GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mia figlia non saluta mai nessuno...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Mia figlia non saluta mai nessuno...

Messaggio da CRISTY82 » 13 mag 2011, 15:53

Eccomi qua con un'altra delle mie. :fischia

Mia figlia ha 5 anni e in vita sua non ha mai salutato nessuno.
Non so più come comportarmi con lei...sono stufa di ignorare la cosa....sono stufa di doverla sempre giustificare d'avanti a tutti.
La gente la saluta, ma lei fa orecchie da mercante.
Capita di incontrare anche sue amichette che lei conosce benissimo, ma quando loro la salutano lei gira la testa e fa finta di non aver sentito....delle volte si abbassa e fa finta di aggiustarsi il sandalo. :che_dici
Io le ho provate tutte...davvero non so più cosa fare.
Fino ad ora o cercato di spiegarle con calma che è maleducazione non salutare le persone che conosciamo, ho provato a metterla sul gioco del tipo "Oggi usciamo da casa e giochiamo al "gioco del salutino"...quando incontriamo qualcuno che conosciamo diciamo "ciao"....a seconda di quanti ciao siamo riusciti a dire, la sera avrai delle ricompense...se dici 4° ciao, la sera ti leggo altrettante favole (lei adora le favole, starebbe tutta la sera a farsi leggere favole o storie di ogni genere) se non dici nemmeno un ciao allora mi spiace, ma hai perso quindi niente favoleper oggi:fischia
....inizialmente sembra entusiasta del giochetto, ma appena incontriamo qualcuno la storia è sempre la stessa. :buuu
Ovviamente io sono costretta a giustificarla d'avanti alla gente dicendo che lei è timida (cosa non vera, lei è tutt'altro che timida)che non saluta mai nessuno..che non è solo con loro così, ma è con tutti uguale...non posso non dire niente..mi imbarazza la cosa.
Non ho mai insistito perché avevo paura del effetto contrario, ma ora non ce la faccio più...mi vergogno troppo per colpa sua.
Ignora tutti facendo finta di non conoscerli...proprio ieri una sua amichetta del asilo le passa vicino e la saluta tutta contenta, mia figlia zitta...io come sempre in imbarazzo cerco di spronarla dicendoli "amore guarda c'è Chiara...salutala! :-D ....lei "io non vedo nessuno..chi è Chiara?"
:urka
..io sono senza parole.
La mamma di Chiara addirittura ha chiesto alla figlia se è sicura di conoscere mia figlia o magari l'ha confusa con qualche altra compagna...lei invece le ha detto "ma che mamma..questa è Jasmine...siamo in classe insieme"
Io per l'ennesima volta non posso non dire nulla e sono sempre lì a giustificarla...sono davvero stufa.
Per la prima volta, ieri l'ho sgridata di brutto...non le ho parlato per tutta la serata per poi fare finta di aver dimenticato l'accaduto.
Sta mattina mentre la portavo ala silo le ho detto che da oggi basta...se si comporta ancora così io la mi arrabbio e non le compro più nulla perché con il suo comportamento maleducato non si merita nulla.
Ora sono qui e sto male.
Non so se faccio bene o no.
Fino adesso con le buone non ha funzionato....ora pensavo che magari.."costringendola" possa funzionare, ma non so se faccio bene. :pensieroso
Voi cosa mi consigliate??...c'è qualcuno che ha il mio stesso problema o solo mia figlia è così??
F-2006 e M-2010

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Mia figlia non saluta mai nessuno...

Messaggio da Lidia » 13 mag 2011, 16:25

io Ilaria la costringo a salutare.... conta che non lo fa nemmeno con me e con il padre.... cmq dopo 3 lunghi anni di richieste forzate.... Buongiorno e Ciao siamo riusciti ad ottenerlo.......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 13 mag 2011, 16:29

Cristy, anche mia figlia, fino a poco tempo fa non salutava nessuno. :che_dici Io insistevo sempre... lei niente! A volte faceva anche la faccia arrabbiata :che_dici o mi tirava per andare via se mi fermavo due secondi. Mi faceva una rabbia incredibile :bomba :bomba

Devo dire che e' cambiata totalmente da quando ha inziato la scuola elementare. Ora dice buongiorno, buonasera, arrivederci grazie mille, a volte si allarga dicendo "come sta?" . :ahaha :ahaha

Vedrai che cambiera'. :sorrisoo

p.s. tua figlia ha il nome che mia figlia adorerebbe.. e la sua principessa preferita. A volte mi chiede "chiamami jasmin" :risatina: :risatina:
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 mag 2011, 16:41

