Venerdi' 3 giugno abbiamo fatto la nostra morfologica a 20+3 (ma secondo la mia gine ero a 21+0) presso una struttura pubblica, l'ospedale di Latina. Non abbiamo pagato ma tornando indietro pagherei un centro privato mille volte. Premetto che l'ospedale e' fatiscente e temo anche i loro macchinari, che abbiamo aspettato 2 ore per colpa loro al caldo e che siamo stati maltrattati in tutti i modi possibili gia' prima di entrare...comunque facciamo l'eco e il medico è estremamente freddo e poco disponibile a rispondere alle nostre domande. Non ci dà molte info (ad esempio non ci ha detto peso e lunghezza del bambino) e ci comunica praticamente subito che è impossibile sapere il sesso. A parte questo, nonostante la grande delusione visto che finora non abbiamo saputo il sesso da nessuna eco, alla fine dell'esame durato peraltro pochissimo ci dice che il bambino sta bene, tutto bene MA che lui rileva una "aumentata ecogenicità dell'intestino" (che subito mi sono chiesta che volesse dire ma lui non ci ha spiegato praticamente niente) e che va ricontrollata. Che il bambino probabilmente digerisce poco bene, che probabilmente è una cosa passeggera. Glissa molto e non ci dà altre info. Dice solo di farlo presente alla nostra gine e tanti saluti. Anche sul referto non parla di grado di gravita' di questa cosa..scrive solo che si è riscontrata questa cosa e va ricontrollata, punto. Inoltre insiste a dirmi "ha capito signora?!" con tono molto duro e freddo.
Torno a casa un po' sconcertata dall'esperienza, provata e mi viene da piangere quando leggo in giro su internet che questo problema puo' essere associato a trisomie e soprattutto alla fibrosi cistica

Ho anche fatto una ricerca sul medico che mi ha fatto la morfo, dato che questo soft marker dipende tantissimo sia dalla taratura della macchina che dalla sensibilità dell'operatore...tempo fa avevo letto una brutta storia capitata proprio a Latina e cosa trovo?!? Che il mio ecografista è stato condannato 3 anni fa a 3 mesi di carcere per aver mancato di individuare un bambino focomelico alla morfologica !! Cioe' un pregiudicato ha fatto la nostra morfo ! Ora capisco perchè ha insistito a chiedermi se avevo captio, non voleva problemi.
Oggi sono piu' tranquilla perchè ho ragionato un po'...il nostro bitest è meraviglioso e fatto nel migliore centro di Roma....nelle nostre famiglie non esiste la fibrosi cistica e i miei genitori al tempo avevano anche fatto gli esami e cui sono risultati negativi..dato che questo soft marker all'85% non vuol dire proprio nulla, sto cercando di stare tranquilla ma non è facile !! Fino a martedì poi che ci sara' la gine!! La nostra idea è di rifare la morfologica in un centro privato a pagamento. La delusione verso il nostro sistema sanitario è tantissima...un personaggio simile non dovrebbe certo fare le morfologiche in ospedale a parer mio.
Grazie a chi mi ha letta e a chi potrà confortarmi!!