GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

morfologica, 3d, 4d e ecografia ostetrica

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

morfologica, 3d, 4d e ecografia ostetrica

Messaggio da giotemerario » 26 nov 2007, 17:34

Ciao scusate l'incursione,
qualcuna di voi mi spiega se sono 4 esami diversi, perchè e quando si fanno?
A me dopo la villocentesi il medico ha fatto l'impegnativa per l'ecografia ostetrica da fare in ospedale, dicendomi di prenotare subito perchè c'è tanta attesa.
Invece sui forum sento sempre parlare delle altre ecografie.
Mille grazie e scusate se la domanda è ...ehm ingenua.
Grassie e :bacio
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: morfologica, 3d, 4d e ecografia ostetrica

Messaggio da ishetta » 26 nov 2007, 17:41

Le ecografie fatte in gravidanza sono tutte ostetriche.
Cmq il ssn ne passa 3: una per trimestre sostanzialmente, più eventuali altre eco per gravidanza a rischio (con esenzione M50).
La prima eco viene fatta nel primo trimestre, non ricordo esattamente le settimane, ma su Gol ci sono. Serve ad escludere eventuali geu e problemi iniziali.
La morfologica viene fatta tra la 20esima e la 22esima settimana. E' un'eco molto approfondita che mira a individuare oltre alle misure del pupo, eventuali problemi che si fossero manifestati fino a quest'epoca gestazionale.
Poi c'è quella di accrescimento del terzo trimestre, che serve a verificare le misure e la posizione del bimbo.
Eco 3d e 4d sono due metodologie diverse di eseguire l'eco rispetto a quella tradizionale.
Magari qualcuna puo' intervenire con un bagaglio piu tecnico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

thilly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da thilly » 26 nov 2007, 17:46

Ciao!!!
Allora, sulle prime 3 posso risponderti io:
Allora, la MORFOLOGICA è quell'ecografia approfondita che si fa tra la 19 e la 21 settimana di gravidanza, e permette di conoscere non solo (per la maggioranza delle volte, ma non sempre :fischia ), il sesso del bambino, ma soprattutto la sua crescita ( misure del femore, circonferenza addominale, diametro biparietale), ma anche strutture intracraniche e celebrali (a me ha misurato il cervelletto :cuore ), e lo sviluppo degli organi come cuore, stomaco, reni, vescica, colonna vertebrale, arti;
Si verifica la quantità di liquido amniotico;
Controlla la posizione della placenta ( anteriore, posteriore,fundica), e il corretto afflusso di sangue nell'arteria uterina e/o ombelicale per verificare che arrivi la giusta quantità di sangue al bimbo;
L'ecografia 3D, è un'ecografia che appunto permette di visualizzare il bimbo in 3 dimensioni, ma so che sono immagini statiche (immobili).
A questo, ha rimediato l'ecografia in 4D che permette di visualizzare il bambino non solo nelle 3 dimensioni, ma permette appunto di osservarlo in movimento ( per esempio, mentre sbadiglia, fa la pipi', alza un braccino, vedi tutti questi movimenti in tempo reale, e dev'essere bellissimo :yeee ).
Spero di non aver detto qualche fesseria (in ogni caso ho chiesto al mio ginecologo la differenza tra una 3D e una 4D), e in ogni caso spero che qualcuna mi corregga e ti dia eventualmente altre informazioni sulla tua ultima richiesta :sorrisoo
Ciao :ok
Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 nov 2007, 18:11

quando si è gravide le ecografie si chiamano ostetriche

l'ecografia morfologica è l'eco che si fa alla 20-22 a settimana
po l'eco possono essere bidimenionali o 3-4 dimensionali

le specifiche le trovi qui

http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... logica.htm

http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... _3D_4D.htm
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 26 nov 2007, 20:12

Grazie ragazze, scusate l'appartente ovvietà della domanda ma mi siete state davvero utili.
Infatti, alla luce delle cose che mi avete scritto, mi chiedo ma perchè se faccio l'eco tutti i mesi dalla ginecologa (e la dottoressa lo sa) mi ha scritto una ecografia ostetrica che è esattamente la stessa cosa che faccio in studio?
Avrà bevuto :ahaha
Grazie davvero.
G
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 27 nov 2007, 7:17

giotemerario, le 3d e 4d sono ecografie più approfondite e non tutti gli studi privati hanno la possibilità di averle, io ho fatto la 4d e la 2d per un problema di tn aumentata e con quelle hanno verificato tutti gli organi interni ed in particolare il cuore in tutte le sue sezioni cosa che con l'ecografia tradizionale non si può vedere. Auguri :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

roxy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxy » 27 nov 2007, 9:30

Ma l'eco morfologuca e di accrescimento sono la seconda e la terza eco che passa il ssn vero?
Per le gravidanze gemellari ce ne è qualcuna in più?Ho guardato anche il decreto ministeriale ma non ho trovato nulla :domanda
Mamma grazie alla icsi del piccolo guerriero Leonardo nato il 3/6/2008 a 34 w di 2,320 Kg x 46cm*21/01/08 ti penso...

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 27 nov 2007, 10:16

roxy ha scritto:Ma l'eco morfologuca e di accrescimento sono la seconda e la terza eco che passa il ssn vero?
Per le gravidanze gemellari ce ne è qualcuna in più?Ho guardato anche il decreto ministeriale ma non ho trovato nulla :domanda
per la prima domanda la risposta è si :sorrisoo
per quanto riguarda i gemelli non so dirti mi spiace .
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 27 nov 2007, 12:39

roxy ha scritto:Ma l'eco morfologuca e di accrescimento sono la seconda e la terza eco che passa il ssn vero?
credo che a livello di ssn la gravidanza gemellare sia trattata come quella singola, cioè con le 3 eco di routine poi eventualmente sarà il tuo gine e a prescrivertene altre.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”