Penso proprio che dovrai fare il cesareo, e comunque non è nulla di drammatico. Nel mio caso è andata così, partivo da una miopia elevata come la tua, poi altri due gradi li ho persi allattando Vittoria fino a 11 mesi ma quello lo rifarei. Rischiare la retina per partorire naturalmente, invece, proprio NO. Sarà che sono reduce da un distacco, avvenuto il 12 aprile scorso e parzialmente risolto con un intervento chirurgico vero e proprio, in anestesia generale e al quarto mese di gravidanza e gli oculisti stavolta mi hanno detto che non solo dovrò fare il cesareo (cosa forse scontata avendolo già subito per la prima gravidanza) ma che posso scordarmi di allattare, al massimo il colostro per i primi 20 giorni. Il mio occhio non solo non è nemmeno lontanamente come prima, ho la visione appannata e "sporca" (vedo le cosiddette mosche volanti, le miodesopsie) ma la miopia è schizzata ancora più sù e posso scordarmi di fare anche minimi sforzi come portare le buste della spesa.Micaela81 ha scritto:Rieccomi tornata sull'argomento... Oggi durante una delle ultime visite con la gine mi ha consigliato una consulenza oculistica ma che secondo lei con la mia graduazione dovrò ricorrere quasi al 100% al cesareo... ora mi rimane che farmi vedere dall'oculista...
che pensate?
In conclusione meglio un cesareo, che oltretutto ripeto non è per niente traumatico, piuttosto che mettere a repentaglio un organo prezioso come la vista! Pensa solo a quando stringerai la tua bimba, come viene fuori è secondario purché vada tutto bene!

[/code]