GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
moxibustione
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
moxibustione
Volevo sapere se qualche gollina ha provato la tecnica della moxibustione per far girare i bimbi podalici.
Giorgia è sempre stata podalica dalla morfologica in poi....sicuramente c'è ancora tempo e la piccola potrebbe girarsi da sola ma ho letto che la moxibustione potrebbe agevolare il movimento in modo del tutto naturale.
Qualche informazione l'ho raccolta ma mi rimangono diversi dubbi sulla tecnica
C'è qualcuna di voi che può raccontarmi la sua esperienza e spiegarmi bene di cosa si tratta?
Giorgia è sempre stata podalica dalla morfologica in poi....sicuramente c'è ancora tempo e la piccola potrebbe girarsi da sola ma ho letto che la moxibustione potrebbe agevolare il movimento in modo del tutto naturale.
Qualche informazione l'ho raccolta ma mi rimangono diversi dubbi sulla tecnica
C'è qualcuna di voi che può raccontarmi la sua esperienza e spiegarmi bene di cosa si tratta?
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- Corallina
- Collaboratore
Re: moxibustione
Nicole, posso solo raccontarti l'espediente a cui sono ricorsa io, nel tentativo di fare girare il mio piccolo che, a 32 settimane, era ancora podalico. Non ho sperimentato la moxicombustione su cui avevo le informazioni che avevi, probabilmente, tu. Ma (su consiglio della mia ginecologa) ho fatto per un mese e mezzo, circa, un corso di nuoto per mamme in attesa. L'istruttrice per tre volte mi ha fatto fare un esercizio che loro chiamano "manovra" (a testa in giù con la schiena aderente alla parete della vasca, con gambe fuori dal ginocchio in giù, per pochi secondi). A 36 settimane il piccolo è risultato in posizione cefalica.
Tanti
Tanti

La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- rusc
- Master~GolGirl®
Ciao Nicole! Il mio terzo bimbo è stato podalico fino a ... 37 settimane
Ho fatto più di 1 mese di moxa, a casa, fatta da mio marito. E' molto semplice: devi comprare in erboristeria dei sigari di artemisia (è una radice); tu ti metti semi sdraiata con 2 cuscini sotto i fianchi in modo da avere il bacino un po' rialzato. poi chi ti fa la moxa deve avvicinare il sigaro acceso alla punta esterna del mignolo del piede fino a che tu senti un forte calore... fino al limite del sopportabile; non devi ustionarti eh, ma sentire un forte calore sì; a questo punto il sigaro viene allontanato qualche secondo e poi si ricomincia. si fa 15-20 minuti per piede 1 o 2 volte a giorno. E' importante anche che tu sia rilassata.
E' dimostrato che funziona nella stragrande de maggioranza dei casi... e cmq è innocua e quindi, secondo me, tentare non nuoce
Però sei solo a 28 sett. e il tuo bimbo ha ancora tantissimo tempo per girarsi, se consideri poi che al 2° figlio l'utero è più largo e il feto ha modo di girarsi fino alla fine... vedi il mio caso
Ti consiglio di iniziare la moxa fra un po', verso le 32 settimane, adesso è presto.
Ho fatto anche 3 massaggi "metamorfici" (sempre medicina tradizionale cinese) che dovrebbero aiutare a sbloccare nodi energetici dentro di noi.
ti metto un link dove spiega meglio:
http://respirando.piuchepuoi.it/144/la- ... tamorfica/" onclick="window.open(this.href);return false;
spero di esserti stata utile
: se hai delle domande sono qui, ciao!

Ho fatto più di 1 mese di moxa, a casa, fatta da mio marito. E' molto semplice: devi comprare in erboristeria dei sigari di artemisia (è una radice); tu ti metti semi sdraiata con 2 cuscini sotto i fianchi in modo da avere il bacino un po' rialzato. poi chi ti fa la moxa deve avvicinare il sigaro acceso alla punta esterna del mignolo del piede fino a che tu senti un forte calore... fino al limite del sopportabile; non devi ustionarti eh, ma sentire un forte calore sì; a questo punto il sigaro viene allontanato qualche secondo e poi si ricomincia. si fa 15-20 minuti per piede 1 o 2 volte a giorno. E' importante anche che tu sia rilassata.
E' dimostrato che funziona nella stragrande de maggioranza dei casi... e cmq è innocua e quindi, secondo me, tentare non nuoce
Però sei solo a 28 sett. e il tuo bimbo ha ancora tantissimo tempo per girarsi, se consideri poi che al 2° figlio l'utero è più largo e il feto ha modo di girarsi fino alla fine... vedi il mio caso

Ho fatto anche 3 massaggi "metamorfici" (sempre medicina tradizionale cinese) che dovrebbero aiutare a sbloccare nodi energetici dentro di noi.
ti metto un link dove spiega meglio:
http://respirando.piuchepuoi.it/144/la- ... tamorfica/" onclick="window.open(this.href);return false;
spero di esserti stata utile

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Grazie Rusc e Corallina siete state utilissime
Adesso mi studio bene i vostri consigli
Adesso mi studio bene i vostri consigli

