GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mia figlia è permalosa
- lucilla76
- Original~GolGirl®
mia figlia è permalosa
e la cosa mi preoccupa un poco.
bisogna prenderla con le buone, se no diventa una tragedia.
se si alza male al mattino mi aspetta una via crucis finchè non la sgancio al nido.
quando lei e la sorella litigano 9 volte su 10 è lei (e della maggiore sto parlando) che ulula similpiangendo "maaaammma!"
di contro è una bambina dolcissima e sensibile.
ovviamente a preoccuparmi sono gli infiniti conflitti che avrà nella sua vita e che nn affronterà certo similpiangendo come ora, ma ci soffrirà sicuro.
mamme di bimbe e bimbi così, come la vedete?
bisogna prenderla con le buone, se no diventa una tragedia.
se si alza male al mattino mi aspetta una via crucis finchè non la sgancio al nido.
quando lei e la sorella litigano 9 volte su 10 è lei (e della maggiore sto parlando) che ulula similpiangendo "maaaammma!"
di contro è una bambina dolcissima e sensibile.
ovviamente a preoccuparmi sono gli infiniti conflitti che avrà nella sua vita e che nn affronterà certo similpiangendo come ora, ma ci soffrirà sicuro.
mamme di bimbe e bimbi così, come la vedete?
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)
- luka
- Expert~GolGirl®
Re: mia figlia è permalosa
anche Ale è permalossissimo..
ma è maschio...
e ho già detto tutto...
a parte gli scherzi..
ti capisco...
ma non so aiutarti...
io penso che crescendo il carattere si smusserà....
ma è maschio...

e ho già detto tutto...

a parte gli scherzi..
ti capisco...
ma non so aiutarti...
io penso che crescendo il carattere si smusserà....
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- terry1605
- Original~GolGirl®
sai che un po' anche sofia è così,
non proprio permalosa ma sensibile, anche se nn sempre
alle volte se la sgrido un po' energicamente piange, spesso piange per nulla, farla piangere e davvero facile
anche lei piange se la piccola la tocca (ma mi sa che qui gioca d'astuzia
)
io cerco da un lato ad incoraagiarla a manifestare le sue emozioni (in fondo piangendo si sfoga e mi manifesta i suoi sentimenti piuttosto che fare la musona) e dall'altro a esagerare, che si possono affrontare le cose palrando.
molte volte le arrivo a dire che finchè nn si calma nn le parlo perchè nn capisco cosa mi vuol dire
se e sagera e inizia anche la crisi isterica finisce in castigo in camera sua e nn ci può uscire finchè nnè tornata una persona ragionevole (di solito fa avanti indietro un paio di volte)
quando si è calmata l'abbraccio e coccolandola cerco di parlarci
dopo mi ci vuole una vacanza
non proprio permalosa ma sensibile, anche se nn sempre
alle volte se la sgrido un po' energicamente piange, spesso piange per nulla, farla piangere e davvero facile
anche lei piange se la piccola la tocca (ma mi sa che qui gioca d'astuzia

io cerco da un lato ad incoraagiarla a manifestare le sue emozioni (in fondo piangendo si sfoga e mi manifesta i suoi sentimenti piuttosto che fare la musona) e dall'altro a esagerare, che si possono affrontare le cose palrando.
molte volte le arrivo a dire che finchè nn si calma nn le parlo perchè nn capisco cosa mi vuol dire
se e sagera e inizia anche la crisi isterica finisce in castigo in camera sua e nn ci può uscire finchè nnè tornata una persona ragionevole (di solito fa avanti indietro un paio di volte)
quando si è calmata l'abbraccio e coccolandola cerco di parlarci
dopo mi ci vuole una vacanza
terry mamma di SOFIA 23/06/2005, ANNA 28/12/2007, SARA 22/11/2009
- lucilla76
- Original~GolGirl®
terry: quante volte ci vorrebbe una vacanza!
però francamente nn capisco perchè la mandi in castigo.
quelli di elisa non sono capricci (almeno credo) ma sfoghi da frustrazione.
nn mi sognerei di punirla per questo.
io cerco di farla parlare (o meglio di capire cosa mugula mentre similpiange) per capire il problema ed aiutarla a trovare una soluz se c'è o dare una spiegaz alla cosa (tipo, porta paz con milena che è piccola o permutare l'oggetto del contendere ora nelle mani di milena)
però francamente nn capisco perchè la mandi in castigo.
quelli di elisa non sono capricci (almeno credo) ma sfoghi da frustrazione.
nn mi sognerei di punirla per questo.
io cerco di farla parlare (o meglio di capire cosa mugula mentre similpiange) per capire il problema ed aiutarla a trovare una soluz se c'è o dare una spiegaz alla cosa (tipo, porta paz con milena che è piccola o permutare l'oggetto del contendere ora nelle mani di milena)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ehi dai1 Io penso sia normale che i bambini si scoccino quando gli si fa notare qualcosa, no? Stanno facendo adesso i conti coi primi rapporti con gli altri, stanno imparando adesso a come si gestiscono sentimenti e comportamenti. Pazienza, con l'età penso che qualsiasi bimbi in una situazione normale, riesca a smussare e controllare meglio ogni manifestazione.
Streghettasaetta
- diavoletta
- Master~GolGirl®
idem lorenzo...permaloso all ennesima potenza
lo ignoro cosi' non sclero...e alla fine lui la smette

