GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MUORE A TRE ANNI PER UN RIGURGITO. E ORA NON DORMO DAVVERO.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: MUORE A TRE ANNI PER UN RIGURGITO. E ORA NON DORMO DAVVERO.

Messaggio da pem » 20 gen 2011, 11:57

Sentire due pareri non fa mai male :sorrisoo

sentire 2 pareri fa malissimo ... ad una mamma.
perchè poi non sa a chi affidarsi.
e si tormenta di SE e MA

1 parere...ma di una persona affidabile.
scegli UN medico e cancella quello che dicono tutti gli altri...giornalisti e wikipedia compresti
M06 E07 amori di mamma

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 20 gen 2011, 12:01

pem ha scritto:

e si tormenta di SE e MA

scegli UN medico e cancella quello che dicono tutti gli altri...giornalisti e wikipedia compresti
Esatto..

PErò è anche vero che per fidarsi di un medico deve prima farti vedere che è in gamba...e questo a discapito (o a favore) della salute di tuo figlio...

Io del mio ped mi fido ciecamente....infatti quando c'è qualche sostituto mi viene male....ma solo perchè finora l'ho sempre visto molto professionale, non ha mai sbagliato una diasogni,una cura, non da mai antibiotico molto facilmente...ma sempre al limite del bisogno certo!

Facesse però un errore, valuterei l'entità dell'errore sicuramente per valutare se continuare a riporre in lui la totale fiducia che vi ripongo ora...
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 20 gen 2011, 12:14

Io non lo so se i bambini muoiano o meno di RGE.
Io so che Anna l'RGE l'ha avuto e io il pensiero che soffocasse di notte l'ho avuto per tantissimo tempo e anche ora non mi ha mai abbandonata del tutto.
Anna ha dormito dritta in braccio a me per quasi un anno e lì io ero sempre sveglia e quindi la controllavo "ad orecchio".
Quando ha iniziato a dormire sdraiata aveva sempre (e tutt'ora ha) il cuscino rialzato, il lettino in cui dormiva è stato accanto a me fino a che ha compiuto tre anni e tre mesi. Poi è passata nel letto da grandi.
Ma io ho SEMPRE usato l'interfono, lo uso anche ora: è acceso tutta la notte anche se la sua camera e la nostra distano tre metri a far tanto e si dorme con le porte aperte.
Al primo colpo di tosse mi sono sempre alzata a controllarla, sempre.....
Non la salverà se deve accadere ma io il tarlo che mi rode dentro ce l'ho e credo ce l'avrò sempre dopo quella volta in cui, a due mesi di vita, mi ha vomitato a getto dal letto ed era girata su un fianco e io per fortuna ero lì e l'ho sollevata al volo e finché non l'ho sentita gridare e piangere e respirare a me si era fermato il cuore.
Detto questo: il pediatra ce l'ho, ovviamente.
Ma ho anche l'istinto di mamma, come tutte voi. E lo ascolto e molto spesso faccio di testa mia e altrettanto spesso ho avuto ragione.
Meglio (per come la vedo io) passare per ansiosa-paranoica perché a quasi 5 anni uso ancora l'interfono che........
E per quanto riguarda la varicella: ho vaccinato Anna meno di un mese fa. Non aveva ancora contratto il virus e ho la dpp il 2/5 in un periodo di piena epidemia (stando alle statistiche) e di farla prendere alla piccina non avevo intenzione.
Il pediatra era d'accordo ma se non lo fosse stato....l'avrei vaccinata comunque.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

eledo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da eledo » 20 gen 2011, 14:57

