GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Miopia: controindicazioni nel parto naturale?

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
angel
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Miopia: controindicazioni nel parto naturale?

Messaggio da angel » 3 giu 2008, 20:30

Micaela81 ha scritto:Rieccomi tornata sull'argomento... Oggi durante una delle ultime visite con la gine mi ha consigliato una consulenza oculistica ma che secondo lei con la mia graduazione dovrò ricorrere quasi al 100% al cesareo... ora mi rimane che farmi vedere dall'oculista...
che pensate?
Penso proprio che dovrai fare il cesareo, e comunque non è nulla di drammatico. Nel mio caso è andata così, partivo da una miopia elevata come la tua, poi altri due gradi li ho persi allattando Vittoria fino a 11 mesi ma quello lo rifarei. Rischiare la retina per partorire naturalmente, invece, proprio NO. Sarà che sono reduce da un distacco, avvenuto il 12 aprile scorso e parzialmente risolto con un intervento chirurgico vero e proprio, in anestesia generale e al quarto mese di gravidanza e gli oculisti stavolta mi hanno detto che non solo dovrò fare il cesareo (cosa forse scontata avendolo già subito per la prima gravidanza) ma che posso scordarmi di allattare, al massimo il colostro per i primi 20 giorni. Il mio occhio non solo non è nemmeno lontanamente come prima, ho la visione appannata e "sporca" (vedo le cosiddette mosche volanti, le miodesopsie) ma la miopia è schizzata ancora più sù e posso scordarmi di fare anche minimi sforzi come portare le buste della spesa.
In conclusione meglio un cesareo, che oltretutto ripeto non è per niente traumatico, piuttosto che mettere a repentaglio un organo prezioso come la vista! Pensa solo a quando stringerai la tua bimba, come viene fuori è secondario purché vada tutto bene! :incrocini :cuore

[/code]
Angela, Vittoria (30-10-2004) e ...
A un bambino darei le ali ma lascerei che a volare impari da solo. G.G.Marquez
Immagine

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 3 giu 2008, 21:31

Babs ha scritto:
RUBIA72 ha scritto:
minnye76 ha scritto:Pra,
evidentemente aveva un'assottigliamento della retina già in corso... non per la miopia!!!
Mia madre porta gli occhiali per la miopia da che era una bambina ed ha avuto due parti naturali senza abbassamenti
Mia zia ne ha avut addirittura 3 con lo stesso problema
Minnye purtroppo una miopia forte porta per forza ad un assottigliamento della retina
ti fanno fare il tc per scongiurare il pericolo di distacco che e' molto frequente nei miopi
Io non so quante diottrie ha tua mamma ma le cose sono due:ho ne ha poche o ha avuto solo fortuna
Il discorso di non far allattare i miopi si pensava portasse ad un peggioramente ma da pochi anni questa cosa e' stata sfasata
Non è fortuna, dipende dalle condizioni della retina. Io sono fortemente (ma tanto) miope e proprio per questo motivo durante la gravidanza mi sono fatta visitare da un noto oculista, primario di un famoso ospedale, il quale mi ha detto di fare tutto naturalmente con tranquillità perchè la retina reggeva (ancora) bene la mia miopia. Ho partorito (e che parto!!!!) e allattato per un mese (poi è andato via il latte) ... la scorsa settimana ho fatto un controllo e la vista è esattamente come prima!!!!
scusami se insisto ma anche il mio famoso e noto oculista mi aveva detto che la retina era ok(io ci vado ogni due mesi e faccio ogni tipo di esame)ma purtroppo non basta nei casi di gravi miopie perche' alzando una valigia in aereoporto si e' distaccata :x:
ritorno a dire che la miopia assottiglia la retinaok
babs scusa ma in materia ne so veramente parecchio
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 3 giu 2008, 23:34

grazie ragazze, domani vi farò sapere anche se sentendo il mio oculista ho già capito che se la retina è ok non ha nessun problema nel darmi il via libera al naturale.. Il mio problema non è su come mettere al mondo mia figlia ci mancherebbe, ma + che altro vorrei che i 2 pareri fossero compatibili in modo da sentirmi più tranquilla nella scelta che sicuramente dovrò fare...vi faccio sapere domani sera talpettine...buonanotte
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 giu 2008, 9:04

Anche io abbastanza miope... insomma mi mancano -9,5 e -12,5...
Martedì prossimo ho il consulto con l'oculista... poi vi scriverò anche il suo parere!!!
In ogni caso ritengo che una regola generale vada "accomodata" alle condizioni singole!

Vi saprò dire!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 4 giu 2008, 10:50

Micaela81 ha scritto:grazie ragazze, domani vi farò sapere anche se sentendo il mio oculista ho già capito che se la retina è ok non ha nessun problema nel darmi il via libera al naturale.. Il mio problema non è su come mettere al mondo mia figlia ci mancherebbe, ma + che altro vorrei che i 2 pareri fossero compatibili in modo da sentirmi più tranquilla nella scelta che sicuramente dovrò fare...vi faccio sapere domani sera talpettine...buonanotte
brava Mic ti aspettiamo dacci notizie :ok
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 4 giu 2008, 13:23

ciao ragazze vi racconto la mia esperienza :sorrisoo
Sono miope da anni ( -7 -8) ed ovv. astigmatica. Per i primi 20 anni ho vissuto a Mosca e quindi i controllo li facevo sempre li' ( nella migliore clinica di Fedorov) non so se qualcuna di voi la conosce. A 22 anni x assotigliamento pericoloso della retina mi hanno fatto laserterapia x saldare i punti piu' critici. In quella occasione mi ricordo di aver chiesto x un ev. parto... il chirurgo che mi ha operato diceva decidere il tipo di parto spetta ai ginecologi, non a lui, ma consigliava vivamente di evitare qualsiasi tipo di sforzo e cosa c'e' di peggio di un periodo espulsivo del parto naturale?
Cosi quando sono rimasta incinta a 29 anni e ho fatto una v. oculistica ( da un oculista normale non primario, qui in Italia) mi ha detto che la retina e' Ok e che posso decidere io cosa fare, nel dubbio ho scelto il cesareo anche' se la mia gine non era molto contenta. Ho allattato x 13 mesi senza problemi, non ho avuto calo di vista notevole. Adesso ho 31 anni e a settembre dovrei partorire il secondo e sono di nuovo in dubbio ma prob scegliero' il cesareo un altra volta. :sorrisoo

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 4 giu 2008, 13:33

Nati :ok :ok

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 4 giu 2008, 13:37

roxy ha scritto:Ma si sta parlando di gravi miopie vero?Io sono astigmatica e miope, mi mancano circa un paio di diotrie per occhio. Secondo me un pò la vista durante la fravidanza mi si è abbassata ma vedo comunque bene con le mie solite lenti (anche a contatto), dite che devo chiedere al gine?Per l'allattamento io non ci avevo pensato perchè avevo letto che il divieto assoluto che si dava anni fa ora non ha più senso e perciò se riucirò vorrei allattare al seno, ma per il parto non sapevo nulla....
si cara miopie gravi :sorrisoo stai tranquillas e partorisci pure naturalmente :hi hi hi hi

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 4 giu 2008, 14:35

Anch'io sono miope: -4 e -4.5.

Ho partorito natuiralmente la prima volta e spero di farlo anche questa! Sia per la prima gravidanza che per questa ho fatto un controllo dall'oculista per controllare lo stato della retina. La retina è OK e quindi non ci sono controindicazioni.

