appunto! è questo che mi preoccupa di più, non l'atteggiamento del bimbo che è pur sempre un bimbo.Alexxandra ha scritto:Melissa dimentichi una cosa.... mi sa che in questo caso la madre è d'accordo con il figlio per non invitarlo....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo
-
- Master~GolGirl®
Re: mio figlio l'unico non invitato al compleanno del suo compagno d'asilo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
cmq non è questione se sono i propri figli o no.
Noi in classe abbiamo un bimbo che mena, anche qui sono intervenute le maestre nei confronti della mamma e del papà... Emma è uno dei bersagli. Bene, non ho cambiato idea.
Noi in classe abbiamo un bimbo che mena, anche qui sono intervenute le maestre nei confronti della mamma e del papà... Emma è uno dei bersagli. Bene, non ho cambiato idea.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- mariangelac
- Collaboratore
Mha.... leggo di cose assurde.... per carità il mondo è bello anche così, ma nn riesco proprio a capire i percorsi mentali che portano ad esempio a "costringere" ad invitare tutti gli amichetti alla propria festa di compleanno per nn escludere qualcuno, scusa Melissa, ma quando festeggi il tuo compleanno tu inviti anche il parente che ti sta sulle @@ solo per carità cristiana per nn farlo sentire escluso? o perche poi qualcuno possa pensare di te che potresti discriminare il disabile o la persona di colore??? Cioè come esempio mi pare assurdo
e certo che interverrei se mio figlio mi dicesse nn invito tizio perche ha la pelle nera, ma guarda che nn volgio erigermi a chissà chi, faccio tanti errori come madre, ma ti assicuro che una cosa del genere i miei figli nn la direbbero MAI, sono persone troppo sensibili e nn badano all'involucro.

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Dade, la cosa che a me ha fatto male, oltre a tutto il resto e l'incredulita' e lo spavento negli occhi di Era, non perche lei e mia figlia, ma e una bambina molto buona, sensibile... e non abituata a questo. La scuola le servira' ovviamente anche a capire che al mondo ci sono anche persone diverse da lei, con modi diversi... ( per non usare altre parole).
Se la vedra' con me, perche fosse per Era rimarebbe li' a piangere.
Io ogni mattina mentre la lascio a scuola sto un po fuori, e la vedo li in fila con i suoi compagni. La vedo che scherzano tra loro, c'e anche chi le fa i scherzetti, tirando i capelli e nascondendo la mano, che chi le "picchia" in testa con un quanderno ( ovviamente non solo a lei, sia chiaro) e non sono mai intervenuta perche so che lei deve abituarsi a questo e anche a diffendersi da sola.
Ma l'aria da bulletto gonfio che spinge con tale forza da farla cadere a terra la sua unica 'amica' che tra l'altro era ancora ammalatta e un po con il magone... quando ci penso mi risale il nervoso.
Se la vedra' con me, perche fosse per Era rimarebbe li' a piangere.
Io ogni mattina mentre la lascio a scuola sto un po fuori, e la vedo li in fila con i suoi compagni. La vedo che scherzano tra loro, c'e anche chi le fa i scherzetti, tirando i capelli e nascondendo la mano, che chi le "picchia" in testa con un quanderno ( ovviamente non solo a lei, sia chiaro) e non sono mai intervenuta perche so che lei deve abituarsi a questo e anche a diffendersi da sola.
Ma l'aria da bulletto gonfio che spinge con tale forza da farla cadere a terra la sua unica 'amica' che tra l'altro era ancora ammalatta e un po con il magone... quando ci penso mi risale il nervoso.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
-
- Master~GolGirl®
mi ricordo che tempo fa c'era un topic "bimbo problematico" o qualcosa di simile e mi pare che molte fossero daccordo nel far intervenire le maestre, che per me sono le prime a dover vigilare!ishetta ha scritto:cmq non è questione se sono i propri figli o no.
- Alikucciola
- Master~GolGirl®
melissa io sono d'accordo con te sul fatto che sia brutto non invitare alcuni compagni.... però non credo proprio che sarebbe la stessa cosa col disabile.. o il bimbo di colore ecc... qua si sta parlando di un bimbo che probabilmente non ha voluto il compagno alla sua festa perchè questo compagno lo ha maltrattato...
e io credo che sia la mamma sia il festeggiato come detto da tante abbiano tutto il diritto di decidere di non invitare una persona che si è comportata male nei loro confronti....
il fatto di averlo fatto a scuola davanti a tutti... non lo condanno... probabilmente hanno voluto "dare una piccola lezione" ad un bimbo che non cambia il suo atteggiamento sbagliato nei confronti degli altri...
se la mamma del festeggiato ha assecondato il figlio... penso proprio che non sia stato UNO SOLO l'episodio brutto fra i due bambini... ma siano stati piu di uno.... e alla fine la mamma ha scelto così di proteggere suo figlio.....
fede (SECONDO ME) dovrebbe spiegare a suo figlio il vero motivo per cui non viene invitato... e spiegargli che se non cambia il suo atteggiamento... arà sempre peggio....
e nel mentre dovrebbe (sempre secondo me).. continuare nella correzione del suo cucciolo come sta gia facendo.. aiutandolo magari con metodi nuovi come lo sport suggerito da ely ecc..
e io credo che sia la mamma sia il festeggiato come detto da tante abbiano tutto il diritto di decidere di non invitare una persona che si è comportata male nei loro confronti....
il fatto di averlo fatto a scuola davanti a tutti... non lo condanno... probabilmente hanno voluto "dare una piccola lezione" ad un bimbo che non cambia il suo atteggiamento sbagliato nei confronti degli altri...
se la mamma del festeggiato ha assecondato il figlio... penso proprio che non sia stato UNO SOLO l'episodio brutto fra i due bambini... ma siano stati piu di uno.... e alla fine la mamma ha scelto così di proteggere suo figlio.....
fede (SECONDO ME) dovrebbe spiegare a suo figlio il vero motivo per cui non viene invitato... e spiegargli che se non cambia il suo atteggiamento... arà sempre peggio....
e nel mentre dovrebbe (sempre secondo me).. continuare nella correzione del suo cucciolo come sta gia facendo.. aiutandolo magari con metodi nuovi come lo sport suggerito da ely ecc..

