GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi sento svenire. E' normale?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Mi sento svenire. E' normale?

Messaggio da antonella74 » 30 giu 2011, 17:21

Ciao ragazze, sto male male male.
Da un pò di settimane non mi reggo in piedi, faccio fatica a fare qualsiasi cosa.
Se vado a fare una commissione vicino casa, rischio di cadere a terra perchè mi sento mancare.
Adesso è scoppiato il caldo, ma io stavo male anche quando non faceva caldo (ha piovuto tantissimo nelle scorse settimane).
Pensavo di avere qualche valore sballato, o il ferro basso.
Martedì ho telefonato al gine (avrei dovuto ritirare le analisi il giorno successivo) e gli ho chiesto se poteva dare un'occhiata lui dall'ospedale ai miei esami perchè appunto stavo troppo male.
Mi ha richiamata dicendomi che gli esami vanno bene, la ferritina è addirittura salita rispetto agli ultimi esami e mi ha detto che gli esami non giustificano il mio malessere, però non mi ha detto più di tanto, anche perchè già prendo due polase al giorno e la multicentrum materna.
La pressione non è bassa (ma neanche alta, quindi per il momento scongiurato il pericolo gestosi che mi avevano prospettato :incrocini ) più o meno viaggia sui 76/120 quindi anche questa non giustifica il mio sentirmi così.
Ho addirittura paura a uscire in questi giorni e con il pupo grande mi stanno aiutando i miei perchè io non ce la faccio proprio.
E' capitata a qualcuna di voi? E' il caso che vada in PS? Solo che anche loro che possono farmi? Più che farmi due analisi e rispedirmi a casa...
La mia paura è andare avanti per tutto il mese così, senza autonomia e senza forze :buuu
Non riesco a fare nulla in casa e ogni due per tre mi devo sdraiare tipo cadavere.

Oggi sono proprio uno straccio ad esempio, è vero che c'è il sole ma la casa è abbastanza fresca e ventilata.
Non so davvero cosa fare :buuu

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Mi sento svenire. E' normale?

Messaggio da phoeka » 30 giu 2011, 17:59

Te che sei a 34 settimane, e io che sto a 12 ne vogliamo parlare? :che_dici

Sono andata lunedì dalla dottoressa (medico di base) perchè non mi reggo in piedi, vedo le stelline ecc. e pensavo alla pressione bassa ma era normale, solo che auscultandomi il cuore mi ha detto che avevo la febbre :domanda e di prendermi una tachipirina (poi vabbè aerosol per la sinusite e varie ed eventuali) fatto sta che avevo la febbre.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 giu 2011, 18:50

Tu almeno avevi la febbre, io sono settimane che vado avanti così e febbre non ne ho.
Comunque in genere nel tardo pomeriggio mi sento un pò meglio per avere una ricaduta verso sera.
In pratica sto un pochino meglio solo 2/3 ore al giorno, per il resto sono uno straccio, soprattutto al mattino fino al tardo dopo pranzo :che_dici

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 giu 2011, 18:54

Si chiama sindrome utero-cavale di solito "colpisce" in posizione supina ma nelle ultime settimane e con alcune posizioni dell'utero e del feto può colpire anche da in piedi. Non c'è molto che tu possa fare se non cercare di stare ferma il meno possibile in piedi... dovresti stare sempre in movimento oppure seduta...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 giu 2011, 18:58

Alexxandra ha scritto:Si chiama sindrome utero-cavale di solito "colpisce" in posizione supina ma nelle ultime settimane e con alcune posizioni dell'utero e del feto può colpire anche da in piedi. Non c'è molto che tu possa fare se non cercare di stare ferma il meno possibile in piedi... dovresti stare sempre in movimento oppure seduta...
ma io mi sento male in qualsiasi posizione, pure da sdraiata :buuu
Sinceramente "speravo" di avere il ferro basso, perchè almeno - mi dicevo - prendo un integratore e poi andrà meglio.
Ma così è proprio un delirio.
Speriamo che alla visita mi dica che è ancora podalica, così almeno me la tirano fuori con un pò di anticipo e magari mi riprendo un pò :hi hi hi hi Certo, poi ci saranno le notti insonni.... :fischia

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 giu 2011, 19:01

Sono andata a cercare questa sindrome di cui mi parli ma dice che dovrei avere la pressione bassa mentre io non ce l'ho bassa. Però la sensazione che provo è quella di avere la pressione bassa. Boh! :domanda

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 giu 2011, 19:04

Per capire se è bassa dovresti misurarla mentre sei in piedi e hai i sintomi che riferisci... non da seduta o da sdraiata... perchè l'abbassamento della pressione è proprio legato alla posizione in piedi
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 giu 2011, 19:24

E' un pò difficile da mettere in pratica... :pensieroso
Perchè la prima cosa che mi viene da fare quando mi sento svenire è sdraiarmi...
Ci devo provare però.
Magari mercoledì provo a chiedere al gine cosa ne pensa, se è possibile ricondurre i miei sintomi a questa sindrome.
Comunque mi pare di capire che, se si trattasse di questo, c'è ben poco da fare, giusto?

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 giu 2011, 20:23

giusto...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 giu 2011, 20:27

Alexxandra ha scritto:giusto...
Fantastico :che_dici Mi aspetta un luuuuuungo mese :buuu
Speriamo almeno rimanga podalica, così me la tirano fuori prima :risatina:

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 30 giu 2011, 20:31

Comunque sei in buona compagnia... anche io ne soffro...

