Venerdì sono stata dal ginecologo per portargli l'esito di una serie di esami che mi aveva prescritto, e visto che c'eravamo mi ha fatto un'ecografia, al volo, perché nei mesi passati aveva visto il mio endometrio crescere poco e voleva dare una controllata (visto che dall'isteroscopia poi è risultato tutto ok). All'eco in effetti l'endometrio è risultato crescere bene e quindi tutto a posto... però poi visualizza le ovaie e mi dice che vede i follicoli e che ovulerò da lì ad un paio di giorni, al che io sono rimasta

Stick di ovulazione, positivo mercoledì, cioè 2 giorni prima della visita, quindi al limite avrei dovuto ovulare venerdì, giusto? Io l'ho detto al medico ma lui dice che gli stick non sono affidabilissimi, e gli credo, però...
Il muco egg l'ho visto mercoledì, giovedì quasi asciutta e venerdì e così nei giorni successivi a me è sembrato muco creamy.
Anche altri sintomi che di solito noto insorgere dopo l'ovulazione, erano già presenti (stitichezza).
Il ginecologo ha ipotizzato che l'ovulazione sarebbe avvenuta al 15-16° giorno pm, che per la lunghezza dei miei cicli è davvero avanti (l'ultimo è durato 22 giorni, di media è di 24-25 giorni)...
Ora, io so che il monitoraggio ecografico è più attendibile i qualsiasi altra metodica, ma a questo punto mi chiedo... come è possibile che tutte le mie osservazioni e i test di ovulazione abbiano cannato alla grande, mentre negli scorsi mesi tra monitoraggio ecografico e test di ovulazione/muco ho sempre trovato corrispondenza?
L'ecografia è stata davvero frettolosa, al che mi sono chiesta se magari in ovaio c'era qualcos'altro e non il follicolo... ma il corpo luteo è già visualizzabile a poche ore dall'ovulazione? Poteva essere quello?
Grazie a chi vorrà rispondermi... non voglio mettere in discussione il mio medico, sono solo un po' perplessa perché d'ora in avanti come faccio ad individuare l'ovulazione???
(Escludo tb perché capita spesso che mi debba alzare di notte)