GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MOMENTI DI CAPRICCI E RABBIA,COME LI GESTITE?
- Ilary81
- Master~GolGirl®
MOMENTI DI CAPRICCI E RABBIA,COME LI GESTITE?
Ciao ragazze!mi trovo qui perche' sono proprio disperata!
Mio figlio Lorenzo ha da sempre un carattere piuttosto forte,cocciuto.......a marzo e' nata la sprellina,gran cambiamento,ma sembra che piano piano stia attutendo il colpo,ma da quando e' iniziato l'asilo....sono iniziati i guai!Quando torna,complice la stanchezza(o gelosia verso la sorella) diventa ingestibile!per niente scatta,piange fa capricci da isterico!da le botte,e' agitatissimo e devo dire che fa scappare la pazienza ai santi!ho provato con uno sculaccione ma niente,il castigo non funziona......e anche parlargli sembra che entri da una parte ed esca dall'altra!oggi un'ora di capricci!adesso e' crollato!e' una situazione pesante!so che e' una fase e passera',ma tutta questa rabbia e aggressivita' mi spaventano!anche perche' dico: se eì cosi' a tre anni, a quindici che fa??
Sono davvero preoccupata e non so piu' che pesci pigliare!domani sentiro' anche le maestre!
Mio figlio Lorenzo ha da sempre un carattere piuttosto forte,cocciuto.......a marzo e' nata la sprellina,gran cambiamento,ma sembra che piano piano stia attutendo il colpo,ma da quando e' iniziato l'asilo....sono iniziati i guai!Quando torna,complice la stanchezza(o gelosia verso la sorella) diventa ingestibile!per niente scatta,piange fa capricci da isterico!da le botte,e' agitatissimo e devo dire che fa scappare la pazienza ai santi!ho provato con uno sculaccione ma niente,il castigo non funziona......e anche parlargli sembra che entri da una parte ed esca dall'altra!oggi un'ora di capricci!adesso e' crollato!e' una situazione pesante!so che e' una fase e passera',ma tutta questa rabbia e aggressivita' mi spaventano!anche perche' dico: se eì cosi' a tre anni, a quindici che fa??
Sono davvero preoccupata e non so piu' che pesci pigliare!domani sentiro' anche le maestre!
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!
- cinny78
- Master~GolGirl®
Re: MOMENTI DI CAPRICCI E RABBIA,COME LI GESTITE?
..per molti versi siete la fotocopia della mia situazione
ho scritto due post ...
guarda ovvio che essendo dentro a questa situazione pure io non ho soluzioni ..ma ti posso parlare tramite la mia esperienza...
con Ale sta funzionando una costante linea dura/condivisa da parte di tutti...unita a spiegazioni sugli sbaglii..ascolto e castighi irremovibili ed abbiamo avuto in picccccccolissssiimo passo avanti..
poi nello stesso momento quando fa qualcosa di bello lo elogio....non gli facciamo mancare coccole...e poi cerco una volta che si calma di fagli spiegare i suoi sentimenti..
anche lui i primi mesi dalla nascita della sorella aveva attutito.poi più lei cresceva e aveva bisogno di attenzion e lui sprigionava la gelosia -...unita al suo caratterino.....è diventato ingestibile !!
lo so si perde la pazienmza...
farebbero arrabbiare anche Gandhi....
ma non molliamo...non diamogliele vinte...facciamoli sentire amati ma non capi...e ce la faremo..
MI FACCIO PAT PAT DA SOLA

ho scritto due post ...
guarda ovvio che essendo dentro a questa situazione pure io non ho soluzioni ..ma ti posso parlare tramite la mia esperienza...
con Ale sta funzionando una costante linea dura/condivisa da parte di tutti...unita a spiegazioni sugli sbaglii..ascolto e castighi irremovibili ed abbiamo avuto in picccccccolissssiimo passo avanti..
poi nello stesso momento quando fa qualcosa di bello lo elogio....non gli facciamo mancare coccole...e poi cerco una volta che si calma di fagli spiegare i suoi sentimenti..
anche lui i primi mesi dalla nascita della sorella aveva attutito.poi più lei cresceva e aveva bisogno di attenzion e lui sprigionava la gelosia -...unita al suo caratterino.....è diventato ingestibile !!
lo so si perde la pazienmza...
farebbero arrabbiare anche Gandhi....