Mio figlio è altalenante, a volte saluta altre noo si arrabbia con me se glielo faccio notare e lo rimprovero. Mahh periodaccio o fase che sia, forse come dice Ema cambieranno un pò con la scuola. Io però no lo giustifico davanti alla gente, cioè no mi invento scuse" è timido". casomai dico: oggi no ha voglia mentre lo fulmino con lo sguardo. :ahah E poi da soli parte la filippica di quanto invece faccia piacere a lui quando lo salutano, dunque perchè non fa altrettanto?!! :perplesso

Streghettasaetta

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 13 mag 2011, 17:23

io quando cri aveva 2 anni e mezzo/ 3 e parlava perfettamente mi sono arrabbiata spesso con lei se non ricambiava il saluto di chi la salutava. è capitato anche di averla rimproverata aspramente una volta che ci eravamo allontanate dalla persona in questione. non ho mai sorvolato su nessuna delle volte in cui non ha salutato.
sarà un caso forse, non lo so, ma ora saluta sempre e spesso per prima, adulti e bimbi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 mag 2011, 18:07

beh io noto che sono molti i bambini che non salutano, compresa (fino a qualche tempo fa) mia figlia più piccola (ma è stato così anche per la grande) quindi presumo sia più che normale.
Io onestamente ormai mi ero rassegnata, nel senso che inizialmente anch'io la giustificavo davanti agli altri, poi ho detto "basta, la figura della maleducata scontrosa la fai tu, arrangiati".
Non ti dico da subito, ma dopo un po' ha cominciato a salutare e a ringraziare senza che io intervenissi più.
All'inizio però non finiva nemmeno di salutare che partiva con "mamma sono stata brava che ho salutato?" :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 13 mag 2011, 18:43

a me pare che sia più un reale problema per te piuttosto che un problema di tua figlia
Anche la mia non ricambia quasi mai i saluti, le ricordo solo che è educato rispondere ma non insisto mai quando non lo fa.
Se incontro un bambino e non mi saluta (e accade molto spesso) non mi offendo e non vado a pensare che è maleducato e che i genitori non gli hanno insegnato a comportarsi a modo. So che molti bambini hanno questa naturale diffidenza, col tempo cambiano, vanno rispettati.
Mi preoccupo molto di più delle persone adulte che non ricambiano il saluto. Quella sì che è maleucazione :che_dici

Cmq una cosa che ti sconsiglio fortemente di fare è quella giustificarla in sua presenza: e mai dire "è timida"!
Poi non condivido il tuo approccio "se saluti-ti premio". Piuttosto cercherei di capire il motivo per cui non vuole salutare. Hai già chiesto? Cosa ti ha risposto?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 mag 2011, 19:36

Massì anche a me no capita spesso fi vedere che gli altri bimbi intenti a far saluti. :sorrisoo

Streghettasaetta

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 13 mag 2011, 22:22

kik ha scritto: non vado a pensare che è maleducato e che i genitori non gli hanno insegnato a comportarsi a modo.
io sinceramente sì, lo penso. soprattutto se il bimbo in questione ha già 5 anni o più.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 mag 2011, 22:52

Io gliel'ho insegnato, glielo ripeto, eppure spesso non saluta o lo fa a modo suo solo quando conosce la persona ed è in confidenza. Sarà maleducato, che ti devo dì.. :perplesso Non me la prendo ehh, pazienza. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 mag 2011, 22:54

Ecco direi che preferisce salutare al momento di andar via :ahah :prr

Streghettasaetta

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 14 mag 2011, 1:15

ema1 ha scritto:Cristy, anche mia figlia, fino a poco tempo fa non salutava nessuno. :che_dici Io insistevo sempre... lei niente! A volte faceva anche la faccia arrabbiata :che_dici o mi tirava per andare via se mi fermavo due secondi. Mi faceva una rabbia incredibile :bomba :bomba

Devo dire che e' cambiata totalmente da quando ha inziato la scuola elementare. Ora dice buongiorno, buonasera, arrivederci grazie mille, a volte si allarga dicendo "come sta?" . :ahaha :ahaha