esperta di forme strane di reflusso....a rapporto! dico forme strane xchè ho combattuto con tanti pediatri prima di trovarne uno che mi desse retta....ma questo c'entra poco con l'argomento, solo per introdurre il concetto che per fortuna ho insistito, mi sono fatta prendere per paranoica ma non ho desistito nel cercare di curare mia figlia, ed o imparato che in certi casi è meglio non fidarsi di un unico parere, per quanto autorevole.
Detto ciò, mia figlia ha 4 anni, il reflusso è passato, ma l'asciugamano arrotolato sotto il materasso per tenere più in alto la testa ancora non l'ho tolto, per dire quanto l'idea che soffocasse per un rigurgito mi ha accompagnato in questi anni....insieme a tante altre: soffocare per un pezzo di pane, un palloncino, una moneta....per non parlare della morte in culla....penso non sia il caso di preoccuparsi per ogni notizia che leggiamo, per quanto drammatica, senza dimenticare che dobbiamo stare sempre all'erta, sempre
Eleonora 31 luglio 2006 - 2.215 kg x 46 cm
Sara 21 marzo 2011 - 2.430 kg x 47 cm

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 20 gen 2011, 16:05

Che titolo claustrofobico che ha questo post...scusate ma mi son venuti i sudorini...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 20 gen 2011, 17:22

pem ha scritto:

e si tormenta di SE e MA

A quanto pare del parere di questo medico non si sta fidando, altrimenti sarebbe più tranquilla.
Per questo sentire un secondo parere può servire o a tranquillizzarsi o eventualmente ad approfondire la faccenda.
Io, personalmente, se non son convinta di una diagnosi chiedo a qualcun altro.... non mi interessano i Se ed i Ma, preferisco pormeli ma saltarci fuori piuttosto che affidarmi ad un parere unico che non mi convince
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 20 gen 2011, 21:29

Io francamente non credo che sia vero che sia morto per un rigurgito...
Credo sia una tragedia immensa e basta....
Vale soffre di reflusso e se è vero che se sento rumori strani vado a controllare, è pure vero che credo che ciò che deve accadere, accade.
I bimbi hanno un istinto di sopravvivenza fortissimo, molto più di noi...Mi hanno spiegato che i bimbi che soffrono di reflusso appena riescono dormo a pancia in giù perchè hanno sollievo e ed è meno pericoloso...in effetti Vale dorme proprio così e io cerco di non pensarci ed essere fatalista. Sto attenta a tutto, ma se una disgarzia deve succedere, succede.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 gen 2011, 9:19

elfa ha scritto:Io francamente non credo che sia vero che sia morto per un rigurgito...
Credo sia una tragedia immensa e basta....
Vale soffre di reflusso e se è vero che se sento rumori strani vado a controllare, è pure vero che credo che ciò che deve accadere, accade.
I bimbi hanno un istinto di sopravvivenza fortissimo, molto più di noi...Mi hanno spiegato che i bimbi che soffrono di reflusso appena riescono dormo a pancia in giù perchè hanno sollievo e ed è meno pericoloso...in effetti Vale dorme proprio così e io cerco di non pensarci ed essere fatalista. Sto attenta a tutto, ma se una disgarzia deve succedere, succede.
Anche Vittoria averbbe voluto dormire a pancia in giù, ma me lo hanno sempre vietato. Altro che più sicuro...
comunque, per concludere e rassenerami e rassenerare.....il bimbo aveva una rara sindrome di cui non ricordo il nome...gli dava attacchi epilettici, per cui ufficialmente è morto per quella.
Poi.....come dei genitori non si siano accorti che il bimbo, che dormiva accanto a loro, stesse soffocando...non si saprà mai, ma questo è un altro discorso.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 21 gen 2011, 14:00