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm
-
- Master~GolGirl®
Mariangela...ripeto che non sto parlando delle scelte di un adulto ma di quelle di un bimbo, eppure nell'asilo di Claudio succede, quello non si invita perchè è cinese. Quello non si invita per un'altra cretinata, succede, purtroppo succede e i genitori gli vanno dietro. Ovvio che non sto parlando dei tuoi figli.mariangelac ha scritto:Mha.... leggo di cose assurde.... per carità il mondo è bello anche così, ma nn riesco proprio a capire i percorsi mentali che portano ad esempio a "costringere" ad invitare tutti gli amichetti alla propria festa di compleanno per nn escludere qualcuno, scusa Melissa, ma quando festeggi il tuo compleanno tu inviti anche il parente che ti sta sulle @@ solo per carità cristiana per nn farlo sentire escluso? o perche poi qualcuno possa pensare di te che potresti discriminare il disabile o la persona di colore??? Cioè come esempio mi pare assurdoe certo che interverrei se mio figlio mi dicesse nn invito tizio perche ha la pelle nera, ma guarda che nn volgio erigermi a chissà chi, faccio tanti errori come madre, ma ti assicuro che una cosa del genere i miei figli nn la direbbero MAI, sono persone troppo sensibili e nn badano all'involucro.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
allora è anomala mia figlia, perché se lei si trova da sola con un bambino che non le piace, comunque non ci gioca insieme! piuttosto si isola, oppure viene da me e mi si accozza, facendomi chiaramente capire che non gradisce di giocare con il bambino in questione.ely66 ha scritto:certo che lo è.Ari ha scritto:comunque, ritornando IT, io vorrei capire perché il compagno di luca non ha voluto invitarlo al suo compleanno.
se questi due bambini abitualmente giocano insieme, è un comportamento non coerente.
le mamme sono amiche, i bambini sono "obbligati" a giocare insieme. per obbligati intendo che se loro sono al parco o una mamma invita il bambino dell'altro, i bambini si ritrovano a giocare insieme. sotto sorveglianza da quanto ho capito.
è successo proprio ieri fuori dall'asilo. eravamo in compagnia di tot bambini suoi amici, ma lei voleva la sua amica sofia e piuttosto che giocare con gli altri sarebbe andata a casa.
quindi per me è impossibile obbligare mia figlia a giocare con chi non le piace e il mio ragionamento partiva da questo presupposto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
- Master~GolGirl®
qui sono daccordo.Ari ha scritto:allora è anomala mia figlia, perché se lei si trova da sola con un bambino che non le piace, comunque non ci gioca insieme! piuttosto si isola, oppure viene da me e mi si accozza, facendomi chiaramente capire che non gradisce di giocare con il bambino in questione.
- DadaEle
- Master~GolGirl®
E sfido chiunque a dire che non si sentirebbe come te... L'unica cosa appunto è che secondo me è meglio battere molto sulle maestre in primo luogo...e direttamente al genitore (se lo becchiema1 ha scritto:Ma l'aria da bulletto gonfio che spinge con tale forza da farla cadere a terra la sua unica 'amica' che tra l'altro era ancora ammalatta e un po con il magone... quando ci penso mi risale il nervoso.

