GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Momento del distacco al nido: va sempre peggio!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Momento del distacco al nido: va sempre peggio!!

Messaggio da topola » 25 feb 2010, 10:37

Ciao a tutte!!
Simone ha 25 mesi e ha iniziato il nido a settembre.
L'inserimento è andato benissimo, al momento del distacco lui era sempre sereno e andare al nido gli è sempre piaciuto molto.
Dopo le vacanze di Natale è cominciata la crisi: al momento di lasciarlo ha cominciato a piangere tutte le mattine, tranne nelle occasioni in cui c'è qualcosa di speciale tipo il giorno del suo compleanno che abbiamo portato la torta e lui era ansioso di spegnere le candeline, oppure quando un amichetto porta un gioco nuovo. Ho pensato fosse normale perchè anche il fratello che va alla scuola dell'infanzia ha avuto un po' di crisi al rientro delle vacanze, lui però dopo un paio di settimane è andato di nuovo tranquillo, invece Simone va sempre peggio!
Questa settimana è rientrato dopo 10 gg a casa per la bronchite e apriti cielo! :buuu Scenate da tragedia greca con urla e contorcimenti, non si lascia mettere le pantofole e il grembiulino, la tata deve prenderlo in braccio altrimenti mi rimane avvinghiato. A detta delle tate, appena me ne vado Simone ritorna sereno e tranquillo, gioca, mangia tutto, addirittura si addormenta in 2 minuti abbracciando il suo gattino di peluche (cosa che a casa me la posso sognare... :che_dici )
Non capisco perchè all'inizio è andato tranquillo per 4 mesi e ora non sembra superare la crisi, anzi... :domanda
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Momento del distacco al nido: va sempre peggio!!

Messaggio da mare143 » 25 feb 2010, 12:01

Guarda non ti so aiutare perchè anch'io sono più o meno nella stessa barca :buuu
Mia figlia è coetanea di Simone, anche lei ha iniziato il nido a settembre ma per noi l'inserimento è stato tragico :che_dici
Poi la situazione è migliorata e prima delle vacanze di Natale era tutto ok, andava volentieri ecc ecc. Al ritorno il delirio: pianti, urla e disperazione :buuu
Ti dico solo che il giorno dopo il suo compleanno abbiamo portato i dolcini per festeggiare, gli altri mangiavano, giocavano, si divertivano e lei in un angolo a piangere dicendo: "mammina, mammina" :buuu
Da quel giorno è passato quasi un mese e lei, tra malattie mie e sue, condizioni climatiche allucinanti e il fatto che sto pensando seriamente di ritirarla, al nido non è più tornata.
Sinceramente non ho ancora deciso cosa fare, forse un altro tentativo sarebbe opportuno, ma al sol pensiero della tragedia che sicuramente farà mi passa la voglia :impiccata:

Cmq se le tate ti dicono che il bambino è sereno, gioca e mangia tranquillo secondo me è solo questione di riabituarsi, è un pò come se fosse un nuovo inserimento, l'unica cosa che puoi fare è tenere duro e aspettare che passi... e lo che non è facile, eccome se lo so :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 feb 2010, 12:28

Se creare un momento speciale lo aiuta fai in modo che ogni mattina lo sia. Portagli un gioco, una caramella, un disegno che avete fatto insieme...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 25 feb 2010, 13:42

ottyx ha scritto:Se creare un momento speciale lo aiuta fai in modo che ogni mattina lo sia. Portagli un gioco, una caramella, un disegno che avete fatto insieme...
Non posso che quotare ....
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 25 feb 2010, 19:20