Mio figlio ha sofferto di RGE in maniera molto forte i primi quattro mesi. Appena è stato in grado di girarsi, ha IMPOSTO di dormire a pancia in giù. Potevo girarlo nel sonno, obbligarlo a non girarsi tenendolo mentre si addormentava, NIENTE. Lui vuole dormire SOLO a pancia in giù, altrimenti sono urli. Già odia le coperte ed è sempre una lotta in questo senso, è matematicamente impossibile imporgli di dormire in una posizione che non ritiene comoda per lui. Tanto più che assecondato dorme tranquillo. Ho "risolto" mettendo sotto il suo materasso stabilmente due libroni, in questo modo il materasso è inclinato e quindi meno "pericoloso". Tanto più che è un ottimo sistema per farlo respirare meglio quando ha il raffreddore. Inoltre, anche se dorme nella camera a fianco alla nostra e lo sento quasi respirare, ho comunque una radiolina sempre accesa davvero sensibilissima (mi fa fare di quei salti...). Detto questo, leggere certi titoli mi mette n'ansia...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 21 gen 2011, 17:37

ANCHE IN TRENTINO E' SUCCESSO QUEST'ESTATE.
BAMBINO DI 5 ANNI MORTO PER UN RIGURGITO.
POCHI GIORNI DOPO L'AUTOPSIA HA RIVELATO CHE IL BAMBINO AVEVA SI RIGURGITATO, MA LA MORTE NON ERA STATA PROVOCATA DAL SOFFOCAMENTO DEL VOMITO, MA DA UN DIFETTO CARDIACO CONGENITO MAI RILEVATO PRIMA.

Non ho letto la notizia, ma secondo me anche in questo caso non si tratta di rigurgito.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da stelladelnord » 21 gen 2011, 17:40

eccolo qua l'articolo, quando ancora non si sapeva che era stato il suo povero cuoricino.

http://www.ladige.it/news/2008_lay_noti ... news=75242" onclick="window.open(this.href);return false;

che amarezza però..
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 24 gen 2011, 18:09

floddi ha scritto: Tutti, tutti, pediatra e gastroenterologo in particolare, mi hanno sempre detto di metterla a pancia in su, mi hanno sempre rassicurato che era impossibile soffocare per un rigurgito perchè i bimbi si svegliano e piangono.
ca***te
IO stavo soffocando per un rigurgito perchè mia mamma mi aveva messa a dormire a pancia in su
avevo un anno e mezzo, quindi ero anche bella grandina da potermi girare, se ci avessi capito qualcosa di quello che stava succedendo
per fortuna l'istinto di mamma l'ha portata a controlarmi in un momento in cui solitamente non mi avrebbe mai controllata, e salvarmi così la vita
da quel giorno ho dormito a pancia in giù, così come i miei due fratelli più piccoli, alla faccia della sids

vero che statisticamente dormire a pancia in su è più sicuro, ma come si diceva in un altro post, se le probabilità sono 1 su 1.000.000, poco ti importa degli altri 999.999 se ti capita di essere quell'1
ma non puoi nemmeno rovinarti la vita a pensare "ommamma, magari sono quell'1!"
perchè allora ce ne sarebbero di cose molto poco probabili da pensare... persino un meteorite che ti cade in testa, o un fulmine che ti centra...

per il vomitino inoltre una dottoressa genitlissima in ospedale (non ricordo se al primo ricovero del nano a 6 giorni o al secondo, a 11 giorni di vita) mi aveva spiegato che a pancia sotto è ancora più pericoloso perchè quello chetorna su dallo stomaco può finire nei polmoni, essendo il tubo che va ai polmoni posto davanti a quello che va allo stomaco (scusa se la spiegazione fa schifo, i termini giusti non li conosco)... quindi mi aveva consigliato pancia in su e testina girata di lato

per quanto riguarda invece le notizie riportate dei giornali lasciamo stare, che pur di farenotizia sparano di certe cavolate... io certe volte li vorrei picchiare, certi giornalisti che pensano solo a fare ascolti invece che a riportare fedelmente la notizia
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 24 gen 2011, 18:25

la notizia mi è subito sembrata una bufala, come poi si è rivelata....e farfalla che dirti...non si tratta di uno su un milione ma di uno su mille.....non si muore di rigurgito ma di sids sì e dormendo a pancia in su il rischio diminuisce del 50%, poi uno può fregarsene...ma questi sono i dati....
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 24 gen 2011, 18:46