lo ignoro cosi' non sclero...e alla fine lui la smette
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- lucilla76
- Original~GolGirl®
CLIZIA non sono d'accordo, il carattere è carattere.
ci sono persone a cui le cose scivolano sopra ed altre invece che "ci restano male".
secondo me con l'età si impara a gestire il restarci male, ma comunque ti toccano.
la mia piccola non è assolutamente così vulnerabile, sì, si arrabbia ma nn si dispera come la sorella e riesci a calmarla/distrarla rapidamente.
ci sono persone a cui le cose scivolano sopra ed altre invece che "ci restano male".
secondo me con l'età si impara a gestire il restarci male, ma comunque ti toccano.
la mia piccola non è assolutamente così vulnerabile, sì, si arrabbia ma nn si dispera come la sorella e riesci a calmarla/distrarla rapidamente.
- pisola
- Master~GolGirl®
CIAO LUCIA, non so se il problema può essere proprio la sorellina, Emi non è permalosa ma a volte se io sto dando troppe attenzioni alla piccola lei comincia a "smaniare" e se in quei momenti fa qualcosa di sbagliato, devo prenderla "con le pinze" per non irritarla!
Insomma secondo me le nostre grandi sona ncora piccole, hanno bisogno di tante tante coccole per crescere serene e tranquille, a volte pretendiamo un po' troppo da loro!
Devono già capire tante situazioni e non gli concediamo più nemmeno i capricci.....lo so che è difficile, ma se la tratti come "una principessa" come facevamo prima dell'arrivo dell'altra vedrai che oterraio di più!
lucia come al solito è solo il mio parere!
Insomma secondo me le nostre grandi sona ncora piccole, hanno bisogno di tante tante coccole per crescere serene e tranquille, a volte pretendiamo un po' troppo da loro!

Devono già capire tante situazioni e non gli concediamo più nemmeno i capricci.....lo so che è difficile, ma se la tratti come "una principessa" come facevamo prima dell'arrivo dell'altra vedrai che oterraio di più!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- meimi75
- Master~GolGirl®
quoto ..mi ci ritrovo in pienopisola ha scritto:CIAO LUCIA, non so se il problema può essere proprio la sorellina, Emi non è permalosa ma a volte se io sto dando troppe attenzioni alla piccola lei comincia a "smaniare" e se in quei momenti fa qualcosa di sbagliato, devo prenderla "con le pinze" per non irritarla!
Insomma secondo me le nostre grandi sona ncora piccole, hanno bisogno di tante tante coccole per crescere serene e tranquille, a volte pretendiamo un po' troppo da loro!![]()

Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- terry1605
- Original~GolGirl®
la fretta mi ha fatto mischiare un po' le cose
allora atteggiamento con noi:
sofia è inclime al semipianto, appena le dici qualcosa un po' più energicamente semipiange o addirittura piange con vere e prorpie lacrime, e allora come dicevo prima cerco di spiegarle che se piange proprio non la capisco e quindi nn posso aiutarla.
e allora le dico che conto fino a 3 (molto lentamente con tutti i mezzi), dopo di calmarsi e di smetterla e poi iniziamo a parlare
altre volte iniziamo così, ma poi degenera in urla e capricci, nonchè una certa dose di aggressività.... e allora alcune volte, se nn si calma proprio ed esagera, rispondendo o minacciando anche fisicamente, finisc e in castigo
con gli altri bimbi nn so, prima se qualche bimbo la picchiava ,le rispondeva male o litigavano o ecc veniva da me piagnucolando, con il mio sommo imbarazzo di mettermi da adulta e di parte a gestire queste situazioni
ultimamente non lo so, la vedo poco con gli altri, anche se mi sa che è cambiata visto che qualche tempo fa ha morso una sua compagna, mai fatto
penso anch'io che sia una fase comunque, è un momento in cui devono capire come relazionarsi
e poi forse hanno capito che così ottengono attenzioni
ma è aumentato da quando è arrivata milena?
con sofia mi sa che la stiamo anche affiancando a una nuova fase, NN ASCOLTA E NN RISPONDE, è irritante!!!!!!!!!!!

allora atteggiamento con noi:
sofia è inclime al semipianto, appena le dici qualcosa un po' più energicamente semipiange o addirittura piange con vere e prorpie lacrime, e allora come dicevo prima cerco di spiegarle che se piange proprio non la capisco e quindi nn posso aiutarla.
e allora le dico che conto fino a 3 (molto lentamente con tutti i mezzi), dopo di calmarsi e di smetterla e poi iniziamo a parlare
altre volte iniziamo così, ma poi degenera in urla e capricci, nonchè una certa dose di aggressività.... e allora alcune volte, se nn si calma proprio ed esagera, rispondendo o minacciando anche fisicamente, finisc e in castigo
con gli altri bimbi nn so, prima se qualche bimbo la picchiava ,le rispondeva male o litigavano o ecc veniva da me piagnucolando, con il mio sommo imbarazzo di mettermi da adulta e di parte a gestire queste situazioni
ultimamente non lo so, la vedo poco con gli altri, anche se mi sa che è cambiata visto che qualche tempo fa ha morso una sua compagna, mai fatto
penso anch'io che sia una fase comunque, è un momento in cui devono capire come relazionarsi
e poi forse hanno capito che così ottengono attenzioni
ma è aumentato da quando è arrivata milena?
con sofia mi sa che la stiamo anche affiancando a una nuova fase, NN ASCOLTA E NN RISPONDE, è irritante!!!!!!!!!!!
- terry1605
- Original~GolGirl®
diavoletta ha scritto: lo ignoro cosi' non sclero...e alla fine lui la smette

già alle volte la ritirata è la strategia migliore per vincera la battaglia
- diavoletta
- Master~GolGirl®
guarda che funziona eh...
se a parole non capisce...con sgrida nemmeno ecc... lo ignoro...
cos' io non mi incavolo...e a lui poi passa.
cosi' capisce che con i pianti non ottiene nulla.
parlo di capricci..e scenate isteriche senza motivo.