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- stefi80
- Original~GolGirl®
cioè una specie di verticale in acqua?? ho capito bene???Corallina ha scritto:... L'istruttrice per tre volte mi ha fatto fare un esercizio che loro chiamano "manovra" (a testa in giù con la schiena aderente alla parete della vasca, con gambe fuori dal ginocchio in giù, per pochi secondi). ...i
anch'io sono interessata a questa cosa perchè all'ultima visita anche il mio/a era podalico/a nonostante il gine mi avesse rassicurato che è ancora presto.... però preferisco trovarmi preparata... non si sa mai!!!!
Stefi&Nico e le loro bimbe Stella e Nicla ... Loro sono la nostra ragione di vita
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Volevo dirvi che Giorgia si è girata! Penso che il capovolgimento sia avvenuto attorno alla 30esima settimana. Non so se ha contribuito ma in piscina facevo tutti i giorni l'esercizio consiglio da Corallina 

- rusc
- Master~GolGirl®
bene!nicoleb5 ha scritto:Volevo dirvi che Giorgia si è girata! Penso che il capovolgimento sia avvenuto attorno alla 30esima settimana. Non so se ha contribuito ma in piscina facevo tutti i giorni l'esercizio consiglio da Corallina

Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
è podalica..e siamo a 32...
che dite? vale la pena?
ma farlo da soli a casa assicura gli stessi risultati? alla fine ho sentito che si basa sui principi dell'agopuntura, quindi, magari a casa non si becca il punto giusto come potrebbe fare l'esperto.
Mi sbaglio?

che dite? vale la pena?
ma farlo da soli a casa assicura gli stessi risultati? alla fine ho sentito che si basa sui principi dell'agopuntura, quindi, magari a casa non si becca il punto giusto come potrebbe fare l'esperto.
Mi sbaglio?

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Alechan
- Original~GolGirl®
Ciao,
ricordo un'altra discussione su questo genere, ci sono diverse esperienze e anche io avevo postato la mia (il mio gnomo si girò dopo la 31ma settimana) e gli esercizi che facevo, è qui:
forum/viewtopic.php?f=7&t=37254" onclick="window.open(this.href);return false;
Io facevo la cosiddetta "preghiera musulmana".
In bocca al lupo ai monellacci e alle monellacce che non si girano e fanno preoccupare le mamme!
ricordo un'altra discussione su questo genere, ci sono diverse esperienze e anche io avevo postato la mia (il mio gnomo si girò dopo la 31ma settimana) e gli esercizi che facevo, è qui:
forum/viewtopic.php?f=7&t=37254" onclick="window.open(this.href);return false;
Io facevo la cosiddetta "preghiera musulmana".
In bocca al lupo ai monellacci e alle monellacce che non si girano e fanno preoccupare le mamme!

♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Alechan, grazie mille! adesso leggo 

- mimo
- Expert~GolGirl®
SUZIE non pensavo di trovarti quì!
intanto se ti può consolare anche ANDREA è podalico, o meglio trasversale
ma poco male nel mio caso tanto devo fare il tc!
cmq parlando di moxa, di Ale io l'ho fatta alla 34^ settimana: prima seduta in ospedale con agopuntura, poi tutte le sere a casa, aiutata da mio marito ovviamente, e alla 35^ era in posizione cefalica! non so se è stato merito della moxa ma ha funzionato
io te la consiglio, tanto è indolore e non invasiva: devi solo aver pazienza perchè ti affumicherai come uno speck
in bocca al lupo
intanto se ti può consolare anche ANDREA è podalico, o meglio trasversale

cmq parlando di moxa, di Ale io l'ho fatta alla 34^ settimana: prima seduta in ospedale con agopuntura, poi tutte le sere a casa, aiutata da mio marito ovviamente, e alla 35^ era in posizione cefalica! non so se è stato merito della moxa ma ha funzionato

io te la consiglio, tanto è indolore e non invasiva: devi solo aver pazienza perchè ti affumicherai come uno speck

in bocca al lupo

Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
mimo, eh sì anche io non pensavo di trovarmi qui dato che è stata bella cefalica tutto il sesto e settimo mese...
mentre a 31 sett. podalica...
proverò!
però con Ale anche se cefalico ti hanno fatto tc?

proverò!
però con Ale anche se cefalico ti hanno fatto tc?
- mimo
- Expert~GolGirl®
sì SUZIE ma perchè i miei figli sono cocciuti come delle capre!!!
no scherzo, probabilmente ho una conformazione del bacino tale da impedire loro di incanalarsi!

Samuele Mario tc 7/8/06 h.14.39 - 3,430kgx50cm Alessandro tc 9/4/09 h.12.52 - 3,240kgx50cm Andrea Noah tc 29/11/10 h.8.34 - 3,480kgx50cm
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
presa la moxa, ma forse si è già girata. A 33 sett suonate.
Non ne ho conferma nè sicurezza...
la moxa si fa lo stesso???
Non ne ho conferma nè sicurezza...
la moxa si fa lo stesso???

- mimo
- Expert~GolGirl®
se si è girata da sola non farla più rischieresti di farla rigirare!
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
girata e confermata!!!
niente moxa per me...
l'ho comprata per nulla!! iè!
niente moxa per me...
l'ho comprata per nulla!! iè!