ma non molliamo...non diamogliele vinte...facciamoli sentire amati ma non capi...e ce la faremo..
MI FACCIO PAT PAT DA SOLA

♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Ilary81
- Master~GolGirl®
Cinny l'unica e' non mollare!perche' se capiscono che in un qualche modo la spuntano e' la fine!!!!
-
- Active~GolGirl®
Come dice tata Lucia , i capricci vanno ignorati! Lo dice lei però intendiamoci io non so il da farsi! Non posso aiutarti perché il mio e' ancora piccino , ma seguo volentieri la discussione perché a dicembre arriverà la sorellina/fratellino e sono alquanto preoccupata della reazione che potrebbe avere Alex!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Dipende che capricci sono. Se èuna richiesta di attenzioni cerco di prevenirla (e quel cerco è la chiave di tutto :ahah ). Ovviamente parto dal presupposto che se una cosa non si fa così rimane e vai in castigo oltre al cazziatone.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Roblin
- Active~GolGirl®
mio figlio ha passato una fase così l'anno scorso. fame, stanchezza, l'inizio della scuola materna e una sorellina nuova di zecca a casa. in modo imprevedibile scattava, e giù pianti e urla a non finire. la 'linea dura' con lui non funzionava, ma taaaaaaaaaanta pazienza, rassicurazione, abbracci, parole, presenza (e nota bene che andavo a tentativi tutte le volte, perché la crisi era assolutamente imprevedibile). dirgli tante volte: io sono qui, sono qui se hai bisogno (a volte mi diceva: vai via... vai di là... e io non sapevo se andare o restare, e gli dicevo: sono di là, chiamami quando vuoi). pian piano le cose si sono risolte... anche ora succede, qualche volta, nei momenti di stanchezza soprattutto....
- Serena81
- Expert~GolGirl®
Fabio lo conosci,tenero dolce affettuoso ma quando va in crisi nn c'è santo che tenga! Lui ha solo delle giornate mooooolto difficili in cui fa perdere la pazienza a tutti, ma vedo che ritorna tranquillo solo quando dico "ok amore,sono qui con te ora, facciamo qc insieme" e mi metto a sua disposizione almeno un po'.
Nelle sue crisi ci stanno urla,roba lanciata, morsi,pizzicotti,sberle. Non le tollero ma le contengo se riesco ( se!
).
A scuola come va?
Nelle sue crisi ci stanno urla,roba lanciata, morsi,pizzicotti,sberle. Non le tollero ma le contengo se riesco ( se!

