GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Monitoraggio ecografico... qualcosa non mi torna

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Monitoraggio ecografico... qualcosa non mi torna

Messaggio da primomaggio » 25 mar 2013, 9:48

Ciao a tutte, vorrei chiedere un vostro parere perché sono un po' perplessa...
Venerdì sono stata dal ginecologo per portargli l'esito di una serie di esami che mi aveva prescritto, e visto che c'eravamo mi ha fatto un'ecografia, al volo, perché nei mesi passati aveva visto il mio endometrio crescere poco e voleva dare una controllata (visto che dall'isteroscopia poi è risultato tutto ok). All'eco in effetti l'endometrio è risultato crescere bene e quindi tutto a posto... però poi visualizza le ovaie e mi dice che vede i follicoli e che ovulerò da lì ad un paio di giorni, al che io sono rimasta :domanda
Stick di ovulazione, positivo mercoledì, cioè 2 giorni prima della visita, quindi al limite avrei dovuto ovulare venerdì, giusto? Io l'ho detto al medico ma lui dice che gli stick non sono affidabilissimi, e gli credo, però...
Il muco egg l'ho visto mercoledì, giovedì quasi asciutta e venerdì e così nei giorni successivi a me è sembrato muco creamy.
Anche altri sintomi che di solito noto insorgere dopo l'ovulazione, erano già presenti (stitichezza).
Il ginecologo ha ipotizzato che l'ovulazione sarebbe avvenuta al 15-16° giorno pm, che per la lunghezza dei miei cicli è davvero avanti (l'ultimo è durato 22 giorni, di media è di 24-25 giorni)...
Ora, io so che il monitoraggio ecografico è più attendibile i qualsiasi altra metodica, ma a questo punto mi chiedo... come è possibile che tutte le mie osservazioni e i test di ovulazione abbiano cannato alla grande, mentre negli scorsi mesi tra monitoraggio ecografico e test di ovulazione/muco ho sempre trovato corrispondenza?
L'ecografia è stata davvero frettolosa, al che mi sono chiesta se magari in ovaio c'era qualcos'altro e non il follicolo... ma il corpo luteo è già visualizzabile a poche ore dall'ovulazione? Poteva essere quello?
Grazie a chi vorrà rispondermi... non voglio mettere in discussione il mio medico, sono solo un po' perplessa perché d'ora in avanti come faccio ad individuare l'ovulazione???
(Escludo tb perché capita spesso che mi debba alzare di notte)

dadina78
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Monitoraggio ecografico... qualcosa non mi torna

Messaggio da dadina78 » 25 mar 2013, 9:59

Personalmente sono sfavorevole agli stick, e' molto più attendibile la temperatura!
maria francesca il mio angelo volato in cielo 03/10/2009
il mio arcobaleno Chiara Aleandra 18/07/2015
Abbiamo ricominciato a vivere per te.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 25 mar 2013, 10:08

Ma forse è per questo che non riesci a rimanere incinta?
Magari ha ragione il tuo ginecologo e non gli stick..
Nel monitoraggio ecografico valuta non solo il follicolo ma anche l'aspetto dell'endometrio che periovulatorio è diverso da quello post ovulatorio.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 mar 2013, 10:25

dadina78, lo so, la temperatura sarebbe ottima, ma quando ho provato a prenderla, ho visto che non fa per me, perché capita che mi alzi per fare pipì, che mi chiami il bambino...
Alexxandra, ho pensato anch'io che magari ho sempre sbagliato ad individuare l'ovulazione, ma in questi anni ne ho fatte diverse di ecografie in fase periovulatoria e sinora la corrispondenza tra stik, muco e risultato ecografico c'è sempre stata, è per quello che ora sono parecchio stranita. Se tutti i mesi io ovulassi anche a 4-5 giorni dal test di ovulazione positivo, avrei una fase luteale breve e in più con spotting.
Comunque pare che non rimanga incinta perché ho delle ovaie un po' malandate, anzi, ho un solo ovaio funzionante, ho sofferto e sono stata operata per endometriosi nel 2000, già che abbia avuto un figlio a quanto pare è un miracolo, all'epoca avevo 30 anni, mi sono rimessa in caccia a 32-33, ora ne ho 36... Diciamo che per fortuna non ho aspettato a cercare il primo, altrimenti non avrei nemmeno lui.
Comunque il mio ginecologo mi ha dato una cura con il gonasi da fare nei primi giorni postovulatori, vediamo se questo sarà di aiuto.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 25 mar 2013, 10:42

Mah ogni ciclo è a se stante..
Magari in questo lo stick che hai rilevato tu era solo un tentativo di ovulazione, magari se avessi rifatto uno stick il giorno che ti ha detto lui stavi per ovulare lo avresti trovato pure positivo...
Come dice dadina lo stick non indica ovulazione ma solo messa in circolo degli ormoni che dovrebbero portare all'ovulazione.
Ora vediamo questo ciclo quanto dura...
Però giuro che non capisco il razionale del gonasi nel post ovulatorio...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 mar 2013, 10:53

Ma io ho continuato a stickare anche dopo aver individuato il picco, proprio perché volevo vedere se la linea si inciccioniva di più, ma da allora fino a sabato è sempre stata flebilissima... Boh?
Ogni ciclo è a sé, ho capito, vedremo a sto giro che succede... diciamo che volevo capire, ma forse è meglio non capire troppo. :fischia
Non so perché il gonasi, mi ha detto genericamente per aiutare le ovaie, comunque non è il primo ginecologo che me lo prescrive in fase postovulatoria (ma all'epoca scoprimmo un po' di problemini del marito, quindi sospendemmo tutto, ora lui ha risolto e io nel frattempo ho cambiato medico).

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 apr 2013, 9:18

Il ciclo è arrivato sabato, quindi ovviamente si è confermato quanto visualizzato dalla ecografia, ma pure che la mia fase luteale è di 14 giorni (forse 13), questo vuol dire che solitamente l'ovulazione la riconoscevo, perché appunto dallo stick e dal muco egg che io prendevo come segni di ovulazione, passavano 14 giorni.
Chissà cos'è successo questa volta, è davvero anomalo per me avere un ciclo di 28 giorni, mi chiedevo, visto che avevo fatto l'isteroscopia al 7 pm, può essere che l'ovulazione abbia tardato perché ero stata un po' disturbata? Ho avuto perdite per diversi giorni.
In ogni modo, proverò ad usare i persona, almeno per questi due restanti mesi in cui devo fare il gonasi, vediamo di aumentare di un minimo le probabilità... visto che i canadesi mi hanno fregata allegramente.

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”