Dal punto di vista linguistico è sempre stata molto molto precoce, insomma.
Da un paio di mesi a questa parte stanno capitando episodi, più o meno frequenti, di balbuzie

A volte le capita di ripetere più volte la prima parola di una frase (come se non riuscisse a "ingranare"). altre volte la ripetizione avviene con la prima sillaba di una parola.
Io prima ho cercato di ignorare, adesso - mea culpa - mi capita di "riprenderla", dicendole di pensare prima a quello che deve dire e poi dirlo correttamente.
Sbaglio, lo so, e cerco sempre di non farlo, ma ogni tanto mi scappa.
Inutile dire che mi sto facendo un milione di paranoie, perchè questa balbuzie probabilmente è sintomo di un disagio...e il sol pensiero che mia figlia abbia un disagio mi distrugge psicologicamente.
Non ci sono stati cambiamenti particolari nella sua vita, niente avvenimenti eclatanti che potrebbero averla turbata, niente di "grosso", insomma...
Per dovere di cronaca aggiungo che da luglio ho avuto una serie di aborti precoci - dei quali lei, ovviamente, non è a conoscenza - ho cominciato l'iter di esami per la poliabortività e sicuramente per me (e anche per mio marito) non è un bel momento.
Non sto bene, sono scoraggiata, distratta e nervosa, molto nervosa.
Ovviamente con lei cerco di non far trapelare nulla, ma è chiaro che qualcosa assorbe.
Aggiungo anche che lei desidera con tutto il cuore un fratellino o una sorellina, me lo chiede di continuo, e il fatto che non arrivi sicuramente la rende un pò triste.
Non so come comportarmi, non so se sarebbe necessario rivolgersi a uno specialista, non so proprio cosa fare.
L'unica cosa che so è che già mi sento in colpa da morire, adesso questa storia della balbuzie è proprio la ciliegina sulla torta

Grazie a chi potrà darmi una mano
