GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MORFOLOGICA: intestino con ecogenicità aumentata

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Marlene
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

MORFOLOGICA: intestino con ecogenicità aumentata

Messaggio da Marlene » 5 giu 2011, 11:22

Ciao a tutte! Sono un'ottobrina 2011 con DPP 18 ottobre, sono alla prima gravidanza e ho 32 anni. Scrivo prevalmentemetne nel gruppo di ottobrine, ma ora ho avuto un'esperienza per cui spero di poter avere conforto da altre piu' esperte golline! E vi ringrazio in anticipo per questo !

Venerdi' 3 giugno abbiamo fatto la nostra morfologica a 20+3 (ma secondo la mia gine ero a 21+0) presso una struttura pubblica, l'ospedale di Latina. Non abbiamo pagato ma tornando indietro pagherei un centro privato mille volte. Premetto che l'ospedale e' fatiscente e temo anche i loro macchinari, che abbiamo aspettato 2 ore per colpa loro al caldo e che siamo stati maltrattati in tutti i modi possibili gia' prima di entrare...comunque facciamo l'eco e il medico è estremamente freddo e poco disponibile a rispondere alle nostre domande. Non ci dà molte info (ad esempio non ci ha detto peso e lunghezza del bambino) e ci comunica praticamente subito che è impossibile sapere il sesso. A parte questo, nonostante la grande delusione visto che finora non abbiamo saputo il sesso da nessuna eco, alla fine dell'esame durato peraltro pochissimo ci dice che il bambino sta bene, tutto bene MA che lui rileva una "aumentata ecogenicità dell'intestino" (che subito mi sono chiesta che volesse dire ma lui non ci ha spiegato praticamente niente) e che va ricontrollata. Che il bambino probabilmente digerisce poco bene, che probabilmente è una cosa passeggera. Glissa molto e non ci dà altre info. Dice solo di farlo presente alla nostra gine e tanti saluti. Anche sul referto non parla di grado di gravita' di questa cosa..scrive solo che si è riscontrata questa cosa e va ricontrollata, punto. Inoltre insiste a dirmi "ha capito signora?!" con tono molto duro e freddo.

Torno a casa un po' sconcertata dall'esperienza, provata e mi viene da piangere quando leggo in giro su internet che questo problema puo' essere associato a trisomie e soprattutto alla fibrosi cistica :urka Non vi dico da qule momento l'ansia...dato che non potevo neanche sentire la gine che torna in studio martedi'!!!
Ho anche fatto una ricerca sul medico che mi ha fatto la morfo, dato che questo soft marker dipende tantissimo sia dalla taratura della macchina che dalla sensibilità dell'operatore...tempo fa avevo letto una brutta storia capitata proprio a Latina e cosa trovo?!? Che il mio ecografista è stato condannato 3 anni fa a 3 mesi di carcere per aver mancato di individuare un bambino focomelico alla morfologica !! Cioe' un pregiudicato ha fatto la nostra morfo ! Ora capisco perchè ha insistito a chiedermi se avevo captio, non voleva problemi.

Oggi sono piu' tranquilla perchè ho ragionato un po'...il nostro bitest è meraviglioso e fatto nel migliore centro di Roma....nelle nostre famiglie non esiste la fibrosi cistica e i miei genitori al tempo avevano anche fatto gli esami e cui sono risultati negativi..dato che questo soft marker all'85% non vuol dire proprio nulla, sto cercando di stare tranquilla ma non è facile !! Fino a martedì poi che ci sara' la gine!! La nostra idea è di rifare la morfologica in un centro privato a pagamento. La delusione verso il nostro sistema sanitario è tantissima...un personaggio simile non dovrebbe certo fare le morfologiche in ospedale a parer mio.

Grazie a chi mi ha letta e a chi potrà confortarmi!! :cuore
Viola AmoreNostro Acchiappafarfalline 12 ottobre 2011 3.250 kg per 53 cm

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MORFOLOGICA: intestino con ecogenicità aumentata

Messaggio da ROB68 » 5 giu 2011, 11:38

io al tuo posto la rifarei subito in un centro privato, ma giusto per stare tranquilli e, più che altro per avere una morfologica decente.Tutte le eco che io ho fatto, soprattutto nella seconda grav.,sono durate 45 minuti circa e il sesso me l'hanno visto, anche senza la certezza assoluta addirittura alla traslucenza. Certo era un centro privato, ma almeno una buona morfo la devi avere. Domani chiama un buon centro e rifalla, così stai più tranquilla...facci sapere e in bocca al lupo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

giovi78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giovi78 » 5 giu 2011, 13:13

leggi qui
forum/viewtopic.php?f=82&t=49470" onclick="window.open(this.href);return false;
io farei sicuramente una morfologica...anche privatamente...ma per stare tranquilla..
io finchè non mi sono sentita rassicurare da un dottore con i contro....non lo sono stata...quindi ti capisco...
facci sapere :incrocini :incrocini :incrocini