Io conosco mamme che quando il figlio le prende gli dicono: e tu dalle indietro. Io non posso pensare di educare i miei figli dicendo questo. ma nemmeno gli dico: stai lì a prenderle..
Ecco, nel caso di un problema veramente serio, come quello che diceva qualcuna sopra di bambini finiti in serie all'ospedale non so ancora come potrei pormi...
La cosa "buona" finchè parliamo di MATERNA è che in genere la fase manesca attraversa parecchi...e come viene se ne va quasi sempre...
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)
-
- Master~GolGirl®
Lo capisco eh! però mi fa tristezza questa cosa, anche perchè durante una festa di compleanno ci sono i genitori che vigilano, ci sono tutti, ci sono gli amichetti con cui divertirsi, insomma....credo che il figlio debba essere protetto in altre circostanze.Alikucciola ha scritto:se la mamma del festeggiato ha assecondato il figlio... penso proprio che non sia stato UNO SOLO l'episodio brutto fra i due bambini... ma siano stati piu di uno.... e alla fine la mamma ha scelto così di proteggere suo figlio.....
- zaeva
- Original~GolGirl®
Tornando all'argomento in questione....
Io ai compleanni di mio figlio ho sempre invitato tutti. E all'asilo aveva come compagni un paio di soggetti da cui le prendeva costantemente.
e che non avrebbe voluto invitare.
Le feste son sempre andate lisce (magari con qualche attimo di tensione) perchè le mamme ci prestavano comunque attenzione.
L'esclusione però NO...non mi piace proprio. Anche perchè domani potrebbe essere il mio a non essere invitato magari perchè non piace a tizio o Caio giusto?
Io ai compleanni di mio figlio ho sempre invitato tutti. E all'asilo aveva come compagni un paio di soggetti da cui le prendeva costantemente.

Le feste son sempre andate lisce (magari con qualche attimo di tensione) perchè le mamme ci prestavano comunque attenzione.
L'esclusione però NO...non mi piace proprio. Anche perchè domani potrebbe essere il mio a non essere invitato magari perchè non piace a tizio o Caio giusto?
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- Ari
- Platinum~GolGirl®
però zaeva non si può essere simpatici a tutti nella vita e non la vedo così tragica se questo concetto viene assimiliato a 4 anni piuttosto che a 40.zaeva ha scritto:Tornando all'argomento in questione....
Io ai compleanni di mio figlio ho sempre invitato tutti. E all'asilo aveva come compagni un paio di soggetti da cui le prendeva costantemente.e che non avrebbe voluto invitare.
se vogliamo parlare di cose che "fanno tristezza", per usare la stessa espressione di melissa, a me fa tristezza pensare di imporre a mia figlia alla sua festa di compleanno la presenza di un bambino che lei non considera amico.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- zaeva
- Original~GolGirl®
Sicuramente non si può essere simpatici a tutti (anzi sai quanti mi stanno sulle balle e a quanti sto sulle balle io?
).
Ma se a me a 40 anni venire esclusa mi fa un baffo..magari un bimbi di 5 anni la vive diversamente no?

Ma se a me a 40 anni venire esclusa mi fa un baffo..magari un bimbi di 5 anni la vive diversamente no?
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
-
- Master~GolGirl®
appunto!zaeva ha scritto:Sicuramente non si può essere simpatici a tutti (anzi sai quanti mi stanno sulle balle e a quanti sto sulle balle io?).

