell'altra

Ora i piedi si sono sistamati...ma la gamba "incriminata" si muove sempre meno dell'altra...quando sgambetta il rapporto è di 1 a 5 x intendersi

Al prox controllo del ped (venerdì) glielo farò presente...ma conoscendo la sua grande "meticolosità" :che_dici mi dirà che si sistema con il tempo

La fisiatra dell'H che l'ha seguita x il piedino all'ultimo controllo (20 giorni fa) ha notato anche lei qs. "disarmonia" ma mi ha detto che l'avrebbe rivista solo sotto segnalazione del mio pediatra :impiccata:

E' capitato a qualcuna? fino a che età è "fisiologico" il tempo di recupero? tanto x sapere se e quanto devo stressara il ped nel caso mi snobbi il problema come suo solito :sberla:
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

fede80
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Muove meno una gamba

Messaggio da fede80 » 23 mar 2010, 12:01

non so se è simile la cosa, ma mi ricordo che anche isabella muoveva molto meno una gambina e mi faceva strano...poi avevo collegato il fatto al suo ritardo di maturazione di un'anca...poi risolta con il pannolone.
però ricordo che anche gattonando si trascinava quella gambina + pigra...poi si è tutto armonizzato da solo :sorrisoo
Isabella 17 gennaio 2007 e Maximilian 31 ottobre 2009

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 23 mar 2010, 13:31

grazie Fede...ma l'immaturità all'anca l'avevano vista dalle eco giusto?
Noemi l'ha fatta ed è tutto a posto...almeno escludo quel problema :ok

Oggi l'ho studiata e ripensando ai primi giorni...la situazione è nettamente migliorata...adesso la gambina la tiene stesa e si muove decisamente di più...forse davvero bisogna lasciarle il tempo che si "paraggino"...cmq. domani lo faccio BEN presente al ped...del tipo la fisiatra ha molto raccomandato la sua supervisione sulla cosa...vediamo se sta un pò più attento :sberla:

nico76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nico76 » 23 mar 2010, 18:46

claudia, io al posto tuo andrei a sentire il parere di un altro pediatra privatamente...almeno per togliermi il pensiero ...
sicuramente ha ragione il tuo pediatra, però meglio togliersi il dubbio no?
ღ mammina di Daniele, 13/06/06, e di Andrea, 06/11/09 ღ

silviak
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviak » 24 mar 2010, 18:39

Ciao Claudia,

non so come funzioni da voi, ma da noi c'è un consultorio pediatrico presso l'ASL che funziona a meraviglia, con un'infermiera pediatrica geniale.

Kiran ha avuto problemi gravissimi alla nascita, ma, salvo le visite post tin prescritte al momento delle dimissioni, nessuno ci aveva consigliato la fisioterapia.

Poi sono andata, come per il primo bimbo, dall'infermiera pediatrica per problemi vari minori e per vedere quando fosse il corso di massaggio neonatale, e lei ne parlò con la fisioterapista per vedere, dato che il corso era pieno, di inserirlo lo stesso.

LA fisioterapista del corso lo valutò durante le prime due sessioni del corso di massaggio e ritenne che aveva bisogno di fisioterapia (sante donne, ci hanno salvato!), per cui andammo, su richiesta della fisioterapista e dell'infermiera, a un appuntamento con la neuropsichiatra dell'ASL che autorizzò direttamente le sedute di fisioterapia, senza alcun bisogno di richieste del pediatra. E così Kiran camminò a 16 mesi anzichè avere problemi grossi in seguito.-
Ti dirò, sicuramente tua figlia non è nella sua situazione, ma potresti chiedere al consultorio pediatrico o all'ASL di zona come funziona la npi da voi e chiedere una valutazione.
Poi ti sapranno dire il da farsi.
Ti ripeto che a noi dopo la TIN non avevano dato indicazioni in merito alla fisioterapia, poi però ci chiesero, in una visita seguente :"Ma Kiran sta facendo della fisioterapia, vero?" Come no, ma non certo perchè glielo avete detto voi!
E lui, per i problemi avuti alla nascita, fra l'altro aveva una spiccata lateralità nell'uso delle braccine, oltre che della gambina.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 26 mar 2010, 10:58

oggi siamo stati dal ped x la visita pre-vaccino

Gli ho detto della gambina...e come immaginavo ha "minimizzato"...dicendo che è lieve e che x ora "non gli diamo importanza"...al prox controllo dei 6 mesi ne riparleremo eventualmente :che_dici ...i movimenti completi cmq. li fa e sono fluidi...x lui questo è l'importante...speriamo :incrocini

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 mar 2010, 11:07

scusami claudia, per sistemare il piedino ha portato dei gessi correttivi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 26 mar 2010, 11:11

claudia@ ha scritto:oggi siamo stati dal ped x la visita pre-vaccino

Gli ho detto della gambina...e come immaginavo ha "minimizzato"...dicendo che è lieve e che x ora "non gli diamo importanza"...al prox controllo dei 6 mesi ne riparleremo eventualmente :che_dici ...i movimenti completi cmq. li fa e sono fluidi...x lui questo è l'importante...speriamo :incrocini
anche Ale da piccolo scalciava solo con una gamba...mentre l'atra rimaneva ferma... :x: e mi ero spaventata, ma mi avevano detto che visto che i movimenti erano completi e non manifestava dolore a muoverla era tutto ok..ALe è cresciuto normalmente senza problemi alla gamba però , fossi in te, visto i problemi con il piedino io un controllo in più lo farei e lo farei subito senza aspettare il controllo dei sei mesi
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 26 mar 2010, 11:30

ci610 ha scritto:scusami claudia, per sistemare il piedino ha portato dei gessi correttivi?
no...praticamente alla nascita era a "colpo di vento" ossia piegato tutto verso la caviglia per intendersi e valgo (mi pare si dice così)

Il primo "problema" dovuto alla postura in pancia la fisiatra non mi ha dato indicazioni e si è risolto da solo...x il secondo la fisiatra mi ha dato da fare dei "massaggi" ma a dir la verità non li ho fatti con molta costanza e si è risolto da solo anche quello

x la gambina la fisiatra (che è una stra-iper-scrupolosa) mi ha fatto notare la cosa (che sapevo cmq. ) ma non ci vedeva nulla di "patologico"...xò essendo appunto scrupolosa mi ha detto di farlo presente al ped che in caso l'avrebbe rivista più avanti.

Ora la visita dalla fisiatra è stata nemmeno un mese fa...quindi aspetto il prox controllo dei 6 mesi...e se sussiste qs. cosa (o non ci sono stati ulteriori miglioramenti) rompo le scatole al ped xchè mi faccia la prescrizione x la fisiatra...se me la nega al limite ci vado privatamente

kyky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kyky » 26 mar 2010, 17:36

Claudi@ anche Edo è nato col piedino piegato all'insù (le dita che quasi toccavano la parte anteriore della caviglia) e l'hanno definito "torto talo valgo". Con massaggi per riposizionarlo nel giro di un mese è andato a posto e Edo, che ha 2 anni, non ha alcun problema di postura.

Francesco invece ho notato che muove meno un braccino, il sinistro. Nel senso che quando è intressato a qualcosa allunga la mano destra e la sx la tiene ferma al fianco, quasi come se la mettesse sotto al sedere. Quando però è in condizioni normali di gioco, di allattamento, di pianto, muove tutte e due le braccia e le mani bene insieme
Edo è nato il 27/02/2008 a 40+4
Francesco è nato il 26/11/2009 a 35+0

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”