GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MORFOLOGICA: bimba piccola e poco liquido amniotico

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

MORFOLOGICA: bimba piccola e poco liquido amniotico

Messaggio da Lupetta82 » 11 mar 2011, 10:27

Salve, ho fatto la morfo ieri e hanno visto che oltre ad essere un po' minuta la bimba ha poco liquido amniotico. l'AFI è 86 Pc e la placenta è classificata come di 1a classe secondo grannum. Il gine ha avanzato che possa essere gestosi ma sto prendendo aldomet 250 due volte al giorno più cardioaspirina, e quindi c'è possibilità che non sia, poi mi ha prescritto magnesio perché è il veicolo che favorisce il veicolo di nutrimento tra placenta e bimba. Io il liquido sono sicura di non averlo perso perché non ho mai avuto perdite liquide abbondanti se non quelle standard che si possono avere in gravidanza, tutte le volte che controllo la pressione, salutariamente e mai alla stessa ora, sta benissimo, addirittura bassa... A chi è capitato e soprattutto cosa sono ste classi di grannum????? La bimba pesa 130g in meno rispetto alla sorellina alla stessa epoca gestazionale, elettra alla nascita pesava 3,570kg quindi era nella norma. La piccolina in arrivo invece sembra più longilinea ma ha un bel fettone di piede. Domani vado dal nefrologo per ripeter l'holter e scongiurare la gestosi, il gine mi farà fare una flussimetria a breve, quindi ho preso tutti i provvedimenti, anche quello di bere di più, volevo solo sentire di esperienze simili. Grazie a tutte.
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MORFOLOGICA: bimba piccola e poco liquido amniotico

Messaggio da Paola67 » 11 mar 2011, 10:42

fai il controllo flussimentrico delle arterie uterine.
Ma, la gestosi mi sembra strana in questo contesto in realtà

comunque se sei ben seguita altro non possiamo suggerirti. In realtà solitamente in questi casi si fa un monitoraggio ecografico biometrico ogni 15 gg e terapia con aspirinetta
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

rosyriky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da rosyriky » 11 mar 2011, 19:50

ciao..anche a me quando aspettavo la mia prima bimba al quinto mese mi dissero che avevo poco liquido e che la bimba non cresceva molto secondo i percentili..poi mi fecero la flussimetria e videro che comunque era tutto ok..solo che avevo anche perdita di proteine nelle urine(albumina)..ed ero gonfissima...poi al settimo mese le cose si sono messe a posto da sole..la bimba era cresciuta e il liquido ok...però avevo sempre perdita di proteine nelle urine..il gine mi disse di tenere sotto controllo la pressione che era comunque ok..infatti alla nascita era 3.350..

Lupetta82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lupetta82 » 14 mar 2011, 10:29

rosyriky ha scritto:ciao..anche a me quando aspettavo la mia prima bimba al quinto mese mi dissero che avevo poco liquido e che la bimba non cresceva molto secondo i percentili..poi mi fecero la flussimetria e videro che comunque era tutto ok..solo che avevo anche perdita di proteine nelle urine(albumina)..ed ero gonfissima...poi al settimo mese le cose si sono messe a posto da sole..la bimba era cresciuta e il liquido ok...però avevo sempre perdita di proteine nelle urine..il gine mi disse di tenere sotto controllo la pressione che era comunque ok..infatti alla nascita era 3.350..
La gestosi è stata scongiurata perché seguo la terapia dalle prime settimane e funziona, il nefrologo mi ha vista sabato e mi ha solo consigliato di bere di più perché le urine sono dense e ci sono rari urati amorfi, farò la flussi fra 3 settimane, però sono sempre un po' preoccupata...
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza
Immagine
Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

faith
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da faith » 27 mag 2011, 15:11

Anche a me dissere di tenere sempre ben sottocontrollo la pressione, e di andare in ospedale in caso mi fossi gonfiata improvvisamente. Cerca di stare tranquilla, altrimenti la pressione vola e ti sfalsa la situazione. Io ebbi un episodio di rialzo "da camce bianco" (leggi fifa!) e nel dubbio che potesse essere gestosi ho finito con fare un sacco si controlli extra, esami urine, controllo liquido, e alla fine il tutto non fa che agitarti ulteriormente e metterti ansia.. il che non fa bene alla piccola!
mamma di Mattia, 30/11/2010, h.23:50, kg. 3,095

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 mag 2011, 17:04

la gestosi dà proteine nelle urine...
quindi basa fare un'esame delle urine per capire se ci si trova in tale situazione.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”