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 5 giu 2011, 13:54

il bitest è un esame statistico, quindi non è quello che ti da la certezza di avere un bimbo sano (e nessuno te la darà, manco alla nascita). Questa è una premessa che è doverosa da fare. Un'altra premessa è che su internet trovi tutto e il contrario di tutto, quindi non fasciarti la testa a pensare le peggio cose.
Passando alla morfo anche io ti dico di farla in un centro privato. Io la pagai 400 euro e furono i soldi meglio spesi di tutta la gravidanza perchè fu un esame molto approfondito, da una dottoresa nota a livello nazionale che mi guardo per più di un'ora e mezza. Uscita da lì mi sentivo serena, anche se ovviamente sapevo che certe patologie anche volendo non sono visibili. Ma se uno ti dice che non si vede il sesso per me è da bocciare. La mia non sono mi vide i genitali, ma alla domanda 'ma è sicura che sia femmina..' mi rispose 'si vede anche l'endometrio..'
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 giu 2011, 14:00

Sicuramente conviene che tu la rifaccia, ma fatta da un' ecografia di professione.

E questo non per quello che ti ha repertato, ma proprio per tutto quello che hai raccontato circa il modo in cui sei stata trattata.
E sicuramente farei rapporto al tribunale per i diritti del malato perche' una persona ha diritto, ed il medico, ha il dovere, di avere risposte alle sue domande e soprattutto ricevere spiegazioni in merito all'esame effettuato.

Io capisco che i medici del ssn siano oberati, ma se non e' colpa loro, non lo e' tantomento delle persone che vanno
Anche perché il ssn noi lo paghiamo e pure caramente, hai solo la sensazione di fare un esame gratuito perche' non hai pagato al momento, ma lo hai strapagato.

Al reperto in se' non dare molta importanza finche' no ti viene confermato.
E' molto legato alla sensibilita' dell'ecografo e all'ecografista.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 5 giu 2011, 15:49

leggo che sei di roma, puoi rivolgerti a tante strutture valide, pubbliche e private
tanti :incrocini
sulla non/professionalita' del dottore, non ho davvero parole
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

LaMarzia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LaMarzia » 5 giu 2011, 16:48

Concordo. Ripeti l'esame. Io ho fatto due morfo per questa gravidanza, una pubblica ed una privata e anche se la dottoressa che mi ha fatto quella alla ASL è stata molto gentile la qualità delle immagini non era proprio all'altezza e l'ecografo era molto vecchio quindi ti capisco. Purtroppo nel pubblico sembra che siccome non si paga siano tutti autorizzati a fornire un servizio scadente.... come se uno la sanità pubblica già non la pagasse mille volte con le tasse! Se ti occorre un valido ecografista di professione a Roma mandami un MP. Coraggio e non ti demoralizzare! Tanti :incrocini
Forget the Dog:BEWARE OF THE KIDS!
Alice 11/05/09 h.11.50 - Stefano 14/08/11 h.14.41 - Francesco 20/02/16 h.01.26
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 5 giu 2011, 16:59

LaMarzia ha scritto:Concordo. Ripeti l'esame. Io ho fatto due morfo per questa gravidanza, una pubblica ed una privata e anche se la dottoressa che mi ha fatto quella alla ASL è stata molto gentile la qualità delle immagini non era proprio all'altezza e l'ecografo era molto vecchio quindi ti capisco. Purtroppo nel pubblico sembra che siccome non si paga siano tutti autorizzati a fornire un servizio scadente.... come se uno la sanità pubblica già non la pagasse mille volte con le tasse! Se ti occorre un valido ecografista di professione a Roma mandami un MP. Coraggio e non ti demoralizzare! Tanti :incrocini
Quoto in toto, soprattutto la critica al SSN: superficilai, sbrigativi, scortesi.....una vergogna!
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 giu 2011, 20:11

A Roma ci sono molti centri accreditati per questo genere di esami. Certo..la spesa si aggira intorno ai 120/150 euro ma 50min di morfologica super accurata non te la toglie nessuno!
Cmq mi pare proprio strano che non sia riuscito a vedere il sesso ma considerando il soggetto non credo ci sia da meravigliarsi. :che_dici
In bocca al lupo :incrocini !
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

sailorina21
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sailorina21 » 5 giu 2011, 22:57