Se dopo poco che sei andata via lui è tranquillo e partecipa alle attività con gli altri bimbi non mi preoccuperei più di tanto, sinceramente io non trovo molto giusto che si creino "momenti speciali" ad hoc ogni volta. Facendo così rischi di creare un precedente per cui poi il bambino si aspetterà una sorta di premio ogni volta che dovrà fare una cosa normale come andare all'asilo, a scuola ecc.
Ti dico così perchè ho vissuto pressochè la stessa identica esperienza con mio figlio. Pietro ha iniziato il nido a 26 mesi e dopo l'inserimento (durato più o meno 7 giorni) ci ha messo un pò prima di staccarsi da me senza piangere (da ottobre fino a dicembre inoltrato), dopo le vacanze di Natale è andato tutto bene, ma poi agli inizi di febbraio è stato a casa 12 giorni per una bronchite e il primo giorno in cui è tornato al nido è stata una tragedia.
La cosa fondamentale è che lui ti veda tranquilla, serena, allegra, che tu lo saluti e gli dica che tornerai dopo un tot di ore a prenderlo (o che andrà a prenderlo il papà, la nonna ecc).
Il nostro nido organizza delle serate per i genitori mediate da una neuropsichiatra e lei ci ha raccomandato di essere sempre onesti col bambino soprattutto quando è un pò in crisi per un distacco: dirgli che tornerai tra poco quando invece devono passare ore o "scappare" senza farsi vedere mentre è distratto è molto molto peggio perchè lui si sentirà ancora più insicuro.
Guarda, ti posso assicurare che funziona, devi essere tu per prima a fargli capire che lo stai lasciando in un bel posto dove sai per certo che si divertirà e che alla tal ora (per Pietro è un pò dopo la pappa, visto che fa solo mezza giornata) tornerai a prenderlo.
Forza :incrocini
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 26 feb 2010, 9:53

Grazie a tutte!! :sorrisoo
Allora, stamattina è andata molto ma molto meglio!! :ok
La mia tattica è stata mettere la sveglia mezz'ora prima :x: , così abbiamo avuto tutto il tempo di fare le coccole e giocare alla lotta sul lettone col fratellone, fare colazione con calma e con una poppata extra sul divano e cambiare il pannolo e vestirci facendo le coccole... :emozionee
Non so se è stato per questo o forse anche perchè al nido mi sono soffermata di più (la tata mi doveva parlare per i costumi della sfilata di carnevale), fatto sta che si è lasciato prendere in braccio dalla tata senza piangere e mi ha anche salutata dalla finestra!! :clap
Domani riprovo e vediamo come va :incrocini
Immagine

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 26 feb 2010, 9:57

Per il fatto di creare ogni mattina un "momento speciale", anche secondo me può essere la strategia migliore, però lo farei senza oggetti materiali tipo regalini o caramelle, perchè temo come dice Buzzymicia che si crei un precedente per cui poi per andare all'asilo ci vuole ogni volta il regalino...
Come giochi già ora gli faccio scegliere uno dei giochi che ha a casa da portare all'asilo se gli va (+ il gatto di peluche con cui ormai fa coppia fissa :hi hi hi hi )
Immagine

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 26 feb 2010, 10:00

Mare :coccola :coccola :coccola , ma quindi Arianna piange anche quando rimane da sola all'asilo? E' per questo che pensi di ritirarla? L'anno prossimo andrà alla materna? Se posso darti un consiglio, se pensi di farla continuare a frequentare l'asilo cerca di mandarla con la maggiore continuità possibile, altrimenti temo che sarà difficile farla inserire bene, dai dobbiamo tenere duro! :bacio
Immagine