cos' io non mi incavolo...e a lui poi passa.
cosi' capisce che con i pianti non ottiene nulla.
parlo di capricci..e scenate isteriche senza motivo.
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- lucilla76
- Original~GolGirl®
Pisola cara, se vedessi quanto poco considero milena (al confronto) chiameresti il telefono azzurro!!
nn direi che con milena lei sia peggiorata... credo solo che crescendo abbia + occasioni per offendersi.
nn so se mi spiego..
nn direi che con milena lei sia peggiorata... credo solo che crescendo abbia + occasioni per offendersi.
nn so se mi spiego..
- stè
- Platinum~GolGirl®
E sempre crescendo imparerà a "sopportare" meglio le delusioni.lucilla76 ha scritto:... credo solo che crescendo abbia + occasioni per offendersi.
nn so se mi spiego..
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- salsera_73
- Original~GolGirl®
Lucilla, io credo che i secondi siano molto più disposti a crescere in fretta perchè sono abituati a ricevere meno attenzioni sin dal primo giorno. Io come te ho 2 bimbi che hanno solo 20 mesi di differenza e il mio primo(Fabrizio) era come la tua Elisa....frignone e faceva scenate pazzesche...nonostante il mio continuo impegno a non togliergli del tempo lui aveva sempre un motivo per lamentarsi.
Così ho comprato un libro "Disciplina con affetto" dove spiega come in diverse circostanze affrontare i comportamenti poco belli dei nostri bimbi...io chiaramente mi sono fiondata sulla parte "Se piange sempre" e il libro spiega che vanno invitati a chiedere le cose "con voce diversa"(non piagnucolando)...poi, se non riescono, vanno spostati in un'altra camera non per essere castigati ma per riprendere il controllo di sè....è questo quello che i nostri bimbi devono imparare a fare, trovare il proprio equilibrio che li aiuterà a diventare adulti equilibrati.
Prova, usa 3 minuti di sospensione(uno per ogni anno di età): la porti in un'altra camera e le dici con fermezza ma dolcezza che potrà tornare da te quando si sentirà tranquilla....poi, dopo 3 minuti la chiami(spesso verrà lei da te) e se ha smesso di piangere le dici che le vuoi bene perchè è tranquilla e potete cominciare a parlare...vedrai che ti spiegherà il motivo per cui piange senza farsi venire crisi.
All'inizio i bimbi tendono a rifiutare questo metodo e si disperano(occhio, la luce deve essere sempre accesa nella camera in cui la porti)...tendono a voler uscire(mio figlio tirava pugni e calci) ma io ho tenuto duro e oggi posso dire che mio figlio è cresciuto e maturato tantissimo! sono fiera di lui e glie lo dico spesso, quando ogni tanto è stanco per cui più permaloso del solito uso lo stesso metodo e lui trova subito la sua tranquillità! e lo faccio anche con la sorellina che sebbene è molto meno "difficile" ha ancora 2 anni per cui deve formare la sua personalità! funziona anche con lei(l'ho fatto proprio ieri sera perchè voleva a tutti i costi il budino bollente...non voleva aspettare ed è diventata isterica...l'ho "sospesa" per 2 minuti e si è calmata subito, ha aspettato pazientemente che il budino si raffreddasse un attimo in balcone)!
Così ho comprato un libro "Disciplina con affetto" dove spiega come in diverse circostanze affrontare i comportamenti poco belli dei nostri bimbi...io chiaramente mi sono fiondata sulla parte "Se piange sempre" e il libro spiega che vanno invitati a chiedere le cose "con voce diversa"(non piagnucolando)...poi, se non riescono, vanno spostati in un'altra camera non per essere castigati ma per riprendere il controllo di sè....è questo quello che i nostri bimbi devono imparare a fare, trovare il proprio equilibrio che li aiuterà a diventare adulti equilibrati.
Prova, usa 3 minuti di sospensione(uno per ogni anno di età): la porti in un'altra camera e le dici con fermezza ma dolcezza che potrà tornare da te quando si sentirà tranquilla....poi, dopo 3 minuti la chiami(spesso verrà lei da te) e se ha smesso di piangere le dici che le vuoi bene perchè è tranquilla e potete cominciare a parlare...vedrai che ti spiegherà il motivo per cui piange senza farsi venire crisi.
All'inizio i bimbi tendono a rifiutare questo metodo e si disperano(occhio, la luce deve essere sempre accesa nella camera in cui la porti)...tendono a voler uscire(mio figlio tirava pugni e calci) ma io ho tenuto duro e oggi posso dire che mio figlio è cresciuto e maturato tantissimo! sono fiera di lui e glie lo dico spesso, quando ogni tanto è stanco per cui più permaloso del solito uso lo stesso metodo e lui trova subito la sua tranquillità! e lo faccio anche con la sorellina che sebbene è molto meno "difficile" ha ancora 2 anni per cui deve formare la sua personalità! funziona anche con lei(l'ho fatto proprio ieri sera perchè voleva a tutti i costi il budino bollente...non voleva aspettare ed è diventata isterica...l'ho "sospesa" per 2 minuti e si è calmata subito, ha aspettato pazientemente che il budino si raffreddasse un attimo in balcone)!

Simona + Fabrizio nato il 3 Marzo 2005 e Gloria nata il 21 Novembre 2006
- lucilla76
- Original~GolGirl®
grazie a tutti delle risp.
proverò a leggere il libro che dice salsera.

proverò a leggere il libro che dice salsera.