GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MONONUCLEOSI......

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

MONONUCLEOSI......

Messaggio da miky74 » 30 nov 2007, 11:21

RAGAZZE...
Si pensa che LALE abbia(anche :bomba ) la mononucleosi.
Sta tanto giù, è sonnolento, occhiaie, pallido, ha tanti linfonodi gonfi(inizialmente ci parlavano di ADENO-MESENTERITE :domanda ), la glicemia impazzita e dolore all'addome in prossimità del linfonodo gonfio.
Niente febbre, non ora.
Qualcuna di voi ha esperienza in merito?
Questa mattina gli hanno fatto il prelievo del sangue(L'ENENSIMO) e gli fanno l' EPSTEIN BARR VIRUS...NO IL monotest perchè mi hannodetto che essendo in corso potrebbe non risultare ancora positivo.
Vi torna?
AIUTO sono preoccupata
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: MONONUCLEOSI......

Messaggio da Vanessa70 » 30 nov 2007, 11:42

Alessandro ha avuto la mononucleosi, ma l'abbiamo scoperto a distanza di mesi, quando abbiamo fatto i prelievi del sangue. Aveva i linfonodi ingrossati, la gola in fiamme e la febbre alta, allora la pediatra aveva pensato all'ennesima infezione (soffre di infezioni ricorrenti alle alte vie respiratorie: otiti, faringiti, ecc.) e gli aveva prescritto l'ennesimo antibiotico. Poi anche io me la sono beccata, mi sentivo stanchissima e anche io con la gola che mi faceva male, ma niente febbre. A parte questo però Ale non ha avuto altri problemi, da quello che so essendo una malattia febbrile causata da un virus non serve neanche l'antibiotico.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 30 nov 2007, 11:49

Ciao cara non ho esperienze dirette ma i sintomi di cui parli rientrano tutti nel quadro della mononucleosi. Ti riporto quello che ho trovato: La mononucleosi è causata da un virus chiamato EBV (Epstein-Barr Virus), appartenente alla famiglia degli herpes virus, la stessa di varicella e fuoco di Sant'Antonio.
I sintomi principali della mononucleosi sono simili a quelli di un comune malanno invernale e comprendono febbre, debolezza, senso di malessere generale ed ingrossamento dei linfonodi. Il periodo di incubazione è piuttosto lungo e variabile dai 30 ai 50 giorni. Generalmente è inferiore nei bambini. Se il contagio avviene durante l'infanzia la momonucleosi è solitamente caratterizzata da sintomi lievi, non specifici o da nessun sintomo. In alcuni casi la malattia si manifesta in maniera subdola, con poca febbre ed un senso generale di malessere e stanchezza che può perdurare anche per diversi mesi. Dopo l'iniziale contagio, l'Epstein-Barr virus rimane infatti silente, in attesa che le difese immunitarie si abbassino. La diagnosi definitiva si raggiunge soltanto mediante la constatazione della presenza di linfociti caratteristici nel sangue. Gli stessi sono però riscontrabili anche nel corso di altre malattie come l'epatite virale, la malattia da citomegalovirus e la rosolia. Tuttavia, mentre in queste condizioni la percentuale di linfociti anomali è nettamente inferiore al 10%, in caso di mononucleosi la quota di cellule linfocitarie atipiche non scende al di sotto di tale valore. Nella maggior parte dei casi la mononucleosi si risolve positivamente entro due o tre settimane. Il paziente colpito da mononucleosi dovrebbe riposare a letto ed evitare esercizi faticosi per almeno un mese, specie se sussiste dolore diffuso alla parte superiore sinistra dell'addome. In bocca al lupo e tirnici aggiornate.