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 9 mar 2010, 9:34

Sto vivendo in questo periodo un momento molto simile al tuo che mi getta nello sconforto più totale.
Riccardo ha 2 anni e mezzo e va al nido da quando aveva 1 anno.
Paradossalmente è stato molto più 'bravo' l'anno scorso nella classe dei lattanti che quest'anno con i grandi (saltiamo i medi e voliamo alla materna) considerando anche le numerose assenze fatte per qualsiasi tipo di malattia.
Da settembre non ha saltato un giorno (se non per scioperi o vacanze prolungate), ma da un paio di mesi a questa parte è diventata una cosa (PER ME) straziante.
Considerando che tutto è cominciato dopo le vacanze natalizie (durante le quali abbiamo tolto il ciuccio), ho pensato che potesse essere una forma di disagio per un po' di cambiamenti, dopo tanti giorni a casa, il ciuccio l'abbiamo dato via ecc... quindi ho iniziato a fargli portare con sè un libricino, un pupazzetto, un piccolo giochino "di casa" che lo facesse sentire più tranquillo, ma ogni sacrosanta mattina sono urla e pianti disperati.
SO PERFETTAMENTE (HO ASSISTITO DI NASCOSTO) CHE E' QUESTIONE DI POCHI SECONDI, di solito non faccio in tempo a tornare all'armadietto che già ha smesso di disperarsi, ma questo non mi consola, ho paura di stare sottovalutando un suo fastidio, che stia cercando di comunicarmi il suo disagio e che io lo minimizzi, consapevole del fatto che poco dopo si calma.
Ieri mattina sono dovuta rimanere con lui 20 minuti in classe, non mi si staccava di dosso, allontanava le maestre dicendo loro "No, tu via!" e per un attimo mi son detta "Ora lo rivesto e torno a casa"
Quando sono andata a prenderlo poi mi sono fermata a parlare con la maestra, mi assicurano che nel corso della giornata non manifesta momenti di tristezza, arrabbiatura, è rispettoso, mangia, dorme, non fa capricci, anzi, mi dicono che non vedono l'ora che "si dia una mossa" nelle reazioni con gli altri bambini (vorrei far vedere loro che vandalo che è a casa...).
Eppure vivo nel terrore di non capire se mi stia mandando dei segnali di fastidio, disagio, che alla lunga potrebbero fargli covare un sentimento che lo fa soffrire.
Spero che con l'asilo migliori, ormai di nido ci manca poco, confido sul fatto che sarà più grande e forse sarà più semplice per lui capire che la mamma torna sempre.
Insomma, sto vivendo un momento difficile (e quasi sicuramente più per me che per lui!) e mi sento sempre sbagliata.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 mar 2010, 9:50

secondo me tutti i bambini prima o poi vivono questa fase, anche quelli che all'inizio non ne risentono.
Flavio va al nido da quando aveva 8 mesi. Il primo anno tutto ok a parte qualche rara volta.
all'inizio del secondo anno invece verso settembre ottobre quindi intorno ai 21/22 mesi ha iniziato a disperarsi ogni mattina. è durata circa un paio di mesi.
La maestra mi disse appunto che è normale e GIUSTO che facciano così perchè prima o poi DEVONO rendersi conto del distacco con mamma e papà. E mi disse "se non lo fa ora lo farà alla materna ma prima o poi accadra'".
Prima o poi passa, con tempi diversi per ogni bimbo.
Ora lo porto al nido e non faccio in tempo nemmeno a togliergli il giubbottino che già vuole correre dalla maestra. e manco mi saluta :che_dici (pero' quando lo riprendo alla 16.30 mi corre incontro e che abbracci mi da :emozionee )
laroby non sei tu a essere sbagliata, riccardo lo sa già che la mamma torna sempre, è solo che in alcuni momenti non vorrebbe lasciarla andare. Ma gli passerà vedrai. stanne certa e non dubitare del tuo essere una brava mamma. lo sei e tuo figlio lo sa.
topola vedrai che andra' meglio piano piano
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 9 mar 2010, 9:52

aggiungo che la situazione è migliorata DA SOLA! io non ho fatto niente eh
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

MARTYDA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da MARTYDA » 9 mar 2010, 17:19

voglio farvi un pò di coraggio!!! e vi consiglio TENETE DURO!!!
Il mio cucciolo ha 2 anni e 1/2 è da settembre che va al nido e ha smesso di piangere da 2 settimane circa...

posso dirvi che io per quanto possibile, ho sempre cercato di stare calma, essere sorridente e tranquillizarlo dicendogli che sarei tornata a prenderlo appena finito il pranzo, poi appena in macchina mi è capitato di piangere a dirotto... non ne potevo più!

tutte le mattine era un dramma, me lo strappavano via letteralmente.. ma appena chiudevo la porta smetteva di piangere e continuava la giornata tranquillamente!!!