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 1 lug 2011, 10:40

non so la butto li: e se fossero vertigini?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 1 lug 2011, 11:34

Mi sta prendendo il panico :urka
Ho letto che questa sindrome, chiamata anche aorto-cavale, può portare all'arresto cardiaco :urka
E poi altri problemi, che non ho capito bene.
Forse sarebbe il caso che andassi in PS????
E perchè al mio ginecologo non è venuta in mente questa possibilità?
Non so, forse in questi casi è meglio essere monitorati, perchè ho letto che ci potrebbe essere un ristagno di sangue agli arti e magari rischio di trombi ecc... Mi sto impanicando da matti!
Che faccio, chiamo il ginecologo???? Aiuto :buuu

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 1 lug 2011, 11:39

Ho letto che in questi casi si innesca una tachicardia compensatoria, che io ho!!! Ho i battiti intorno a 110/115 tutti i giorni tutto il giorno! Non ce la faccio più!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 lug 2011, 11:58

Anto ma stai tranquillaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Ci sono forme e forme di questa sindrome!!!!!!!!!!!!!! La tua è tranquilla e leggera come la mia!!!! D'altronde non sei mai svenuta giusto????
La tachicardia l'ho pure io! E la mia gine che sa che mi succede questo non ritiene opportuna fare nulla di più se non:
assolutamente mai posizione supina
Non stare in piedi ferma ma stare sempre in movimento!
Bere molta acqua e stop!!!!
Prima dell'arresto cardiaco devi almeno svenire!! E poi ripeto è comunissima e le complicanze invece sono rarissime!!!!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 1 lug 2011, 12:04

Alexxandra ha scritto:Anto ma stai tranquillaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! Ci sono forme e forme di questa sindrome!!!!!!!!!!!!!! La tua è tranquilla e leggera come la mia!!!! D'altronde non sei mai svenuta giusto????
La tachicardia l'ho pure io! E la mia gine che sa che mi succede questo non ritiene opportuna fare nulla di più se non:
assolutamente mai posizione supina
Non stare in piedi ferma ma stare sempre in movimento!
Bere molta acqua e stop!!!!
Prima dell'arresto cardiaco devi almeno svenire!! E poi ripeto è comunissima e le complicanze invece sono rarissime!!!!
ma il problema è che io non riesco a stare in movimento, perchè come sto in movimento mi sento svenire e allora mi sdraio. Poi non sto mai subina, sempre su un lato, in genere se riesco (sciatica permettendo) il sx, altrimenti il dx.
E poi perchè il mio gine non me ne ha parlato? Forse non conosce questa sindrome? :urka
Ma per diagnosticarla, non dovrebbero fare un ecodoppler agli arti inferiori per vedere se effettivamente il sangue ristagna nella parte bassa o un'eco per vedere se c'è questa compressione? E il ristagno agli arti inferiori non favorisce i trombi? Tu per caso usi le calze anti-stupro?

Lo so, mi agito facilmente, ma sono cose che mi fanno un pò paura :urka

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 lug 2011, 12:08

La prima cosa per capire se hai il ristagno di sangue è vedere se hai edemi e non ti parlo di quelli che compaiono se stai molto in piedi o cammini o fai sforzi.. ma se ti svegli al mattino con gli edemi agli arti inferiori o no, se non hai questo tipo di problema non hai il ristagno.
Il tuo gine la conosce sicuramente la sindrome e dato che è frequentissima in quest'epoca probabilmente dà per scontato che tu ce l'abbia e conoscendo il tuo essere ansiosa non ti ha detto il nome ma è tranquillo perchè vede che non hai complicanze!!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 1 lug 2011, 12:15

Alexxandra ha scritto:La prima cosa per capire se hai il ristagno di sangue è vedere se hai edemi e non ti parlo di quelli che compaiono se stai molto in piedi o cammini o fai sforzi.. ma se ti svegli al mattino con gli edemi agli arti inferiori o no, se non hai questo tipo di problema non hai il ristagno.
Il tuo gine la conosce sicuramente la sindrome e dato che è frequentissima in quest'epoca probabilmente dà per scontato che tu ce l'abbia e conoscendo il tuo essere ansiosa non ti ha detto il nome ma è tranquillo perchè vede che non hai complicanze!!
veramente il mio gine ha supposto che potrebbe trattarsi di problemi legati al progesterone :che_dici
Comunque non ho edemi al mattino, più sovente pomeriggio/sera.
Quello che mi capita è ai polsi/mani, come se non mi circolasse il sangue...
E le mani gonfie già dal mattino :che_dici

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 lug 2011, 12:26

Quello è tutto normale!!!
Poi non pensare di averla per forza la sindrome!!!! Magari hai tutt'altro.... dai stai tranquilla!!! Se ti va stare meglio chiama il gine e chiedigli espressamente un parere su questa cosa!! :ok

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 1 lug 2011, 12:36

Alexxandra ha scritto:Quello è tutto normale!!!
Poi non pensare di averla per forza la sindrome!!!! Magari hai tutt'altro.... dai stai tranquilla!!! Se ti va stare meglio chiama il gine e chiedigli espressamente un parere su questa cosa!! :ok
L'ho chiamato già luned' o martedì, non voglio stressargli la vita.
Mercoledì tanto ho la visita, quindi magari glielo chiederò in quella sede.
Se non svengo prima...

Ti dico solo che sono al pc e mi sento male ma la pressione continua ad andare bene... boh!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”