Non so bene che fare. Obiettivamente, la situzione non è bella: è figlio unico, non ha parenti della sua età ( o peggio, ce l'ha, ma mio marito e il fratello non vanno d'accordo e quindi tra cugini si vedono una volta l'anno per natale), nel palazzo dove viviamo noi non ci sono altri bambini.
In classe va d'accordo con tutti, ma non ha un amico del cuore, non frequenta altri bambini della scuola. Io cerco in ogni modo di favorire le occasioni di socializzazione, ma spesso non funziona, nel senso che alla fine i bambini si scelgono da soli e non credo dovrei essere sempre io ad insistere dicendo "perché non inviatiamo qualche bambino a casa dopo la scuola?". Una volta sono venuti un paio di bambini a giocare da noi, ma non erano ben assortiti...infatti nessuno ha ricambiato l'invito.
Per renderla più difficile, io e mio marito abbiamo amici con bimbi più piccoli, ho una sola amica con una figlia della sua età che frequentiamo abbastanza assiduamente e in effetti, essendo entrambi figli unici, vanno molto d'accordo. Ma evidentemente non basta.
Mi sento molto in colpa, ma allo stesso tempo non so come aiutarlo.