la cosa strana è che lui stesso dice di divertirsi e la sera se gli chiedo se la mattina successiva vuol andare all'asilo mo risponde: "sì certo!!!"

ma puntualmente, anche adesso che non piange più, al mattino appena sveglio mi dice che vuol rimanere a casa con la nonna... e insiste: "all'asilo noooo!"

speriamo bene! il prossimo anno ci tocca la materna, spero non sia un nuovo dramma...
Ale 24/09/2007

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 9 mar 2010, 19:03

akane ha scritto:secondo me tutti i bambini prima o poi vivono questa fase, anche quelli che all'inizio non ne risentono.
Flavio va al nido da quando aveva 8 mesi. Il primo anno tutto ok a parte qualche rara volta.
all'inizio del secondo anno invece verso settembre ottobre quindi intorno ai 21/22 mesi ha iniziato a disperarsi ogni mattina. è durata circa un paio di mesi.
La maestra mi disse appunto che è normale e GIUSTO che facciano così perchè prima o poi DEVONO rendersi conto del distacco con mamma e papà. E mi disse "se non lo fa ora lo farà alla materna ma prima o poi accadra'".
Prima o poi passa, con tempi diversi per ogni bimbo.
Ora lo porto al nido e non faccio in tempo nemmeno a togliergli il giubbottino che già vuole correre dalla maestra. e manco mi saluta :che_dici (pero' quando lo riprendo alla 16.30 mi corre incontro e che abbracci mi da :emozionee )

io che ho lavorato nei nidi, e tutt'ora lavoro ( anche se per poche ore al giorno) confermo quanto dici.
E' una fase che arriva. Se non la fanno all'inizio durante l'inserimento..salterà fuori più avanti..
Poi passa, ma le assenze prolungate per malattie e vacanze non aiutano il bimbo che sta vivendo la crisi.

:incrocini
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

efes
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da efes » 10 mar 2010, 14:33

Ciao TOPOLA,
ho lavorato come educatrice al nido per cinque anni e ti assicuro che di situazioni come descrivi tu ne ho viste tante.
Purtroppo il periodo di crisi bisogna aspettarselo,nel momento dell'inserimento o al rientro dalle vacanze o da una malattia, sono pochi i bimbi che non lo passano.
Lo so che non è facile lasciare al nido il tuo bimbo in lacrime e "lottare" con lui ogni mattina per pantofoline o altro, però se ti può essere d'aiuto è un periodo che passa, basta (Lo so non è per nulla semplice) farsi vedere sereni e decisi la mattina durante il distacco, senza tentennare...
Magari rimani fuori dalla porta qualche minuto per notare davvero che il tuo bimbo dopo poco smette di piangere ed inizia a giocare sereno. Io dicevo così ai genitori in modo che uscissero sereni verificando di persona che i pianti cessavano presto.
Stai tranquilla, passerà :bacio
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2010, 14:53

Maròòòòò ma perche leggo questi post?? Io inizierò la materna a settembre ed ho i brividi per quello che accadrà :buuu :buuu :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 10 mar 2010, 15:12

mariangelac, tranquilla che poi passa :sorrisoo
prima o poi è necessario

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 10 mar 2010, 16:20

akane ha scritto:mariangelac, tranquilla che poi passa :sorrisoo
prima o poi è necessario
lo so, ma nn so proprio come reagirò.... spero di essere forte, perche lo so già che l'istinto mi dirà di riportarmenli a casa. :buuu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 11 mar 2010, 11:55

mariangelac ha scritto:
akane ha scritto:mariangelac, tranquilla che poi passa :sorrisoo
prima o poi è necessario
lo so, ma nn so proprio come reagirò.... spero di essere forte, perche lo so già che l'istinto mi dirà di riportarmenli a casa. :buuu
piangerai e ti sentirai in colpa
ma poi saprai che in realtà non gli stai facendo del male li stai solo lentamente guidando all'indipendenza :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”