- zaeva
- Original~GolGirl®
Tra l'altro sarà un caso ma a noi le maestre, sia dell'asilo che della materna, hanno detto che se gli inviti vengono dati a scuola/asilo vanno invitati TUTTI I BIMBI.
In caso contrario di dare gli inviti fuori per non fare sentire esclusi i bimbi non invitati.
In caso contrario di dare gli inviti fuori per non fare sentire esclusi i bimbi non invitati.
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- criore
- Active~GolGirl®
Sinceramente avendo espresso la mia opinione in modo pacato mi ritengo soddisfatta e mi tiro fuori dalla questione.val978 ha scritto:criore, non te la prendere, ma con la tua reazione:
hai dimostrato esattamente il contrario. che poi avresti agito solo con le parole non significa niente, hai avuto una reazione veramente da escalation!criore ha scritto:se lo facessi con mio figlio ( cioè prenderlo per un braccio e etc...) non la passeresti liscia...è un atto in proprio quello di interloquire con bambino in questo modo (se non un abuso!) si parla con i genitori! mi spiace non sono d'accordo!Non c'ho visto piu, sono andata li l'ho preso per un braccio e gli ho detto:"Se provi un altra volta a spingere o dare pugni, non solo ad Era ma a qualsiasi altro compagno ( visto che tutti si lamentano di questo qui) te la vedrai con me".![]()
![]()
ora non divorarmi, siamo qui a parlare e a riflettere su come possiamo aiutare i nostri figli a crescere bene e secondo me saper dosare le parole in tutti i contesti è un aiuto grande.
tengo a sottolineare che la mianon è escalation o meglio se dite che io ho originato una escaltion di violenza evidentemente o io ho un concetto alterato di violenza oppura non so non mi permetto di giudicare...io!
vi lascio alle vostre discussioni o riflessioni o come le volete chiamare ma lascio un ulteriore spunto se lo volete valutare fate voi...
e se fosse il bambino aggressivo fosse il vostro?

Perché ciò che si salverà non sarà mai quel che abbiamo tenuto al riparo dai tempi,ma ciò che abbiamo lasciato mutare,perché ridiventasse se stesso in un tempo nuovo.A.B. Leo,Stefy & Vivy...
- mariangelac
- Collaboratore
A noi è capitato di non essere invitati ad una festa, ma ti assicuro che ai miei nn è importato nulla, alcuni erano invitati altri no, ma piu che altro perche era una festa in casa ed invitare tutti era impossibile, ma nn abbiamo fatto una piega, nessuno! Questa condivisione a tutti i costi nn la capisco 

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- zaeva
- Original~GolGirl®
La differenza è questa.mariangelac ha scritto:A noi è capitato di non essere invitati ad una festa, ma ti assicuro che ai miei nn è importato nulla, alcuni erano invitati altri no, ma piu che altro perche era una festa in casa ed invitare tutti era impossibile, ma nn abbiamo fatto una piega, nessuno! Questa condivisione a tutti i costi nn la capisco
Anch'io al compleanno di Marta ho invitato 5/6 bimbi perchè la facevo in casa.
Ma se fai una festa dove inviti TUTTI I COMPAGNI TRANNE 1/2 NON è UGUALE.
Se invitassero tutti ma proprio tutti tranne il tuo/tuoi tu saresti contenta? sinceramente?
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
LOMBARDINA ORGOGLIONA®
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ma nel caso specifico, le maestre sono coinvolte quanto i genitori nel vigilare e attenuare i comportamenti aggressivi. almeno mi pare di aver capito così.Melissa ha scritto:mi ricordo che tempo fa c'era un topic "bimbo problematico" o qualcosa di simile e mi pare che molte fossero daccordo nel far intervenire le maestre, che per me sono le prime a dover vigilare!ishetta ha scritto:cmq non è questione se sono i propri figli o no.
quindi per voi, imporre la propria visione dell'amicizia ad un bambino è corretto? azzzz che politically correct.Melissa ha scritto:appunto!zaeva ha scritto:Sicuramente non si può essere simpatici a tutti (anzi sai quanti mi stanno sulle balle e a quanti sto sulle balle io?).
per me è violenza. violare il volere del proprio figlio, per ME, è violenza. pensa te.
avrei fatto come Fede, intervenendo per placcare l'aggressività, mediando e lavorandoci su. e se escluso perchè considerato cattivo, me lo tenevo ugualmente, non lo ridavo indietro. ma che domande del cavolo sono???e se fosse il bambino aggressivo fosse il vostro?
e se tuo figlio è quello che arriva dal P.S. con 8 punti in fronte, dopo aver avuto una mano morsicata, graffi profondi in viso e botte random, che fai? la santarellina????? ma vahhhhhhhh
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)