ricarouge ha scritto:la notizia mi è subito sembrata una bufala, come poi si è rivelata....e farfalla che dirti...non si tratta di uno su un milione ma di uno su mille.....non si muore di rigurgito ma di sids sì e dormendo a pancia in su il rischio diminuisce del 50%, poi uno può fregarsene...ma questi sono i dati....
RICA, parlare proprio con te di questi argomenti mi mette un po' in difficoltà, ho il timore di poter scrivere qualcosa di sbagliato pur senza volerlo

i numeri li avevo sparati a caso per dire che se anche le probabilità sono bassissime, se poi ti tocca importa poco della probabilità
era un discorso generico slegato dalla sids o dal rigurgito per spiegare il concetto

lo so che la posizione migliore per scongiurare la sids è supina (anche se non pensavo che il rischio diminuisse così tanto, pensavo ci fosse una differenza minore, hai fatto bene a dirmelo), così come so che ci sono accorgimenti da prendere sia in gravidanza che dopo per ridurre il rischio al minimo. ma quando a mia mamma è capitato di trovarmi viola, con la bocca piena di vomito, che non riuscivo a respirare, ha deciso che la posizione migliore per me e per le sue coronarie era quella prona... come dire, le è capitato il caso raro di una figlia che quasi si soffoca col rigurgito e il resto è passato in secondo piano.
mi sa anche che 30 anni fa non c'erano tutte 'ste informazioni sulla sids, poi... ma se anche sapeva che la posizione migliore era supina quello spavento l'ha fatta decidere in altro modo.
ciò non toglie che mio figlio ha dormito supino finchè sono riuscita a farcelo stare, proprio per i rischi di cui parliamo, nonostante il reflusso di cui ha sofferto.

che non si muore di rigurgito, sinceramente, io non ci credo
saranno probabilità più basse di quelle della sids o di altre morti, ma che sia impossibile non ci credo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 26 gen 2011, 12:45

Floddi, ho capito che a notizia ti riferisci, ma i giornali (almeno inizialmente) hanno omesso di dire che il bimbo soffriva di una grave patologia, non certo un semplice reflusso.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 28 gen 2011, 11:27

Beh tre anni sono tanti, bisogna vedere come è andata veramente...ma capisco il senso del post di Floddi. E su una cosa sono d'accordo: tutto può succedere. La morte in culla per esempio. Dai, scommetto che tutte voi, almeno una volta ci avete pensato! Succede ancora oggi.

Io con Alessandro ho avuto una brutta esperienza quando aveva 3 mesi, che non vi sto a raccontare. Ma anche in quel caso, il dottore mi disse "E' statisticamente improbabile". Eppure a noi è successo.

Di certo bisogna cercare di gestire i nostri figli, neonati o cresciuti, in maniera responsabile, ma serena, se una pensa a tutto quello che potrebbe succedere...non si vive più!!!

Cmq tornando al regurgito una mia amica addirittura faceva dormire il bambino sul passeggino tirato su, non proprio seduto, ma quasi, con conseguenti problemi per la schiena...glielo aveva consigliato il pediatra
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 28 gen 2011, 15:22

JACOPO HA SOFFERTO DI RGE + ESOFAGITE DA REFLUSSO FINO TIPO AD UN ANNO.
dormiva con il letto rialzato dalla parte del viso ovviamente e sempre di lato.
e sul cuscino c'erano sempre un po' di tracce si regurgito
a me avevano detto prorpio cosi' ai tempi, sebbene ci fosse gia' l idea del farlo dormire a pancia in su giustamente per la sids, la mia gastroenterologa mi aveva detto di metterlo di fianco ... boh????? han gia' cambiato idea???????????? (parlo di soli 4 anni fa ..)
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”