Sono maestra, insegno da 10 anni nella scuola dell'infanzia (prima paritaria poi statale) e sono abituata a gestire classi numerose, bambini con problematiche diverse... insomma riesco a "controllare" il comportamento di 30 bambini insieme ma... non riesco ad educare MIO FIGLIO!!!
Spero che sia una fase passeggera ma è davvero sfinente, e soprattutto mi sento una madre incapace!!!
Jacopo compie 3 anni tra 15 gg. è sempre stato un bambino con un carattere forte, (non ha mai dormito più di un'ora di seguito fino a 15 mesi), è un bimbo molto autonomo (vuole fare tutto da sè, difficilmente accetta di essere aiutato), è molto creativo (suona già la batteria andando a tempo e ha fatto tutto da solo...) sa anche essere dolce e affettuoso... ma è UN TIRANNO!!!
Le cose le fa QUANDO lo dice lui, con i SUOI tempi (che quasi sempre non sono i miei), e fa solo quello che VUOLE fare....
sarebbe tutto un NO... so bene che sta cercando di imporre il suo carattere e che i miei NO devono essere pochi ma ferrei...ma...la giornata tipo è questa:
- sveglia (NON si vuole togliere il pigiama, NON si vuole cambiare il pannolino, io lo vesto con la forza lui si spoglia, questa manfrina va avanti per 15 minuti e oltre...)
- NON mangia se un dettaglio della routine di preparazione del biberon per caso è diversa dal solito.... (per es. è lui che prende il barattolo del nesquik, se mi sbaglio distrattamente e lo prendo io NON mangia più!

- NON vuole andare a scuola finchè non ha finito di GIOCARE con TUTTI i giochi che decide di usare

- in questi giorni che fa un pò più caldo NON vuole entrare all'asilo (vuole stare in giardino anche se lui adora il nido, non ha mai pianto!!!)
- POMERIGGIO: se stiamo a casa ok, ma se si esce è una tragedia: da sola non me la sento di andare da nessuna parte... si rifiuta di fare qualsiasi cosa io gli dica... dal non correre in circostanze pericolose, al darmi la mano per strada, allo smettere di giocare per andare a casa (giardinetti o giostre...)
LA mia vita sta diventando un incubo.... quando finisce?!?!?!? perchè finisce vero?????
sono ben accetti sia i rimproveri che i consigli.... sono davvero stanca....