:incrocini
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

della73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da della73 » 30 nov 2007, 11:56

lo scorso maggio entrambi i bimbi hanno avuto la mononucleosi, leonardo che è stato il primo se l'è cavata con tre giorni di febbre molto alta, valerio il più piccolo (aveva 6 mesi) se l'è portata avanti una settimna, la febbre non spariva mai, poi l'ha presa mio marito e solo allora abbimo capito cosa fosse (a lui è presa proprioforte con febbre altissima e persistente), peccato che il pediatra non l'aveva capito e mi ha dato l'antibiotico per entrambi, cmq è peggio per gli audlti che pe ri bimbi (infatti mio marito ha avto poi delel ricadute).
Della, Leonardo (05/10/2004) e Valerio (30/10/2006)

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 30 nov 2007, 12:22

RAGAZZE le vostre testimonianze mi fanno ben sperare...
Lale la settimana scorsa, Dom e Lun CON ESATTEZZA, aveva le tonsille enormi, la gola in fiamme e febbre alta alta(1°gg 30 e 2° gg 40!). Giù di antibiotico e così è passata. Ora sono rimasti i linfonodi gonfi(ma già da allora in realtà) e dolenti. Stanchezza, sonno, occhiaie, astenia. Posso sperare che sia mononucleosi? Oggi dopo le 14 ci daranno il risultato dell'EPSTEIN VIRUS, è giusto come esame?
Grazie ancora :incrocini
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 30 nov 2007, 13:10

esatto miky :ok è proprio il virus epstein barr il responsabile della mononucleosi..io personalmente me la sono portata dietro ..anni! :urka è una brutta bestia...pero' io sono adulta,quindi non faccio testo..di solito si prende assieme al citomevalovirus e infatti io anche quello avevo preso :fischia :fischia non mi sono fatta mancare niente :aargh
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 30 nov 2007, 13:30

Dvvero insieme al CITO???? :domanda :bomba Comunque gli ho fatto fare le analisi anche per quello!
Miky

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 30 nov 2007, 13:32

miky74 ha scritto:Dvvero insieme al CITO???? :domanda :bomba Comunque gli ho fatto fare le analisi anche per quello!
Miky
brava! hai fatto bene :ok
ale -------------------
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 30 nov 2007, 13:35

Scusa CHI, ma il CITO, da solo, da gli stessi sintomi della Mono???
Miky

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 nov 2007, 13:37

Ciao Miki,
l'ha avuta mio nipote proprio quando io aspettavo Miki.
Pallido, febbre, inappetenza e linfonodi ingrossati.
Hanno fatte le analisi e si è scoperta la mononucleosi.
ha fatto tutte le cure necessarie ed è andato tutto bene! :bacio :incrocini :incrocini
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 30 nov 2007, 15:43

io l'ho avuta a 15 anni, inizialmente confusa con tonsillite, febbre alta per 3 settimane, tanto tanto tanto catarro, mi sono fatta anche una settimana di ospedale, quando passa si riconosce perchè vengono fuori i puntini rossi su tutto il corpo che poi ci mettono mesi per andar via e bisogna fare una dieta ferrea per far rientrare il fegato ingrossato....insomma è una gran palla, spero che i medici si siano sbagliati e il tuo piccolo si rimetta in fretta perhè altrimenti il decorso è luuungo...
:incrocini :incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 30 nov 2007, 16:38

la Niky ha avuto la mononucleosi a 35 gg.
Siamo state ricoverate una settimana intera con i valori del sangue sballati... monociti e linfociti.
Ha avuto la febbre 3 gg. ma niente di più.
Il resto purtroppo non lo so, perchè era troppo piccina per poterglielo chiedere.

Quando ci hanno dimesse non sapevano ancora la causa, perchè essendo un virus in circolo non poteva di certo saltare fuori.
Solo prima di fare le prime vaccinazioni, al controllo degli esami del sangue è uscito che aveva gli anticorpi.
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 nov 2007, 18:04

mi ha scritto un sms MIKi ma non è mononucleosi....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 30 nov 2007, 18:34

mmmm ...era abbastanza prevedibile non lo fosse per via del fatto che con l'antibiotico aveva abbassato la febbre .. la mono è un virus e dà febbre persistente che non molla con l'antib....mah...cmq spesso nei bimbi i linfonodi si ingrossano e sono dolenti ...
MIKY in attesa di novità ti faccio i miei :incrocini :incrocini :incrocini affinchè sto periodaccio di emmissima passi in fretta fretta
:coccola
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 30 nov 2007, 18:45