A scuola come va?
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12
Mammukka ininterrotta e felice!
- Roblin
- Active~GolGirl®
non avevo finito scusa. comunque non sarei dell'idea di ignorare, perché manifesta comunque un disagio che va ascoltato e che al momento sa esprimere solo così. ho visto che 'contenendo', chiedendo se lo potevo abbracciare, o se potevo stargli vicino finché si sentiva meglio, le cose andavano meglio... e poi, a crisi finita, magari parlare serenamente con lui di cosa è successo e come si è sentitoRoblin ha scritto:mio figlio ha passato una fase così l'anno scorso. fame, stanchezza, l'inizio della scuola materna e una sorellina nuova di zecca a casa. in modo imprevedibile scattava, e giù pianti e urla a non finire. la 'linea dura' con lui non funzionava, ma taaaaaaaaaanta pazienza, rassicurazione, abbracci, parole, presenza (e nota bene che andavo a tentativi tutte le volte, perché la crisi era assolutamente imprevedibile). dirgli tante volte: io sono qui, sono qui se hai bisogno (a volte mi diceva: vai via... vai di là... e io non sapevo se andare o restare, e gli dicevo: sono di là, chiamami quando vuoi). pian piano le cose si sono risolte... anche ora succede, qualche volta, nei momenti di stanchezza soprattutto....
- mammakoala
- Master~GolGirl®
quoto roblin in tutto e per tutto e la sua esperienza è la fotocopia di quella che è stata la mia l'anno scorso
2008
2011
2011
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io quoto roblin.
il passaggio alla materna è spesso difficile per i bambini, soprattutto perché ancora non sanno esprimersi bene.
trattare alla stessa maniera questi comportamenti in bambini di 3 anni e in bambini di 6 anni non mi sembra una buona idea.
il passaggio alla materna è spesso difficile per i bambini, soprattutto perché ancora non sanno esprimersi bene.
trattare alla stessa maniera questi comportamenti in bambini di 3 anni e in bambini di 6 anni non mi sembra una buona idea.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non è possibile che quando arriva a casa sia anche tanto tanto stanco? E magari affamato?
Con Annalisa io facevo così: all'arrivo a casa le davo subito una merendina di frutta (sapendo che se non la si seguiva allo sfinimento praticamente saltava e che a scuola mangiava quindi pochissimo), poi mi mettevo con lei un'oretta sul divano a vedere un cartone.
Spesso si addormentava, ma comunque si riposava un pò e dopo era più gestibile.
A scuola si stancano tanto tanto...
Ah, io poi il primo anno l'ho sempre fatta uscire alle due: oltre non reggeva proprio!
Con Annalisa io facevo così: all'arrivo a casa le davo subito una merendina di frutta (sapendo che se non la si seguiva allo sfinimento praticamente saltava e che a scuola mangiava quindi pochissimo), poi mi mettevo con lei un'oretta sul divano a vedere un cartone.
Ah, io poi il primo anno l'ho sempre fatta uscire alle due: oltre non reggeva proprio!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- cinny78
- Master~GolGirl®
BISOGNA ANCHE VEDERE L'ITER FAMIGLIARE..laura s ha scritto:Non è possibile che quando arriva a casa sia anche tanto tanto stanco? E magari affamato?
IO LAVORO E LO PORTANO A CASA I MIEI DOVE C'E' LA SORELLA E MIA NIPOTE..QUINDI CON IL CAVOLINO CHE SI ADDORMENTANO

E CMQ SE ANCHE ANDASSI IO A PRENDERLO, POI CON LA NANA CHE CAMMINA E SI STAMPA MICA POTREI STARE SUL DIVANO 1 ORA

E NON POSSO NEMMENO FARLO USCIRE ALLE DUE PERCHE' NON POSSO APPESANTIRE ANCORA DI PIU' LA VITA DEI MIEI...
INSOMMA BISOGNA CAPIRE OGNI FAMILY...
IO CERCO DI PREVENIRE COME DETTO DA ALCUNE I MOTIVI...DI CAPIRE LUI..AIUTARLO...CI PROVO...
IO CREDO CHE ANCHE LA TATA LUCIA VA ABBINATA AL TIPO DI BIMBO..
TIPO SE ALE DA IN ESCANDESCENZA PROVO A SPIEGARE..POI SE NON ASCOLTO LO IGNORO FIN QUANDO SI CALMA E POI GLI RIPARLO...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Ilary81
- Master~GolGirl®
mi ritrovo perfettamente nella situazione di Robin!
Laura sicuramente quando torna ha un mix di cose che lo fanno scattare:fame-stanchezza e voglia di sfogarsi.......il problema e' che io cerco di assecondarlo il piu' posibile,ma alla prima cosa che dici no scatta la crisi!da oggi partiro' con la pazienza col dialogo cerchero' di ritagliare uno spazietto per noi due!tipo oggi:esce alle 15.30,vado a prenderlo e magari ci fermiamo a mangiare un gelato!
Per lui,come per molti bimbi la scuola e' un cambiamento radicale!non e' che non gli piaccia,non vuole stare li a magiare "perche' e' tutto schifoso"!e' una fase e passera' e spero che con la pazienza e l'ascolto passi anche tutta questa rabbia!!!!!
GRAZIE A TUTTE RAGAZZE SAPERE CHE PIU' O MENO ALTRE SONO NELLA MIA STESSA BARCA MI FA SENTIRE MENO SOLA!!!!
Laura sicuramente quando torna ha un mix di cose che lo fanno scattare:fame-stanchezza e voglia di sfogarsi.......il problema e' che io cerco di assecondarlo il piu' posibile,ma alla prima cosa che dici no scatta la crisi!da oggi partiro' con la pazienza col dialogo cerchero' di ritagliare uno spazietto per noi due!tipo oggi:esce alle 15.30,vado a prenderlo e magari ci fermiamo a mangiare un gelato!
Per lui,come per molti bimbi la scuola e' un cambiamento radicale!non e' che non gli piaccia,non vuole stare li a magiare "perche' e' tutto schifoso"!e' una fase e passera' e spero che con la pazienza e l'ascolto passi anche tutta questa rabbia!!!!!
GRAZIE A TUTTE RAGAZZE SAPERE CHE PIU' O MENO ALTRE SONO NELLA MIA STESSA BARCA MI FA SENTIRE MENO SOLA!!!!

