GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mughetto

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Mughetto

Messaggio da paoletta075 » 12 ott 2007, 22:07

Ciao a tutte!
Ieri mattina al risveglio della piccola mi sono accorta di alcuni puntini bianchi sulla lingua, pensavo fosse latte, invece ne ho notate altre all'interno delle guancie.
Siamo andati subito dal pediatra il quale ha confermato Mughetto, mi ha dato una soluzione da passarle con una garzina in bocca ogni otto ore e la stessa soluzione da farle "bere" con una siringa perchè l'infezione è parecchio estesa anche all'imboccatura della gola.
Mentre cantava le ho dato un'occhiatina e ho visto che è completamente piena di macchioline biancastre.
La diagnosi ce l'ho, la cura anche....ora mi chiedo cosa è che scatena il mughetto?
Mi hanno detto biberon e succhiotti sopratutto sono veicoli di questa infezione, ma Mia è allattata al seno.. :domanda
Inoltre ho letto che è più comune in bimbi da 0 a 6 mesi mentre se succede dopo può essere indice di deficit immunitario :urka (questo mi ha fatto proprio spaventare).
La pediatra mi disse che potrebbe essersi presentato in concomitanza con lo spuntare del primo dentino (abbassamento delle difese immunitarie) e conseguente infezione da candida...

Volevo sapere se avevate esperienze con cui potessi confrontarmi.
Grazie.
♥★Mia Lou 04/02/2007♥★ Un pettirosso da combattimento ♥★ la mia bimba spagnola
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mughetto

Messaggio da chi069 » 12 ott 2007, 22:20

ciao paoletta! la mia pulce fortunatamente non ha mai avuto il mughetto, pero' ne ho sempre sentito parlare,infatti solitamente si puo' presentare quando i bimbi sono neonati ecco perchè è preferibile sterilizzare,per quanto riguarda il contagio è evidente che non si limita al solo bibe o tettarella (vedi la tua piccola è allattata al seno) per caso ha fatto qualche cura con antibiotici? anche questa puo' essere una causa..cmq da quello che so' il mughetto non è nulla di che,mettigli la soluzione a proposito è viola per caso??? e stai tranquilla che passa :incrocini :incrocini
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 12 ott 2007, 22:47

chi069 ha scritto:ciao paoletta! la mia pulce fortunatamente non ha mai avuto il mughetto, pero' ne ho sempre sentito parlare,infatti solitamente si puo' presentare quando i bimbi sono neonati ecco perchè è preferibile sterilizzare,per quanto riguarda il contagio è evidente che non si limita al solo bibe o tettarella (vedi la tua piccola è allattata al seno) per caso ha fatto qualche cura con antibiotici? anche questa puo' essere una causa..cmq da quello che so' il mughetto non è nulla di che,mettigli la soluzione a proposito è viola per caso??? e stai tranquilla che passa :incrocini :incrocini
Grazie chi!
Non ha fatto cure antibiotiche però la pediatra mi ha detto che le difese immunitare si abbassano anche con lo spuntare dei dentini (dissenteria, febbre o infezioni da candida) ed in effetti il mughetto si è presentato poco tempo dopo il primo dentino...probabilmente Mia si è messa in bocca qualcosa di poco pulito senza che me ne rendessi conto...et voilà!
♥★Levi Zeno 02/03/2012♥★Un nuovo pettirosso da combattimento ♥★ il mio bimbo laghee

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 12 ott 2007, 22:49

paoletta075 ha scritto:
chi069 ha scritto:ciao paoletta! la mia pulce fortunatamente non ha mai avuto il mughetto, pero' ne ho sempre sentito parlare,infatti solitamente si puo' presentare quando i bimbi sono neonati ecco perchè è preferibile sterilizzare,per quanto riguarda il contagio è evidente che non si limita al solo bibe o tettarella (vedi la tua piccola è allattata al seno) per caso ha fatto qualche cura con antibiotici? anche questa puo' essere una causa..cmq da quello che so' il mughetto non è nulla di che,mettigli la soluzione a proposito è viola per caso??? e stai tranquilla che passa :incrocini :incrocini
Grazie chi!
Non ha fatto cure antibiotiche però la pediatra mi ha detto che le difese immunitare si abbassano anche con lo spuntare dei dentini (dissenteria, febbre o infezioni da candida) ed in effetti il mughetto si è presentato poco tempo dopo il primo dentino...probabilmente Mia si è messa in bocca qualcosa di poco pulito senza che me ne rendessi conto...et voilà!
La soluzione si chiama mycostatin, è gialla e appiccicosissima.
Non so se ci sia anche in Italia.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 12 ott 2007, 22:56

sisisi!!! il mycostatin l'ho prendevo io :che_dici !!!! infatti anche a mè a volte capitava che sulla lingua mi uscisse una macchia bianca proprio al centro,e il mio medico me lo faceva tenere in bocca qualche minuto e poi deglutire...fagli la cura giusta allora perchè se gli scende giu la candida sono chezz :ok :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

gila
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da gila » 12 ott 2007, 23:25

paoletta075 ha scritto:
paoletta075 ha scritto:
Grazie chi!
La soluzione si chiama mycostatin, è gialla e appiccicosissima.
Non so se ci sia anche in Italia.
anche il mio Emanuele ha usato il mycostatin x il mughetto
lui lo ha avuto a 10 mesi...
era un po' debilitato a causa di una gastroenterite..
poi xò non si è più riprensentato :sorrisoo
E2005A2007T2011. Adesso ci siamo tutti

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 13 ott 2007, 10:23

CIao PAoletta!
Il mughetto e' semplicemente la candida, un fungo che vive sempre sulle mucose, umide e calde, ma ci sono fattori che possono scatenarne la riproduzione, come l'abbassamento delle difese, una cura di antibiotici, come ti ha gia' detto qualcuna...
Se allatti al seno, occorre che tu segua la stessa cura anche sul seno.
Se il bambino mette in bocca qualcosa come ciuccio o giocattolini, occorre sterilizzarli una volta al giorno facendoli bollire per venti minuti e, al termine della cura, i ciucci vanno gettati via.
I reggiseni o i vestiti che vengono a contatto col seno vanno lavati a 60gradi oppure stirati.
Questo fungo sta diventando sempre piu' resistente alle cure...
Paola, Consulente LLL

paoletta075
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da paoletta075 » 13 ott 2007, 16:29

grazie a tutte!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”