:incrocini :incrocini per Lale, girano tanti di quei virus che anche i dottori a volte non sanno che pesci pigliare, speriaom solo che pasi al più presto e che il piccolo stia bene :bacio
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 30 nov 2007, 22:12

miky74 ha scritto:Scusa CHI, ma il CITO, da solo, da gli stessi sintomi della Mono???
Miky

ciao miky scusa se rispondo solo adesso,allora prima di tutto con la mononucleosi non si danno gli antibiotici semplicemente perchè non cè cura,l'unica cosa che puo' fare il medico è quella di somministrare dei farmaci che rafforzano le difese immunitarie per aggredire piu in fretta la malattia :ok
per rispondere alla tua domanda,io non ti saprei dire se da gli stessi sintomi,io so' che stavo malissimo la prima volta che l'ho beccata e poi tutti gli anni in un certo periodo dell'anno avevo come un riacutizzarsi dei sintomi andai persino da un virologo perchè il medico mi disse che era impossibile ma io mica so' sc**a :che_dici ormai il malessere che mi prendeva lo conoscevo perfettamente,il virologo mi fece fare gli esami per sapere se avevo anche il citomegalovirus perchè mi disse dava piu o meno gli stessi sintomi...io risultai positiva anche a quello quindi non so' con certezza quale fu a farmi stare male dei due :bomba di certo se non li prendi è meglio :ok :bacio
ale -------------------
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 1 dic 2007, 8:11

vi aggiorno con un sms che mi ha mandato dicendo che secondo il doc è solo una coda dei virus che ha avuto pochi giorni fa e che potrebbero avergli lasciato queste conseguenze...lei aspetta il we....

spero che miki non se ne abbia a male, ma vi ho avvertito perché ho visto la partecipazione a questo post e così almeno ci teniamo aggiornate su LALE....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rana
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rana » 1 dic 2007, 8:24

Anche noi abbiamo passato a dicembre scorso la mononucleosi... inizialmente si era pensato ad una semplice tonsillite ma una notte (dopo circa 3 gg. di febbre altissima) ci siamo accorti che aveva tutti i linfonodi dietro il collo e le orecchie gonfissimi... sembravano tanti piselli. Ci siamo veramente spaventati perchè abbiamo pensato a qualcosa di brutto, così l'indomani mattina abbiamo portato Francesco al Bambin Gesù (io sono di Roma). Lì ho trovato una pediatra anziana ma bravissima, dopo averlo visitato mi ha sospettato la mononucleosi e gli ha fatto fare in giornata tutte le analisi urgenti (anche il mono-test ma quello ce lo hanno dato dopo una settimana) ...bè tutte le analisi erano sballate (proteina C reattiva, quelle del fegato, globili bianchi etc). La vecchia pediatra, mi ha tolto immediatamente l'antibiotico che mi avevano prescritto per la tonsillite e mi ha detto di aspettare altri 3 gg e che se non gli fosse passata la febbre avrei dovuto riportarglielo. Dopo 3 gg la febbre era sparita, così siamo tornati dalla dottoressa il giorno che ritiravamo il mono-test, il quale risultava positivissimo. Passata la febbre l'unica cosa che gli è rimasta per circa 2 mesi era una profonda stanchezza, non ce la faceva a correre e dormicchiava sempre... ad oggi, quindi ad un anno di distanza, l'unico segno visibile sono 2 linfonodi dietro le orecchie che mi hanno detto essere diventati ipertrofici (non so se si dice proprio così). Spero di esserti stata d'aiuto Emanuela
Francesco nato il 6.3.2005 ore 17:58 2,500 kg e 45 cm

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 1 dic 2007, 12:11

miky74 ha scritto:RAGAZZE...
Si pensa che LALE abbia(anche :bomba ) la mononucleosi.
Sta tanto giù, è sonnolento, occhiaie, pallido, ha tanti linfonodi gonfi(inizialmente ci parlavano di ADENO-MESENTERITE :domanda ), la glicemia impazzita e dolore all'addome in prossimità del linfonodo gonfio.
Niente febbre, non ora.
Qualcuna di voi ha esperienza in merito?
Questa mattina gli hanno fatto il prelievo del sangue(L'ENENSIMO) e gli fanno l' EPSTEIN BARR VIRUS...NO IL monotest perchè mi hannodetto che essendo in corso potrebbe non risultare ancora positivo.
Vi torna?
AIUTO sono preoccupata
Miky
Miky, al di là delle menate e dei fastidi la mononucleosi è una malattia da poco.
Certo che però non aveva già le sue?
Un :bacio al pupo!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 1 dic 2007, 13:13

ale -------------------
Immagine