- Ilary81
- Master~GolGirl®
Ragazze oggi e' stato il primo giorno in cui ha fatto giornata intera:pensavo tornasse isterico,invece sono andata a prenderlo,era tranquillo,si era appena svegliato,tornati ha fatto merenda, e e' tranquillo tutt'ora!speriamo!!!!!!
Forse facendo orario corto,tornava stanco con fame,per cui sfogava queste cose con capricci!vi riaggiorno domani!
Forse facendo orario corto,tornava stanco con fame,per cui sfogava queste cose con capricci!vi riaggiorno domani!

- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
Ilary, Giada ha fatto l'inserimento lo scorso anno ed è stata dura.. per il distacco ma poi una volta entrata nell'iter si è trovata benissimo! quest'anno poi abbiamo iniziato con il posticipo qlc gg fino alle 16.30.. una gioia per lei ed un pò di respiro in più per me.. per assurdo quando fà tutto il giorno è più tranquilla perchè cmq a l'asilo tutti fanno la stessa cosa nello stesso momento e quindi c'è lo stimolo degli altri bimbi..
certo però... 2 maestre con 28 bambini????????'''
noi siamo proprio in un isola felice.. in tutto l'asilo circa 30 bimbi e 4 maestre+1 del posticipo... al quale partecipano 8 bimbi...
cmq io chiederei un colloquio privato con la maestra di riferimento raccontando anche il fatto del pranzo e vomito, facendo presente che ora non vuol più mangiare e che forse non è stata una bella idea... che provino a rimediare il danno fatto.. d'altronde è con loro che il piccolo non vuole più mangiare..
per quanto riguarda poi il discorso gelosia, behhhhhh.. sai ben anche tu quanta fatica abbia fatto con Giada, ho scritto giusto qlc settimana fà di là raccontando la mia disperazione.. il fatto è che io (e mi spiace le provo tutte comprese le mani e gli insulti .. e sò che non si dovrebbe ecc ecc ma proprio divento isterica pure io.. per forza poi che la piccola è così)
mi sono resa conto della disperazione reciproca e così ho chiesto aiuto alla mia naturopata ed ora ci stiamo curando entrambe con i fiori di bach, io per la pazienza e lei per il senso di disagio e capricci.. e devo dire che un miglioramento c'è stato..
non sò prova con quello eventualmente... io certo non sono la persona adatta per proferir parole e giudizi in questa situazione...
certo però... 2 maestre con 28 bambini????????'''