Premessa:in internet non bisognerebbe mai andare a leggere nulla in merito a sintomi malattie sensazioni ecc perchè poi ti sembra di avercele tutte e ti parlo io che ci leggevo spesso,(ogni tanto sono ancora tentata :perplesso )e mi prendevo dei colpi ogni volta!
cmq io ho fatto la morfologica nell'ospedale dove partorirò e gratuitamente e mi sono trovata strabene!è durata un ora o quasi e mi hanno dato la certezza del sesso perchè a meno che il/la bimbo/a non sia girato/a in modi particolari(può succedere) si vede eccome!!quindi non necessariamente perchè è gratuita una morfo deve essere svolta in maniera superficiale come purtroppo è successo a te.Mi dispiace ma per la tua sicurezza forse è meglio che la rifai a pagamento e credimi ne varrà la pena quando a fartela sarà una persona esperta che ti spiega tutto e ti tranquillizza.pensa che io non sono stata soddisfatta della mia terza eco perchè non ero riuscita a capire nulla e la gine che me l ha fatta non era di molte parole,poi sentendo altre ho capito che effettivamente quando il fagiolino cresce difficilmente nell ultima eco riesci a capire bene,allora mi ero rassegnata.poi sono stata ricoverata circa 4 settimane dopo quell'eco e me ne hanno dovuta fare un'altra e fortunatamente ho ritrovato il dottore che mi fece la morfologica e mi ha rispiegato tutto per bene e ho visto bene,quindi MOLTO dipende da chi te la fa!!!!
Nicole 26.06.2011 - 3.655kg - 50 cm Hold my hand,Nothing will come between us if you just hold my hand.

Marlene
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Marlene » 5 giu 2011, 23:11

Grazie a tutte per il supporto e i consigli ! :bacio

Sicuramente la rifaremo, probabilmente all'Artemisia di Roma...intanto sento la mia gine questa settimana e le chiedo cosa ne pensa, se posso stare tranquilla come penso eccetera. Per quanto riguarda il bitest, ovviamente so perfettamente che è un esame statistico e di nessun valore "concreto", ma certo con un risultato come il nostro (1 su 10.000) e nessun altro marker (sempre che questo dell'intestino sia confermato - peraltro non sappiamo il grado perchè chiaramente non ce l'ha detto ) sono abbastanza tranquilla da quel punto di vista. Spero che il problema sia semplicemente inesistente o risolto da solo come la maggior parte dei casi di questo tipo di soft marker.

Aggiungo, a favore dell'SSN perchè è giusto dirlo che il bitest l'abbiamo fatto al Sant'Anna di Roma che è un centro di eccellenza. Abbiamo solo pagato un ticket di 55 euro, ci hanno dato i risultati combinati la mattina stessa e siamo stati molto soddisfatti del trattamento ricevuto. E' chiaro che siamo stati sfortunati con la morfo, per quanto non credo il mio sia un caso isolato...purtroppo come tutte sappiamo quando si prenota al CUP (a riuscirci!) non si puo' scegliere dove andare, almeno nel lazio è impossibile trovare posto, figuriamoci scegliere il DOVE. Anche per la flussimetria dovremo rivolgerci a struttura privata, anche perchè pure volendo posto non ne abbiamo trovato

Vi tengo aggiornate, comunque sono abbastanza tranquilla che sia tutto a posto, penso positivo e peraltro oggi ho sentito i primi calcetti seri del nostro piccolo/a :emozionee

Marlene
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Marlene » 7 giu 2011, 16:34

Ragazze finalmente ho sentito la gine a cui ho raccontato tutto...non ha detto nulla della storia dell'ospedale e del tipo perchè chiaramente non è quello il suo ruolo, pero' mi ha detto di stare tranquilla, che un soft marker cosi da solo non vuol dire niente e che non ha senso rifare subito una morfologica a pagamento. Dato che ho appuntamento da lei il 21 mi controllerà lei con l'ecografo migliore che hanno nello studio. E' stata onesta perchè appunto mi ha detto che sì, può voler dire tutto e niente, ma da solo è più niente che tutto, che lei ne ha visti diversi di intestini fetali così e può certamente capitare e quasi sempre non è nulla e che in genere si risolve in un po' di giorni da solo. Peraltro mi ha fatto notare che la volta scorsa all'eco da lei a 16+5 non c'era un bel niente e col suo ecografo lei l'avrebbe potuto vedere.

Ora mi tocca aspettare il 21 ma pazienza! Sono piuttosto tranquilla e certa che sarà tutto ok :)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”