A dire il vero a leggere sui vari forum e qui su gol di questa mutazione mi spavento un po'...
Io ho avuto un aborto spontaneo non collegato alla mutazione (per malformazione placentare-mola vescicolare) e due aborti precocissimi, appena dopo il test lievemente positivo (4° settimana). Per questi 3 episodi il mio ginecologo non mi ha fatto fare nessun esame del sangue perchè gli ah ritenuti del tutto episodi casuali.
L'esame per la mutazione l'ho affto solo perchè l'hanno scoperta a mio padre, così sia io che mia sorella ci siamo sottoposte all'esame ed è risultato:
IO mthfr in eterozigosi con omocisteina a posto
MIA SORELLA mthfr in omozigosi con omocisteina alle stelle
Ho avuto successivamente due gravidanza a termine. Sono rimasta incinta di entrambi al primo tentativo. Non ho assunto nulla in gravidanza, se non acido folico 3 mesi prima del concepimento e per il primo trimestre. Ed è andato tutto bene.
Della mutazione l'ho saputo dopo le gravidanze!
Adesso vorrei una terza gravidanza...e dopo tutto quello che leggo su questo mthfr...mi sono riempita d'ansia. Forse meglio la cardioaspirina anche per me?

Mia mamma, anche lei mutata in eterozigosi, ha avuto 2 gravidanze tranquille e zero aborti.