cmq io chiederei un colloquio privato con la maestra di riferimento raccontando anche il fatto del pranzo e vomito, facendo presente che ora non vuol più mangiare e che forse non è stata una bella idea... che provino a rimediare il danno fatto.. d'altronde è con loro che il piccolo non vuole più mangiare..
per quanto riguarda poi il discorso gelosia, behhhhhh.. sai ben anche tu quanta fatica abbia fatto con Giada, ho scritto giusto qlc settimana fà di là raccontando la mia disperazione.. il fatto è che io (e mi spiace le provo tutte comprese le mani e gli insulti .. e sò che non si dovrebbe ecc ecc ma proprio divento isterica pure io.. per forza poi che la piccola è così)

mi sono resa conto della disperazione reciproca e così ho chiesto aiuto alla mia naturopata ed ora ci stiamo curando entrambe con i fiori di bach, io per la pazienza e lei per il senso di disagio e capricci.. e devo dire che un miglioramento c'è stato..
non sò prova con quello eventualmente... io certo non sono la persona adatta per proferir parole e giudizi in questa situazione...

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...
- Roblin
- Active~GolGirl®
sì, fame e stanchezza fanno il botto. anch'io ho sempre preso i miei all'una... l'asilo stancalaura s ha scritto:Non è possibile che quando arriva a casa sia anche tanto tanto stanco? E magari affamato?
- paopao
- Platinum~GolGirl®
fatina mi dici che fiori stai facendo? farebbero al caso per me e mio figlio (pazienza e capricci)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- fatinadeiboschi
- Master~GolGirl®
holly e heater per il bimbo.. impatiens per me.. oiù altri ma sono per problemi specifici miei...paopao ha scritto:fatina mi dici che fiori stai facendo? farebbero al caso per me e mio figlio (pazienza e capricci)

mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
- laura s
- Gold~GolGirl®
Il nano lo avevo pure io, gattonava all'epoca, e lavoro anche io, ma mi sono pagata una tata lavorando gratis per fare le cose come ritenevo meglio e farla sempre comunque uscire alle due anche se io non c'ero, e ne sono soddisfatta: pupa serena, e tutti più contenti. Il pupo a quell'ora mi faceva un pisolino e se no me li tenevo entrambi nel lettone, lui a giocare e lei a riposarsi un pò...cinny78 ha scritto:BISOGNA ANCHE VEDERE L'ITER FAMIGLIARE..laura s ha scritto:Non è possibile che quando arriva a casa sia anche tanto tanto stanco? E magari affamato?
IO LAVORO E LO PORTANO A CASA I MIEI DOVE C'E' LA SORELLA E MIA NIPOTE..QUINDI CON IL CAVOLINO CHE SI ADDORMENTANO![]()
E CMQ SE ANCHE ANDASSI IO A PRENDERLO, POI CON LA NANA CHE CAMMINA E SI STAMPA MICA POTREI STARE SUL DIVANO 1 ORA![]()
E NON POSSO NEMMENO FARLO USCIRE ALLE DUE PERCHE' NON POSSO APPESANTIRE ANCORA DI PIU' LA VITA DEI MIEI...
INSOMMA BISOGNA CAPIRE OGNI FAMILY...
IO CERCO DI PREVENIRE COME DETTO DA ALCUNE I MOTIVI...DI CAPIRE LUI..AIUTARLO...CI PROVO...
IO CREDO CHE ANCHE LA TATA LUCIA VA ABBINATA AL TIPO DI BIMBO..
TIPO SE ALE DA IN ESCANDESCENZA PROVO A SPIEGARE..POI SE NON ASCOLTO LO IGNORO FIN QUANDO SI CALMA E POI GLI RIPARLO...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- paopao
- Platinum~GolGirl®
grazie fatina. HOlly devo averlo perchè mi pare sia indicato anche per la gelosiafatinadeiboschi ha scritto:holly e heater per il bimbo.. impatiens per me.. oiù altri ma sono per problemi specifici miei...paopao ha scritto:fatina mi dici che fiori stai facendo? farebbero al caso per me e mio figlio (pazienza e capricci)

i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere