GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mio marito sta ingrassando troppo...
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Mio marito sta ingrassando troppo...
Questo post vuole essere un po' uno sfogo e un po' una richiesta di aiuto. Se lui sapesse che apro questo post si arrabbierebbe molto... Ma io ho bisogno di un conforto perchè non so più cosa fare
Il titolo parla chiaro: mio marito sta ingrassando, troppo, e io sono preoccupata per lui e per la sua salute. Lui è sempre stato sovrappeso, fin da bambino, e c'è anche un fattore genetico perchè i suoi tre fratelli sono come lui e anche di più. Però negli ultimi anni sta esagerando, e mi dispiace vederlo farsi del male. Per ora abbiamo rimediato una rottura del menisco, per il quale dovrà essere operato tra un paio di mesi. So che non è strettamente legato al suo peso, ma il medico per primo gli ha detto che sarebbe meglio essere un po' più leggeri. Poi ha il colesterolo un po' alto, niente di grave, ma comunque fuori dal limite. Ma ha 38 anni, e le cose non andranno di certo migliorando se le cose non cambiano.
A lui piace mangiare, soprattutto cose che per lui sono sfiziose, quindi salumi, formaggi, bibite gasate, pasta condita con sughi pesanti... La sua rovina è stata l'apertura del ristorante: per forza di cose abbiamo a portata di mano tutto questo, e, per esempio, se io metto in tavola un pasta poco condita e un'insalata, lui si alza e va a prendersi del formaggio e/o dei salumi per completare il pasto.
La sua è una specie di dipendenza, come quella del fumo (che però non ha): sa di farsi del male, vorrebbe anche smettere, ma poi è più forte di lui.
Io non so più come affrontare la cosa: se lo prendo un po' troppo duramente inizia a pensare che non mi piace più (ma non è quello il problema, davvero), se mi propongo di fare un po' di dieta con lui (e con dieta intendo semplicemente evitare insieme di mangiare certe cose) lui entra in uno stato di depressione altalenata a nervosismo a causa della mancanza del suo cibo, la sua dipendenza.
Vorrei aiutarlo, ma non so da che parte cominciare...
Il titolo parla chiaro: mio marito sta ingrassando, troppo, e io sono preoccupata per lui e per la sua salute. Lui è sempre stato sovrappeso, fin da bambino, e c'è anche un fattore genetico perchè i suoi tre fratelli sono come lui e anche di più. Però negli ultimi anni sta esagerando, e mi dispiace vederlo farsi del male. Per ora abbiamo rimediato una rottura del menisco, per il quale dovrà essere operato tra un paio di mesi. So che non è strettamente legato al suo peso, ma il medico per primo gli ha detto che sarebbe meglio essere un po' più leggeri. Poi ha il colesterolo un po' alto, niente di grave, ma comunque fuori dal limite. Ma ha 38 anni, e le cose non andranno di certo migliorando se le cose non cambiano.
A lui piace mangiare, soprattutto cose che per lui sono sfiziose, quindi salumi, formaggi, bibite gasate, pasta condita con sughi pesanti... La sua rovina è stata l'apertura del ristorante: per forza di cose abbiamo a portata di mano tutto questo, e, per esempio, se io metto in tavola un pasta poco condita e un'insalata, lui si alza e va a prendersi del formaggio e/o dei salumi per completare il pasto.
La sua è una specie di dipendenza, come quella del fumo (che però non ha): sa di farsi del male, vorrebbe anche smettere, ma poi è più forte di lui.
Io non so più come affrontare la cosa: se lo prendo un po' troppo duramente inizia a pensare che non mi piace più (ma non è quello il problema, davvero), se mi propongo di fare un po' di dieta con lui (e con dieta intendo semplicemente evitare insieme di mangiare certe cose) lui entra in uno stato di depressione altalenata a nervosismo a causa della mancanza del suo cibo, la sua dipendenza.
Vorrei aiutarlo, ma non so da che parte cominciare...
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Re: Mio marito sta ingrassando troppo...
Stefi, purtroppo la dipendenza dal cibo e' proprio una vera dipendenza, molto pericolosa per la salute fisica, ma anche per la salute mentale. Sicuramente, leggendo quel che hai scritto, tu non puoi aiutarlo da sola, e non l'aiuterai offrendogli una dieta.
Avete mai pensato di andare a parlare con un psicologo, poi con un nutrizionista? Il percorso e troppo lungo e immagino molto duro.
Poi vedo che anche le circostanze non lo aiutano molto, il ristorante, la cattiva nutrizione fin da bambino, perche ti avrei consigliato di cambiare un po la vita, di occuparsi di qualche hobby che lo terebbe lontano dal cibo ma credo che il ristorante questo non lo permetterebbe.
Mi dispiace non so cosa consigliarti di piu.
Avete mai pensato di andare a parlare con un psicologo, poi con un nutrizionista? Il percorso e troppo lungo e immagino molto duro.
Poi vedo che anche le circostanze non lo aiutano molto, il ristorante, la cattiva nutrizione fin da bambino, perche ti avrei consigliato di cambiare un po la vita, di occuparsi di qualche hobby che lo terebbe lontano dal cibo ma credo che il ristorante questo non lo permetterebbe.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- elenaus
- Original~GolGirl®
purtroppo temo che tu non possa fare più di tanto.... la motivazione per mettersi a dieta deve trovarla lui. Mi verrebbe da dirti di non tenere in casa schifezze salumi et similia ma se avete il ristorante è chiaro che comunque le ha a portata di "bocca". Potresti provare a proporgli un pò di movimento, palestra o anche solo camminate.....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- val978
- Silver~GolGirl®
siete mai andati insieme da un dietologo (o nutrizionista, come si chiama oggi)?
per la mia esperienza, in base agli obiettivi che ci si pongono e alle esigenze (anche lavorative) potrebbe fare una dieta, che poi sarebbero delle nuove abitudini alimentari, sulle quantità e sulla frequenza per certi alimenti, magari sapendo che non è proprio vietato ma solo limitato potrebbe accettarlo.....
comunque nel topic "è lunedi...dieta!" aperto qualche settimana fa ci sono moltissimi spunti, tipi di diete e filosofie di vita che possono aiutare.
però lui si dovrebbe convincere per primo che vuole farlo, altrimenti è inutile...
per la mia esperienza, in base agli obiettivi che ci si pongono e alle esigenze (anche lavorative) potrebbe fare una dieta, che poi sarebbero delle nuove abitudini alimentari, sulle quantità e sulla frequenza per certi alimenti, magari sapendo che non è proprio vietato ma solo limitato potrebbe accettarlo.....
comunque nel topic "è lunedi...dieta!" aperto qualche settimana fa ci sono moltissimi spunti, tipi di diete e filosofie di vita che possono aiutare.
però lui si dovrebbe convincere per primo che vuole farlo, altrimenti è inutile...

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anche mio marito è decisamente sovrappeso, nella sua vita è stato magro solo dai 15 ai 25 anni, perchè giocava a basket e facendo un sacco di allenamenti consumava molto. Lui è proprio massiccio di strutture, quindi non potrebbe mai diventare un fuscello, però se lo metto a dieta i suoi 10 kg li perde, solo che poi non ce la fa, gli piace troppo mangiare e li rimette in un attimo. Io ci provo a cucinare cose leggere, solo che poi lui integra con salumi, formaggi e dolcetti e io francamente sono un po' stanca di lottare contro i mulini a vento e di essere sempre lì a dirgli di mangiare meno, che gli fa male e bla bla bla. Come sempre, è questione di testa: quando lui deciderà autonomamente e seriamente di voler dimagrire, allora forse ce la farà, altrimenti non credo che ci siano speranze...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
concordo con pallapunda, il tutto deve partire da lui.
Mio marito da dopo il matrimonio è ingrassato tantissimo, arrivando a superare i 100kg di peso per 1,73 d'altezza!
Abbiamo provato diete varie ma dopo era peggio di prima. L'anno scorso la svolta, verso giugno si ritrova a parlare col dottore e non so esattamente cosa gli abbia detto, sta di fatto che lui si è messo addosso paura, per il peso, per l'età, per il fisico, per il cuore ed è scattato qualcosa.
Anche grazie agli amici che lo hanno spronato ad iniziare ad andare in Mountain bike con loro e a una dieta "forzata" estiva (io non ero praticamente mai a casa a pranzo e lui anziché dedicarsi ai panini ha deciso di soddisfare la fame con la frutta) la sera invece mangiava normalmente.
Insomma, dall'anno scorso ad oggi mio marito ha perso oltre 25 kg di grasso e sostituito un'altra parte di peso con massa muscolare. Ha davvero messo su un bel fisico, si impegna molto in bici tanto da aver iniziato anche un po' di agonismo, sono molto orgogliosa di lui e lui è finalmente soddisfatto. Ora si può concedere di tutto di più perché tanto poi smaltisce subito.
Il problema ora sono io, vorrei tanto perdere quei 5kg che mi assillano ma mi piace troppo mangiare e non trovo nessuna attività fisica che mi possa soddisfare
Mio marito da dopo il matrimonio è ingrassato tantissimo, arrivando a superare i 100kg di peso per 1,73 d'altezza!
Abbiamo provato diete varie ma dopo era peggio di prima. L'anno scorso la svolta, verso giugno si ritrova a parlare col dottore e non so esattamente cosa gli abbia detto, sta di fatto che lui si è messo addosso paura, per il peso, per l'età, per il fisico, per il cuore ed è scattato qualcosa.
Anche grazie agli amici che lo hanno spronato ad iniziare ad andare in Mountain bike con loro e a una dieta "forzata" estiva (io non ero praticamente mai a casa a pranzo e lui anziché dedicarsi ai panini ha deciso di soddisfare la fame con la frutta) la sera invece mangiava normalmente.
Insomma, dall'anno scorso ad oggi mio marito ha perso oltre 25 kg di grasso e sostituito un'altra parte di peso con massa muscolare. Ha davvero messo su un bel fisico, si impegna molto in bici tanto da aver iniziato anche un po' di agonismo, sono molto orgogliosa di lui e lui è finalmente soddisfatto. Ora si può concedere di tutto di più perché tanto poi smaltisce subito.
Il problema ora sono io, vorrei tanto perdere quei 5kg che mi assillano ma mi piace troppo mangiare e non trovo nessuna attività fisica che mi possa soddisfare

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
Il mio terremoto d'emozioni
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Grazie ragazze. Sì, il fatto è che se lo deve mettere in testa lui di mangiare meno, questo è chiaro, e io vorrei aiutarlo ma forse non ne ho la possibilità.
Purtroppo l'attività fisica è un vero disastro, fino all'anno scorso qualcosa si faceva, qualche camminata, un paio di sciate... ma da quest'autunno ha male a questo maledetto ginocchio, quindi quel poco che si faceva è diventato nulla, e probabilmente anche questo ha contribuito all'ingrassamento. Stiamo facendo un cambio di armadi per la nuova stagione, e non gli va più nulla
Le camicie tirano sulla pancia, i pantaloni fanno fatica a chiudersi...
Sembrerà assurdo ma pure questo inizio di gravidanza è un fattore negativo: io sono stanca, non posso mangiare di tutto, e così, visto che io mangio solo, per esempio, la pasta, lui si sente autorizzato a preparasi un piatto di salumi della stessa quantità di prima, con la differenza che prima facevamo a metà e ora se lo mangia da solo
Dietologo... so già che se glilo propongo mi risponde qualcosa tipo "mica sono malato, non devo andare dal dottore! Basta che lo voglio e smetto"
classica risposta da persona dipendente da qualcosa: "smetto quando voglio" e poi non si smette mai, è proprio questo atteggiamento che mi sconforta. Penso ai fumatori, ai dipendenti dal gioco, e capisco sempre di più...
Purtroppo l'attività fisica è un vero disastro, fino all'anno scorso qualcosa si faceva, qualche camminata, un paio di sciate... ma da quest'autunno ha male a questo maledetto ginocchio, quindi quel poco che si faceva è diventato nulla, e probabilmente anche questo ha contribuito all'ingrassamento. Stiamo facendo un cambio di armadi per la nuova stagione, e non gli va più nulla

Sembrerà assurdo ma pure questo inizio di gravidanza è un fattore negativo: io sono stanca, non posso mangiare di tutto, e così, visto che io mangio solo, per esempio, la pasta, lui si sente autorizzato a preparasi un piatto di salumi della stessa quantità di prima, con la differenza che prima facevamo a metà e ora se lo mangia da solo

Dietologo... so già che se glilo propongo mi risponde qualcosa tipo "mica sono malato, non devo andare dal dottore! Basta che lo voglio e smetto"

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Piacerebbe anche a me che gli scattasse qualcosa. Quando, al ritorno dalla visita dall'ortopedico per il ginocchio, mi ha detto che il medico gli ha suggerito di perdere chili, ho acceso una speranza, stroncata sul nascere dalla sua frase "non sono andato a pagare 200 euro un ortopedico per farmi dire che sono grasso". ok, era una battuta la sua. Però io l'ho presa maluccio.canirbas ha scritto:concordo con pallapunda, il tutto deve partire da lui.
- alina
- Expert~GolGirl®
condivido tutto, aggiungo un consiglio, spronalo per lo meno a fare dell'attività fisica, anche delle semplici passeggiate a piedi o in bicicletta, lo aiuterà moltissimo...se il cibo è una dipendenza però un pò di movimento fisico può sforzarsi di farlo, non può dire di NO!!ema1 ha scritto:Stefi, purtroppo la dipendenza dal cibo e' proprio una vera dipendenza, molto pericolosa per la salute fisica, ma anche per la salute mentale. Sicuramente, leggendo quel che hai scritto, tu non puoi aiutarlo da sola, e non l'aiuterai offrendogli una dieta.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Mai suocera ha lo stesso problema e se si mette a dieta va proprio in depressione. Ha provato mille diete (alcune anche costose perchè doveva assumere degli integratori ed erano 1000 euro a dieta) ma appena esce un po' dal seminato riprende i kg con gli interessi.
L'ultima dietologa che ha consultato le ha proposto il ricovero di un mese e la dieta associata all'esercizio fisico prevedeva anche l'assunzione di psicofarmaci per combattere la conseguente depressione. Lei ha rifiutato
Ha due protesi ai femori diversi problemi motori ma piuttosto che fare dieta + psicofarmaci si tieni tutti i dolori
Mia mamma ha fatto una dieta mirata e in due anni ha perso 20 kg (associando esercizio fisico), sta decisamente meglio (lei soffre di spondilite anchilosante e il peso eccessivo non le era certo di aiuto). Però è stata lei a decidere che era il momento di stare meglio e ha portato avanti la sua scelta.
come han detto le altre se la scelta non parte da lui non riuscirà mai a fare niente di efficace.
L'ultima dietologa che ha consultato le ha proposto il ricovero di un mese e la dieta associata all'esercizio fisico prevedeva anche l'assunzione di psicofarmaci per combattere la conseguente depressione. Lei ha rifiutato

Mia mamma ha fatto una dieta mirata e in due anni ha perso 20 kg (associando esercizio fisico), sta decisamente meglio (lei soffre di spondilite anchilosante e il peso eccessivo non le era certo di aiuto). Però è stata lei a decidere che era il momento di stare meglio e ha portato avanti la sua scelta.
come han detto le altre se la scelta non parte da lui non riuscirà mai a fare niente di efficace.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
- laura s
- Gold~GolGirl®
A occhio e croce direi che il problema è che tuo marito usa il cibo come soddisfazione personale, sfogo, antidepressivo: mi sa che data questa premessa o si mette di buzzo buono a fare della psicoterapia associata a una dieta, o c'è poco da fare...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lalat
- Silver~GolGirl®
Mio marito ha lo stesso problema. Oltretutto in questo periodo abbiamo tanti pensieri e non vorrei mettergli addosso l'ansia del peso ... ma quando lo vedo aprirsi una birra e finirla, mangiarsi dosi di formaggio troppo grosse, farsi tartine con burro e acciughe salate prima di cena ... mi preoccupo. Lui mi vede e mi dice "cosa hai da guardarmi?"
Non so come fare perché l'argomento è tabù
Ora leggo i vostri interventi.
Non so come fare perché l'argomento è tabù

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Sì. C'è chi fuma, chi gioca al gratta e vinci, chi si compra scarpe... lui mangialaura s ha scritto:A occhio e croce direi che il problema è che tuo marito usa il cibo come soddisfazione personale, sfogo, antidepressivo: mi sa che data questa premessa o si mette di buzzo buono a fare della psicoterapia associata a una dieta, o c'è poco da fare...

Esempio: oggi a pranzo. Io oggi sto da schifo con nausee e acidità di stomaco, quindi ho mangiato un piatto di pasta in bianco e un piatto di spinaci (che sento a uno a uno nello stomaco

E mi chiedo: ma gli faccio mancare qualcosa? Possibile che non possa fare niente di niete?

- Stefi83
- Master~GolGirl®
siamo sulla stessa identica barcalalat ha scritto:Mio marito ha lo stesso problema. Oltretutto in questo periodo abbiamo tanti pensieri e non vorrei mettergli addosso l'ansia del peso ... ma quando lo vedo aprirsi una birra e finirla, mangiarsi dosi di formaggio troppo grosse, farsi tartine con burro e acciughe salate prima di cena ... mi preoccupo. Lui mi vede e mi dice "cosa hai da guardarmi?"
Non so come fare perché l'argomento è tabù![]()

- Curiosa
- Master~GolGirl®
Mi ci metto anche io, in più mio marito fuma come un turcoStefi83 ha scritto:siamo sulla stessa identica barcalalat ha scritto:Mio marito ha lo stesso problema. Oltretutto in questo periodo abbiamo tanti pensieri e non vorrei mettergli addosso l'ansia del peso ... ma quando lo vedo aprirsi una birra e finirla, mangiarsi dosi di formaggio troppo grosse, farsi tartine con burro e acciughe salate prima di cena ... mi preoccupo. Lui mi vede e mi dice "cosa hai da guardarmi?"
Non so come fare perché l'argomento è tabù![]()

- Curiosa
- Master~GolGirl®
In casa mia non è tabù, sono io che non lo so prendere evidentemente... Appena apro bocca sull'argomento si arrabbia di brutto 

- laura s
- Gold~GolGirl®
Hai scritto più sopra che se prendi tuo marito a muso duro lui inizia a pensare che non ti piace più... e se anche fosse?? Noi stiamo tutta la vita a dieta, a depilarci, truccarci e infiocchettarci, che male ci sarebbe se tu gli dicessi chiaro che sì, un marito obeso NON ti piace?? Non lo chiedo per fare polemica eh, mi chiedo solo perchè questo non potrebbe essere per lui un buon motivo per darsi una regolata....
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- mt73
- Collaboratore
Io ho conosciuto mio marito che pesava 99kg per 183 cm, comunque con qualche chilo in più, ma era magro, oggi ne pesa 128 di kg e dice che è tutta colpa mia
non perché cucino così bene, ma perché sentimentalmente è così tranquillo che ha fame, ha proprio dipendenza da cibo. Gli hanno detto un sacco di medici che deve mettersi a dieta, ha problemi alla schiena, ma non ne vuol sapere, non fa sport, nulla di nulla, dovrebbe comprarsi nuovi vestiti e l'altro giorno gli ho detto che ho andiamo a fare shopping o deve mettersi a dieta, non mi ha risposto.
Ho capito che se insisto comunque non ottengo nulla, nè posso dirgli che se non dimagrisce lo lascio, perché mi risponderebbe "quella è la porta", insomma non c'è soluzione, spero soltanto che gli entri in testa che lo deve fare per il bene suo ma anche dei bambini

Ho capito che se insisto comunque non ottengo nulla, nè posso dirgli che se non dimagrisce lo lascio, perché mi risponderebbe "quella è la porta", insomma non c'è soluzione, spero soltanto che gli entri in testa che lo deve fare per il bene suo ma anche dei bambini

maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- laura s
- Gold~GolGirl®
Certo che sti uomini sono proprio teste di legno!!
Un amico che ha avuto un problema legato al sovrappeso, chessò un infartino, e che ora è dimagrito e rinato, non ce lo avete per far due paroline coi vostri maritini golosi??? Magari va bene anche un vecchietto sovrappeso col diabete e mille acciacchi, un amico dei vostri genitori, giusto perchè il socio veda come va avanti il film...
Se no al limite un giretto per la cardiologia e la diabetologia del più vicino ospedale, potreste sbagliare accidentalmente piano quando andate a trovare la prossima amica che ha partorito... giusto perchè a volte solo prendendosi paura si capiscono le cose...

Un amico che ha avuto un problema legato al sovrappeso, chessò un infartino, e che ora è dimagrito e rinato, non ce lo avete per far due paroline coi vostri maritini golosi??? Magari va bene anche un vecchietto sovrappeso col diabete e mille acciacchi, un amico dei vostri genitori, giusto perchè il socio veda come va avanti il film...

Se no al limite un giretto per la cardiologia e la diabetologia del più vicino ospedale, potreste sbagliare accidentalmente piano quando andate a trovare la prossima amica che ha partorito... giusto perchè a volte solo prendendosi paura si capiscono le cose...

- mt73
- Collaboratore
Guarda Laura, mio marito è anche un forte fumatore (sono 3 pacchetti al giorno), il padre è morto di tumore ai polmoni (anch'egli forte fumatore), a novembre è stato ricoverato per 3 gg in una clinica specializzata in malattie cardiache, per degli accertamenti causa aritmia cardiaca (una volta ha proprio perso conoscenza per pochi secondi), spesso rimane bloccato con la schiena e quindi vai con iniezioni, ciò nonostante continua a mangiare e fumare
che faccio lo
, l'unica cosa è sperare che si convinca e quindi tanti

maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008