Vedrai che cambiera'. :sorrisoo
Lo spero davvero tanto....già sapere che non sono l'unica ad avere questo problema mi consola un pocchino. :fischia
p.s. tua figlia ha il nome che mia figlia adorerebbe.. e la sua principessa preferita. A volte mi chiede "chiamami jasmin" :risatina: :risatina:
:ahaha :ahaha :ahaha
...non sono mai contente...la mia invece avrebbe preferito chiamarsi Stella o Flora :ahaha ....le famose winx :x:
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 14 mag 2011, 1:19

clizia ha scritto:Mio figlio è altalenante, a volte saluta altre noo si arrabbia con me se glielo faccio notare e lo rimprovero. Mahh periodaccio o fase che sia, forse come dice Ema cambieranno un pò con la scuola. Io però no lo giustifico davanti alla gente, cioè no mi invento scuse" è timido". casomai dico: oggi no ha voglia mentre lo fulmino con lo sguardo. :ahah E poi da soli parte la filippica di quanto invece faccia piacere a lui quando lo salutano, dunque perchè non fa altrettanto?!! :perplesso
A tuo figlio fa piacere quando lo salutano....è già buono...la mia odia quando qualcuno la saluta...adesso sa che mi arrabbio e sta zitta, ma prima diceva anche "ma che vuole questa da me...perché mi saluta e non mi lascia in pace" :ahaha
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 14 mag 2011, 1:39

kik ha scritto:
Cmq una cosa che ti sconsiglio fortemente di fare è quella giustificarla in sua presenza: e mai dire "è timida"!
Poi non condivido il tuo approccio "se saluti-ti premio". Piuttosto cercherei di capire il motivo per cui non vuole salutare. Hai già chiesto? Cosa ti ha risposto?
Si...pensandoci su....sbaglio a dire "è timida"
....da oggi elimino questa parola dal mio vocabolario....sapevo che non era proprio giusto dire così, ma quando capitava più volte con la stessa persona, dopo un po' non sapevo più che dire e alla fine dicevo alla mamma che mia figlia è così...non saluta mai nessuno forse perché fa un po' la timida...solo lei sa il perché, e spesso mi sentivo rispondere che non importa, magari più avanti cambierà....lo spero.
Ho già chiesto mille volte...ho cercato in tutti i modi a capire perché fa così, ma non sono ancora riuscita a capirla. :buuu
Pensate che non saluta MAIIIII nemmeno mia mamma o mia suocera....e nemmeno mio fratello che lei adora.
Se le dico che oggi viene mio fratello a giocare con lei, è tutta felice, ma appena lo vede le dice "perché sei venuto?...io non ho voglia di giocare oggi" :urka
...mio fratello ormai la conosce, la lascia stare e tempo 2 minuti lei viene da lui e inizia a cercarlo.
...fa così con tutti.
Non lo so...magari è una forma di timidezza iniziale...potrebbe essere, fatto sta che a me questo inizia a pesare perché lei ormai è grande e capisce benissimo tutto.
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 14 mag 2011, 1:49

cristiana ha scritto:io quando cri aveva 2 anni e mezzo/ 3 e parlava perfettamente mi sono arrabbiata spesso con lei se non ricambiava il saluto di chi la salutava. è capitato anche di averla rimproverata aspramente una volta che ci eravamo allontanate dalla persona in questione. non ho mai sorvolato su nessuna delle volte in cui non ha salutato.
sarà un caso forse, non lo so, ma ora saluta sempre e spesso per prima, adulti e bimbi
Io fino adesso non l'ho mai sgridata per davvero, ma non perché non m'importava più di tanto se lei saluta o meno la gente, anzi, proprio perché per me è una cosa molto importante sono sempre stata "attenta" nel dire o fare certe cose per paura di scaturire in lei una sorta di ribellione.
Ho avuto tanta pazienza....OGNI volta che non salutava, appena la persona si allontanava io le parlavo..con calma..a volte con dolcezza altre volte un po' più seria, al momento sembra che capisca, ma dopo un minuto si dimentica tutto.
Da qualche giorno la mia pazienza è finita.
Adesso siamo in guerra....la mattina ci salutiamo con il broncio e la sera idem perché io la sgrido e le dico che da oggi se non saluta io sarò sempre arrabbiata con lei...voglio vedere cosa succede. :pensieroso
F-2006 e M-2010

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 14 mag 2011, 1:57

cristiana ha scritto:
kik ha scritto: non vado a pensare che è maleducato e che i genitori non gli hanno insegnato a comportarsi a modo.
io sinceramente sì, lo penso. soprattutto se il bimbo in questione ha già 5 anni o più.
Io non la vedo così.
Se mi capitasse un bambino che non risponde al saluto, non penserei che è maleducato...sarà perché ora vivo una situazione simile e so cosa vuol dire, ma non andrei a pensare male di un bambino anche perché nessuno sa cosa c'è dietro.
....cosa diversa se si trattasse di un adulto. :che_dici
F-2006 e M-2010