L'allattamento poi non crea nessun problema e questo me lo ha ribadito l'oculista all'ultimo controllo.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da SIMONA72 » 4 giu 2008, 14:39

roxy anch'io mi sono lamentata con l'oculista del fatto che con questa gravidanza mi sembra di vededrci meno. Mi ha fatto un po' di domande suolla mia gravidanza e quindi mi ha rassicurata dicendo che questa impressione è dovuta al fatto che ho la pressione a terra (la minima è circa 50) e quindi manca un po' di ossigeno agli occhi.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 4 giu 2008, 19:28

eccomi ragazze....
la miopia è rimasta stabile quindi non è peggiorata in gravidanza; sono a - 7,50 e - 8.. La retina non nessun tipo di lesioni, quindi mi ha dato l'ok per il naturale.. Ora non so cosa mi dirà la gine sinceramente ma come vi ho già detto non mi importa come e quando..Voglio solo che la mia picciola nasca bene.. Bacioni

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 4 giu 2008, 19:37

RUBIA72 ha scritto:
roxy ha scritto:Ma si sta parlando di gravi miopie vero?Io sono astigmatica e miope, mi mancano circa un paio di diotrie per occhio. Secondo me un pò la vista durante la fravidanza mi si è abbassata ma vedo comunque bene con le mie solite lenti (anche a contatto), dite che devo chiedere al gine?Per l'allattamento io non ci avevo pensato perchè avevo letto che il divieto assoluto che si dava anni fa ora non ha più senso e perciò se riucirò vorrei allattare al seno, ma per il parto non sapevo nulla....
si cara miopie gravi :sorrisoo stai tranquillas e partorisci pure naturalmente :hi hi hi hi

...ROXI HA PARTORITO IERI!!!!!!.... :hi hi hi hi :hi hi hi hi

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 4 giu 2008, 21:29

Micaela81 ha scritto:
RUBIA72 ha scritto:

...ROXI HA PARTORITO IERI!!!!!!.... :hi hi hi hi :hi hi hi hi
:emozionee :hi hi hi hi :ahah :ahah

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 6 giu 2008, 16:07

Aggiornamento: La gine mi ha detto che se per l'oculista non ci sono problemi farò il naturale...quindi
X TUTTE... Il parto è rischioso solo se c'è un problema alla retina, la sola miopia non comporta nulla.... BACIONI CIECOLINE MIE!! :bacio

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 7 giu 2008, 18:08

Micaela81 ha scritto:Aggiornamento: La gine mi ha detto che se per l'oculista non ci sono problemi farò il naturale...quindi
X TUTTE... Il parto è rischioso solo se c'è un problema alla retina, la sola miopia non comporta nulla.... BACIONI CIECOLINE MIE!! :bacio
tanti tanti in bocca al lupo cara :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 giu 2008, 23:08

ciao cara
dipende più che altro da come sono messe le tue retine

io hi una miopia importante (-6,5 e -7,5) ma retine fortunatamente "belle" per cui parto naturale ed allattamento senza problemi. :yeee :yeee :yeee
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 7 giu 2008, 23:09

come al solito.... leggo la prima pagina e rispondo e poi vedo che arrivo tipo decima a dare la stessa risposta :martello :martello :martello
There must be some kind of way out of here ...

babyele
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da babyele » 9 giu 2008, 18:43

IO ho fatto l'intervento agli occhi qualche anno fa e dopo circa 1 anno e mezzo sono rimasta in cinta
in allamente un po' perdi ma poi riprendi tutto
La mia Pupattola e' la luce della mia vita

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 11 giu 2008, 10:54

Ho fatto il controllo ieri... la vista è rimasta stabile, la pressione intraoculare è perfetta, il nervo ottico pure, le retine ben salde e sane, anche se un po' assottigliate (come spesso succede fisiologicamente nelle miopie elevate)... Insomma nessuna controindicazione ne al parto naturale ne all'allattamento!
E mi ha avvertito che in allattamento potrei avere un temporaneo abbassamento, che regredisce dopo un po'!

Insomma, tutto ok, per me!

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 19 giu 2008, 21:57

ragazze........ho partorito naturalmente e vi dico che sono ciecata esattamente come prima!! bacioni ed in bocca al luoo a tutte talpine! :ok

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”