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 14 mag 2011, 11:39

kik ha scritto:
Cmq una cosa che ti sconsiglio fortemente di fare è quella giustificarla in sua presenza
Anche io la penso così! Ha 5 anni, non è grande ma neppure troppo piccolina per non capire.
Quindi se non vuole salutare nonostante i tuoi mille sforzi e tentativi per farle capire che è educazione ecc, io ti consiglio di non giustificarla più davanti agli altri altrimenti lei si sentirà sempre spalleggiata da te e penserà "tanto c'è mamma che mi fa sembrare educata davanti agli altri dicendo che sono solo timnida"!
Invece no. Non saluta, va bene, però si assume già le sue piccole responsabilità passando per malmostosa (passami il termine eh! Immagino che non sia così tua figlia!)
Sofia saluta, ma glielo devo sempre ricordare io e le devo anche sempre sottolineare il fatto che un sorriso e un saluto non si nega mai a nessuno, che è da bambine educate farlo, che l'educazione è importante, che altrimenti appare malmostosa anche se non lo è..........
Insomma tutta la tiritera che immagino le racconti tu.

Non giustificarla più davanti agli altri, anche se posso immaginare che questo ti crei imbarazzo, ma non farlo capire alla tua bimba.
:sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 14 mag 2011, 14:36

CRISTY82 ha scritto:
cristiana ha scritto:io quando cri aveva 2 anni e mezzo/ 3 e parlava perfettamente mi sono arrabbiata spesso con lei se non ricambiava il saluto di chi la salutava. è capitato anche di averla rimproverata aspramente una volta che ci eravamo allontanate dalla persona in questione. non ho mai sorvolato su nessuna delle volte in cui non ha salutato.
Io fino adesso non l'ho mai sgridata per davvero, ma non perché non m'importava più di tanto se lei saluta o meno la gente, anzi, proprio perché per me è una cosa molto importante sono sempre stata "attenta" nel dire o fare certe cose per paura di scaturire in lei una sorta di ribellione.
Ho avuto tanta pazienza....OGNI volta che non salutava, appena la persona si allontanava io le parlavo..con calma..a volte con dolcezza altre volte un po' più seria, al momento sembra che capisca, ma dopo un minuto si dimentica tutto.
Adesso siamo in guerra....la mattina ci salutiamo con il broncio e la sera idem perché io la sgrido e le dico che da oggi se non saluta io sarò sempre arrabbiata con lei...voglio vedere cosa succede. :pensieroso
ma non è che puoi arrabbiarti a priori! cioè uno parte la mattina sereno e sorridente, poi se lei non saluta allora ti arrabbi! e poi io che mi sono SEMPRE arrabbiata per un saluto mancato, la rimproveravo e poi l'arrabbiatura finiva lì, non è che rimanevo arrabbiata per tutta la giornata!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 14 mag 2011, 14:39

CRISTY82 ha scritto:
e forse, forse, tua figlia non ha ancora percepito l'importanza della cosa vedendo che comunque non era una cosa per cui la mamma all'ennesimo saluto mancato non si arrabbiava nemmeno, ma continuava con dolcezza a parlarle dell'importanza del saluto

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 14 mag 2011, 15:05

cristiana ha scritto:
CRISTY82 ha scritto:
ma non è che puoi arrabbiarti a priori! cioè uno parte la mattina sereno e sorridente, poi se lei non saluta allora ti arrabbi! e poi io che mi sono SEMPRE arrabbiata per un saluto mancato, la rimproveravo e poi l'arrabbiatura finiva lì, non è che rimanevo arrabbiata per tutta la giornata!
Si cristiana....anche io faccio così ora...ieri ero troppo stanca e ho risposto in fretta, ma intendevo dire che mi arrabbio solo quando non saluta.
Il tragitto casa-asilo la mattina usciamo belle contente, poi se non saluta la sgrido e lei va al asilo tutta arrabbiata, ma quando la vado a riprendere ovvio che non sono arrabbiata con lei...faccio finta di niente finché non succede un'altra volta.
Quando dico che siamo in "guerra" intendo dire che nei giorni del asilo la sgrido spessissimo perché sia la mattina che la sera al ritorno incontriamo un sacco di gente che lei ignora completamente.
....poi quando a casa basta...finisce tutto fuori casa....magari ne riparliamo al momento di cena giusto per dire anche al padre il modo in cui lei si comporta nel tragitto casa-asilo, ma non è che sono arrabbiata sempre, anche perché non sono il tipo a cui piace fare la parte della "cattiva"...la faccio solo quando non ho altra scelta.
F-2006 e M-2010

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”